Pagina 1 di 1

TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: sabato 19 giugno 2021, 22:31
da vinissan
Ciao a tutti!!
Vi consiglio questo pulitore per iniettori della Bardahl che non ha bisogno di presentazioni. Purtroppo i nostri iniettoti sono un po più delicati del solito e per prevenire problemi abbastanza costosi ogni 15-20000 km faccio il trattamento.
Qui il video:
https://youtu.be/ASm_Ts8hRVE

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: martedì 28 giugno 2022, 18:13
da Bud
ciao,
dopo vario tempo ho acquistato anche io questo pulitore, visto il video interessante.
Riusciresti a riportarmi qui la quantità in cc da inserire in un pieno?

Scusa, lo spieghi bene nel video: 84ml per 28l di mezzo serbatoio, che poi arrotondi a 100ml considerando perdite ed aderenze varie del liquido. ;-)

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: giovedì 30 giugno 2022, 9:19
da Bud
Dubbio: ma il serbatoio della QQ restyling del 2018 (versione 1.5 gasolio) è uguale a quello della tua, come capacità?
In un pieno, dovrei mettere quindi circa 200ml di pulitore?

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: giovedì 30 giugno 2022, 18:11
da RANOCCHIA99
Bud ha scritto:Dubbio: ma il serbatoio della QQ restyling del 2018 (versione 1.5 gasolio) è uguale a quello della tua, come capacità?
In un pino, dovrei mettere quindi circa 200ml di pulitore?

Si vabbè Bud una goccia in più o in meno non ti farà saltare il motore, :lol: dai scherzo capisco la tua maniacalità ma penso che cambi veramente poco se cambia qualche decimo di millilitro.
Facci sapere se trovi migliorie dopo il trattamento.

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: venerdì 1 luglio 2022, 9:50
da Bud
RANOCCHIA99 ha scritto:Si vabbè Bud una goccia in più o in meno non ti farà saltare il motore, :lol: dai scherzo capisco la tua maniacalità ma penso che cambi veramente poco se cambia qualche decimo di millilitro.
Facci sapere se trovi migliorie dopo il trattamento.


Sai com è... non ho mai messo niente nel serbatoio che non fosse il carburante previsto per il motore in questione... inserire qualcosa di diverso, mi mette un attimino di tensione, vista la delicatezza dei motori d'oggi... :grin:

Conoscevo gente che andava a colza come nulla fosse, quando aveva mezzi con motori più grezzi, ma nelle mie auto ci vado molto cauto (non a caso, non ho mai avuto problemi).

Sono indeciso se tentare il trattamento oggi stesso, visto che domani parto per le vacanze e faccio un lungo viaggio (così si dovrebbero pulire per bene consumando tutto il serbatoio) o aspettare il rientro per non rischiare di avere problemi lontano da casa...


L'unica volta che ho usato un additivo, è stato nell'olio motore della mia vecchia megane. Provai lo ZX1 se non ricordo male: assolutamente inutile...

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: sabato 2 luglio 2022, 5:46
da RANOCCHIA99
In effetti non hai tutti i torti, anche io sono uno di quelli che qualche perplessità l'ha avuta sui prodotti per pulizia iniettori e chiedendo prima al mio meccanico mi ha tranquillizzato ,nel senso che una volta l'anno una pulizia male non fa non fanno danni ma nemmeno miracoli ,la pulizia la fanno fin dove possono ,ovvio ce se c'è dell'altro il meccanico ci aspetta a braccia aperte mannaggia :grin:

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 10:19
da Bud
Ormai tornato dalle ferie, posso raccontarvi come è andata.
Ho inserito il pulitore iniettori nel pieno che ho fatto prima di partire, più o meno 180ml quindi.
Devo dire che inizialmente non ho notato alcunché, anche perché ho fatto un bel po' di autostrada a velocità elevate, quindi poche riprese a basso regime.
La cosa che ho notato di più in seguito, è stato un calo dei vuoti che ci sono a motore freddo, quelli che coincidono esattamente con l'apertura dell'EGR, per me che la monitoro sempre costantemente tramite OBD.
Per il resto, poche differenze, spero comunque che sia servito.

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: martedì 12 luglio 2022, 5:02
da RANOCCHIA99
Beh qualcosa l'hai notato di positivo non escluderei che il suo dovere in parte l'ha fatto

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: venerdì 15 luglio 2022, 15:24
da vinissan
ciao ragazzi,
scusate ora ho letto. il serbatoio dovrebbe essere sempre da 55 litri, mentre per le 4wd un po più grande.
Bud, hai fatto bene ad utilizzarlo per un lungo tragitto sicuramente ha fatto meglio il suo lavoro.
Notare le differenze è difficile specialmente se gli iniettori sono gia in buono stato(intendo non hanno incrostazioni e le spruzzate sono nebulizzate perfettamente) però gia se hai notato una miglioria specialmente nei momenti di vuoto dove proprio li è più problematico riprendere giri x il motore un po il peso un po la cilindrata un po di lag del turbo ecc, significa che ha pulito sicuramente qualcosa e la spruzzata ora è più nebulizzata e di conseguenza in fase di compressione e accensione il gasolio si incendia prima facendo salire di giri il motore più velocemente senza accusare stalli (in teoria se i filtri sono puliti dovrebbe consumare anche un po meno)

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: giovedì 21 luglio 2022, 10:21
da Bud
sì sì, sicuramente quell'effetto l'ho notato e spero che cmq l'acquisto sia servito, ma direi che di Bardahl ci si può fidare.
L'unico dubbio, come dicevo, è che quel sintomo di vuoto si sente soprattutto a motore freddo e quando si apre l'EGR, valvola che ancora non sono riuscito a pulire (ho seguito l'altro tuo interessantissimo video, ma non riesco proprio a staccarla... è incollata al supporto sotto!)
Ci riproverò sicuramente!

Re: TUTORIAL - Pulitore Iniettori Diesel Bardahl

Inviato: venerdì 22 luglio 2022, 11:37
da vinissan
Si Bardahl è una garanzia sono prodotti di un certo livello e di alta affidabilità. Per il vuoto un po ci sta gia di suo, poi considera che a freddo anche la centralina non fa lavorare il motore al meglio delle sue prestazioni. strano che non si stacchi, prova a farlo a motore ben caldo (nei limiti di sicurezza con guanti ecc x non scottarti) può aiutare e dopo aver tolto i bulloni che la reggono usa del wd40. nel muoverla fai dei movimenti ruotativi oltre che di tiraggio