Problema strutturale qashqai

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Problema strutturale qashqai

Messaggioda dadorso » mercoledì 8 ottobre 2014, 9:51

Sarebbe interessante in base al video postato da Valentin, poi cancellato non si è capito xké dato che l'altro è in OT nella sezione "vuoto motore 1.6", se il problema riscontrato in fase di torsione strutturale, si manifesta su tutti i QQ oppure solo su quelli con tetto in vetro....avanti con le prove.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Jbrooos
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Jbrooos » mercoledì 8 ottobre 2014, 10:48

cosa intendi per "torsione strutturale" ? :shock:
Nissan Qashqai 2014 - 1.5 dci 110 cv - Acenta Premium Dark Grey - io la adoro
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Xpdev » mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59

Al QQ si torce il telaio in determinate situazioni, forse ad alcune anche più delle altre, vedasi la mia.

lo dico da diversi mesi, da quando hanno iniziato a scricchiolare gli sportelli destri dalla mia QQ

Quel video ne è la prova con il portellone posteriore che non si chiude se la macchina è su un dislivello.

E non c'è soluzione.....
Shark85
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 20:07
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: avellino

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Shark85 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:28

Xpdev ha scritto:Al QQ si torce il telaio in determinate situazioni, forse ad alcune anche più delle altre, vedasi la mia.

lo dico da diversi mesi, da quando hanno iniziato a scricchiolare gli sportelli destri dalla mia QQ

Quel video ne è la prova con il portellone posteriore che non si chiude se la macchina è su un dislivello.

E non c'è soluzione.....


questo è veramente un grosso problema, appena arriva il mio QQ sara il primo test da effettuare, ma una soluzione c'è la macchina rimane in concessionaria a tempo indeterminato.....
Veramente nn ci posso credere il telaio si torce bha :thumbsdown: :thumbsdown:
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:32

il video è questo

Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:38

Considererei anche ha preso comunque le 5 stelle euroncap, quindi non credo dia altri problemi che non quelli simili a quello nel video... Sempre che comunque la cosa sia comune a tutte le QQ, e non magari a quella del video o poche altre... Cioè, quello che voglio dire è che al solito in internet si può trovare tutto e il contrario di tutto, e non credo che se la lamiera dell'auto si spezza con un grissino, possa passare i test di sicurezza... :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:42

Ices, leggi sotto . . .
fuuurbo ha scritto:sii vabbè...ho parcheggiato con le ruote davanti in leggera pendenza trasversale rispetto alle posteriori e nel chiudere il portellone la lamiera ha picchiato contro il fanale rompendolo..... ma vaff
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:51

Si, avevo letto... Ma potrebbe comunque essere un problema di quel "lotto", o magari essere effettivamente un problema esistente... Ma è anche vero che nel video la cosa è istantanea. Nel caso di fuurbo, diceva che era successo solo dopo alcune ore, perché la mattina aveva aperto e chiuso tutto regolarmente... Quindi le cause, forse, sono da capire... E ripeto, non voglio salvare la macchina facendo l'avvocato del diavolo, pare che di problemi(ini e oni) ne abbia abbastanza, e infatti l'attesa della mia sta diventando sempre più dura, però.... :rock:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Problema strutturale qashqai

Messaggioda Macrac73 » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:25

Tutti i telai si torcono... Ragazzi su... Non siete mai saliti su un auto cabrio?? In caso di urto devono assorbire l'energia cinetica dell'impatto se no si torna a fare il telaio in pietra della fiat 132 .... Quello che non va bene è che chiudendo il portellone si tocchi il faro.., su questo sono d'accordo... Se poi l'esigenza della clientela è anche di avere giochi ridotti tra sportelli e lamiere... Considerazione OT....
Comunque noto, come sempre, che non si perde occasione, anche in altri post, da parte di qualcuno di muovere solo critiche fine a se stesse... Le critiche sono utili se servono a costruire una soluzione.... Altrimenti.... Ripetere in continuo le stesse cose... Diventa noioso... Abbiamo capito la tua opinione è chiara a tutti ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Shark85
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 20:07
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: avellino

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Shark85 » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:35

Macrac73 ha scritto:Tutti i telai si torcono... Ragazzi su... Non siete mai saliti su un auto cabrio?? In caso di urto devono assorbire l'energia cinetica dell'impatto se no si torna a fare il telaio in pietra della fiat 132 .... Quello che non va bene è che chiudendo il portellone si tocchi il faro.., su questo sono d'accordo... Se poi l'esigenza della clientela è anche di avere giochi ridotti tra sportelli e lamiere... Considerazione OT....
Comunque noto, come sempre, che non si perde occasione, anche in altri post, da parte di qualcuno di muovere solo critiche fine a se stesse... Le critiche sono utili se servono a costruire una soluzione.... Altrimenti.... Ripetere in continuo le stesse cose... Diventa noioso... Abbiamo capito la tua opinione è chiara a tutti ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspetta un attimo e chiaro che il telaio non è rigido ma se il portellone nn si chiude significa che lo spostamento e superiore a 3 4 mm è fidati è tantissimo qualche decimo di mm è normale....
Anke se per giudicare la cosa penso ci sia bisogno di qualche persona veramente esperta...
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Macrac73 » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:52

Infatti se leggi quello che ho scritto... "Quello che non va bene..." 4 mm possono essere causati dal fissaggio delle cerniere... Sono d'accordo che serva un carrozziere x una diagnosi professionale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda Mauro54 » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:33

Macrac73 ha scritto:... Se poi l'esigenza della clientela è anche di avere giochi ridotti tra sportelli e lamiere... Considerazione OT....


Penso che la riduzione del gioco (che era molto superiore nel modello 2010) derivi dalla scelta di ridurre il CX della vettura.
Nelle gare di consumo, la prima operazione è nastrare tutte le giunzioni, poi gonfiare allo spasimo i pneumatici, alleggerire il piu' possibile ecc.
Mi pare che il peso del QQ 2014 sia diminuito rispetto al 2010, forse qualche ritocchino è stato dato anche agli spessori ed alle nervature; l' introduzione del 'controllo chassis' mi suona strana.ù
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda dadorso » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:40

Mi fa piacere che tanti utenti abbiano preso a cuore la cosa, io proprio stamattina ho fatto una prova, non drastica come nel video, tanto sono situazioni in cui non mi troverò mai e sicuramente non andro ad aprire il baule...a meno che non sono finito in un fosso....detto questo ho provato a fermarmi con prima la ruota ant. e poi la post. su una grossa radice di pino che fuoriusciva dal terreno tenendomi l' auto imbarlata, e il portellone si apriva e chiudeva in modo normale, ovviamente io non ho tetto in vetro....appena posso la metto sul crick per vedere cosa succede.
Volevo rimarcare la questione del tetto in vetro xke magari potrebbe influire sulla rigidità della scocca.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:51

Partite dal presupposto che un telaio eccessivamente molle vi manderebbe letteralmente su un campo di patate alla prima curva. (potrebbe fare anche piacere finire su un campo di "patate" :lol: ). Escluderei quindi il telaio. Purtroppo è assodato che su questa macchina sono stati fatti male il portellone e relative cerniere/saldature. Per eliminare un fastidioso schiocco metallico al nostro amico Stetin hanno dovuto rinforzare una saldatura con una speciale resina. (controllate argomento "rumore portellone posteriore").
I problemi ci sono. Le catastrofi però le lascerei perdere se non si ha certezza delle cose.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Problema strutturale qashqai

Messaggioda dadorso » mercoledì 8 ottobre 2014, 15:06

.
Ultima modifica di dadorso il mercoledì 8 ottobre 2014, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti