Pagina 1 di 1

Tutorial: Vetri elettrici sempre funzionanti

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:43
da vinissan
Salve a tutti,
per ovviare al problema dei vetri elettrici che non funzionano a quadro spento su Nissan Qashqai, quindi accendere e spegnere in continuazione,
seguite il video :)
Link https://youtu.be/B_0w0AV0zY4

Re: Tutorial: Vetri elettrici sempre funzionanti

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 15:28
da Mauro66
Ottima guida però c'è un particolare che non mi convince, secondo quanto fatto nel video l'operatore mette in comunicazione un 12v fisso (filo rosso/nero del connettore del retrovisore) con un 12v sotto chiave (filo blu del connettore della tastiera alzavetro), sono due linee diverse che non andrebbero messe in comunicazione, credo sarebbe stato più saggio sfilare dal connettore dell'alzavetro il filo blu sotto chiave ed isolarlo, quindi inserire il filo derivato dal filo rosso/nero.
:thumbup:

Re: Tutorial: Vetri elettrici sempre funzionanti

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 16:00
da vinissan
ciao, si puoi provare anche cosi,ci vorrà un attimo, controlla se funzionano anche gli altri cristalli non vorrei che il filo blu sia il comune che alimenta tutti gli altri. Io ho fatto questa modifica da quasi un anno e non riscontrato nessun problema

Re: Tutorial: Vetri elettrici sempre funzionanti

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 18:49
da Mauro66
Allora, io farei queste prove, staccherei il filo blu (lasciando ovviamente il rosso/nero inserito) e verificherei se tutti e quattro i vetri funzionano a macchina ferma, verificheri anche se tutta la tastiera funzione, blocca porte e blocca vetri posteriore, se tutto va bene lascerei il filo blu staccato e ben isolato.
Bene che non hai avuto mal funzionamenti, ma mettere insieme due linee 12v, di cui una sempre alimentata e una alimentata sottochiave non è una buona soluzione, io lo eviterei.

Re: Tutorial: Vetri elettrici sempre funzionanti

Inviato: giovedì 23 aprile 2020, 10:37
da lapalmeraie
Si potrebbe risolvere il problema con un "diodo" (non si conosce il nome italiano), in questo modo si evitano le interferenze.
Io stesso ho avuto il modulo per anni e non ho avuto alcun problema con esso. Ho gestito la connessione in modo un po' diverso rispetto a qui nel video.

È una bella aggiunta che aumenta notevolmente la facilità d'uso.

Ciao
Niek