[TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

[TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda lapalmeraie » giovedì 2 aprile 2020, 11:11

Ciao a tutti.

Dato che non riuscivo a trovare una spiegazione chiara per questo, l'ho fatta io stesso.

Doveva essere fatto in preparazione a qualcos'altro.
si spera che vi piaccia la spiegazione

https://youtu.be/uZNyEsB95Ms

Ciao
Niek
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda waluci » giovedì 2 aprile 2020, 19:50

i fili vanno fatti passare dentro la gomma insieme agli altri fili altrimenti con le vibrazioni contro la lamiera si tagliano e vanno in corto circuito col rischio di incendio nel video hanno sbagliato
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda lapalmeraie » venerdì 3 aprile 2020, 9:04

Giorno Waluci

Ho visto la tua stessa reazione nel video. Quando metti le mani sulla gomma, sai che è incredibilmente rigida.
È davvero estremamente solido e non è possibile farci passare un cavo. L'apertura del telaio del cavo stesso è un'opzione, ma è anche reso molto stretto ed è pieno di fili molto sottili. La maggior parte dei fili provengono direttamente dall'IPDM e non sono...
Non voglio certo rischiare di causare danni (/ corto circuito) in loro!

Ho usato un filo spesso, 2,5 mm, e la gomma è saldamente fissata in posizione. Forse non è necessario chiarire, ma naturalmente il coltellino è stato rimosso in seguito. :lol: Divertimento:

Anche il filo stesso è piuttosto allentato, quindi non vedo come il filo flessibile e la gomma flessibile possano iniziare a levigare?
Inoltre, il filo sarà presto anche fuso.

Ciao
Niek
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
franco185
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 20:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Città: lecco

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda franco185 » venerdì 3 aprile 2020, 15:08

Ciao a tutti
per portare in cavo dall'abitacolo al vano motore basta solo spostare la tappezzeria dietro il pedale della frizione e troverete un tappo do gomma, si fa un forellino e si infilano quanti fili si vogliono. io ho una vecchia qashqai 1,5 dci modello base, ho usato questo sistema per installare interruttore fendinebbia
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 3 aprile 2020, 15:45

franco185 ha scritto:Ciao a tutti
per portare in cavo dall'abitacolo al vano motore basta solo spostare la tappezzeria dietro il pedale della frizione e troverete un tappo do gomma, si fa un forellino e si infilano quanti fili si vogliono. io ho una vecchia qashqai 1,5 dci modello base, ho usato questo sistema per installare interruttore fendinebbia

Come nuovo utente prima passa a presentarti in sezione, per le istruzioni bene a sapersi.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda lapalmeraie » venerdì 3 aprile 2020, 19:53

e non è esattamente quello che mostro nel video? :unsure:
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda waluci » sabato 4 aprile 2020, 12:14

lapalmeraie ha scritto:e non è esattamente quello che mostro nel video? :unsure:


no nel video fai passare il cavo fra la gomma che separa i fili dalla carrozzeria per evitare che con le vibrazioni si tagliano andando in corto, forse passando un tubicino nello stesso posto dentro il quale far passare i fili poteva andare, franco 185 invece ti ha segnalato un'altro posto dove bucando la gomma puoi fare il tutto in piena sicurezza
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 4 aprile 2020, 18:35

in effetti non ricordo dove l'ho letta,ma per sicurezza certi cavi andrebbero fatti passare nel corrugato per fare proprio un lavoro a regola d'arte,vedi anche le case costruttrici in alcuni casi lo usano,dipende dove si vanno a infilare ,per intenderci se passano vicino a lamiere che potrebbero con lo sfregamento causare tagli e conseguenze varie,alle volte usano spesso del nastro telato come protezione, ovviamente più precauzioni si uasano meglio è,anche se la maggior parte dei fili con tensione sono sotto fusibile e se li mettiamo noi il consiglio è sempre quello di metterlo evitiamo incendi se vanno in corto date retta.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda lapalmeraie » sabato 4 aprile 2020, 18:54

ciao a tutti. per chiarezza. il mio ultimo messaggio è stato a Franco che mi spiega lo stesso. puoi davvero lavorare tramite quel cavo generale ma poi devi aprirlo senza danneggiare i cavi interni! Non oserei. quindi il cavo accanto ad esso che puoi effettivamente toccare ordinatamente con il cablaggio da riordinare. Non ho ancora finito l'installazione. come ho scritto questo fa parte di un progetto più ampio. il video parla anche di dove puoi entrare. non di più. a parte questo, non sono ancora convinto di come una gomma flessibile e un cavo stretto possano carteggiare ... il cavo non si romperà o si spezzerà, ma di nuovo uso anche un cavo spesso! ed è quindi ben nascosto.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda waluci » sabato 4 aprile 2020, 19:20

un'altra soluzione è fare un nuovo buco nella lamiera e utilizzare un gommino passacavo, eviti futuri corto circuiti e viaggi tranquillo, a me un volta è andato in corto il cavo della radio per questo motivo, era una vecchia fiat Uno, vedere all'improvviso il fuoco sotto il cruscotto è spaventoso specialmente durante la marcia, per fortuna ho allungato la mano e strappato il cavo fermando il tutto ma nelle auto nuove dove tutto resta coperto da plastiche e moquette prima di riuscire a fare qualcosa hai già mezza auto distrutta
https://www.google.it/search?lr=&as_qdr ... AR6BAgNEAE
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda Mauro66 » sabato 4 aprile 2020, 20:11

Allora, il video è molto esplicativo ed è una validissima soluzione, è quello che probabilmente faro quando monteranno il cancello elettrico nel mio condominio, ho già il pulsante specifico da inserire in quella miriade di tappi a sinistra del volante e la soluzione su dove piazzare il telecomando, ma procederò in altro modo, quel che non va nel video è il cablaggio del filo.
Personalmente procedero in questo modo, sfrutterò quel passaggio proprio come nel video e non aprirò il corrugato, è saturo di fili, molti molto sottili ed è un attimo a rovinarne alcuni, tra l'altro altri due o tre fili potrebbero anche non starci dentro, forerò la gomma dall'esterno del corrugato proprio come si vede nel video ma userò un cavetto con doppio isolamento (il bicolore del video non è adatto a quel passaggio), il cavetto è rotondo e sigillerà meglio il passaggio rispetto al bicolore che si vede nel video, fascetterò il cavetto lungo il corrugato in modo da tenerlo lontano da lamiere e zone calde, quel corrugato non è soggetto a strappi nè tenzioni, un cavetto ben fascettato all'esterno non può creare nessun problema, dovrò arrivare alla calandra (in cui ho creato una nicchia a tenuta stagna che ospiterà il telecomando) e il cavetto sarà infilato in un corrugato specifico quando non potrà più essere veicolato dal corrugato a cui sarà fascettato, il nuovo corrugato sarà fascettato in supporti plastici non sottoposti a tenzioni o movimentazioni, nè a riscaldamenti.
Sono lavori che ho effettuato in decine di auto e mai nessuna è andata a fuoco. Ho montato fari supplementeri, strumentazione aggiuntiva, telecomandi, alimentazioni specifiche per sistema audio esagerati, sempre con questo sistema, dopo 20 anni vanno ancora in giro senza problemi.
La soluzione del video è buona ma l'esecuzione necessita di correzioni, non si butta un bicolore senza protezione sotto tenzione nel vano motore in quel modo.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 4 aprile 2020, 20:15

Bene bene ragazzi, direi che il più è stato detto,il tutorial c'è, consigli anche e per non andare in O.T. potremmo lasciare così per non rubare altro spazio ,ben accetti nuovi tutorial specifici con foto o video altrimenti lasciamolo così.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda lapalmeraie » lunedì 22 marzo 2021, 9:06

Mauro66 ha scritto:La soluzione del video è buona ma l'esecuzione necessita di correzioni, non si butta un bicolore senza protezione sotto tenzione nel vano motore in quel modo.


Perché ho visto che il video è stato copiato questo fine settimana, di nuovo... :roll:
Ho tirato fuori questo argomento.
I seguaci del mio canale sapranno che ho dovuto rifare questo collegamento nella nuova Qashqai e che ho davvero seguito il tuo consiglio e messo tutti i cavi in coperture protettive. Più sicuro e molto più ordinato.
Ora lavoro sempre con queste canaline. :thumbup:

Immagine
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda Mauro66 » lunedì 22 marzo 2021, 13:56

lapalmeraie ha scritto:I seguaci del mio canale sapranno che ho dovuto rifare questo collegamento nella nuova Qashqai e che ho davvero seguito il tuo consiglio e messo tutti i cavi in coperture protettive. Più sicuro e molto più ordinato.
Ora lavoro sempre con queste canaline. :thumbup:


:thumbup:
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: [TUTO] come portare un cavo elettrico da vano motore in abitacolo

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 22 marzo 2021, 14:19

Semplice sicuro, si chiama corrugato. :thumbup: :smile:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti