TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
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TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
Salve a tutti,
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Una regola da seguire per tutte le auto, quando si aggiungono le trombe bitonali bisogna SEMPRE controllare se è presente un relè nel cablaggio e se assente aggiungerlo.
Nel caso in questione della Nissan Qashqai J11 è gia presente.
Qui il video
Il video è stato fatto da me.
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Una regola da seguire per tutte le auto, quando si aggiungono le trombe bitonali bisogna SEMPRE controllare se è presente un relè nel cablaggio e se assente aggiungerlo.
Nel caso in questione della Nissan Qashqai J11 è gia presente.
Qui il video
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Ultima modifica di vinissan il giovedì 12 marzo 2020, 11:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
vinissan ha scritto:Salve a tutti,
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Qui il video
Il video è stato fatto da me.
attenzione a postare tutorial inesatti ,mi spiego meglio per montare le trombe è necessario montare un relè o per lo meno le case maggiori produttrici lo forniscono con il kit ed è cosigliato montarlo onde evitare sfiammate,il tutto va anche senza ,ma se ne era già parlato con spiegazione i un ingegnere elettronico quanto fosse importante con tanto di schema sulle impedenze.
quindi cosi si rischia di far fare un montaggio inesatto,non succederà mai nulla ma se non fosse così è una responsabilità.
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
RANOCCHIA99 ha scritto:vinissan ha scritto:Salve a tutti,
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Qui il video
Il video è stato fatto da me.
attenzione a postare tutorial inesatti ,mi spiego meglio per montare le trombe è necessario montare un relè o per lo meno le case maggiori produttrici lo forniscono con il kit ed è cosigliato montarlo onde evitare sfiammate,il tutto va anche senza ,ma se ne era già parlato con spiegazione i un ingegnere elettronico quanto fosse importante con tanto di schema sulle impedenze.
quindi cosi si rischia di far fare un montaggio inesatto,non succederà mai nulla ma se non fosse così è una responsabilità.
Salve RANOCCHIA99 assolutamente prestiamo attenzione a postare solo post corretti, noi siamo del settore auto.
Per il discorso relè hai perfettamente ragione le trombe devono essere accompagnate sempre da relè che però il Qashqai ha gia presente nell impianto originale, quindi operazione di aggiungere le trombe è fattibile senza apportare altre modifiche.
Comunque apprezzo ottima precisazione.
Posso modificare il primo post mettendolo per iscritto?
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
bene,è piacevole parlare e capirsi del quesito,si lo so che il relè lo ha il qq come tutte del resto, ma nei vecchi post veniva poi spiegato il perchè dell'importanza per chi non conosce l'argomento,bene ultima cosa, non se è il tuo caso,i video non si sa se sono vostri o pescati dal tubo,cosa bella sarebbe se sono autentici vostri perchè in questi giorni sembra scoppiata la mania del tubo,nulla di vietato ma il fatto da noi e più bello.
inviami risposta se hai piacere e poi chiudo,saluti a vinissan
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
Grazie mille, anche a me fa molto piacere discutere e magari risolvere piccoli problemi, i video che posto sono assolutamente miei, ho la QQ e tutti quelli che posto sono i miei.
Io gia ho postato altri video, gia da ottobre novembre forse anche prima, ma non voglio assolutamente creare problemi al forum.
Grazie e gentilissimo
Io gia ho postato altri video, gia da ottobre novembre forse anche prima, ma non voglio assolutamente creare problemi al forum.
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
ok quindi chiudo qui.
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
@Ranocchia schema delle impedenze... de che?
Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.
Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale
Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.
Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale
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Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
\_DAVIDE_/ ha scritto:@Ranocchia schema delle impedenze... de che?
Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.
Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale
Ora pesco lo schema che ci aveva dato un ingegnere elettronico ,se ne era parlato anni a dietro c'è l'argomento con tanto delle curve dei picchi di oscillazione che aveva postato,non me lo sono mica inventato , vabbè il coronavirus Davide ma non mi metterei a dire cose per altre
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
RANOCCHIA99 ha scritto:\_DAVIDE_/ ha scritto:@Ranocchia schema delle impedenze... de che?
Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.
Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale
Ora pesco lo schema che ci aveva dato un ingegnere elettronico ,se ne era parlato anni a dietro c'è l'argomento con tanto delle curve dei picchi di oscillazione che aveva postato,non me lo sono mica inventato , vabbè il coronavirus Davide ma non mi metterei a dire cose per altre
Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!
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Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 8:45
scud ha scritto:
Scusa ma credo ci sia un equivoco. Il carico al volante non cambia ed è quello (misero) necessario ad eccitare la bobina del relè esistente. Semmai è il relè che una volta chiuso vede circolare maggior corrente per alimentare 2 trombe ma di solito il relè ha capacità da vendere e manco se ne accorge. Chi potrebbe avere problemi è semmai il fusibile a protezione del relè ma senza controllare suppongo che anche quello abbia le spalle larghe e sua lì solo a proteine di un corto della bobina di una delle due trombe a seguito del quale la corrente avrebbe un picco elevato.
Scusa ma credo ci sia un equivoco
equivoco? amico ti fo un po di lezione senza offesa
dunque
Relè per il controllo del consumo di potenza assorbita Previene il distacco dell'interruttore generale provvedendo a rilasciare un carico non prioritario qualora l'assorbimento di potenza risulti superiore al valore impostato I picchi di corrente che si verificano all'inserzione di carichi capacitivi possono danneggiare o distruggere gli elementi di comando. Inoltre, la componente ad alta frequenza del picco di corrente può portare a dei seri disturbi alle apparecchiature elettroniche, causati dall'accoppiamento induttivo dei cavi di collegamento. Alla disinserzione di un carico induttivo invece l'energia immagazzinata tende ad opporsi scaricando in linea un picco di tensione che può danneggiare o distruggere l'elemento di comando. Inoltre la componente ad alta frequenza del picco di tensione può causare disturbi provocati dall'accoppiamento capacitivo fra i cavi di collegamento. Causa principale del sovraccarico per l'interruttore, per l'utilizzatore come pure per l'intero circuito è l'accumularsi d'energia, soprattutto dovuto alle parti di carico induttivo del dispositivo. Le considerazioni seguenti valgono in linea di massima sia per interruttori elettromeccanici che a semiconduttori (es. relè allo stato solido SSR). Per motivi di chiarezza si usa genericamente il concetto di “contatto”. All'apertura del contatto di comando, la corrente cerca di scorrere senza modifiche nella bobina. L'utilizzatore induttivo rappresenta cioè in questo istante una sorgente di corrente costante. Secondo la legge dell'induzione, la tensione all'induttanza L si commuta, in quanto la stessa da utilizzatore si trasforma in sorgente d'energia. Se il contatto K è di tipo elettromeccanico, la diminuzione della corrente avviene solo lentamente a causa del più o meno marcato arco di apertura. Crescendo l'apertura di K, l'arco si interrompe. Unica possibile via per la corrente rimane la capacità parassita CP, che si carica.
lo schema dice tutto
Immagine
p.s. dimenticavo quanti di voi usano le lampade a basso consumo " le ultime innovative a led"? con il vecchio interruttore di casa progettati per inneschi per lampade incandescenti a filamento "le vecchie lampadine x intendersi ora avete visto che si bruciano facilmente .............. perché i cazzari venditori.....cosa + probabile..... non sanno nemmeno loro cosa vendono classici venditori da piazza cinesi........ bisogna adeguare tutti interruttori di casa con comando a rele'............. ma se te lo dicono (sempre se lo sanno) ..eheheheh non vendono +le lampade a basso consumo diteli me l'ha detto bbtekna ing.elettronico
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!
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Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 12:13
scud ha scritto:
Scusa ma stai parlando di quello che il mio ormai decrepito professore di elettrotecnica ad ingegneria ci definiva come extracorrente di chiusura o di apertura di un circuito. Se non é zuppa é pan bagnato.
Il clackson al volante eccita una bobina/solenoide che chiude un contatto di potenza sul rele' quindi il clackson vede la sua solita bobina e nulla più. Per quanto gli frega gli puoi attaccare anche una motrice delle FFSS al rele' che al comando del volante non gli frega nulla e quindi non hai scintilli di sorta.
Se si brucia si brucia il relé (cuircuito di potenza) causa il carico maggiore resistivo/induttivo ma prima del relé vedrai che ti salta il fusibile di protezione. L'unica utilità di aggiungere un relé ed un fusibile a quanto già esistente é quella di rendere indipendenti una tromba dall'altra così se una va in corto non ti si brucia anche l'altra.
ok amico linea di massima ci siamo stima e' onore per la tua professione
ora i nostri utenti hanno le idee chiare a cosa serve interporre un rele, nella scatola fusibili e' gia presente un rele' tromba......... io ne aggiungo uno in + con relativo fusibile al positivo..... spero di avere 5 minuti di tempo e togliere q.lla tromba alla fantozzi da papera anche mia figlia si e' messa a ridere con le lacrime quando ho suonato
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Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 12:13
scud ha scritto:
Scusa ma stai parlando di quello che il mio ormai decrepito professore di elettrotecnica ad ingegneria ci definiva come extracorrente di chiusura o di apertura di un circuito. Se non é zuppa é pan bagnato.
Il clackson al volante eccita una bobina/solenoide che chiude un contatto di potenza sul rele' quindi il clackson vede la sua solita bobina e nulla più. Per quanto gli frega gli puoi attaccare anche una motrice delle FFSS al rele' che al comando del volante non gli frega nulla e quindi non hai scintilli di sorta.
Se si brucia si brucia il relé (cuircuito di potenza) causa il carico maggiore resistivo/induttivo ma prima del relé vedrai che ti salta il fusibile di protezione. L'unica utilità di aggiungere un relé ed un fusibile a quanto già esistente é quella di rendere indipendenti una tromba dall'altra così se una va in corto non ti si brucia anche l'altra.
ok amico linea di massima ci siamo stima e' onore per la tua professione
ora i nostri utenti hanno le idee chiare a cosa serve interporre un rele, nella scatola fusibili e' gia presente un rele' tromba......... io ne aggiungo uno in + con relativo fusibile al positivo..... spero di avere 5 minuti di tempo e togliere q.lla tromba alla fantozzi da papera anche mia figlia si e' messa a ridere con le lacrime quando ho suonato
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
Le foto ovviamente c'erano quelle dell'oscilloscopio, ma come sai Davide parecchie di queste non si vedono più, avrò sbagliato forse un termine perché andavo a memoria ma in sostanza lo spiega nei post sopra, ok ci si legge saluti Davide.a disposizione....
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
Ti giuro di aver letto tutto, mi ricordavo questi interventi e, se ricordi, spesso erano copia-incolla senza senso dal www (senza giudicare la grammatica del resto).
L'unica cosa corretta che ha scritto è in fondo, dove consiglia comandi a relè per le lampadine a LED, anche se non ha detto che devono essere di tipo elettronico e con la funzione 0-crossing (accendono e spengono quando la tensione alternata è a 0).
Per quanto riguarda il clacson, non ci trovo alcun senso ed anche se ce lo avesse i problemi si verificherebbero quasi in egual misura con il clacson originale.
Ti riporto la pagina da cui è stato copia-incollato tale testo, magari le foto erano quelle: http://www.elektro.it/disturbi_carichi_ ... vi_01.html
Leggendo tutto, si può intuire facilmente che anche qualora il problema si ponesse, la soluzione NON sarebbe di certo installare un secondo relè, in quanto potrebbe addirittura peggiorare le cose (essendo anche lui un carico induttivo).
L'unica cosa corretta che ha scritto è in fondo, dove consiglia comandi a relè per le lampadine a LED, anche se non ha detto che devono essere di tipo elettronico e con la funzione 0-crossing (accendono e spengono quando la tensione alternata è a 0).
Per quanto riguarda il clacson, non ci trovo alcun senso ed anche se ce lo avesse i problemi si verificherebbero quasi in egual misura con il clacson originale.
Ti riporto la pagina da cui è stato copia-incollato tale testo, magari le foto erano quelle: http://www.elektro.it/disturbi_carichi_ ... vi_01.html
Leggendo tutto, si può intuire facilmente che anche qualora il problema si ponesse, la soluzione NON sarebbe di certo installare un secondo relè, in quanto potrebbe addirittura peggiorare le cose (essendo anche lui un carico induttivo).
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
Ciao a tutti ... volevo solo chiedervi in tutti questi video di sostituzione delle trombe che sostituite soltanto la tomba presente nella parte del radiatore in alto a sx. Ma nel mio Qashqai 2020 staccando il connettore del claxon ce un secondo claxon che suona ma non so dove si trova ... a qualcuno è capitato?
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Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11
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