I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » lunedì 9 giugno 2014, 23:47

Nissan QQ Tekna 1.6 4WD - Solid White
Fattura di € 31.000 su strada da concessionario ufficiale Nissan Italia.

Viste le innumerevoli problematiche che affliggono la mia macchina, faccio un riepilogo generale, incluse le azioni intraprese per tentare di risolvere la situazione attraverso il conce e la Nissan Roma nella speranza che possa essere di aiuto in futuro per qualcuno.

La QQ è stata acquistata a 550km dalla mia residenza, era l'unica disponibile in tutta Italia.
Quindi, il conce che interviene sulla mia macchina NON è quello che mi ha venduto la stessa.

Ometto ovviamente i nomi dei conce e del contatto alla Nissan Roma.

Ritiro macchina 07/05/2014
- Cofano motore disallineato - Risolto prima del ritiro
- Fruscii dagli specchietti - Risolto prima del ritiro ma ripresentato successivamente
- Seghettamenti del motore tra 100/120 km/h Non Risolto - non sanno cosa fare
Tutte cose segnalate da me prima che venisse immatricolata

Km 200, durante il ritorno a casa
- Piastra sottoscocca allentata con relativi rumori in velocità - Risolto con ricovero in concessionaria

km 700 - di cui 550 per tornare a casa il giorno stesso del ritiro
- Scopro che la macchina mi è stata consegnata con la luce del portabagagli disconnessa, con la moquette del portabagagli NON tagliata per far fuoriuscire gli anelli per la rete, e SENZA LA LUCE DEL cassetto portaoggetti, c'è proprio un buco, manca tutta la plafonieretta.

Km 800
- Tornano i fruscii dagli specchietti
- Iniziano a presentarsi scricchiolii metallici da tutti e 5 gli sportelli e dal sottoscocca
- Cigolii dal pedale della frizione - Risolto con secondo ricovero in concessionaria

Km 1000
- I rumori plasticosi dalle plancia, dagli sportelli e dal portabagagli aumentano in modo esponenziale
- Peggiorano fortemente gli scricchiolii metallici da tutti e 5 gli sportelli e dal sottoscocca (questo tipo di rumori si presentano quando il telaio va in torsione, quindi potrebbero essere anche pericolosi per l'incolumità mia e della mia famiglia, ho un bimbo i 9 mesi)

km 1300
- Scopro guarnizioni specchietti che si piegano a porte chiuse, guarnizioni vetri tagliate/consumate e mal connesse da cui spiffera di tutto in velocità.
- Scopro che sui passaruota anteriori le bandelle nere sono fuoriuscite dalle sedi e non c'è verso di farle rientrare, su entrambi i lati.

il 29/05/2014 apro segnalazione presso Nissan per il problema degli sportelli ed accenno agli altri problemi.
bengo contattato da un responsabile a cui segnalo tutte le problematiche.
Vengo dirottato presso il più vicino carrozziere Nissan autorizzato che è a ben 130km (260 A/R) da qui, ovviamente niente macchina sostitutiva, niente rimborsi e niente scuse o giustificazioni.
Alle mie lamentele mi dicono testualmente "non possiamo spostare l'assistenza per lei", in pratica, "vuoi risolvere, fatti i km e non rompere."
Prendo contatto con il carrozziere, gentilissimo, ci accordiamo per vedere la macchina il 12/06 e decidere se è possibile risolvere in giornata o se devo lasciarla qualche giorno.
Quindi un paio di giorni di lavoro salteranno, 260km in macchina e 2 viaggi in treno uno per tornare, uno per andare. Il tutto a mie spese.

Il 05/06/2014 contatto il conce di zona per avere informazioni sulla luce del cassetto (ancora non mi aveva fatto sapere nulla in 15gg), il pezzo di ricambio costa 90€ ma non è disponible, quindi devo tenermi il buco nel cassetto.

il 06/06/2014 scrivo nuovamente al servizio clienti facendo riferimento alla persona che mi aveva contattato precedentemente ed a cui è assegnato il mio caso.
Elenco nuovamente i problemi vecchi e nuovi ed il fatto del cassetto.

il 07/06/2014 scopro le guarnizioni e le bandelle (vedi km 1300) e poi percorro con la mia famiglia circa 150km nel weekend, in un calvario di rumori e spifferi in autostrada, seghettamenti del motori e via dicendo.

Domenica sera 08/06/2014 al rientro a casa sono incaxxatissimo, scrivo nuovamente al mio riferimento a roma, questa volta elenco tutto le novità e le cose vecchie e RICHIEDO UFFICIALMENTE CHE LA macchina venga visionata dal ispettore Nissan alla mia presenza presso il mio conce di zona.

Intimo di essere contattato con soluzioni (qualsiasi esse siamo ma risolutive) entro il 12/06/2014, non voglio correre il rischio di fare 250km di autostrada con una macchina che scricchiola al torcersi del telaio

La sostanza è che per ora a distanza di un mese e 1500km la macchina è finita in officina per 3 volte e dei problemi sono stati risolti solo quelli stupidi, ma le cose gravi permangono, inclusa mancanza di un pezzo che dovrebbe essermi dato senza nemmeno che io debba sollecitare.

il 09/06/2014
Sollecito nuovamente il call center per essere contattato da qualcuno della Nissan Italia.

il 10/06/2014
Scrivo nuovamente al servizio clienti Nissan per sollecitare un contatto.

il 11/06/2014
Continuo a non essere contattato, sollecito nuovamente via email

il 12/06/2014
Percorro con perdita di tempo e soldi km 230 (A/R) fino a macerata per recarmi dal più vicino carrozziere autorizzato Nissan F.lli Giannini come impostomi dalla Nissan Roma al primo contatto telefonico.
Con disponibilità e cortesia cercano di risorvere quanto possibile in mattinata, ordinano nuova guarnizione sportello destro presso la Nissan Cimini, alcuni difetti sembrano risolti mediante regolazione degli sportelli. Altri più gravi (schiocco della paratia sul fondo scocca) non riusciamo a riprodurlo, forse il molto caldo (33°) espande i materiali e non permette di ricreare il problema.
Ci accordiamo per lasciare la macchina da loro il 24/06 per circa 7gg.

il 16/06/2014 km 1800
Tornano alcuni rumorini oltre a quello della paratia.
Compare un nuovo rumore forte alla chiusura degli sportelli, sembra provenire dalla parte finale del tetto in vetro.
Compare un nuovo rumorino dalla plancia centrale, sempre presente e costante (tac tac tac) ad ogni minimo movimento della macchina.
Peggiorano i singhiozzi del motore a velocità costante.

17/06/2014
Dalla Nissan roma non ci sono traccie di comunicazioni, ho tentato varie volte di prendere contatto con il call center, ma è costantemente occupato.

18/06/2014 ore 08:35
Fatta nuova richiesta di assistenza alla presenza di ispettore al call center.

19/06/2014 ore 15:15
Litigato a morte con il mio conce di zona, il capo officina si è RIFIUTATO di provare la macchina (per il problema dello scricchiolio nel sottoscocca) perchè senza appuntamento, da notare che l'accettazione era deserta e non c'erano altri clienti, gli bastava entrare in macchina e fare 5 metri in retromarcia per sentire il rumore.
Il tutto malgrado abbia insistito perchè ho dubbi che possa inficiare la sicurezza della macchina.

24/06/2014 ore 15:30
Consegnata la macchina alla carrozzeria Giannini di macerata autorizzata Nissan per provare a risolvere tutti i problemi di carrozzeria. Contemporaneamente il conce Cimini di Macerata cercherà di trovare il problema dal sottoscocca.
il 02/07/2014 ore 11:30 ritiro la macchina a Macerata.
Hanno sostituito la guarnizione del finestrino anteriore destro che era rovinata fin dall'inizio.
Per tutto il resto non riescono a risolvere, la macchina non reagisce alle regolazioni.
Purtroppo sono presenti tutti i rumori iniziali, inclusi fruscci dagli specchietti.
E' come se non l'avessi mai portata, sono tornati anche i rumori che inizialmente erano spariti.

07/07/2014 ore 09:30 km 2700
Ricovero macchina presso il mio conce di zona, vediamo cosa riescono a risolvere per il sottoscocca.
il 09/07/2014 chiamano, secondo loro hanno risolto il problema al sottoscocca, stretto tutto il ponte anteriore, rumore sparito.
Ritiro la macchina, faccio 5km fino a casa, il rumore dal sottoscocca è ancora al suo posto.
Per quanto riguarda i rumori di plastiche interne ecc., non hanno fatto nulla.

11/07/2014 ore 15:00
Torno nuovamente dal conce.
Il capo officina ammette che il rumore è ancora li, ma non si spiega il motivo.
Chiedo che vengano intanto sostituiti gli specchietti in attesa di un nuovo ricovero.
Rifiutano di fare qualsiasi intervento sugli specchietti, sugli sportelli, sugli interni.
Competenza del carrozziere, quindi devo tornare a Macerata

Allora chiudo le trattative, chiedo che venga richiesto a Roma direttamente da loro l'ispettore
per visionare la macchina. Rifiutano anche questo, secondo loro mai accaduto di dover fare una cosa simile.
Pianto una grana incredibile in accettazione.
A questo punto salgo dal responsabile della concessionaria al quale spiego tutta la situazione.
Ottengo (ma non so se si tratta di una presa per i fondelli) che chiameranno qualcuno a Roma per capire cosa fare.
Mi terranno informato.

Ancora in attesa di una loro telefonata.

13/07/2014 ore 12:30 - Domenica
Nuovo problema, compare la scritta "errore al sistema chiave".

14/07/2014 ore 06:30
Magicamente il problema sparisce da solo.


Scandaloso

20/06/2014 ore 12:30
Fatta nuova richiesta di assistenza alla presenza di ispettore al call center.

10/07/2014 ore 09:00
Fatta nuova richiesta di assistenza alla presenza di ispettore al call center.

15/07/2014 ore 09:00
Fatta lettera dettagliata con nomi, problemi, fatti e km percorsi.
Inviata a rivista e per conoscenza alla Nissan

:cry:
Ultima modifica di Xpdev il venerdì 25 luglio 2014, 10:37, modificato 32 volte in totale.
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda triestino85 » martedì 10 giugno 2014, 4:13

Io aspetto il ricovero in concessionaria di mercoledì/giovedì x motore e radio, nel caso non si risolva nulla, passo alle vie legali.
Non sta nè in cielo nè in terra che questi facciano come C gli pare, nel caso sono pronto a fargli passare, specie a quelli a Roma, dei brutti 15 minuti.
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » martedì 10 giugno 2014, 6:50

Il motore non lo risolvi sicuro al 100%, almeno non per ora

Inviato da iPhone 5S Gold usando StrappaLaTopa
Avatar utente
Marco65
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Night Shade
Città: Firenze

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Marco65 » martedì 10 giugno 2014, 7:02

Son davvero curioso di vedere e sapere se NISSAN si comporta cosi' anche all'estero o se e' un difetto di forma di NISSAN ITALIA...... :-k
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » martedì 10 giugno 2014, 7:37

Guarda, sinceramente non me ne frega di come si comporta all'estero, io voglio semplicemente risolvere i miei problemi e tenermi sta macchina (anche se mi sta facedno venire il vomito ogni volta che ci salgo) per un paio di anni come avevo previsto.

Ho appositamente aperto sto post per condividere con voi il proseguio di questa situazione che credo sia da ritenere un caso da manuale per quantità di problemi e varietà degli stessi.

Sicuramente è un test per vedere come si comporta Nissan italia con i proprio clienti, soprattutto a fronte di una officina ufficiale Nissan che lascia molto a desiderare.

Staremo a vedere, vi terrò informati giorno per giorno.
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda tipografo1971 » martedì 10 giugno 2014, 9:01

Xpandev, non è che alle volte la Tua macchina è stata incidentata ?

. . . mi pare che abbia troppe magagne e portano tutte a pensare male . . . :-k

. . . hai pensato di farla vedere ad un carrozziere di zona ?
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » martedì 10 giugno 2014, 9:15

@tipografo1971

Quando ero alla ricerca della QQ Tekna 1.6 4WD bianca, l'unica disponibile in tutta italia da conce ufficiale è quella che ho preso io, le altre pochissime pronta consegna erano presso importatori.

Ho scelto di prendere la mia proprio per evitare dubbi e problemi del tipo che hai citato tu, malgrado fosse la più lontana da casa mia.

Quando l'ho ritirata aveva 7km, fatti dal meccanico dopo l'immatricolazione per testare i fruscii dagli specchietti.

Se fosse come dici tu, non solo avrebbero dovuto resettare i chilometri percorsi, ma mi troverei davanti ad una truffa colossale perpretrata da un conce bello grande, non è solo Nissan, ma anche BMW e Kia.

Insomma... mi sembra un pò inverosimile.... rimane solo la possibilità di un incidente durante il trasporto con la bisarca.... ma siamo veramente ad un caso limite.

Cmq la farò controllare ugualmente.... tanto per star tranquillo.
Grazie ;)
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda tipografo1971 » martedì 10 giugno 2014, 9:22

Infatti io pensavo proprio ad un incidente accaduto durante il trasporto, è successo anche ad alcune Sportage, può capitare . . . un bravo carrozziere se ne accorge subito . . . io un giro ce lo farei . . .

http://www.oggitreviso.it/scontri-tra-tir-a4-due-morti-feriti-53778

Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » martedì 10 giugno 2014, 9:27

Anche se fosse non avrei via di scampo....

Non potrei provarlo e non riuscirei certo ad oppormi in nessun modo, dovrei fare causa alla Nissan ed al conce.... praticamente una partita persa in partenza.... :cry:
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda tipografo1971 » martedì 10 giugno 2014, 9:39

non sarebbe così, perchè almeno il concessionario Ti avrebbe venduto un'auto per nuova quando in realtà non lo è (se fosse vero) . . . si tratta di truffa . . .

La Nissan potrebbe essere interessata solo per salvare la faccia del marchio . . . ma non sarebbe direttamente responsabile . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » martedì 10 giugno 2014, 9:44

Diciamo che non sarebbe facilmente dimostrabile...
anzi affatto...

beh dai, speriamo non sia così.

Intanto sono sempre in attesa di contatti da Roma, tutto tace.
Chicco#32
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 13:47
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Chicco#32 » martedì 10 giugno 2014, 11:50

Xpdev ha scritto:@tipografo1971

Quando ero alla ricerca della QQ Tekna 1.6 4WD bianca, l'unica disponibile in tutta italia da conce ufficiale è quella che ho preso io, le altre pochissime pronta consegna erano presso importatori.

Grazie ;)


per esperienze nel settore posso dirti:

1) meglio prendere un'auto su ordine che una in pronta consegna
2) non è raro, purtroppo, che auto vendute come nuove abbiano subito gravi danni in fase di trasporto/stoccaggio
3) il rivenditore dovrebbe informare il cliente di eventuali danni ricevuti dalla vettura, anche perchè i marchi fanno forti sconti al concessionario su auto che hanno avuto problemi, di conseguenza, il prezzo di vendita dovrebbe essere inferiore.

purtoppo siamo in Italia, con tutto ciò che ne consegue, quindi fai vedere la macchina ed in caso una perizia di parte potrebbe aiutarti.

;)

PS.ti seguo da un po' e tifo per te...

;)
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Xpdev » martedì 10 giugno 2014, 11:56

Siete sempre più consolanti...... :cry:
kastorix80
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 21:15
Status: ---
Versione Qashqai: 360
Auto precedente: Alfa
Città: Milano

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda kastorix80 » martedì 10 giugno 2014, 12:54

Non posso credere sia incidentata dal bisarca.. primo che hanno delle assicurazioni con i trasportatori e poi non sarebbe stata in pronta consegna così velocemente. L auto ha difetti di gioventù, molto probabilmente quella di xpdev ne ha di più gravi, credo anche che lui stesso ha un occhio più clinico e magari altri non li notano alcuni difetti o sono meno accentuati.
Chicco#32
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 13:47
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: I problemi della mia Tekna e l'ispettore Nissan

Messaggioda Chicco#32 » martedì 10 giugno 2014, 13:02

kastorix80 ha scritto:Non posso credere sia incidentata dal bisarca.. primo che hanno delle assicurazioni con i trasportatori e poi non sarebbe stata in pronta consegna così velocemente. L auto ha difetti di gioventù, molto probabilmente quella di xpdev ne ha di più gravi, credo anche che lui stesso ha un occhio più clinico e magari altri non li notano alcuni difetti o sono meno accentuati.


scusa, ma se scaricandola cade dalla bisarca, secondo te, quanto ci mette la concessionaria a ripristinare i danni anche gravi? una settimana? eccola li, una settimana dallo scarico la macchina è in pronta consegna...ed oplà...

io non sto dicendo che questo è il caso di xpdev, però, viste le sue disavventure, una controllatina la farei dare...

:)

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti