Motore 1.6 130 CV
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Motore 1.6 130 CV
Salve a tutti! Volevo avere alcune impressioni di guida dai possessori del QQ con motore 1.6 130 cv. In particolare su ripresa e accelerazione. Può essere paragonato a un motore 2.0? Grazie
- Nilo2014
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Re: Motore 1.6 130 CV
Io arrivo da un 2000 Renault. Al confronto la prima non esiste, dalla seconda in su si comincia a ragionare e la differenza non la senti
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Re: Motore 1.6 130 CV
Buon motore, a parte i 130 cv, quello che mi soddisfa sono i 320 di coppia che nei sorpassi quando ti devi togliere dalle @@...servono e come servono...e per quanto riguarda i consumi, non é parco come il 1.5 ma ti assicuro che non sono attaccato alle pompe....
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Re: Motore 1.6 130 CV
Cosa intendi con la prima non esiste?
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6
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Re: Motore 1.6 130 CV
Il 1.6 dci può essere paragonato ad 1.6-1.7 dci
Il QQ è in generale un auto per driver relativamente tranquilli: essendo alta da terra ed avendo sospensioni trdizionali, non puoi pensare ad una guida 'sportiva', cosa che vale anche per X1, Q3 ecc. La velocità è il meno, anche una Panda può andare ai 140 Km/h in un controviale....
Siamo sugli 85-90 CV/ton, quindi non poco e non tanto: rapporto potenza/peso imho sufficiente per la maggior parte dei clienti. Il 1.6 dci se confrontato con i 2000 da 105-120 CV della vecchia generazione è un ottimo motore, elastico, brillante e risparmioso. Soprattutto è elastico, grazie ad una discreta coppia. L' auto è pensata per il cambio marcia a 2000 giri, quindi per una guida soft. Imho il meglio lo da fra i 3000 ed i 4000 giri; a meno di casi particolari, inutile salire ai 5000.
Il QQ presenta un problema, ed è un certo ritardo alla risposta partendo da fermo (turbo lag? controllo delle emissioni? ): cosa segnalata anche in questa sezione, erroneamente attribuita al cambio automatico. L' accelerazione da fermo è peggiorata da una prima molto corta (cambio a 6 marce): a 5000 giri sei a 40 Km/h, quindi quasi fermo. I leveraggi del cambio hanno una corsa piuttosto lunga, per cui il passaggio in 2° richiede tempo. Lavorando di frizione puoi migliorare il tutto, ma la frizione non è facilmente modulabile essendo parecchio leggera. Non è quindi l' auto ideale per gli sprint al semaforo; il problema si presenta anche negli innesti sulle rotonde trafficate.
Il limite del 1.6 dci 2wd è a mio avviso nell' avantreno molto leggero con le ruote che pattinano facilmente nelle accelerazioni piu' decise, in particolare nelle curve strette. In 4wd il problema praticamente scompare.
Il multilink posteriore del 4wd è inoltre decisamente buono: dove lo metti, sta.
Mazda e Subaru mi sembrano case maggiormente orientate a fare auto briose; per trovare di meglio devi andare sui 3.0 diesel, tipo Audi o meglio ancora la Macan: il prezzo diventa però abbastanza alto.
Il QQ è in generale un auto per driver relativamente tranquilli: essendo alta da terra ed avendo sospensioni trdizionali, non puoi pensare ad una guida 'sportiva', cosa che vale anche per X1, Q3 ecc. La velocità è il meno, anche una Panda può andare ai 140 Km/h in un controviale....
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Il QQ presenta un problema, ed è un certo ritardo alla risposta partendo da fermo (turbo lag? controllo delle emissioni? ): cosa segnalata anche in questa sezione, erroneamente attribuita al cambio automatico. L' accelerazione da fermo è peggiorata da una prima molto corta (cambio a 6 marce): a 5000 giri sei a 40 Km/h, quindi quasi fermo. I leveraggi del cambio hanno una corsa piuttosto lunga, per cui il passaggio in 2° richiede tempo. Lavorando di frizione puoi migliorare il tutto, ma la frizione non è facilmente modulabile essendo parecchio leggera. Non è quindi l' auto ideale per gli sprint al semaforo; il problema si presenta anche negli innesti sulle rotonde trafficate.
Il limite del 1.6 dci 2wd è a mio avviso nell' avantreno molto leggero con le ruote che pattinano facilmente nelle accelerazioni piu' decise, in particolare nelle curve strette. In 4wd il problema praticamente scompare.
Il multilink posteriore del 4wd è inoltre decisamente buono: dove lo metti, sta.
Mazda e Subaru mi sembrano case maggiormente orientate a fare auto briose; per trovare di meglio devi andare sui 3.0 diesel, tipo Audi o meglio ancora la Macan: il prezzo diventa però abbastanza alto.
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Re: Motore 1.6 130 CV
Concordo in tutto con Mauro54.
I motori della QQ, sono quelli usati dalla Renault di ultima generazione.
Il lag in accellerazione esiste su tutta la gamma, io avevo un 1.5 dci, purtroppo per il controllo di emissioni.
Nessun difetto da segnalare, nessun richiamo, tutte le chiacchiere che si fanno sono leggende metropolitane.
La riprova è che se si rimappa la centralina (ok.. ok.. invalida la garanzia), oltre a recuperare 20cv, si ha un'erogazione fluida fino alla coppia massima. Provare per credere ed il motore diventa quasi sportivo (è una goduria).
Il cambio sei marce l'hanno creato apposta per avere marce corte e consentire una maggiore trazione (ed in teoria meno scalate).
Tenete a mente che questo motore, insieme al Fiat multijet, è stato venduto a molte case, in primis Mercedes.
Ergo, è un gran motore, abbastanza affidabile, parco nei consumi e con un'ottima coppia.
Penso che solo il 1.8 Mitsu possa tenergli testa.
Ovviamente IMHO.
I motori della QQ, sono quelli usati dalla Renault di ultima generazione.
Il lag in accellerazione esiste su tutta la gamma, io avevo un 1.5 dci, purtroppo per il controllo di emissioni.
Nessun difetto da segnalare, nessun richiamo, tutte le chiacchiere che si fanno sono leggende metropolitane.
La riprova è che se si rimappa la centralina (ok.. ok.. invalida la garanzia), oltre a recuperare 20cv, si ha un'erogazione fluida fino alla coppia massima. Provare per credere ed il motore diventa quasi sportivo (è una goduria).
Il cambio sei marce l'hanno creato apposta per avere marce corte e consentire una maggiore trazione (ed in teoria meno scalate).
Tenete a mente che questo motore, insieme al Fiat multijet, è stato venduto a molte case, in primis Mercedes.
Ergo, è un gran motore, abbastanza affidabile, parco nei consumi e con un'ottima coppia.
Penso che solo il 1.8 Mitsu possa tenergli testa.
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Re: Motore 1.6 130 CV
mdk11 ha scritto:La riprova è che se si rimappa la centralina (ok.. ok.. invalida la garanzia),
A Natale arrivo ai 100000 km, e se ne va la garanzia standard (l' estensione ai 150K me la giocherò ai dadi). Vorrei rimappare il 1.6 fi fine 2012 ed ho sentito vari elaboratori a Torino, anche con banco prova: nessuno però mi ha dato molta sicurezza. L' impressione è che abbiano tutti un forse unico fornitore a cui si sono sempre rivolti per telefono in mia presenza; è vero che la rimappatura di un QQ non sarà una cosa frequente, ma tutti in prima risposta mi hanno detto che si dovevano informare.Ho quindi il dubbio che possano garantire qualche cosa sui risultati. Ho anche acquistato su internet 'il gran libro del centralinista', ovvero 3 dvd zeppi di info e software, ma non ci ho cavato nulla.
Tu hai un riferimento affidabile nel nord ovest?
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Re: Motore 1.6 130 CV
Per la garanzia io non me ne preoccuperei, manco se ne accorgono.
L'avevo rifatta alla mia scenic in garanzia ed andava una bomba, ai tagliandi manco la guardavano la centralina.
A Milano ce ne sono molti bravi e quel motore è abbastanza conosciuto.
Prova a chiedere a 9000 giri, mi sa che dovrebbe costare intorno ai 500 euro, compresa prova su banco.
Scusate non so se si possono inserire link esterni, semmai chiedo scusa..
http://www.9000giri.it/motore/rimappatu ... /quashqai/
L'avevo rifatta alla mia scenic in garanzia ed andava una bomba, ai tagliandi manco la guardavano la centralina.
A Milano ce ne sono molti bravi e quel motore è abbastanza conosciuto.
Prova a chiedere a 9000 giri, mi sa che dovrebbe costare intorno ai 500 euro, compresa prova su banco.
Scusate non so se si possono inserire link esterni, semmai chiedo scusa..
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Re: Motore 1.6 130 CV
mdk11 ha scritto:Per la garanzia io non me ne preoccuperei, manco se ne accorgono.
Uno dei meccanici del mio concessionario ha detto che nei tagliandi non viene vista la rimappatura, salvo problemi specifici sul motore o sulla centralina. Il rimappatore mi ha detto che l' intervento è sempre invisibile e che comunque forniscono il cd con la vecchia mappatura da reinstallare: mi pare una belinata e non mi ha convinto; è vero che vengono taroccati i vari cecksum e altre protezioni, ma visto che la mappa è leggibile ovviamente si può capire che non è quella originale.
mdk11 ha scritto:Prova a chiedere a 9000 giri, mi sa che dovrebbe costare intorno ai 500 euro
http://www.9000giri.it/motore/rimappatu ... /quashqai/
Il prezzo è piu' o meno quello anche a Torino; sentiro' 9000 giri. Grazie
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Re: Motore 1.6 130 CV
Posso rispondere affermativamente, la rimappatura è totalmente invisibile e ti spiego perchè:
Le moderne ECU, sia 16 che 32 bit, sono autoadattanti e cambiano continuamente i parametri di erogazione per adattarsi alle condizioni climatiche, i dati delle varie sonde in giro, ecc.
Quando il concessionario aggancia lo strumento alla presa OBD lo fa necessariamente per fare il check degli errori, il reset delle spie, i tagliandi e per verificare eventuali anomalie dei sensori, che perarltro verrebbero segnalate dalla spia "service" (o similiari) sul quadro.
Se la rimappatura è sbagliata, e succedeva un po di tempo fa perchè la ecu non riusciva a resettare alcuni parametri (in primis il debimetro ed il common rail), si accende la spia service ed il meccanico va a vedere cos'è. Nella peggiore delle ipotesi rimappano la ECU (o te la sostituiscono addirittura) ma potrebbero mai accorgersi che l'hai fatta rimappare tu. Dovrebbero scaricare l'attuale mappa, ricaricare quella originale (che sarebbe un'ultima versione non necessariamente uguale a quella uscita dalla fabbrica) e poi comparare i valori.
Viene da se che accusarti di qualcosa diventa difficile, ma restiamo nel campo delle ipotesi.
Ritornando ai parametri di rimappatura: Vengono generalmente toccati quelli di curva di erogazione "base", che poi viene adattata dalla ECU stessa, ed i parametri della pressione turbina, che generalmente vengono aumentati su alcuni volumi di giri per rendere la coppia piu efficiente. In questo modo eliminano il buco di erogazione (volontario) necessario a rispettare i paramentri antinquinamento. (è una farsa perchè il parametro viene considerato solo ad un dato numero di giri, dopo o prima inquini come vuoi)
Alla fine, se ricordate bene, 130cv li faceva il 2000cc Renault di qualche anno fa, se adesso un 1600 eroga la stessa potenza non è certo per la cubatura ma per una migliore ( e piu aggressiva) gestione elettronica della sovralimentazione.
Il cd che ti ridanno è per avere la mappa originale che scaricano dalla tua auto, cosi facendo se vuoi ritornare originale, porti il cd e te la riportano alla condizione di fabbrica.
Se sbaglio qualcosa correggetemi pure che ho sempre da imparare
Le moderne ECU, sia 16 che 32 bit, sono autoadattanti e cambiano continuamente i parametri di erogazione per adattarsi alle condizioni climatiche, i dati delle varie sonde in giro, ecc.
Quando il concessionario aggancia lo strumento alla presa OBD lo fa necessariamente per fare il check degli errori, il reset delle spie, i tagliandi e per verificare eventuali anomalie dei sensori, che perarltro verrebbero segnalate dalla spia "service" (o similiari) sul quadro.
Se la rimappatura è sbagliata, e succedeva un po di tempo fa perchè la ecu non riusciva a resettare alcuni parametri (in primis il debimetro ed il common rail), si accende la spia service ed il meccanico va a vedere cos'è. Nella peggiore delle ipotesi rimappano la ECU (o te la sostituiscono addirittura) ma potrebbero mai accorgersi che l'hai fatta rimappare tu. Dovrebbero scaricare l'attuale mappa, ricaricare quella originale (che sarebbe un'ultima versione non necessariamente uguale a quella uscita dalla fabbrica) e poi comparare i valori.
Viene da se che accusarti di qualcosa diventa difficile, ma restiamo nel campo delle ipotesi.
Ritornando ai parametri di rimappatura: Vengono generalmente toccati quelli di curva di erogazione "base", che poi viene adattata dalla ECU stessa, ed i parametri della pressione turbina, che generalmente vengono aumentati su alcuni volumi di giri per rendere la coppia piu efficiente. In questo modo eliminano il buco di erogazione (volontario) necessario a rispettare i paramentri antinquinamento. (è una farsa perchè il parametro viene considerato solo ad un dato numero di giri, dopo o prima inquini come vuoi)
Alla fine, se ricordate bene, 130cv li faceva il 2000cc Renault di qualche anno fa, se adesso un 1600 eroga la stessa potenza non è certo per la cubatura ma per una migliore ( e piu aggressiva) gestione elettronica della sovralimentazione.
Il cd che ti ridanno è per avere la mappa originale che scaricano dalla tua auto, cosi facendo se vuoi ritornare originale, porti il cd e te la riportano alla condizione di fabbrica.
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Re: Motore 1.6 130 CV
ciao a tutti e voi che ormai correte da un pò di tempo con il vostro QQ, cosa mi dite dei consumi a quanto siamo? grazie
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Re: Motore 1.6 130 CV
mdk11 ha scritto:Posso rispondere affermativamente, la rimappatura è totalmente invisibile
Grazie per la risposta. Le mie perplessità sulla 'invisibilità' sono relative non tanto ai controlli durante tagliandi o interventi generici, quanto nel caso di guasti seri su turbo, motore o trasmissione dove magari all' assistenza Nissan può venire la tentazione di capire meglio l' origine di un guasto. Vero che con il CD puoi ripristinare la mappatura originale, ma se il guasto è improvviso ed il carro atrezzi ti porta direttamente dal concessionario può essere impossibile fare il cambio mappatura al volo. E' il motivo per cui penso di attrezzarmi per poter reinstallare al volo la vecchia mappatura.
Confido comunque nella fortuna: il periodo residuo fra rimappatura e fine della garanzia estesa sarà solo di 50000 km, quindi un anno o pochissimo di piu'.
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Re: Motore 1.6 130 CV
mariobarbi ha scritto:ciao a tutti e voi che ormai correte da un pò di tempo con il vostro QQ, cosa mi dite dei consumi a quanto siamo? grazie
Da 8 km/litro con guida molto aggressiva in zona urbana ad alto traffico ai 22 Km/litro cazzeggiando tranquillamente a velocità costante in extraurbano nella settimana di ferragosto senza traffico, code o altro. Da CDB, a cui devi sottrarre 1,1 km/l di errore medio.
Media su 86.000 km 15,1 km/l alla pompa
Fai tu
Ultima modifica di Mauro54 il mercoledì 24 settembre 2014, 11:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Motore 1.6 130 CV
Con LE 1.6 4wd a 5000Km sono a 17.6 di media da cdb, stra soddisfatto di questo motore.
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Re: R: Motore 1.6 130 CV
Scusate la domanda da profano ,avevo letto in un articolo su 4 ruote che le case fanno si che i km fatti dall'auto vengano memorizzati su più di una centralina cosicché se qualcuno tarocca il contachilometri sono in grado controllando le varie centraline di vedere i km effettivi ,non è che facciano la stessa cosa anche per altri parametri e che in caso di guasto grave anche se la centralina motore é di nuovo a norma da qualche altra parte resti traccia della rimappatura ?????
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