Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Savall
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Black Metallic
Città: Arezzo

Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda Savall » venerdì 3 gennaio 2014, 8:50

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum e probabile futuro possessore del nuovo QQ, ho gia scelto versione colore ed accessori, ma ho un dubbio su quale motorizazione scegliere...........1.5 DCI oppure 1.6DCI????
Il 1.5 DCI ha sempre problemi alle bronzine o sono stati risolti?????
Il 1.6 DCI ha problemi congeniti conosciuti?????
Vi chiedo aiuto perchè siete sicuramente più informati di me.
Grazie. :cry:
Avatar utente
Pakotto
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 0:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mercedes
Città: Napoli
Località: Napoli

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda Pakotto » sabato 4 gennaio 2014, 14:22

Io ho la 1.6 ha 24000km e un anno di vita niente male. Io la consiglio perché ha una bella spinta con i suoi 130cv mi diverto abbastanza, tieni conto che se affondi spesso fai il 15/16 a litro. Personalmente il 1.5 e' troppo lento per un auto abbastanza pesante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda RaffaeleDealer » venerdì 10 gennaio 2014, 9:25

SAVALL ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum e probabile futuro possessore del nuovo QQ, ho gia scelto versione colore ed accessori, ma ho un dubbio su quale motorizazione scegliere...........1.5 DCI oppure 1.6DCI????
Il 1.5 DCI ha sempre problemi alle bronzine o sono stati risolti?????
Il 1.6 DCI ha problemi congeniti conosciuti?????
Vi chiedo aiuto perchè siete sicuramente più informati di me.
Grazie. :cry:


Allora, una volta per tutte, sfatiamo questo maledetto mito delle bronzine del 1.5, parliamo di un problema che si presentò all'inizio della vita del crossover in questione, parliamo del 2007, siamo nel 2014, pare che una casa madre, prosegui nell'errore??????!!!!!!!! Detto questo il ,1.5 dci 110 cv €5 è un ottimo motore, equilibrato, consuma il giusto, buona coppia motrice. Se vi piace sentire maggiormente l'effetto turbo, allora il 1.6 da 130cv è la vostra scelta. Attenzioen però, l'effetto turbo, si paga sui consumi....... :-) io arrivo a percorrere massimo i 14 litro se viaggio tosto, in andatura da nonno per capirci, fa anche i 18 puliti.
Bananone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: LUCCA

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda Bananone » venerdì 10 gennaio 2014, 10:06

Ma sfatare questo mito ci andrei con i piedi di piombo perchè proprio prima di natale il prete del mio paese che ha il qashqai 1.5 DCI (restayling) acquaistato circa a Settembre 2010 gli era scaduta la garanzia da poco e aveva fatto tutti i tagliandi regolari e l'ultimo pochissi tempo prima che gli si rompesse il motore, per colpa della rottura della cinghia; con conseguenza della sostituzione del motore da parte di Nissan (valore del motore a loro spese), ma il prete ha dovuto pagare la mano d'opera (che ha mia avviso doveva pagare quello anche la Nissan dato che è un problema pluri indicato e non colpa del cliente dato che ha sempre fatto tutti i tagliandi e in maniera regolare), spero che qualcuno mi smentisca e che dia ragione a te dato che io a giugno 2013 ho acquaistato prorpio il 1.5 DCI.
Spero ache se argomento navigato qualcuno di esperto ci dica la propria opinione in merito, tipo se il 1.5 acqusitato da una certa data in poi è stato sistemato rispetto a quelli vecchi.

CIAO :-)
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo (Bud Spencer dal film Chi trova un amico trova un tesoro)
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda GreyOwl » venerdì 10 gennaio 2014, 12:18

E questo cosa c'entra col problema alle bronzine visto che dici si é rotta la cinghia???
Starscream86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 22:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Parma
Località: Lovere Bergamo

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda Starscream86 » venerdì 10 gennaio 2014, 12:32

ma tu intendi quello nuovo di 1.6 o quello vecchio attuale?? per capirci quello in cicorlazione adesso o no?? perche i consumi dichiarati nel nuovo modello sul misto sono di 26 km/l col 1.5 e 22 km/l col 1.6.....
Và a dire agli Spartani Viandante, che qui Secondo la Legge di Sparta, noi Giaciamo!!
Bananone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: LUCCA

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda Bananone » venerdì 10 gennaio 2014, 13:06

GreyOwl ha scritto:E questo cosa c'entra col problema alle bronzine visto che dici si é rotta la cinghia???

Scusa ma forse non ho capito bene, non sono collegate le cose? cioè che il rompersi della cinghia che come è ben noto non essendo allineata la usura sfilacciandola, prima della regolare sostituzione, e poi non essendoci più la cinghia di distribuzione si rompono bronzine e motore?
Correggetemi se sbaglio oppure mi potete spiegare se sono due problemi differenti e se sono stati risolti tutti e due sugli ultimi restailyng del modello 2010.

CIAO
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo (Bud Spencer dal film Chi trova un amico trova un tesoro)
marmolex
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Kad New Grey
Città: Bergamo "de hòta"

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda marmolex » venerdì 10 gennaio 2014, 13:28

Ciao Bananone, premesso che non sono ne un esperto ne un meccanico, posso dirti che bronzine e cinghia non sono assolutamente collegate così come le intendi tu. Credo che difficilmente la rottura dell'una possa causare la rottura dell'altra.
Forse approfondendo gli accadimenti con il tuo amico si potrebbe scoprire che si sia rotta semplicemente la cinghia ( cosa possibile ) e lui, no intendendosene ha detto semplicemente di aver "rotto il motore"
Ci vuole poco a seminare il "panico" :grin:

p.s. è un po che frequento il forum e posso dirti che il broblema bronzine pare essere stato risolto da tempo; per quanto riguarda la cinghia, se non erro mi sembra che ci sia stato un richiamo; e comnque non risulta essere un broblema ricorrente.
Ciao
Bananone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: LUCCA

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda Bananone » venerdì 10 gennaio 2014, 14:11

marmolex ha scritto:Ciao Bananone, premesso che non sono ne un esperto ne un meccanico, posso dirti che bronzine e cinghia non sono assolutamente collegate così come le intendi tu. Credo che difficilmente la rottura dell'una possa causare la rottura dell'altra.
Forse approfondendo gli accadimenti con il tuo amico si potrebbe scoprire che si sia rotta semplicemente la cinghia ( cosa possibile ) e lui, no intendendosene ha detto semplicemente di aver "rotto il motore"
Ci vuole poco a seminare il "panico" :grin:

p.s. è un po che frequento il forum e posso dirti che il broblema bronzine pare essere stato risolto da tempo; per quanto riguarda la cinghia, se non erro mi sembra che ci sia stato un richiamo; e comnque non risulta essere un broblema ricorrente.
Ciao

Allora secondo te sono due cose distinte, la prima delle bronzine e' stata risolta mentre il problema della rottura della cinghia, che giustamente come dici te esiste un richiamo, pertanto se la mia macchina e' tra quelle da far controllare, meglio fare un controllo anche se non è' tra queste per sicurezza, facendola controllare non si dovrebbe avere l'inconveniente della rottura della cinghia e di conseguenza rottura del motore, oppure anche facendo il controllo del richiamo tale sicurezza di non rottura cinghi può avvenire comunque?
Poi solo il concessionario o il servizio assistenza nissan può dirmi se la mia auto e' tra quelle richiamate oppure se vi dico il mio telaio o il periodo di fabbricazione mi potete consolare anche voi, così sono più tranquillo?
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo (Bud Spencer dal film Chi trova un amico trova un tesoro)
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda RaffaeleDealer » venerdì 10 gennaio 2014, 15:00

Ragazzi state sereni, in 3 anni qui in officina dove vendo io, mai più lamentati problemi di bronzine, se il prete ha spaccato la cinghia, possono essere un sacco di motivi, non entro nel merito, ma sicuramente le bronzine non centrano proprio nulla.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 10 gennaio 2014, 15:03

Bananone ha scritto:
marmolex ha scritto:Ciao Bananone, premesso che non sono ne un esperto ne un meccanico, posso dirti che bronzine e cinghia non sono assolutamente collegate così come le intendi tu. Credo che difficilmente la rottura dell'una possa causare la rottura dell'altra.
Forse approfondendo gli accadimenti con il tuo amico si potrebbe scoprire che si sia rotta semplicemente la cinghia ( cosa possibile ) e lui, no intendendosene ha detto semplicemente di aver "rotto il motore"
Ci vuole poco a seminare il "panico" :grin:

p.s. è un po che frequento il forum e posso dirti che il broblema bronzine pare essere stato risolto da tempo; per quanto riguarda la cinghia, se non erro mi sembra che ci sia stato un richiamo; e comnque non risulta essere un broblema ricorrente.
Ciao

Allora secondo te sono due cose distinte, la prima delle bronzine e' stata risolta mentre il problema della rottura della cinghia, che giustamente come dici te esiste un richiamo, pertanto se la mia macchina e' tra quelle da far controllare, meglio fare un controllo anche se non è' tra queste per sicurezza, facendola controllare non si dovrebbe avere l'inconveniente della rottura della cinghia e di conseguenza rottura del motore, oppure anche facendo il controllo del richiamo tale sicurezza di non rottura cinghi può avvenire comunque?
Poi solo il concessionario o il servizio assistenza nissan può dirmi se la mia auto e' tra quelle richiamate oppure se vi dico il mio telaio o il periodo di fabbricazione mi potete consolare anche voi, così sono più tranquillo?


Passa in concessionaria con il libretto dell'auto con il numero di telaio sanno dirti se la tua è interessata da qualche richiamo .....
Immagine
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda RaffaeleDealer » giovedì 16 gennaio 2014, 9:08

concordo, l'unica è verificare se ci son campagne richiamo sulla cinghia.
Avatar utente
paovox
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 7:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Silver
Città: Firenze
Località: Firenze

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda paovox » venerdì 17 gennaio 2014, 19:17

Ho un QQ 2010 1.5DCI, devo dire che non lo ricomprerei proprio a causa del motore.
Troppo spompato ai bassi regimi, forse per il filtro antiparticolato.
Adatto ad auto più leggere ma non al QQ.
Il 1.6DCI non l'ho provato ma penso vada meglio.
Consiglio: prova sempre la vettura su strada prima di scegliere...
marmolex
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Kad New Grey
Città: Bergamo "de hòta"

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda marmolex » sabato 18 gennaio 2014, 10:04

quoto in pieno; provarla sempre prima.

Io comunque ho scelto la 1.5 dci DPF mod 2010 proprio dopo averla provata; ho ritenuto fosse proprio ciò che cercavo e ne sono contento. la questione è soggettiva.
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Nuovo QQ 1.5 DCI oppure 1.6 DCI

Messaggioda RaffaeleDealer » sabato 18 gennaio 2014, 10:08

paovox ha scritto:Ho un QQ 2010 1.5DCI, devo dire che non lo ricomprerei proprio a causa del motore.
Troppo spompato ai bassi regimi, forse per il filtro antiparticolato.
Adatto ad auto più leggere ma non al QQ.
Il 1.6DCI non l'ho provato ma penso vada meglio.
Consiglio: prova sempre la vettura su strada prima di scegliere...


Tutti difetti che si possono risolvere con una semplice rimappa centralina. ;-)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti