Qashqai e-Power 2024 3a Serie

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

AR80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2025, 16:06
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: FERRARA

Qashqai e-Power 2024 3a Serie

Messaggioda AR80 » venerdì 21 febbraio 2025, 14:48

Ciao,

ad inizio Febbraio ho comprato il Qashqai e-Power con allestimento N-Connecta.

Dal punto di vista delle finiture è veramente molto bella, fuori è aggressiva (il nero poi enfatizza questa caratteristica). Il davanti è diverso dal solito Qashqai, ma altrettanto bello, a mio parere anche di più.

Come nella versione precedente l'e-Power ha una caratteristica veramente appetibile. Il motore elettrico gestisce direttamente la propulsione mentre quello a benzina ricarica solo la batteria. Ha 190 CV e si vedono tutti, la coppia è istantanea.

Sto provando a monitorare i consumi, che sono più alti di quanto mi aspettassi. L'ho usata solo in città e leggo una media di 8.6 l/100 km. In modalità ECO è invece sopra il 7 (e il pedale visualizzato sul computer di bordo è quasi sempre nella zona verde più a dx, quindi quella più eco). Onestamente. da neofita dell'ibrido, mi aspettavo di girare soprattutto in elettrico in città e di consumare veramente poco. La batteria è carica al 75% circa, non so quando il motore elettrico inizia a caricare, però non ce ne sarebbe bisogno in teoria. E' vero che c'è freddo ed è vero che devo spostare un peso non indifferente però mi aspettavo di consumare decisamente di meno.

Il motore non lo sento, è talmente silenzioso che non capisco quando sta funzionando. Si percepisce appena appena quando sono fermo. Devo capire se sul computer di bordo c'è modo di vedere quando lo è così da capire come sto usando il pedale, se in qualche modo durante una pestata entra in gioco.

Un primo problema che ho riscontrato è che si disattiva da solo il controllo dei cartelli stradali e anche il lane assist. Non ho mai avuto una macchina con controlli di questo tipo....questo problema potrebbe essere dovuto alla telecamera sporca? Forse l'umidità?

Per il resto, anche se non ho fatto nessun viaggio particolarmente lungo, sono soddisfatto della guidabilità, degli interni, dell'infotainment, della linea esterna aggressive, dei cerchi molto cool.
Di certo devo "studiare", non sono abituato a tutta questa elettronica.... :)

ciao
AR80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2025, 16:06
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: FERRARA

Re: Qashqai e-Power 2024 3a Serie

Messaggioda AR80 » lunedì 24 febbraio 2025, 8:08

Il modo per vedere quando entra in gioco l'ho scoperto. Nel computer di bordo, nella pagina dove ci sono anche le pressioni delle gomme, c'è la figura della macchina con i motori che si illuminano quando entrano in gioco.

Per quanto riguarda i consumi ho fatto per la prima volta un misto urbano/extraurbano e ho ottenuto un 4.7 l/100 km. Direi molto buono....
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 486
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai e-Power 2024 3a Serie

Messaggioda criobit » venerdì 11 aprile 2025, 9:00

Buongiorno. Non ho la tua macchina ma leggo sempre che sulle nuove i display di bordo sono personalizzabili. Hai provato a vedere se quella informazione del motore trainante che adesso è insieme alle gomme magari non puoi spostarla in primo piano?

Torna a “NEW QASHQAI 2021”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti