ad inizio Febbraio ho comprato il Qashqai e-Power con allestimento N-Connecta.
Dal punto di vista delle finiture è veramente molto bella, fuori è aggressiva (il nero poi enfatizza questa caratteristica). Il davanti è diverso dal solito Qashqai, ma altrettanto bello, a mio parere anche di più.
Come nella versione precedente l'e-Power ha una caratteristica veramente appetibile. Il motore elettrico gestisce direttamente la propulsione mentre quello a benzina ricarica solo la batteria. Ha 190 CV e si vedono tutti, la coppia è istantanea.
Sto provando a monitorare i consumi, che sono più alti di quanto mi aspettassi. L'ho usata solo in città e leggo una media di 8.6 l/100 km. In modalità ECO è invece sopra il 7 (e il pedale visualizzato sul computer di bordo è quasi sempre nella zona verde più a dx, quindi quella più eco). Onestamente. da neofita dell'ibrido, mi aspettavo di girare soprattutto in elettrico in città e di consumare veramente poco. La batteria è carica al 75% circa, non so quando il motore elettrico inizia a caricare, però non ce ne sarebbe bisogno in teoria. E' vero che c'è freddo ed è vero che devo spostare un peso non indifferente però mi aspettavo di consumare decisamente di meno.
Il motore non lo sento, è talmente silenzioso che non capisco quando sta funzionando. Si percepisce appena appena quando sono fermo. Devo capire se sul computer di bordo c'è modo di vedere quando lo è così da capire come sto usando il pedale, se in qualche modo durante una pestata entra in gioco.
Un primo problema che ho riscontrato è che si disattiva da solo il controllo dei cartelli stradali e anche il lane assist. Non ho mai avuto una macchina con controlli di questo tipo....questo problema potrebbe essere dovuto alla telecamera sporca? Forse l'umidità?
Per il resto, anche se non ho fatto nessun viaggio particolarmente lungo, sono soddisfatto della guidabilità, degli interni, dell'infotainment, della linea esterna aggressive, dei cerchi molto cool.
Di certo devo "studiare", non sono abituato a tutta questa elettronica....

ciao