Problemi allineamento cofano motore e portellone posteriore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Sergino55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto TN
Località: Rovereto

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda Sergino55 » martedì 22 luglio 2014, 22:36

RudyVilla ha scritto:Anche la mia, colore nero, ha il cofano lato sx lievemente rialzato anche se non in maniera estremamente evidente (forse a causa del colore).
Oggi l'ho ritirata dopo che mi hanno tamponato il problema del frusciio, per quanto riguarda il cofano mi hanno detto che a 5000km dopo che tutto si è assestato a modo me lo registreranno nuovamente allineandolo, poichè sistemandolo ora potrebbe verificarsi che nuovamente si sposti in questi primi km che sto percorrendo (ora l'auto ha 700km circa). Non sono convintissimo che il cofano sia soggetto ad allineamenti nei primi km percorsi, pur considerando buche ecc.. ma magari mi sbaglio! Mi atterò a quando mi è stato indicato.

Pure io ho il cofano disallineato a sinistra, e ho una macchina bianca, sapessi come mi cade l'occhio sempre li.
Penso che quello che ti hanno detto sia la balla dell'anno,non ho mai saputo che parti di carrozzeria, e di conseguenza metalliche, si assestino o meno.
Sono certo che per riallinearlo debbano intervenire sui fori ovalizzandoli con una moletta. Oppure piegando il braccio dove il cofano è imbullonato.
Ti dico questo perchè io mi sono preso la briga di sbullonarlo per vedere se potevo spostarlo un pochino indietro.
Non è possibile perchè i fori dei bulloni sono di diametro esatto per i bulloni, e non hanno neanche un millimetro di gioco.
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda gixxs » giovedì 24 luglio 2014, 15:29

Le spiegazioni che danno, in genere, sono sempre abbastanza fantasiose. Non capisco cosa deve assestarsi durante l'uso.... Se così fosse, dovremmo periodicamente portare l'auto a far revisionare la carrozzeria? Ma stiamo scherzando? Mica abbiamo comprato una Trabant !!! Purtroppo, anche a me hanno liquidato in modo abbastanza frettoloso e assolutamente non convincente. Mi è stato detto che il cofano è disallineato su tutte e non solo sulla mia; nella maggioranza dei casi è sempre un po' più alto sopra il faro sinistro e sprofilato sul passaruota sinistro (cioè, lato guida). Di questo la Nissan ne è a conoscenza e pare che il caso sia stato anche dibattuto su Quattroruote (io non ne so nulla a riguardo...) ma che, al momento, non è stata trovata una soluzione veramente efficace. Anche qualche sporadico tentativo di riallineamento effettuato in carrozzeria non ha dato risultati soddisfacenti. Quindi, sono in attesa di istruzioni da parte della casa madre. Questo mi è stato detto e questo vi dico... :no: :confused:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda triestino85 » venerdì 29 agosto 2014, 4:17

Ieri mi sono accorto che ho anche io un discreto disallineamento a livello cofano...
indi per cui sono passato in concessionaria per farlo vedere al venditore.... e la rsp è stata: "cosa vuoi che sia... sono fatte tutte così, la aggiusteremo al primo tagliando."


...
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda gixxs » lunedì 1 settembre 2014, 23:10

E' una cosa inammissibile. Se avessi saputo che dietro questo marchio c'era una banda di clown, col cavolo che l'avrei comprata. :clown: :clown: :clown:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
Orazio57
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Bianco
Città: MILAZZO

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda Orazio57 » martedì 2 settembre 2014, 16:34

Anch'io stesso problema, parlando con l'officina mi hanno detto che non esiste un richiamo Nissan, (fra l'altro sul sito del ministero non c'è traccia), ma hanno avuto disposizione dalla casa madre di rilevare fotograficamente l'anomalia, cosa che hanno fatto ieri mattina stessa.

Speriamo bene!!!!! :sad: :sad: :sad:
Saluti
frank70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 22:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: ferrara

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda frank70 » venerdì 5 settembre 2014, 7:40

Probloma identico, qashqai bianca, si nota molto la sx angolo sporgente del cofano e sulla parte destra il cofano e piu' distante dal fanale dx

Con la macchina parcheggiata verso sud e il sole delle 2 pm si nota moltissimo l'ombra che fa solo nella zona in sporgenza del cofano a sx

Devo dire che su altre macchine tipo Opel ho visto disalllinamenti anche di 1 cm

Potremmo fare una email collettiva con relative foto a Nissan?
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda Ices_Eyes » venerdì 5 settembre 2014, 7:52

Perché non provate con fb? Uno apre il primo, e poi a ruota gli altri, postano le loro foto (occhio ai toni)... Per esperienza, la pubblicità pubblica ha molto più effetto di mail private :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda Nilo2014 » sabato 6 settembre 2014, 15:07

Io prima della consegna L' ho richiesto, l'hanno fatto senza fare drammi. Probabilmente oltre al problema progettuale alcuni hanno un' evidente problema di assistenza. Per chi è in zona Monza vada alla Locatelli di cernusco, magari risolvono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabi71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2014, 9:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda fabi71 » venerdì 12 settembre 2014, 14:11

Ciao a tutti, anche io ho il cofano motore leggermente non allineato sono passato in conc. per un altro problema l'ho fatto presente ma mi hanno fato vedere una circolare Nissan che dice che fino a 3mm è normale e lo hanno lasciato così
frank70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 22:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: ferrara

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda frank70 » lunedì 22 settembre 2014, 20:53

Oggi ho avuto tempo per guardare il cofano motore, aprendolo mi sono accorto che i 2 gommini che fermono in cofano nella parte anteriore , quello di dx opposto alla guida era molto svitato, quello di sx completamente avvitato, ecco il motivo della differenza sui fanali e' bastato avvitarlo 2 giri e subito e' migliorato.

nella parte centrale del lato cofano ci sono 2 torri, 1 per lato, col gommino, anche queste sono regolate molto differenti, lateralmente c'e' il chiodo che serve per bloccare la regolazione, stranamente non erano spinti del tutto.

Con poco si ottiene subito un miglioramento evidente.

Ciao

Francesco
alex.robbie
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2013, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: varese

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda alex.robbie » lunedì 22 settembre 2014, 22:37

frank70 ha scritto:Oggi ho avuto tempo per guardare il cofano motore, aprendolo mi sono accorto che i 2 gommini che fermono in cofano nella parte anteriore , quello di dx opposto alla guida era molto svitato, quello di sx completamente avvitato, ecco il motivo della differenza sui fanali e' bastato avvitarlo 2 giri e subito e' migliorato.

nella parte centrale del lato cofano ci sono 2 torri, 1 per lato, col gommino, anche queste sono regolate molto differenti, lateralmente c'e' il chiodo che serve per bloccare la regolazione, stranamente non erano spinti del tutto.

Con poco si ottiene subito un miglioramento evidente.

Ciao

Francesco



Ciao, anche io ho notato lo stesso problema sul lato sx, potresti postare la zona della regolazione? grazie.
frank70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 22:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: ferrara

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda frank70 » martedì 23 settembre 2014, 11:32

Cosa intendi per problema lato sx?
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda dadoelella » venerdì 6 marzo 2015, 0:45

continuo questa discussione dopo che se ne è parlato qui viewtopic.php?f=62&t=17551&p=304377#p304377


Come dicevo nell'altra discussione, io ho risolto...da solo!
In Nissan volevano addirittura chiamare un ispettore per risolvere questo mistero...ma per favore!
Il problema non è il cofano bensì il parafango e lo capirebbe anche un incompetente di meccanica come può essere per esempio un pasticcere, quindi il capo officina con me ha perso punti.
Basta quindi allentare quei piccoli bulloncini che vi ho indicato con i cerchi rossi sulla foto, tirate verso l'esterno il parafango (dopo aver forzato leggermente per vincere la piccola forza per scollare le 2 parti per via della verniciatura) e serrate nuovamente i bulloncini, problema risolto.
L'ispettore puo quindi continuare a menarsi il belino.
I fori del parafango sono ovali e permettono la registrazione, il cofano invece non è registrabile.
La foto è una trovata da internet, appena ho tempo vi faccio vedere il mio di parafango.
Fatemi sapere.
Per il portellone posteriore non mi sono accorto di nulla, domani controllo meglio il mio.
Però ho la portiera posteriore sinistra che entra un po troppo all'interno quando chiusa, non so se ci metterò mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
Avatar utente
Sergino55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto TN
Località: Rovereto

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda Sergino55 » venerdì 6 marzo 2015, 12:14

Grazie per il post Dadoelella, molto accurato come le foto.
Io, il cofano l'ho smontato senza problemi,ma il parafango...lungo la giuntura dove viene avvitato, applicano della pasta per evitare infiltrazioni d'acqua, tu cosa hai trovato? E poi dopo, a lavoro ultimato è tornato tutto a posto come prima?
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Problemi allineamento cofano motore e portellone posteri

Messaggioda dadoelella » venerdì 6 marzo 2015, 12:54

La pasta?
seeeee....magari!!!!
Comunque da come è fatto non si può mettere la pasta, sembra della Lego.

Ti ho fatto le foto che sono meglio di mille parole, guarda tu stesso (tramite la verniciatura nota di quanto l'ho spostato). Basta una chiave da 10mm per allentare i 3 perni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti