[Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » domenica 10 febbraio 2019, 15:07

Fred60 ha scritto:..... aaahhhh, vabbè ..... se quel "puntino" tra 1 e 5 lo intendi come una virgola ....vabbè !!!! :grin:

...il puntino fra 1 e 5 lo intendo ne più ne meno di come lo intendi tu quando scrivi "15.000" :grin: ;-)

\_DAVIDE_/ ha scritto:Ma scrivere 1500 giri/min è così fuori moda? :laugh:

...l'importante è capirsi ...e mi sembra che ci siamo capiti lo stesso :grin: ;-)

...detto questo, maaaaa ...le vostre mogli, fidanzate, amanti ...non vi cercano? : Chessygrin : Non avete proprio di meglio da fare che venire a inquinare un bel topic come questo? : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Fred60 » domenica 10 febbraio 2019, 15:56

..... qui il problema non è la virgola o il puntino, nè tantomeno il voler inquinare il topic (Dio me ne guardi !!!) , piuttosto "il parlare" come Mamma ci ha fatto, ed è questo il senso e l'interpretazione corretta da dare all'intervento\post .
Ed infatti Davide, intelligentemente, ha colto nel segno.
In altre parole: in questo forum, di persone che seguono riviste, forum o denominazioni di parametri tecnici a livello internazionale ce ne sono, a voler esagerare, il 10 %.
Il 90 % leggendo un rpm (revolutions per minute) pensa che gli stia facendo la Supercazzola; non ne parliamo poi se gli aggiungi anche il " k " (dal greco Kìlia, cioè 1000); e, peggio che andar di notte, se poi proponi all'utente di moltiplicare 1,5 x K = 1,5 x 1000. :lol:
Se poi il post ha toccato qualche tuo nervo scoperto ...... questo è un tuo problema !!!
Buon proseguimento :)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 10 febbraio 2019, 18:51

Formha ha scritto:...detto questo, maaaaa ...le vostre ----, fidanzate, amanti ...non vi cercano? : Chessygrin :


Il mio problema è proprio questo :lol:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » lunedì 11 febbraio 2019, 12:31

Fred60 ha scritto:..... qui il problema non è la virgola o il puntino, nè tantomeno il voler inquinare il topic (Dio me ne guardi !!!) , piuttosto "il parlare" come Mamma ci ha fatto, ed è questo il senso e l'interpretazione corretta da dare all'intervento\post .
Ed infatti Davide, intelligentemente, ha colto nel segno.
In altre parole: in questo forum, di persone che seguono riviste, forum o denominazioni di parametri tecnici a livello internazionale ce ne sono, a voler esagerare, il 10 %.
Il 90 % leggendo un rpm (revolutions per minute) pensa che gli stia facendo la Supercazzola; non ne parliamo poi se gli aggiungi anche il " k " (dal greco Kìlia, cioè 1000); e, peggio che andar di notte, se poi proponi all'utente di moltiplicare 1,5 x K = 1,5 x 1000. :lol:
Se poi il post ha toccato qualche tuo nervo scoperto ...... questo è un tuo problema !!!
Buon proseguimento :)

Fred, io problemi non ne ho, quà la cosa è sotto gli occhi di tutti, in quanto è tutto li, nero su bianco e rileggibile: ...è chiaro come ti stia arrampicando sugli specchi dopo aver scritto una ..."inesattezza", ossia che 1.5Krpm fossero 15.000rpm (o giri se preferisci), perchè a prescindere da come li si possa chiamare, pur sempre 1.500giri restano, c'è poco da fare ;-) Dopo di ciò hai tirato fuori la storia del "puntino", che usato da me come separatore per i 1.500 non andava bene, mentre usato da te per i 15.000 si... strano! :-k Guarda c'è chi t'avrebber risposto diversamente, ma ho preferito girarla sullo scherzo con la storia delle morose che vi cercano, Davide allo scherzo c'è stato, tu no... mi sa tanto che il "nervo scoperto" non è il mio, non ti sembra? ;-)

Detto questo, per chiarire una cosa (che potrei far a meno di chiarire intendiamoci) come l'unità di misura usata per indicare i giri, è solo una deformazione professionale che m'è rimasta da quando ero in aeronautica, nessuna "supercazzola", solo una quatione di abitudine, spero non leda la sensibilità di nessuno (non essendo tra le altre sbagliata), nel qual caso me ne farò una ragione.

Come detto, spero con questo di chiudere questo OT perchè ha davvero nulla a che fare con questo interessante topic (aperto d'accordo con Davide) e che sarebbe davvero un peccato venisse chiuso per delle esternazioni che si potevano tranquillamente risparmiare ...IMHO.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Fred60 » lunedì 11 febbraio 2019, 13:32

.... quoto in toto, tanto :
" Qui habet aures audiendi, audiat ; et qui habet oculos videndi, videat".
Trad: chi ha orecchi per ascoltare,ascolti; e chi ha occhi per vedere, veda!!!"
Cioè: il fine ultimo e sottile dei post è facilmente intuibile.

Solo una cosa: io dovrei arrampicarmi sugli specchi ??? ....e con chi ??? .... con te ???
Neanche tu fossi il Prof. Zichichi che, detto per inciso, ho avuto anche l'onore di conoscere e col quale ho interloquito piacevolmente.
Ebbene, ti posso assicurare che è stata ed è una persona di una semplicità estrema che riusciva a far capire la Fisica anche ad un bimbo del nido, senza paroloni altisonanti ed anglosassoni, eppure ...... se lo poteva permettere !!!
Fine O.T. da parte mia.
P.S. Leggo: Per me i "titoli" valgono meno di zero
....vero, dimenticavo che tu sei Quattrocani, ne sai sempre Una In Più della Treccani !!!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Fred60 il mercoledì 13 febbraio 2019, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » lunedì 11 febbraio 2019, 14:40

Per me i "titoli" valgono meno di zero, sui forum ho imparato molto e tanto ancora ho da imparare, ...per cui la descrizione che fai non m'appartiene di certo, tranquillo. Chiuso anche per me.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Bud » lunedì 23 settembre 2019, 8:54

Dopo le scintille riprendo io :D per dirvi che da giovedì al LIDL c'è il carica batterie/mantenitore di carica a circa 15€ ed ho intenzione di prenderlo.
Poi avrei intenzione di prendere anche un avviatore di emergenza tipo questo: https://www.solorecensioni.com/recensio ... porte-usb/ che ne pensate?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2627
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 25 settembre 2019, 18:52

Bud ha scritto:Dopo le scintille riprendo io :D per dirvi che da giovedì al LIDL c'è il carica batterie/mantenitore di carica a circa 15€ ed ho intenzione di prenderlo.
Poi avrei intenzione di prendere anche un avviatore di emergenza tipo questo: https://www.solorecensioni.com/recensio ... porte-usb/ che ne pensate?

se è quello rosso è solo caricabatteria https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=29442
occhio,il mantenitore è diverso come funzioni io l'ho quello del lidl e va molto molto bene ma è diverso
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » giovedì 26 settembre 2019, 12:56

Confermo, quello è solo un caricabatterie, i mantenitori di carica una volta raggiunta la carica completa, grazie ad un sistema di controllo elettronico tengono quel valore di carica grazie a degli impulsi periodici che quel caricatore di cui sopra non da.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Bud » venerdì 27 settembre 2019, 9:06

Come dicevo dall'altra parte... proprio ieri l'ho preso e nel manuale si dice che fa anche da mantenitore: c'è un chip, un circuito elettronico che rileva la carica della batteria e si autoadatta a quello che deve fare. Una volta finita la carica, entra in modalità mantenitore.
Avatar utente
Volatile
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 547
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 20:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Città: Piombino

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Volatile » venerdì 27 settembre 2019, 11:16

E' come il mio,giusto Bud....preso nel 2012 alla Lidl a circa 20€ ;)
QQ N-Tec J10 : WohoW : Work in progress...
Ex Renault Megane RS 230 : WohoW :
Ex Seat Leon FR 150@210 440nm : WohoW :
Ex Fiat Punto GT : WohoW :
Ex Seat Marbella 900 :wacko: :lol:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » giovedì 17 ottobre 2019, 11:55

Bud ha scritto:Come dicevo dall'altra parte... proprio ieri l'ho preso e nel manuale si dice che fa anche da mantenitore: c'è un chip, un circuito elettronico che rileva la carica della batteria e si autoadatta a quello che deve fare. Una volta finita la carica, entra in modalità mantenitore.

Se è come dici è di certo anche mantenitore di carica, la cosa anomala è che di solito, fra i dispositivi di questo tipo, la carica di mantenimento è fra le caratteristiche principali, ergo viene messa in bella vista sul dispositivo perchè ne aumenta il valore.

Va buò, ci/vi frega relativamente alla fine, l'importante è che lo faccia. ;-)
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Bud » giovedì 17 ottobre 2019, 15:41

Sì sì, dopo qualche giorno di utilizzo e varie prove posso confermarlo: lo attacchi, lui rileva il tipo di batteria e se può essere caricata lo fa, variando continuamente la tensione; quando arriva alla carica completa, entra in mantenimento. Se è già carica ovviamente, va direttamente in mantenimento.
interprises
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: vicenza

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda interprises » mercoledì 12 febbraio 2020, 15:19

ciao, da domani è in offerta al lidl a 14.99 il solito caricabatterie che tutti parlate: consigliate di prenderlo?

Immagine
Avatar utente
Volatile
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 547
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 20:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Città: Piombino

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Volatile » mercoledì 12 febbraio 2020, 18:25

Prendilo tranquillamente,è il modello aggiornato del mio (è digitale,poi penso cambi poco il resto)

Ecco il mio https://www.youtube.com/watch?v=CHQRHkpsXvY

:thumbup:
QQ N-Tec J10 : WohoW : Work in progress...
Ex Renault Megane RS 230 : WohoW :
Ex Seat Leon FR 150@210 440nm : WohoW :
Ex Fiat Punto GT : WohoW :
Ex Seat Marbella 900 :wacko: :lol:

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti