Prime impressioni 1.5 dci 110

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda paolo88 » sabato 12 aprile 2014, 12:36

Ciao a tutti, dopo circa 1000km percorsi posso dare le mie impressioni sull'1.5.
Allora, il giudizio è più che buono, sulla carta 110cv possono far suscitare perplessità, ma assicuro che la buona quantità di coppia (260nm/m), disponibile dai 1500, con il picco a 1750 giri, nell'uso urbano muove con disinvoltura la vettura, e fa avvertire quella progressione corposa e la spinta tipici dei diesel.
Il motore è silenzioso anche in accelerazione e il range di spinta va dai 1500giri ai 3500giri.

Parlando di marce, la prima e la seconda mi sono parse un pó sottotono ma il gap è mitigato dalla terza, quarta e quinta marcia, dove il motore è più reattivo e inizia a spingere in modo più decisivo, consentendo di fare sorpassi in tranquillità e fruendo del cruise control poi, la guida è proprio gratificante ( anche a bassi giri) . La sesta marcia è praticamente ferma, ed è a uso esclusivo autostradale.

Certo, se in quinta a 1000giri gli chiedete di prendere una certa velocità sappiate che fa fatica ma é normale, quindi basta scalare in quarta a 1500giri e l'auto inizia nuovamente a spingere bene!

Riepilogando la spinta è buona, come velocità massima per ora ho raggiunto i 150km/h e non sono andato oltre (limiti velocità e tutor in agguato), i fruscii aerodinamici sono udibili ma non disturbano affatto (credo siano gli specchietti retrovisori).

Come consumi, in uso urbano (statali ecc il consumo medio si attesta sui 17km/l, in superstrada sono arrivato a percorrere circa 21km/l) . Per ora molto soddisfatto, considerando che non ho propriamente una guida "tranquilla"! 8)
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
paoloz81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 13:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: mantova

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda paoloz81 » lunedì 14 aprile 2014, 9:05

Concordo pienamente con quanto dici!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
davimo77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 14:47
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ossona

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda davimo77 » giovedì 17 aprile 2014, 19:20

ciao Ragazzi,

io sono a quota 1500KM e confermo quanto detto,posso aggiungere, paragonando la mia vecchia Megane 1.5 dci 100cv con questa, che percorrendo la stessa strada ( tragitto per andare a prendere i miei suoceri ) quasi tutta autostrada (a4 verso Torino), i consumi sono molto simili, chiaramente a velocità moderata.
Ieri addirittura andando intorno ai 120km/h ho toccato i 23km con un litro... :-) :-) :-) :-)
Sono veramente contento dell'acquisto..... :grin: :grin: :grin: :grin:

Davide
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda dadorso » sabato 10 maggio 2014, 23:27

Ragazzi, sto motore è fantastico, ha un tiro e una ripresa che non mi sarei mai aspettato calcolando che vengo da un 1.6 citroen 109 cv, ho percorso ad oggi 2500 km e continua a stupimi.
Nonostante mi porti ad avere una guida brillante non scende sotto i 17 km/l da cdb.
Veramente contento della scelta :thumbup:
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
tiziano.65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 10:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: milano

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda tiziano.65 » domenica 11 maggio 2014, 9:38

nessuno ha sentito delle vibrazioni strane metalliche provenienti dal motore a freddo?
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda valentin » domenica 11 maggio 2014, 21:29

...concordo al 100% con voi un motore veramente molto fluido e quando ce bisogno in un sorpasso ti da quello che ti serve , ieri sera ho fatto un tragitto di circa 50km con cruise acceso arrivato a casa mi ha chiesto di aggiornare il consumo per ora il miglior cons e 23,5 km/l speriamo che duri avanti cosi io sono già a 6000 km .


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda dadorso » lunedì 12 maggio 2014, 13:09

valentin ha scritto:...concordo al 100% con voi un motore veramente molto fluido e quando ce bisogno in un sorpasso ti da quello che ti serve , ieri sera ho fatto un tragitto di circa 50km con cruise acceso arrivato a casa mi ha chiesto di aggiornare il consumo per ora il miglior cons e 23,5 km/l speriamo che duri avanti cosi io sono già a 6000 km .

cosa vuol dire che ti ha chiesto di aggiornare il consumo, non lo fà in automatico ??
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda lucabaroncini » lunedì 12 maggio 2014, 13:40

dadorso ha scritto:
valentin ha scritto:...concordo al 100% con voi un motore veramente molto fluido e quando ce bisogno in un sorpasso ti da quello che ti serve , ieri sera ho fatto un tragitto di circa 50km con cruise acceso arrivato a casa mi ha chiesto di aggiornare il consumo per ora il miglior cons e 23,5 km/l speriamo che duri avanti cosi io sono già a 6000 km .

cosa vuol dire che ti ha chiesto di aggiornare il consumo, non lo fà in automatico ??



La macchina registra in ogni tratto il consumo medio ( e lo sappiamo...) poi quando premi il bottone di STOP e prima di aprire la portiera puoi decidere se memorizzare l'ultimo consumo medio se questo ha migliorato un dato precedentemente memorizzato.

Praticamente puoi fare "a gara" per migliorare sempre ed ogni volta memorizzarlo.

Poi ti fa vedere il grafico con l'andamento dei consumi....
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda dadorso » lunedì 12 maggio 2014, 13:51

Non havevo notato che mi chiedesse di salvare la maedia, pensavo che lo facesse in automatico, forse perchè da la mia media piü alta l' ho fatta quando ero in rodaggio, poi non l' ho piu superat e quindi non c' ;) è niente da memorizzare
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
tiziano.65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 10:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: milano

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda tiziano.65 » lunedì 12 maggio 2014, 20:09

ci sono anche delle piccole vibrazioni sulla pedaliera , avrebbero dovuto isolarle di piu'.
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda gixxs » lunedì 11 agosto 2014, 23:39

Finora sono arrivato a 2400 km di percorrenza; secondo me sono ancora pochi per formulare giudizi definitivi. L'auto deve ancora sciogliersi per bene, sebbene sia già nettamente migliorata rispetto ai primi km. Nel complesso posso dire che è un motore molto fluido e sopporta bene anche le marce alte a basse velocità, nonostante l'indicatore di cambiata suggerisca di scalare, cosa che va fatta obbligatoriamente nel caso sia necessario riprendere in fretta. Ciò che mi ha sorpreso di più di questo motore è la spinta che mostra in salita. Davvero notevole per un motore così piccolo e con soli 110 cv. Anche in ripresa non è male; basta predisporsi d'animo e mettere mano al cambio per scalare se si deve riprendere in fretta. Ma, considerando le caratteristiche generali dell'auto, che certamente non può considerarsi una sportiva, e la ridotta cubatura, posso dire di essere completamente soddisfatto di questo motore che, oltre alle prestazioni più che accettabili, aggiunge un' ottima silenziosità, pochissime vibrazioni e consumi davvero notevoli. Anche lo Start & Stop funziona molto bene e la riaccensione avviene in modo veramente soft. Purtroppo, perde un po' di smalto col climatizzatore in funzione, ma è un aspetto che si nota solo se si guida con un po' di verve. In definitiva, voto motore 8.5/10. Ma, come già accennato, sono sicuro che migliorerà ancora col trascorrere dei km. ;-)
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda paolo88 » mercoledì 13 agosto 2014, 13:18

gixxs ha scritto:Finora sono arrivato a 2400 km di percorrenza; secondo me sono ancora pochi per formulare giudizi definitivi. L'auto deve ancora sciogliersi per bene, sebbene sia già nettamente migliorata rispetto ai primi km. Nel complesso posso dire che è un motore molto fluido e sopporta bene anche le marce alte a basse velocità, nonostante l'indicatore di cambiata suggerisca di scalare, cosa che va fatta obbligatoriamente nel caso sia necessario riprendere in fretta. Ciò che mi ha sorpreso di più di questo motore è la spinta che mostra in salita. Davvero notevole per un motore così piccolo e con soli 110 cv. Anche in ripresa non è male; basta predisporsi d'animo e mettere mano al cambio per scalare se si deve riprendere in fretta. Ma, considerando le caratteristiche generali dell'auto, che certamente non può considerarsi una sportiva, e la ridotta cubatura, posso dire di essere completamente soddisfatto di questo motore che, oltre alle prestazioni più che accettabili, aggiunge un' ottima silenziosità, pochissime vibrazioni e consumi davvero notevoli. Anche lo Start & Stop funziona molto bene e la riaccensione avviene in modo veramente soft. Purtroppo, perde un po' di smalto col climatizzatore in funzione, ma è un aspetto che si nota solo se si guida con un po' di verve. In definitiva, voto motore 8.5/10. Ma, come già accennato, sono sicuro che migliorerà ancora col trascorrere dei km. ;-)


Guarda, io ho iniziato a percepire un miglioramento netto delle performance attorno ai 5000km, a 2500 tranquillo che è ancora legato, quindi il tuo giudizio migliorerà di più :thumbup:
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda gixxs » martedì 26 agosto 2014, 22:57

Speriamo solo che al miglioramento delle prestazioni non faccia da contraltare un aumento dei rumorini nell' abitacolo. Purtroppo, su quest'aspetto non mi sento ottimista...... E, detto tra noi, l'assistenza non mi ha fatto una buona impressione. Sono decisamente abituato ad altra professionalità, purtroppo. :no:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda dadorso » mercoledì 27 agosto 2014, 11:19

Stai tranquillo gixxs, io ho una qq delle prime e 10k km le uniche vibrazioni che sento sono quelle delle chiavi che tengo dietro il cambio e quelle del bicchiere del cane che tengo nella tasca sportello lato passeggero :thumbup:
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Prime impressioni 1.5 dci 110

Messaggioda Darione » martedì 14 ottobre 2014, 16:13

Ho ritirato l'auto giovedì, ho già percorso 770km e... la lancetta è ancora olter l'ultimo quarto. Il computer di bordo mi dice che ho ancora 320km di percorrenza... se così fosse il tutto è semplicemente meraviglioso!!
Farò una stima quando rifarò il pieno.....
Comunque questo motore è fantastico... non si sente per nulla! Certo, magari non sarà adatto per farci le corse, ma sinceramente sono molto molto soddisfatto!

Dario.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti