TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda vinissan » mercoledì 11 marzo 2020, 19:44

Salve a tutti,
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Una regola da seguire per tutte le auto, quando si aggiungono le trombe bitonali bisogna SEMPRE controllare se è presente un relè nel cablaggio e se assente aggiungerlo.
Nel caso in questione della Nissan Qashqai J11 è gia presente.
Qui il video
Il video è stato fatto da me.
Ultima modifica di vinissan il giovedì 12 marzo 2020, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 11 marzo 2020, 22:34

vinissan ha scritto:Salve a tutti,
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Qui il video
Il video è stato fatto da me.

attenzione a postare tutorial inesatti ,mi spiego meglio per montare le trombe è necessario montare un relè o per lo meno le case maggiori produttrici lo forniscono con il kit ed è cosigliato montarlo onde evitare sfiammate,il tutto va anche senza ,ma se ne era già parlato con spiegazione i un ingegnere elettronico quanto fosse importante con tanto di schema sulle impedenze.
quindi cosi si rischia di far fare un montaggio inesatto,non succederà mai nulla ma se non fosse così è una responsabilità.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda vinissan » giovedì 12 marzo 2020, 8:52

RANOCCHIA99 ha scritto:
vinissan ha scritto:Salve a tutti,
per chi volesse cambiare il claxon della Qashqai io ho usato la coppia di trombe bitonali.
Qui il video
Il video è stato fatto da me.

attenzione a postare tutorial inesatti ,mi spiego meglio per montare le trombe è necessario montare un relè o per lo meno le case maggiori produttrici lo forniscono con il kit ed è cosigliato montarlo onde evitare sfiammate,il tutto va anche senza ,ma se ne era già parlato con spiegazione i un ingegnere elettronico quanto fosse importante con tanto di schema sulle impedenze.
quindi cosi si rischia di far fare un montaggio inesatto,non succederà mai nulla ma se non fosse così è una responsabilità.


Salve RANOCCHIA99 assolutamente prestiamo attenzione a postare solo post corretti, noi siamo del settore auto.
Per il discorso relè hai perfettamente ragione le trombe devono essere accompagnate sempre da relè che però il Qashqai ha gia presente nell impianto originale, quindi operazione di aggiungere le trombe è fattibile senza apportare altre modifiche.
Comunque apprezzo ottima precisazione.
Posso modificare il primo post mettendolo per iscritto?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 12 marzo 2020, 10:10

bene,è piacevole parlare e capirsi del quesito,si lo so che il relè lo ha il qq come tutte del resto, ma nei vecchi post veniva poi spiegato il perchè dell'importanza per chi non conosce l'argomento,bene ultima cosa, non se è il tuo caso,i video non si sa se sono vostri o pescati dal tubo,cosa bella sarebbe se sono autentici vostri perchè in questi giorni sembra scoppiata la mania del tubo,nulla di vietato ma il fatto da noi e più bello.
inviami risposta se hai piacere e poi chiudo,saluti a vinissan
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda vinissan » giovedì 12 marzo 2020, 11:07

Grazie mille, anche a me fa molto piacere discutere e magari risolvere piccoli problemi, i video che posto sono assolutamente miei, ho la QQ e tutti quelli che posto sono i miei.
Io gia ho postato altri video, gia da ottobre novembre forse anche prima, ma non voglio assolutamente creare problemi al forum.
Grazie e gentilissimo
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 12 marzo 2020, 11:59

ok quindi chiudo qui.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 16 marzo 2020, 20:51

@Ranocchia schema delle impedenze... de che?

Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.

Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 17 marzo 2020, 5:04

\_DAVIDE_/ ha scritto:@Ranocchia schema delle impedenze... de che?

Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.

Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale

Ora pesco lo schema che ci aveva dato un ingegnere elettronico ,se ne era parlato anni a dietro c'è l'argomento con tanto delle curve dei picchi di oscillazione che aveva postato,non me lo sono mica inventato , vabbè il coronavirus Davide ma non mi metterei a dire cose per altre :thumbup:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 17 marzo 2020, 13:29

RANOCCHIA99 ha scritto:
\_DAVIDE_/ ha scritto:@Ranocchia schema delle impedenze... de che?

Il relè del QQ (almeno quello che avevo sul mio) era un 15A ed anche bello tosto: non c'era alcun motivo di aggiungerne un secondo. Al massimo, qualcuno avrebbe potuto voler sostituire i cavi.

Al contrario, lo avevo fatto per aggiungere i fari allo xeno, perché lì sì che c'era il rischio di incollare il relè originale

Ora pesco lo schema che ci aveva dato un ingegnere elettronico ,se ne era parlato anni a dietro c'è l'argomento con tanto delle curve dei picchi di oscillazione che aveva postato,non me lo sono mica inventato , vabbè il coronavirus Davide ma non mi metterei a dire cose per altre :thumbup:



Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Cita

Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 8:45

scud ha scritto:
Scusa ma credo ci sia un equivoco. Il carico al volante non cambia ed è quello (misero) necessario ad eccitare la bobina del relè esistente. Semmai è il relè che una volta chiuso vede circolare maggior corrente per alimentare 2 trombe ma di solito il relè ha capacità da vendere e manco se ne accorge. Chi potrebbe avere problemi è semmai il fusibile a protezione del relè ma senza controllare suppongo che anche quello abbia le spalle larghe e sua lì solo a proteine di un corto della bobina di una delle due trombe a seguito del quale la corrente avrebbe un picco elevato.




Scusa ma credo ci sia un equivoco :?:


equivoco? amico ti fo un po di lezione senza offesa :)
dunque :D
Relè per il controllo del consumo di potenza assorbita Previene il distacco dell'interruttore generale provvedendo a rilasciare un carico non prioritario qualora l'assorbimento di potenza risulti superiore al valore impostato I picchi di corrente che si verificano all'inserzione di carichi capacitivi possono danneggiare o distruggere gli elementi di comando. Inoltre, la componente ad alta frequenza del picco di corrente può portare a dei seri disturbi alle apparecchiature elettroniche, causati dall'accoppiamento induttivo dei cavi di collegamento. Alla disinserzione di un carico induttivo invece l'energia immagazzinata tende ad opporsi scaricando in linea un picco di tensione che può danneggiare o distruggere l'elemento di comando. Inoltre la componente ad alta frequenza del picco di tensione può causare disturbi provocati dall'accoppiamento capacitivo fra i cavi di collegamento. Causa principale del sovraccarico per l'interruttore, per l'utilizzatore come pure per l'intero circuito è l'accumularsi d'energia, soprattutto dovuto alle parti di carico induttivo del dispositivo. Le considerazioni seguenti valgono in linea di massima sia per interruttori elettromeccanici che a semiconduttori (es. relè allo stato solido SSR). Per motivi di chiarezza si usa genericamente il concetto di “contatto”. All'apertura del contatto di comando, la corrente cerca di scorrere senza modifiche nella bobina. L'utilizzatore induttivo rappresenta cioè in questo istante una sorgente di corrente costante. Secondo la legge dell'induzione, la tensione all'induttanza L si commuta, in quanto la stessa da utilizzatore si trasforma in sorgente d'energia. Se il contatto K è di tipo elettromeccanico, la diminuzione della corrente avviene solo lentamente a causa del più o meno marcato arco di apertura. Crescendo l'apertura di K, l'arco si interrompe. Unica possibile via per la corrente rimane la capacità parassita CP, che si carica.

lo schema dice tutto : Chef :
Immagine

p.s. dimenticavo :D quanti di voi usano le lampade a basso consumo " le ultime innovative a led"? con il vecchio interruttore di casa progettati per inneschi per lampade incandescenti a filamento "le vecchie lampadine x intendersi :D ora avete visto che si bruciano facilmente .............. :D perché i cazzari venditori.....cosa + probabile..... non sanno nemmeno loro cosa vendono classici venditori da piazza cinesi........ bisogna adeguare tutti interruttori di casa con comando a rele'............. ma se te lo dicono (sempre se lo sanno) ..eheheheh non vendono +le lampade a basso consumo :shock: diteli me l'ha detto bbtekna :D ing.elettronico :shock:
EX qashqai
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 17 marzo 2020, 13:33

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Cita

Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 12:13

scud ha scritto:
Scusa ma stai parlando di quello che il mio ormai decrepito professore di elettrotecnica ad ingegneria ci definiva come extracorrente di chiusura o di apertura di un circuito. Se non é zuppa é pan bagnato.

Il clackson al volante eccita una bobina/solenoide che chiude un contatto di potenza sul rele' quindi il clackson vede la sua solita bobina e nulla più. Per quanto gli frega gli puoi attaccare anche una motrice delle FFSS al rele' che al comando del volante non gli frega nulla e quindi non hai scintilli di sorta.

Se si brucia si brucia il relé (cuircuito di potenza) causa il carico maggiore resistivo/induttivo ma prima del relé vedrai che ti salta il fusibile di protezione. L'unica utilità di aggiungere un relé ed un fusibile a quanto già esistente é quella di rendere indipendenti una tromba dall'altra così se una va in corto non ti si brucia anche l'altra.




:) ok amico linea di massima ci siamo stima e' onore per la tua professione : King :
ora i nostri utenti hanno le idee chiare a cosa serve interporre un rele, nella scatola fusibili e' gia presente un rele' tromba......... io ne aggiungo uno in + con relativo fusibile al positivo..... :) spero di avere 5 minuti di tempo e togliere q.lla tromba alla fantozzi da papera anche mia figlia si e' messa a ridere :lol: con le lacrime quando ho suonato
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 17 marzo 2020, 15:12

Le foto ovviamente c'erano quelle dell'oscilloscopio, ma come sai Davide parecchie di queste non si vedono più, avrò sbagliato forse un termine perché andavo a memoria ma in sostanza lo spiega nei post sopra, ok ci si legge saluti Davide.a disposizione.... :thumbup:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 19 marzo 2020, 19:21

Ti giuro di aver letto tutto, mi ricordavo questi interventi e, se ricordi, spesso erano copia-incolla senza senso dal www (senza giudicare la grammatica del resto).

L'unica cosa corretta che ha scritto è in fondo, dove consiglia comandi a relè per le lampadine a LED, anche se non ha detto che devono essere di tipo elettronico e con la funzione 0-crossing (accendono e spengono quando la tensione alternata è a 0).

Per quanto riguarda il clacson, non ci trovo alcun senso ed anche se ce lo avesse i problemi si verificherebbero quasi in egual misura con il clacson originale. ;)

Ti riporto la pagina da cui è stato copia-incollato tale testo, magari le foto erano quelle: http://www.elektro.it/disturbi_carichi_ ... vi_01.html

Leggendo tutto, si può intuire facilmente che anche qualora il problema si ponesse, la soluzione NON sarebbe di certo installare un secondo relè, in quanto potrebbe addirittura peggiorare le cose (essendo anche lui un carico induttivo).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda vinissan » sabato 4 luglio 2020, 16:52

:thumbup: Tutti i video nuovamente disponibili
Avatar utente
LoZio2020
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ancona

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda LoZio2020 » giovedì 22 ottobre 2020, 16:23

Ciao a tutti ... volevo solo chiedervi in tutti questi video di sostituzione delle trombe che sostituite soltanto la tomba presente nella parte del radiatore in alto a sx. Ma nel mio Qashqai 2020 staccando il connettore del claxon ce un secondo claxon che suona ma non so dove si trova ... a qualcuno è capitato?
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: TUTORIAL: Sostituzione trombe/claxon J11

Messaggioda lapalmeraie » giovedì 22 ottobre 2020, 20:50

Infatti! qui descrivo come puoi risolverlo.

https://youtu.be/QI4bEIoML6Y
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti