[Tutorial - QQ 2014] Sostituzione pulsanti alzacristalli

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

[Tutorial - QQ 2014] Sostituzione pulsanti alzacristalli

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 16 giugno 2018, 20:53

Ok ... come molti altri ho ordinato tutta la serie dei pulsanti illuminati per sostituire quelli di serie non illuminati.
La sostituzione non ha comportato particolari problemi, si smontano quelli presenti e si montano quelli nuovi, senza problemi (neanche di fusibili che, al contrario, quando si sostituiscono le lampadine delle plafoniere, ad esempio, è bene che si tolgano).
Per fare il tutto ci ho messo una ventina di minuti, ma tenete conto che ho perso tempo anche a fare le foto per il tutorial.
Unico attrezzo usato, la "levetta" in plastica che acquistai più di un anno fa per farci ... non so neanch'io cosa ... ma alla fine l'ho finalmente usata ! :tongue:
Piccola nota ... sui pulsanti vecchi che ho tolto, noterete quegli adesivi tondi bianchi ... li avevo messi tempo fa come "palliativo" (così come aveva fatto qualche altro amico del Forum) perchè mantengono un po' di luminosità al buio ...

----------------------------
EDIT :mah :shock: ho notato, dopo la pubblicazione del tutto, che mi ha incasinato un po' la posizione delle scritte rispetto alle foto, alcuni commenti risultano non abbinati alla foto giusta ... eppure nell'anteprima sia le foto che i commenti sono nella posizione giusta ... ho provato a risolvere ma niente da fare ... va beh ... comunque mi pare che il tutto si capisca abbastanza bene ... forse perchè sono troppe foto, non so :hmmm:
----------------------------

Sost_pulsanti_01.jpg

Ho iniziato dalle portiere dietro, ho cominciato a fare leva con l'attrezzo, come vedete in foto ...

Sost_pulsanti_02.jpg

Viene via abbastanza tranquillamente ...

Sost_pulsanti_03.jpg

Sotto si presenta così ...

Sost_pulsanti_04.jpg

Il tutto è tenuto fissato da queste appendici di plastica ...
Diciamo che è tutto molto semplice ma attenzione quando inserite la levetta a non premere troppo per farla entrare, perchè se non entra vuol dire che siete in corrispondenza di una di queste levette, e rischiereste di romperle ...

Sost_pulsanti_05.jpg

Il blocco pulsanti (così come quelli delle porte anteriori) è tenuto fermo da queste linguette ... basta allargarle e estrarre il blocco ...

Sost_pulsanti_06.jpg

Sost_pulsanti_07.jpg

Il connettore collegato al blocco pulsanti, invece, è tenuto bloccato anch'esso da una linguetta prevista nel connettore stesso ... basta premerla un po' e il connettore si sfila (sarà così anche per i connettori anteriori, che sono un po' più grossi) ...

Sost_pulsanti_08.jpg

Sost_pulsanti_09.jpg

Sost_pulsanti_10.jpg

Visti da sotto, effettivamente, quello originale sembra un "accrocco" un po' più serio, ma in realtà, probabilmente, è solo perchè quello "made in Cina" è ricoperto dalla plastica e non ha quella parte "a vista" ...

Sost_pulsanti_11.jpg

Sost_pulsanti_12.jpg

Ok ... appena collegato il connettore l'ho provato subito ... funziona !!! :yes:

Sost_pulsanti_13.jpg

Tenete presente che quando andate a riposizionare il tutto, dovrete prima far entrare la parte davanti (quella che indico nella foto), che ha una sorta di "gancio", e poi continuare con la parte posteriore, premendo semplicemente con le mani ... mettendoci un po' di forza ...

Sost_pulsanti_14.jpg

Ok ... si puo' premere ben bene con le mani per farla ribloccare ...

Sost_pulsanti_15.jpg

Ora passiamo al davanti (lato passeggero) ...
Ho anche "allargato" la copertura della maniglia (semplicemente a mano, ci si può aiutare un po' anche con la famosa levetta) ... in modo da lasciare un po' più di spazio per sfilare tutto il blocco ...

Sost_pulsanti_16.jpg

Ecco ... allargando un po' quella copertura dell maniglia, si può sfilare il blocco ...
E si .. :angry: quello che vedete sulla parte che devo sfilare, c'è effettivamente ... si è consumata quella piccola parte, è andata via la pellicola ... incredibilmente quello dal lato mio (lato autista) è come nuovo ... probabilmente qualche volta qualcuno (grrrr...) aveva le mani sporche di non so cosa e magari ci si è appoggiato e ha lasciato qualche macchia di non so quale sostanza che ha fatto il guaio ... comunque quando è nella su posizione normale si nota poco per fortuna ... :confused:

Sost_pulsanti_17.jpg

Sost_pulsanti_18.jpg

Sost_pulsanti_19.jpg

Sost_pulsanti_20.jpg

Anche in questo caso, come si nota, la parte inferiore ha un aspetto "leggermente" diverso ...

Sost_pulsanti_21.jpg

Anche qui, come già detto per quelli delle portiere posteriori, far rientrare prima la parte anteriore che ha una sorta di gancio e poi proseguire con tutto il resto accompagnando e premendo con le mani ...

Sost_pulsanti_22.jpg

Si ripreme il tutto ... qualche pugno ben assestato per farlo rientrare definitivamente in sede ... :boxing:

Sost_pulsanti_23.jpg

Rifaccio tornare a posto anche la copertura della maniglia che avevo leggermente scostato ...

Sost_pulsanti_24.jpg

Sost_pulsanti_25.jpg

E finalmente il lato guida ... si procede come per il lato passeggero, quindi scostare leggermente la copertura della maniglia, fare leva ... insomma tutto uguale ...

Sost_pulsanti_26.jpg

Sost_pulsanti_27.jpg

Solita differenza nella parte inferiore ...

Sost_pulsanti_28.jpg

Sost_pulsanti_29.jpg

Sost_pulsanti_30.jpg

Sost_pulsanti_31.jpg

Ricordarsi di far rientrare sempre prima la parte anteriore con il "gancio" ...

Sost_pulsanti_32.jpg

Sost_pulsanti_33.jpg

Riassestiamo la copertura della maniglia precedentemente scostata ...

Sost_pulsanti_34.jpg

Dopo aver riaccompagnato il tutto e premuto con le mani ... riassestiamo qualche bel pugno (controllato) per farlo rientrare definitivamente in sede ... :boxing:

Sost_pulsanti_35.jpg

E finalmente ecco il risultato finale !!! :yahoo:
Da notare che il tastino del blocco portiere, sia lato guida che lato passeggero, ha l'illuminazione solo sulla parte dell'iconetta che raffigura il lucchetto chiuso ... penso sia normale così ... Inoltre c'è da dire che anche il tastino blocca finestrini non ha illuminazione.

Sost_pulsanti_36.jpg

Sost_pulsanti_37.jpg

Sost_pulsanti_38.jpg

Sost_pulsanti_39.jpg

Ok ... spero di essere stato chiaro e di aver spiegato bene il tutto.
Spero davvero che questo piccolo tutorial torni utile a qualche amico del Forum.
Un saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - QQ 2014] Sostituzione pulsanti alzacristalli

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 17 giugno 2018, 0:29

Bellissime ciabatte! :lol:

P.S. Il problema delle foto si verifica sempre anche a me: quando modifico un post dopo averlo creato le mischia!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti