Ciao ragazzi
sto pensando seriamente di acquistare la qq e-power...
mi potreste dire i vostri consumi?
grazie mille
Consumi E-Power
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Re: Consumi E-Power
Nessuno con la motorizzazione e-power?
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Re: Consumi E-Power
L'ho presa da un mese e ci si deve prendere "il piede". Il consumo varia in base ai percorsi ed alle impostazioni delle varie modalità. Sono andato dai 27 Km. al litro per percorsi calmi e saliscendi (in discesa ripida consuma quasi nulla) ai 13/15 Km/litro con percorsi a prevalenza autostrada. Comunque consuma molto meno di quella mild hybrid ed è più silenziosa. Si sente molto il rotolamento degli pneumatici sull'asfalto drenante. A velocità autostradale si sentono pochi fruscii di vento. Io sono soddisfatto, poi dipende dalle aspettative personali. Molto comodo il display sul vetro anteriore che è visibile solo dal guidatore.
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Re: Consumi E-Power
Ce l''ho da un mesetto e più...circa 3500 Km fatti in tutte le condizioni (città, autostrada, montagna, ecc.) Per essere una ibrida-benzina i consumi sono buoni, ovviamente venendo dalla QQ diesel 1.5 DCI non si possono minimante confrontare tranne.... con il traffico spinto. Infatti, come quasi tutte le ibride, più c'è traffico (io sono di Roma) e meno consuma tanto che negli imbottigliamenti più disastrosi può eguagliare e superare i consumi del mio ex diesel. In autostrada non ho osato andare mai oltre i 120 Km/h perchè "succhia" parecchio. In montagna sui tornanti va su che è una bellezza! Bisogna, andare in ogni caso con il piede leggero (anche perchè scatta che è una meraviglia: accelerazione e ripresa, volendo consumare, mozzafiato simile alle full-elettriche) e soprattutto trovare la giusta configurazione in base al percorso, quindi "personalizzare la guida" e fare prove nei diversi percorsi in modo da trovare la "quadra" tra le varie combinazioni tra "standard" "Eco" ("sport" NO! a meno di fare bella figura con un amico) "D" "B" o "e-pedal" (che personalmente non uso). Generalmente un 17 Km/litro è raggiungibile sempre (fino a max 110 km/h) ma nel traffico si possono anche toccare i 22 Km/litro con la giusta combinazione. Piacere di guida al top! 

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Alfa 155 1.8 T.Spark
Alfa 156 1.8 T.Spark
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Nissan QQ Acenta 1.5 DCI
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Adesso ho una Nissan QQ N-Connecta E-Power
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Re: Consumi E-Power
confermo le indicazioni di steverm
ho la e-Power 90th da luglio e ho percorso circa 6.000 km
attualmente ho una media complessiva di 16 km/lt
viaggio prevalentemente a breve raggio (città e zone limitrofe) ma ho già fatto parecchi viaggi di media lunghezza in autostrada e sono andato in ferie in montagna.
in montagna questo motore è una cosa spettacolare. con il piede appena appoggiato sull'acceleratore sali che è una goduria.
ho fatto il passo Pordoi (2.200 mt) con pendenza media di quasi il 7% con picchi all'11%
non una difficoltà, liscia come in pianura.
e in discesa consumo quasi pari a 0
parlando di utilizzo più standard vi posso dire che su strade extraurbane con limite 90 il consumo può arrivare a 20 km/lt se guidate tranquilli rispettando i limiti e accettando la velocità media degli altri.
in autostrada pianeggiante 200 km io li faccio a 16 km/lt includendo la partenza da centro città e arrivo a centro città e velocità di crociera 120/125
qualcuno dice che si può fare anche meglio ma secondo me bisogna avere una sensibilità di piede che io probabilmente non ho.
da capire bene, io non ci sono ancora riuscito, quale combinazione di selettore ottimizza al meglio la resa del motore nelle varie situazioni ma sinceramente mi va bene così venendo da un C5 Aircross diesel che stava abbondantemente sotto i 15 km/lt (quello però lo tiravo un pò di più per essere onesto).
in città uso D + e-pedal standard, ricarica molto e non necessità l'uso dei freni (bisogna abituarsi ad un andamento un pò brusco nei rilasci e ripartenze)
in exraurbana uso B standard
in autostrada attivo il cruise adattivo con D eco
ho la e-Power 90th da luglio e ho percorso circa 6.000 km
attualmente ho una media complessiva di 16 km/lt
viaggio prevalentemente a breve raggio (città e zone limitrofe) ma ho già fatto parecchi viaggi di media lunghezza in autostrada e sono andato in ferie in montagna.
in montagna questo motore è una cosa spettacolare. con il piede appena appoggiato sull'acceleratore sali che è una goduria.
ho fatto il passo Pordoi (2.200 mt) con pendenza media di quasi il 7% con picchi all'11%
non una difficoltà, liscia come in pianura.
e in discesa consumo quasi pari a 0
parlando di utilizzo più standard vi posso dire che su strade extraurbane con limite 90 il consumo può arrivare a 20 km/lt se guidate tranquilli rispettando i limiti e accettando la velocità media degli altri.
in autostrada pianeggiante 200 km io li faccio a 16 km/lt includendo la partenza da centro città e arrivo a centro città e velocità di crociera 120/125
qualcuno dice che si può fare anche meglio ma secondo me bisogna avere una sensibilità di piede che io probabilmente non ho.
da capire bene, io non ci sono ancora riuscito, quale combinazione di selettore ottimizza al meglio la resa del motore nelle varie situazioni ma sinceramente mi va bene così venendo da un C5 Aircross diesel che stava abbondantemente sotto i 15 km/lt (quello però lo tiravo un pò di più per essere onesto).
in città uso D + e-pedal standard, ricarica molto e non necessità l'uso dei freni (bisogna abituarsi ad un andamento un pò brusco nei rilasci e ripartenze)
in exraurbana uso B standard
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Re: Consumi E-Power
Buongiorno a tutti, sto rilevando consumi eccessivi con qq e-power specialmente con il riscaldamento acceso, nell'ordine dei 7 - 8km/L con guida attenta. Succede solo a me?
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Re: Consumi E-Power
csalerni ha scritto:Buongiorno a tutti, sto rilevando consumi eccessivi con qq e-power specialmente con il riscaldamento acceso, nell'ordine dei 7 - 8km/L con guida attenta. Succede solo a me?
ho notato anch'io un maggior intervento del motore termico anche in situazioni dove la batteria viene indicata intorno al 75% e mantengo una velocità minima che di solito faceva interrompere il termico per consumare la batteria fino ad un 25/30% circa.
Tuttavia il consumo è abbastanza stabile, sto viaggiando a 16 km/lt dopo 10.000 km percorsi
Ultimi viaggi in autostrada con velocità inferiore ai 120 ho chiuso a più di 15.
Alcune tratte di urbano/extra non lunghssime chiudono vicine ai 20.
Però quello dici potrebbe essere influenzato dalle temperature molto basse di questo periodo.
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Re: Consumi E-Power
csalerni ha scritto:Buongiorno a tutti, sto rilevando consumi eccessivi con qq e-power specialmente con il riscaldamento acceso, nell'ordine dei 7 - 8km/L con guida attenta. Succede solo a me?
si, certo col riscaldamento acceso il motore deve rimanere caldo e quindi più acceso, se poi ci aggiungi il riscaldamento con il climatizzatore i consumi peggiorano ulteriormente in quanto il clima richiede anche più energia elettrica e quindi il motore ne deve gererare di più. Lo stesso d'estate con il raffrescamento. Diciamo che nelle lunghe percorrenze (quindi percorsi non di pochi km) con il riscaldamento impostato a 18° senza il climatizzatore i consumi diventano piano piano simili a non aver acceso il riscaldamento.
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Re: Consumi E-Power
ieri, bella giornata, circa 10°, percorso extraurbano con limiti di velocità

credo che il freddo incida parecchio sull'utilizzo del termico.
Oggi fa decisamente più freddo e nei 3 km percorsi, con batteria al 75% e oltre, il termico era praticamente sempre in funzione.
Distanza troppo breve per giudicare ma significativo che con batteria quasi full non riuscissi a farla andare senza termico vista la prestazione di ieri.
Il piede e l'attenzione sono gli stessi...

credo che il freddo incida parecchio sull'utilizzo del termico.
Oggi fa decisamente più freddo e nei 3 km percorsi, con batteria al 75% e oltre, il termico era praticamente sempre in funzione.
Distanza troppo breve per giudicare ma significativo che con batteria quasi full non riuscissi a farla andare senza termico vista la prestazione di ieri.
Il piede e l'attenzione sono gli stessi...
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