QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo QQ
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- RaffaeleDealer
- qqVeteran
- Messaggi: 328
- Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Optional: Xeno
- Città: novara
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Si , sicuramente, come tutti i cvt Nissan.
-
- qqPassion
- Messaggi: 138
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Città: Isole Cayman :)
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
RaffaeleDealer ha scritto:Il mio collega oggi è in fase test a Sorrento, prime impressioni sul 1.2 turbo, parole sue " fa paura"
Altro per ora non so.
Speriamo che non lo siano anche i consumi "a far paura" xchè quando c'è di mezzo il turbo...
Da video-recensioni inglesi sul QQ 1.2 DIG-T il motore ha una bella coppia già a 2000giri, silenzioso sui lunghi viaggi... ma quando c'è da fare un sorpasso (anche scalando in 4^) si fà un pò pregare.
Sono curioso nel capire di quanto differiscono i consumi (città/extraurbano/autostrada) dall'attuale 1.6 Benzina (HR16DE, motore pigro ma affidabile).
Spero in una recensione a breve su questo QQ 1.2 DIG-T della rivista Al Volante!
- RaffaeleDealer
- qqVeteran
- Messaggi: 328
- Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Optional: Xeno
- Città: novara
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Io penso che surclasserà a parità di vendite il 1.6 attuale che è un vero polmone. In 6 anni di vendite, ne avrò venduti al massimo 20 di quei motori assurdi e assetati.
Il 1.2 digt con volumetrico, consuma solo se schiacci secondo me. Inoltre un domani essendo turbo si può sempre rimappare......e la 4 marcia in sorpasso con un 25 cavalli in più vedi come se la fa per bene.....
Il 1.2 digt con volumetrico, consuma solo se schiacci secondo me. Inoltre un domani essendo turbo si può sempre rimappare......e la 4 marcia in sorpasso con un 25 cavalli in più vedi come se la fa per bene.....
- jesus
- qqPilot
- Messaggi: 63
- Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 16:56
- Status: aspirante
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: Cremona
- Località: La città dei violini
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
RaffaeleDealer ha scritto:Io penso che surclasserà a parità di vendite il 1.6 attuale che è un vero polmone. In 6 anni di vendite, ne avrò venduti al massimo 20 di quei motori assurdi e assetati.
Il 1.2 digt con volumetrico, consuma solo se schiacci secondo me. Inoltre un domani essendo turbo si può sempre rimappare......e la 4 marcia in sorpasso con un 25 cavalli in più vedi come se la fa per bene.....
A leggerti vien voglia di comprarla!!!!!
-
- qqPassion
- Messaggi: 138
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Città: Isole Cayman :)
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
RaffaeleDealer ha scritto:Io penso che surclasserà a parità di vendite il 1.6 attuale che è un vero polmone. In 6 anni di vendite, ne avrò venduti al massimo 20 di quei motori assurdi e assetati.
Il 1.2 digt con volumetrico, consuma solo se schiacci secondo me. Inoltre un domani essendo turbo si può sempre rimappare......e la 4 marcia in sorpasso con un 25 cavalli in più vedi come se la fa per bene.....
Concordo sul fatto che di QQ 1.2 DIG-T ne venderanno molti per il semplice fatto che costa meno, ha una buona coppia e la gente ne ha le scatole piene di motori diesel con quel filtraccio antiparticolato, rigenerazioni e via dicendo..
Mah?! Nel mio caso mi è capitato un 1.6 parco e dai buoni consumi che per il momento non cambierei... x quello aspetto "la prova su strada" di riviste specializzate.
- GreyOwl
- qqLegend
- Messaggi: 828
- Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Opel Astra
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: Prato
- Località: Prato
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
A parte questi ultimi numerosi off topic (c'é un tread apposito per il 1.2 dig-t), si sa nient'altro del resoconto da madrid?
Inviato dal mio GT-S5830 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S5830 utilizzando Tapatalk
-
- qqPassion
- Messaggi: 138
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Città: Isole Cayman :)
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
GIAMPABLO illuminaci !!!
-
- qqPilot
- Messaggi: 99
- Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 16:05
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Mercedes
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: bra CN
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Ciao a tutti!
Sono un nuovi iscritto e sono arrivato qui perche interessato al nuovo modello qashqai.
Sul test spagnolo effettuato una settimana fa dove trovo le impressioni?
Ho cercato un po ovunque ma non ho trovato nulla.
Grazie.
Sono un nuovi iscritto e sono arrivato qui perche interessato al nuovo modello qashqai.
Sul test spagnolo effettuato una settimana fa dove trovo le impressioni?
Ho cercato un po ovunque ma non ho trovato nulla.
Grazie.
- GIAMPABLO
- Site Admin
- Messaggi: 703
- Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Nero
- Optional: Sport Pack
- Città: Arezzo
- Località: Arezzo
- Contatta:
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
In Home page il test drive di Madrid del 1.2 DIG-T
ecco il link alla recensione completa:
http://giampablo.altervista.org/articoli/Allaguidadelnuovo12DIGT
Buona lettura.
Usiamo questo thread per parlare del benzina 1.2 DIG-T:
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=57&t=14781
P.S. Scusate il ritardo nel rapporto ...causa influenza
ecco il link alla recensione completa:
http://giampablo.altervista.org/articoli/Allaguidadelnuovo12DIGT
Buona lettura.
Usiamo questo thread per parlare del benzina 1.2 DIG-T:
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=57&t=14781
P.S. Scusate il ritardo nel rapporto ...causa influenza
who neon see full me now
-
- qqPilot
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 9:42
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Ottima recensione Giampablo, peccato che hai provato solo il 1.2
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
- GIAMPABLO
- Site Admin
- Messaggi: 703
- Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Nero
- Optional: Sport Pack
- Città: Arezzo
- Località: Arezzo
- Contatta:
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
djscudo ha scritto:Ottima recensione Giampablo, peccato che hai provato solo il 1.2
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
No, era in prova anche il 1.5 dCi (e come detto anche il 1.6 Xtronic). Per non fare confusione il diesel (che merita un discorso a sè, non credi?) avrà una recensione a parte. Devi pazientare ancora un poco.
who neon see full me now
-
- qqPilot
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 9:42
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Avrei preferito prima l'altra
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
- GIAMPABLO
- Site Admin
- Messaggi: 703
- Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Nero
- Optional: Sport Pack
- Città: Arezzo
- Località: Arezzo
- Contatta:
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Qualche foto in esclusiva per i qashqai-maniaci
Il nuovo Red (attenzione, foto ritoccata da instagram...)
Un russo (che elemento...) in cerca di interviste
In Russia vogliono solo cambio automatico (mica scemi)
Black is black!!!!!!!!!!
Ma neanche in Blue è male... Qual'è il colore più bello?
Mi spiegano il Sistema Park Assist prima di farmelo testare
Qualche dettaglio (notare le luci ambient in rosso attorno al cambio)
Con un team di cameramen francesi che riprendono le manovre del Parcheggio Assistito
I fari full LED
Comincia a farsi sera... godetevi il cruscotto
Il nuovo Red (attenzione, foto ritoccata da instagram...)
Un russo (che elemento...) in cerca di interviste
In Russia vogliono solo cambio automatico (mica scemi)
Black is black!!!!!!!!!!
Ma neanche in Blue è male... Qual'è il colore più bello?
Mi spiegano il Sistema Park Assist prima di farmelo testare
Qualche dettaglio (notare le luci ambient in rosso attorno al cambio)
Con un team di cameramen francesi che riprendono le manovre del Parcheggio Assistito
I fari full LED
Comincia a farsi sera... godetevi il cruscotto
who neon see full me now
-
- qqFanatic
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:55
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Premier Limited Edition
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Bologna
Re: QashqaiMania a Madrid per la prova su strada del Nuovo Q
Per me il colore più bello è il bianco perlato con tetto in cristallo scuro e cerchi neri o diamantati ma non i 19' della tekna che non mi fanno impazzire.
QashQai LIMITED EDITION 1.6 4WD White Pearl
- GIAMPABLO
- Site Admin
- Messaggi: 703
- Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Nero
- Optional: Sport Pack
- Città: Arezzo
- Località: Arezzo
- Contatta:
Q & A al Nissan Live
Le risposte alle vostre domande durante il Nissan Live:
1. Hanno risolto i vuoti di potenza a 2000giri su questo "riproposto" motore 1.5 DCI ?
il 1.5 dCi montato sul nuovo QQ è alla sesta generazione. Completamente rivisto e continuamente rifinito. A breve una recensione del Test Drive.
2. Il metodo di rigenerazione (sui motori diesel con FAP) è rimasta la stessa ?
La logica di funzionamento è rimasta la stessa.
Il Filtro Antiparticolato (DPF, lo chiama Nissan) ha il compito di eliminare i residui carboniosi (particolato) dai gas di scarico. Il DPF “filtra” oltre il 99% del particolato. Il particolato è composto da micro sfere di carbonio in cui si condensano gli idrocarburi provenienti dal carburante e dall’olio lubrificante a seguito della combustione.
Il DPF è costituito da una struttura porosa con canali disposti in modo da convogliare al suo interno i gas di combustione.
In condizioni normali, il DPF cattura tutto il particolato emesso dal motore e man mano si riempie. Ad un certo punto è necessario eliminare il particolato accumulatosi al suo interno; questo avviene grazie alla combustione del particolato stesso (rigenerazione).
RIGENERAZIONE
Lo scopo della rigenerazione è quello di bruciare il particolato accumulatosi nel filtro. In presenza di ossigeno, la rigenerazione avviene naturalmente quando la temperatura dei gas di scarico supera i 570°C (per autocombustione). In condizioni di guida in città, il motore difficilmente raggiunge temperature elevate e, di conseguenza, i gas di scarico raggiungono una temperatura che varia tra i 150° ed i 200°C. Si rende, quindi, necessaria la “rigenerazione forzata” del DPF, che comunque non modifica in alcun modo la guida della vettura (in poche parole, il conducente non ha alcuna percezione che si stia verificando la rigenerazione).
Un sensore differenziale di pressione rileva lo stato di riempimento del filtro (massa di particolato) e gestisce la rigenerazione.
Questa avviene innalzando la temperatura dei gas di scarico tra i 550° ed i 650°C, all’ingresso del filtro, grazie ad una post iniezione gestita dalla centralina motore (che legge una serie di parametri fornitigli dai vari sensori).
3. Sul nuovo QQ 2014 c'è il Cruise Control Adattivo ?
Non esattamente. Col Safety Shield però c'è un sistema di frenata di emergenza: questo sistema esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca un’azione ancora più decisa del sistema frenante.
Direi che la logica e il risultato finale è simile all'adaptive.
4. I fari allo Xeno sono disponibili solo per allestimenti superiori ?
Il nuovo Qashqai, a differenza della versione attuale (solo su Tekna), non monta fari allo Xeno, ma fari alogeni sulle versioni Visia ed Acenta (con le luci diurne a LED) e fari Bi-LED sulle versioni Tekna e Premier Limited Edition.
5. Quali altre motorizzazioni a Benzina sono previste oltre il 1.2 ?
Al momento è disponibile il solo 1.2 DIG-T. A fine estate o a settembre ci sarà un 1.6 DIG-T da 163CV 2WD che sostituirà l'attuale 2.0
6. Vorrei sapere se esiste l'alloggiamento per la ruota (o ruotino) di scorta.
Sì esiste (le dimensioni del ruotino di scorta sono: T145/90R16)
8. l’1.2 a benzina è adatto a trainare un carrello tenda?
Il 1.2 DIG-T ha una capacità di traino max di 1.200 kg
10. Il computer di bordo dà informazioni sul consumo istantaneo?
Il computer di bordo indica il consumo medio di carburante registrato dall’ultimo azzeramento.
I valori visualizzati vengono aggiornati ogni 30 secondi.
11. Hanno messo l'illuminazione sui tasti alza cristalli?
No! (il contenimento dei costi colpisce ancora...). Però di lucine ce n'è in abbondanza, da far sfigurare un albero di Natale...
12. Sara' disponibile con 4x4 e cambio automatico insieme?
Pare di no.
13. Ci sarà più avanti la versione N-TEC?
Nessuno lo può sapere al momento (e non te lo dicono ora, di certo). La mia sensazione, semmai, è che ci potrebbe essere in futuro una versione NISMO superpompata. Ma ripeto è solo una sensazione.
Spero di non aver dimenticato nulla.
1. Hanno risolto i vuoti di potenza a 2000giri su questo "riproposto" motore 1.5 DCI ?
il 1.5 dCi montato sul nuovo QQ è alla sesta generazione. Completamente rivisto e continuamente rifinito. A breve una recensione del Test Drive.
2. Il metodo di rigenerazione (sui motori diesel con FAP) è rimasta la stessa ?
La logica di funzionamento è rimasta la stessa.
Il Filtro Antiparticolato (DPF, lo chiama Nissan) ha il compito di eliminare i residui carboniosi (particolato) dai gas di scarico. Il DPF “filtra” oltre il 99% del particolato. Il particolato è composto da micro sfere di carbonio in cui si condensano gli idrocarburi provenienti dal carburante e dall’olio lubrificante a seguito della combustione.
Il DPF è costituito da una struttura porosa con canali disposti in modo da convogliare al suo interno i gas di combustione.
In condizioni normali, il DPF cattura tutto il particolato emesso dal motore e man mano si riempie. Ad un certo punto è necessario eliminare il particolato accumulatosi al suo interno; questo avviene grazie alla combustione del particolato stesso (rigenerazione).
RIGENERAZIONE
Lo scopo della rigenerazione è quello di bruciare il particolato accumulatosi nel filtro. In presenza di ossigeno, la rigenerazione avviene naturalmente quando la temperatura dei gas di scarico supera i 570°C (per autocombustione). In condizioni di guida in città, il motore difficilmente raggiunge temperature elevate e, di conseguenza, i gas di scarico raggiungono una temperatura che varia tra i 150° ed i 200°C. Si rende, quindi, necessaria la “rigenerazione forzata” del DPF, che comunque non modifica in alcun modo la guida della vettura (in poche parole, il conducente non ha alcuna percezione che si stia verificando la rigenerazione).
Un sensore differenziale di pressione rileva lo stato di riempimento del filtro (massa di particolato) e gestisce la rigenerazione.
Questa avviene innalzando la temperatura dei gas di scarico tra i 550° ed i 650°C, all’ingresso del filtro, grazie ad una post iniezione gestita dalla centralina motore (che legge una serie di parametri fornitigli dai vari sensori).
3. Sul nuovo QQ 2014 c'è il Cruise Control Adattivo ?
Non esattamente. Col Safety Shield però c'è un sistema di frenata di emergenza: questo sistema esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca un’azione ancora più decisa del sistema frenante.
Direi che la logica e il risultato finale è simile all'adaptive.
4. I fari allo Xeno sono disponibili solo per allestimenti superiori ?
Il nuovo Qashqai, a differenza della versione attuale (solo su Tekna), non monta fari allo Xeno, ma fari alogeni sulle versioni Visia ed Acenta (con le luci diurne a LED) e fari Bi-LED sulle versioni Tekna e Premier Limited Edition.
5. Quali altre motorizzazioni a Benzina sono previste oltre il 1.2 ?
Al momento è disponibile il solo 1.2 DIG-T. A fine estate o a settembre ci sarà un 1.6 DIG-T da 163CV 2WD che sostituirà l'attuale 2.0
6. Vorrei sapere se esiste l'alloggiamento per la ruota (o ruotino) di scorta.
Sì esiste (le dimensioni del ruotino di scorta sono: T145/90R16)
8. l’1.2 a benzina è adatto a trainare un carrello tenda?
Il 1.2 DIG-T ha una capacità di traino max di 1.200 kg
10. Il computer di bordo dà informazioni sul consumo istantaneo?
Il computer di bordo indica il consumo medio di carburante registrato dall’ultimo azzeramento.
I valori visualizzati vengono aggiornati ogni 30 secondi.
11. Hanno messo l'illuminazione sui tasti alza cristalli?
No! (il contenimento dei costi colpisce ancora...). Però di lucine ce n'è in abbondanza, da far sfigurare un albero di Natale...
12. Sara' disponibile con 4x4 e cambio automatico insieme?
Pare di no.
13. Ci sarà più avanti la versione N-TEC?
Nessuno lo può sapere al momento (e non te lo dicono ora, di certo). La mia sensazione, semmai, è che ci potrebbe essere in futuro una versione NISMO superpompata. Ma ripeto è solo una sensazione.
Spero di non aver dimenticato nulla.
who neon see full me now
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti