OPINIONE DOPO 3000 KM

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Quelo67 » venerdì 22 agosto 2014, 10:08

Quel che Nissan forse non ha ben capito e'che mentre nel 2007 aveva l'esclusiva nel settore, adesso quasi ogni marchio ha una vettura nel segmento del QQ.

E se pure il QQ restasse in cima alla classifica per vendite, e'palese che i numeri non sono e non saranno mai più quelli del primo modello.

Ora, sembra evidente che il QQ nasca con problemi vari e numerosi, ed alcuni di essi derivino da errori di progettazione, altri da assemblaggi malfatti, e non mi stupisce, visto dove la costruiscono e la velocità richiesta agli operai, guardate il filmato della linea di montaggio e capirete perché si "dimenticano" bulloni, o li stringono troppo o troppo poco, disallinemanti, guarnizioni mal messe...).

Nessuna auto e'perfetta, ma alcune, storicamente, sono una porcheria...progetti sbagliato, materiali scadenti...ed entrano nella storia come catorci.

Fossi in Nissan correggerei rapidamente il tiro, curando quantomeno l'assemblaggio, modificando subito i pannelli insonorizzanti, migliorando l'impianto audio e via dicendo...perché quel che leggo qui, e anche quel che mi ha raccontato proprio ieri un fresco proprietario di QQ, sta allontanando rapidamente me, e credo molti altri, dall'idea di comprare un QQ.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda tipografo1971 » venerdì 22 agosto 2014, 10:32

nik70 ha scritto:Quindi tipografo1971 se non ho capito male tu sei qui a criticare ilqq2014 senza averlo OK,non capisco perche non compri la Kia e' migliore costa meno hai piu' assistenza che stiamo a fare a discutere

Stò solo commentando quello che leggo cercando sempre di essere obiettivo (come ho sempre fatto dal 2007, gli altri "vecchi" possono confermarlo), per la cronaca adesso ho una Kia Carens 1.7 CRDI, lo stesso della Sportage, pertanto mi pare di essere abbastanza coerente.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Xpdev » venerdì 22 agosto 2014, 10:40

Quelo67 ha scritto:
.... sta allontanando rapidamente me, e credo molti altri, dall'idea di comprare un QQ.


Almeno fino al restyling fai benissimo, IMHO
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda umtambor » venerdì 22 agosto 2014, 10:46

Io continuo a ritenermi soddisfatto, e ho avuto Audi, Bmw, VW e Mercedes. Anche l'assistenza alla quale mi sono rivolto per l'aggiornamento Connect è sembrata veloce ed efficiente: che dire? Se il buongiorno si vede dal mattino...Essendo la mia d'importazione dalla Polonia ho anche trovato equipaggiamenti opzionali presenti (estintore, ruotino, mascherina e fasce cromate). Insomma per adesso non ho di che lamentarmi.
djscudo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 9:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Newport Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: R: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda djscudo » venerdì 22 agosto 2014, 11:00

tipografo1971 ha scritto:
nik70 ha scritto:
tipografo1971 ha scritto:
La Sportage a parte il problema con il freddo, che dovrebbe essere in via di risoluzione grazie al nuovo riscaldatore,

Quindi brava a Kia che dopo 3anni forse risolve il problema del congelamento quindi sei a piedi e cattiva Nissan che dopo 6mesi non allinea il cofano


Questo problema riguarda anche altri marchi come Peugeout, Mercedes, BMW (e altri che adesso non ricordo, basta che cerchi su internet), il gruppo Hyundai/Kia è il solo ad aver studiato e messo a punto una possibile soluzione (da finire di testare sul campo, poi spiego anche il perchè*), sostituendo il riscaldatore/filtro a tutti coloro che hanno il problema.

* spiegazione:

- il primo anno è stato completamente cambiato tutto l'organigramma di Kia Italia (quindi tempo perso)

- il secondo anno (con dirigenti nuovi, ignari del problema) sono iniziati gli studi per trovare la possibile soluzione, così verso la fine dell'inverno è stato messo a punto il nuovo gruppo filtro/riscaldatore, che hanno iniziato a sostituire a tutti coloro che hanno avuto il malfunzionamento (per testarlo).

- lo scorso inverno in pratica non ci sono state segnalazioni, il Post Vendita dice 2-3 in tutta italia a cui è stato sostituito il pezzo, chiaramente prima di avviare una campagna di richiamo vogliono essere sicuri che la soluzione studiata funzioni (e funzionerà di sicuro).

Come detto per lo meno Kia c'è . . . la Nissan non mi pare più di tanto . . . nel 2008 anche io ci ho dovuto lottare 6 mesi per farmi sostituire gli ammortizzatori posteriori rumorosi (sono stato uno dei primi su questo forum), perchè da prima in officina continuavano a dire "son tutte così" (comportamento a mio avviso "inculcato" dalla casa madre e ripetuto "casualmente" a molti altri utenti di questo forum), ho aperto 3 pratiche presso il numero verde, per ben due volte me le hanno chiuse senza motivo . . . poi inc...ato come una iena andai a battere i pugni sulla scrivania del proprietario della concessionaria, si misero in contatto telefonico con il Centro Tecnico di Roma, fecero delle prove con il QQ sul ponte e dopo 5 minuti avevo l'autorizzazione per sostituire gli ammortizzatori (poi silenziosi, anche se solo per circa 20.000 km).

C'è una bella differenza di comportamento e sopratutto di serietà . . .

Tipo, la differenza è che in Nissan arrivano lamentele di rumori e assemblaggi, alla Kia fermi di macchine.
Il paragone con la latitanza di Nissan si potrà fare qualora il 5/10% dei veicoli Nissan avranno problematiche simili.

Non penso sia molto corretto mettere in paragone le due casistiche
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda tipografo1971 » venerdì 22 agosto 2014, 11:16

. . . materiali, elettronica . . . e comunque io non ho mai tirato in ballo la Kia per primo, mi sono sempre limitato a rispondere . . . non lo faccio per chissà quale scopo, che sia chiaro a tutti. 8-[
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Grunf » venerdì 22 agosto 2014, 11:22

umtambor ha scritto:Io continuo a ritenermi soddisfatto, e ho avuto Audi, Bmw, VW e Mercedes. Anche l'assistenza alla quale mi sono rivolto per l'aggiornamento Connect è sembrata veloce ed efficiente: che dire? Se il buongiorno si vede dal mattino...Essendo la mia d'importazione dalla Polonia ho anche trovato equipaggiamenti opzionali presenti (estintore, ruotino, mascherina e fasce cromate). Insomma per adesso non ho di che lamentarmi.


Dai per favore!...un lamento lo devi fare anche tu!...non è possibile!...sicuro?.. : Lol :
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Macrac73 » venerdì 22 agosto 2014, 11:29

OT.... a me esteticamente la sportage non piace... a partire dalla plancia che definirei "imbarazzante" con quel monitorino piccolo in mezzo.... fine OT
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda tipografo1971 » venerdì 22 agosto 2014, 11:33

i gusti son gusti e va bene così ;)
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda umtambor » venerdì 22 agosto 2014, 11:41

Grunf ha scritto:
umtambor ha scritto:Io continuo a ritenermi soddisfatto, e ho avuto Audi, Bmw, VW e Mercedes. Anche l'assistenza alla quale mi sono rivolto per l'aggiornamento Connect è sembrata veloce ed efficiente: che dire? Se il buongiorno si vede dal mattino...Essendo la mia d'importazione dalla Polonia ho anche trovato equipaggiamenti opzionali presenti (estintore, ruotino, mascherina e fasce cromate). Insomma per adesso non ho di che lamentarmi.


Dai per favore!...un lamento lo devi fare anche tu!...non è possibile!...sicuro?.. : Lol :



In effetti....il famoso "seghettamento" tra i 100 ed i 120 kmh capita anche a me, oltre ad un rumorino di qualcosa che sbatte tra il cofano posteriore ed i sedili posteriori (a volte)...
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Grunf » venerdì 22 agosto 2014, 11:46

umtambor ha scritto:
Grunf ha scritto:
umtambor ha scritto:Io continuo a ritenermi soddisfatto, e ho avuto Audi, Bmw, VW e Mercedes. Anche l'assistenza alla quale mi sono rivolto per l'aggiornamento Connect è sembrata veloce ed efficiente: che dire? Se il buongiorno si vede dal mattino...Essendo la mia d'importazione dalla Polonia ho anche trovato equipaggiamenti opzionali presenti (estintore, ruotino, mascherina e fasce cromate). Insomma per adesso non ho di che lamentarmi.


Dai per favore!...un lamento lo devi fare anche tu!...non è possibile!...sicuro?.. : Lol :



In effetti....il famoso "seghettamento" tra i 100 ed i 120 kmh capita anche a me, oltre ad un rumorino di qualcosa che sbatte tra il cofano posteriore ed i sedili posteriori (a volte)...


Oooh! Ora si! : Nar :
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda nik70 » venerdì 22 agosto 2014, 12:14

In effetti pure io sono insoddisfatto per allineamento cofano non perfetto e rumore di rotolamento su asfalto drenante ma primo o poi uscirà qualche altra cosa \:D/
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Quelo67 » venerdì 22 agosto 2014, 13:39

La Sportage esternamente mi piace parecchio, ma non mi piacciono gli interni, proprio per nulla, e il motore 1.7CRD non beve poco e per prestazioni e rumorosità lascia molto a desiderare.

Mi piace parecchio la Opel Mokka, , ma anche qui gli interni sono criticabili, e il motore e' a dir poco obsoleto.

Per la IX35 vale quanto detto per la Sportage, in più la trovo esteticamente goffa.

Audi Q3, bella macchina, ma costa cara e per i tagliandi son botte da orbi

Mazda CX5, fantastica auto, ma saliamo un po' di prezzo e troppo grande, supera i 4,50mt

Mazda CX3, la attendo con ansia...avrà lo stesso motorone 2.2 150cv con una coppia mostruosa e consumi ridicoli della sorella maggiore, ma costerà meno e sarà appena più grande del QQ, purtroppo dubito sarà in vendita prima di marzo 2015.

Mi avvelena leggere di tutti questi piccoli e grandi problemi del nuovo QQ, ma essendo io parecchio pignolo, ho veramente paura che mi ritroverei a bestemmiare H24 e ad andare in officina con frequenza non conciliabile col mio lavoro di agente di commercio.

Boh...sempre più perplesso...senza contare che vendere la mia 308CC privatamente non sarà una passeggiata, e che di versarla per vederla deprezzata in modo indegno non mi passa manco per l'anticamera del cervello.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Blowin' free » venerdì 22 agosto 2014, 14:34

Quelo67 ha scritto:La Sportage esternamente mi piace parecchio, ma non mi piacciono gli interni, proprio per nulla, e il motore 1.7CRD non beve poco e per prestazioni e rumorosità lascia molto a desiderare.

Mi piace parecchio la Opel Mokka, , ma anche qui gli interni sono criticabili, e il motore e' a dir poco obsoleto.

Per la IX35 vale quanto detto per la Sportage, in più la trovo esteticamente goffa.

Audi Q3, bella macchina, ma costa cara e per i tagliandi son botte da orbi

Mazda CX5, fantastica auto, ma saliamo un po' di prezzo e troppo grande, supera i 4,50mt

Mazda CX3, la attendo con ansia...avrà lo stesso motorone 2.2 150cv con una coppia mostruosa e consumi ridicoli della sorella maggiore, ma costerà meno e sarà appena più grande del QQ, purtroppo dubito sarà in vendita prima di marzo 2015.

Mi avvelena leggere di tutti questi piccoli e grandi problemi del nuovo QQ, ma essendo io parecchio pignolo, ho veramente paura che mi ritroverei a bestemmiare H24 e ad andare in officina con frequenza non conciliabile col mio lavoro di agente di commercio.

Boh...sempre più perplesso...senza contare che vendere la mia 308CC privatamente non sarà una passeggiata, e che di versarla per vederla deprezzata in modo indegno non mi passa manco per l'anticamera del cervello.


Quoto. Anche io stavo per acquistare il QQ, preventivo a giugno per una Premium bianco perla 1.5 dci per 25.300,00
Mi sono poi stoppato per i numerosi problemi saltati fuori, non solo qui sul forum ma ho fatto anche una verifica nell'officina del concessionario con diversi QQ in assistenza per problemi diversi.
Sto temporeggiando in attesa che Nissan risolva queste magagne ma se ciò non accadesse dovrò entro breve orientarmi verso altre marche, con mio enorme dispiacere poiché trovo che la linea del QQ sia unica e molto più bella delle concorrenti.
Come te ho valutato diverse alternative e credo che andrò sulla 3008 Peugeot. L'estetica esterna non è un granché ma la qualità degli interni e gli assemblaggi in genere denotano un livello di qualità sconosciuto alle altre crossover del segmento.
Scusate l' OT

Andrea
Ultima modifica di Blowin' free il venerdì 22 agosto 2014, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: OPINIONE DOPO 3000 KM

Messaggioda Quelo67 » venerdì 22 agosto 2014, 16:22

Sul 3008, la vedo come te...veramente bella dentro, finiture superiori, motori che conosco benissimo e che apprezzo...però esternamente, la trovo davvero brutta...ok la razionalità, ma non ci riesco proprio.

Per dirti, mi piace molto di più la 2008, ma è troppo piccola per me, e comunque non mi va di scendere di categoria.

Ma una cosa e'certa, Nissan ha sbagliato i francesi con cui mettersi in società, gli interni Renault stanno a quelli Peugeot come quelli Fiat stanno a quelli Audi.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti