Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Sboj
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sboj » mercoledì 8 ottobre 2014, 11:23

Io non mi azzardo a metterci le mani e mi sono informato da un installatore di impianti HiFiCar in merito ai prezzi. Per la manodopera l'installazione di un kit 2 vie anteriore (midwoofer+tweeter) e di due coassiali posteriori mi verrebbe 80€. L'installazione di un impianto più complesso che, oltre agli altoparlanti di cui sopra, comprende ampli, DSP e subwoofer mi viene 250€ (sempre solo la manodopera).

Secondo me dovresti considerare di rivolgerti anche tu ad un installatore valutandone i costi (economici) e i benefici (eviti il rischio di danneggiare l'auto e ti fai tarare l'impianto da un esperto, ad esempio per le frequenze di taglio dei crossover)
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » mercoledì 8 ottobre 2014, 11:46

Hai ragione, il problema è che qui a Milano con 80 euro manco ti fanno entrare in un officina :lol:
Cmq, una cosa l'ho assodata, ho smontato il pannello posteriore e monta le 165 come all'anteriore.
Per montare un altoparlante coassiale da 165 serve un adattatore come quelli anteriori.
Resta il problema di come intercettare il cavo del tweeter originale per farlo passare attraverso il crossover.
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:29

"mdk11" forse in qualcosa posso cercare di aiutarti,premetto che io ho il precedente modello ma credo siano molto simili da quanto leggo,io ho appena finito di sostituire alla mia i woofer e tw anteriori con un sistema 2 vie + crossover AUDISON VOCE e ti dico che i tw originali comme crossover hanno un semplice condensatore mentre il woofer è praticamente a gamma estesa senza alcun taglio verso l'alto ,io ho messo cavi nuovi, intercettare quelli di serie è un impresa ardua ,una soluzione è quella di fare come mè ovvero ho smontato le griglie dei tw quindi li ho rimossi poi mi sono collegato ai due cavi +e- per prolungarli fino all'ingresso del crossover poi con un nuovo cavo ho collegato il tw dall'apposita uscita del crossover e fino quà è molto semplice, un pò più laborioso ma (non impossibile ) è mettere il cavo nuovo per il woofer in quanto devi smontare un pò di plastiche e farlo passare attraverso il gommino che comunica dall'abitacolo alla portiera o forse il nuovo qq ha il connettore rapido ?? e quindi sarebbe più complicato ?
con il mio kit sia per i tw,ma soprattutto per i woofer, ho dovuto allargare i fori originali nessun problema di profondità ,ho colto anche l'occasione per rivestire lo sportello con materiale antivibrazione e fonoassorbente
ora sembra la portiera di una mercedes!!
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:43

Ciao speedy e grazie dell'informazione.
Sinceramente non so se la tua auto é uguale alla mia, in particolare per il posizionamento dei tweeter. Sulla mia sono posizionati sotto il lunotto e di sece asportare un'intera griglia.
Anche togliendo i tw originali, il loro cavo passa dietro il cruscotto e non so dove va a finire.
L'ideale sarebbe che fosse collegato a ponte sul woofer ma non penso sia cosi.
Sostituire il woofer e piazzare il crossover é abbastanza semplice nella portiera. Il difficile viene se ci devi collegare anche il tweeter.
Un'alternativa, che peró non mi piace, sarebbe installare il nuovo tweeter nel "triangolino" della portiera e staccare definitivamente quello di serie.
Ma sarebbe un lavoro facile ma visivamente piu invasivo dato che andrebbe fresato il triangolo di plastica della portiera.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:44

A proposito, anche io vorrei poi isolare con il dynamat... tu quale hai usato? Costa tanto effettivamente e non so quanto ne occorre.
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:36

appena ho tempo pubblico qualche foto
comunque anche i mie sono agli angoli del parabrezza ed i cavi passano sotto al cruscotto e arrivano semplicemente alla radio, i cavi wf e tw sono in parallelo ovvero passa esattamente lo stesso segnale a gamma intera non sò però se si sdoppia lungo il percorso ma è più probabile che partono già in parallelo da dietro alla radio
cercherò di mettere dei dettagli anche per l'insonorizzazione ora scappo al lavoro a più tardi
zerof84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 13:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: Merate

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda zerof84 » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:45

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha settato i parametri per l'audio in modo ottimale ( bassi, alti, ecc..) e se poteva condividerli così da avere una migliore qualità della musica.

Grazie
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:53

Bassi +4, acuti lasciali cosi che sono fin troppo invasivi.
Sposta il fader verso le posteriori del 10%.
Con sorgenti DAB la qualitá é accetabile, resta il problema dei bassi poco profondi. Ma quello riguarda la qualita degli altoparlanti.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » mercoledì 8 ottobre 2014, 15:46

speedy ha scritto:appena ho tempo pubblico qualche foto
comunque anche i mie sono agli angoli del parabrezza ed i cavi passano sotto al cruscotto e arrivano semplicemente alla radio, i cavi wf e tw sono in parallelo ovvero passa esattamente lo stesso segnale a gamma intera non sò però se si sdoppia lungo il percorso ma è più probabile che partono già in parallelo da dietro alla radio
cercherò di mettere dei dettagli anche per l'insonorizzazione ora scappo al lavoro a più tardi

Infatti il mio problema è proprio quello, il Woofer lo installo facile insieme al crossover nella portiera stessa. Lideale sarebbe trovare (o passare un cavo nuovo) dall'alloggiamento del tweeter originale al crossover da piazzare nella portiera.
A quanto ho capito hai passato un nuovo cavo per il tweeter? se si come hai fatto?
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 9 ottobre 2014, 0:07

è più complicato spiegarlo che farlo comunque ho staccato sia dal lato porta che dal lato telaio il gommino attraverso al quale passano anche i vari cavi di tutti i comandi elettrici delle porte,ci ho poi passato un filo guida un pò rigido (un filo freni per bici) al quale ho attaccato il cavo che ho fatto passare attraverso il gommino da quì l'ho infilato all'interno dell'abitacolo e fatto uscire insieme agli altri cavi dell'auto che dicevo prima naturalmente ho prima smontato il battitacco in plastica e spostato il rivestimento sottostante fino a vedere il foro di uscita di tutti i cavi ,credo che sia un pò difficile capire ma come dicevo metterò qualche foto appena ho tempo .
il cavo che ho fatto passare io è per il wf in quanto il crossover non l'ho messo dentro la porta
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 9 ottobre 2014, 0:32

Ok.. per il woofer avevo capito, mi manca il tweeter.
Se lo hai sostituito, lo avrai collegato al crossover in qualche modo? Dove hai passato il cavo del tweeter?
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 9 ottobre 2014, 8:43

quello del tw è abbastanza semplice ,dal lato guida togliendo il tw dal suo alloggiamento è bastato infilarci una sonda e in un attimo il cavo è uscito zona pedale frizione, per quello lato passeggero ho dovuto togliere anche un piccolo pannello laterale del cruscotto (dove c'è la disattivazione dell'airbag) in quanto il cassetto portaoggetti mi ostacolava il passaggio del cavo
ah per l'insonorizzazione ho utilizzato STP silver 10 fogli da circa 50 x 70 li ho pagati 108 euro ne ho utilizzati 5
per rivestire completamente il lato che da all'esterno +lato interno + pannello porta
Immagine
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 9 ottobre 2014, 8:48

Complimenti! un bellissimo lavoro!
Senti, ultima cosa, dove hai comprato l'isolante? e dove hai posizionato il crossover?
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 9 ottobre 2014, 13:13

grazie
ho altre chicche interessanti da documentare quando avrò terminato il lavoro perchè così non è finito
devo aggiungere un ampli (che ho già) poi ho in costruzione un sub da 32 cm " invisibile" che non toglie neanche um mm si spazio al volume originario del bagagliaio poi luci piedi passeggeri posteriori e lieve luce soffusa al pavimento quando ci sono le luci accese ,luci sottoporta anteriori dette anche luci pozzangera e poi spero di non avere altre idee.....soprattutto lo spera mia moglie !!
il link dell'insonorizzaaione te lo mando in MP
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 9 ottobre 2014, 16:27

Adesso sto mettendo mano all'illuminazione bagagliaio con led strip e luci piedi ambra come i led intorno al cambio...

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti