[Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » domenica 14 ottobre 2018, 20:03

\_DAVIDE_/ ha scritto:(...) A maggior ragione quello della Yaris dovrebbe caricarlo più velocemente, no? (45 Ah a Piombo senza manutenzione), mentre quella del Qubo è una AGM da 65 Ah (L'originale mi sembra fosse una EFB da 60)

Hai citato solo la parte finale del post, nel mio ragionamento, l'ipotesi che facevo (visto il comportamento in effetti anomalo) era che su accumulatori grandi (e di tipo EFB/AGM), tipo da 70Ah il sistema possa magari fare "fatica" a distinguere un livello di corrente "davvero basso" e finisca per giudicarli "quasi carichi", mentre valuti più "facilmente" scariche batterie di tipo Standard (e molto più piccole di capacità,) come quella della Yaris.

Era solo un'ipotesi per giustificare un comportamento che di logica dovrebbe esser in effetti quello che dici... (almeno con caricatori più ..."stupidi" :grin: ) ;-)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 14 ottobre 2018, 23:18

Ho citato solo quella perché altrimenti non potrei più trovare da dire a chi cita tutti i post precedenti :D

Scherzi a parte, avevo escluso quell'ipotesi in quanto si comportano così tutti e tre i caricabatteria (1,1A , 3,5 A e 7,2 A) che ho provato.

Secondo me è possibile che la batteria della Yaris, che ha uno standard diverso, lavori con una tensione più bassa (in effetti misurandola è sempre tra i 12,3 ed i 12,4 V, cosa che per una batteria normale sarebbe strana, ma questa dal 04/2015 quando abbiamo preso la macchina è così, e non ha mai dato segni di cedimento!)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » mercoledì 17 ottobre 2018, 19:31

Bè sia le EFB che le AGM lavorano a tensioni più alte di carica rispetto alle standard, per cui l'ipotesi ci stà ...ma solo per caricatori che non distinguono fra questi standard, ...per quelli più "intelligenti che invece "conoscono" questa differenza di tensione, direi di no ...IMHO.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda angia73 » domenica 2 dicembre 2018, 9:35

alex90 ha scritto:Ciao a tutti ho comprato un carica/mantenitore di carica batteria ctek mxs 5.0 ha il programma agm e recond anche.Volevo sapere se la batteria sostituita da nissa di colore nero è un agm?( Programma di recupero 15,8V/1, 5A Si utilizza per recuperare le batterie ad umido e Ca/Ca scariche. Le batterie devono essere recuperate una volta all'anno e in caso di scaricamento per massimizzarne autonomia e capacità. )Questo sta scritto sul mantenitore mi conviene farlo il programma di recupero dato che ho notato che la tensione è quasi sempre fissa sui 14v? Grazie


Riprendo il post dal topic sulle batterie e rispondo qui.

Ho lo stesso caricabatterie. La batteria Nissan è e sarà una EFB, quindi la funziona AGM non va usata. Il programma recond è solo per le batterie tradizionali dotate di tappi per il rabbocco di acido/acqua, per quelle sigillate EFB e AGM non va usato.
Take your passion and make it happen.
alex90
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 13:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ariano irpino

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda alex90 » lunedì 3 dicembre 2018, 21:47

Grazie mille
Redman100
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Bergamo
Contatta:

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Redman100 » lunedì 21 gennaio 2019, 14:10

Ragazzi scusate ma qualcuno mi ricorda come si fa a vedere dal Connect la tensione della batteria?
Meglio controllarla a motore spento o in moto?

Sono a quasi due anni dall'acquisto e per ora non ho problemi, ma vorrei cominciare a dare un'occhiata ed eventualmente acquistare un mantenitore.
Grazie
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda waluci » lunedì 21 gennaio 2019, 17:30

da anni ormai uso il manutentore/caricabatterie che ogni tanto vendono alla lidl, ottimo apparecchio a poco più di 18 euro e con 3 anni di garanzia, anche su un forum di nautica di cui faccio parte ne sono tutti entusiasti
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » lunedì 21 gennaio 2019, 20:18

Redman100 ha scritto:Ragazzi scusate ma qualcuno mi ricorda come si fa a vedere dal Connect la tensione della batteria?
Meglio controllarla a motore spento o in moto? (...)

Per accedere al Menù di Servizio del Connect, tenendo premuto il tasto [SETUP] ruotare rapidamente (e senza interruzione) la manopola di destra del Connect verso Dx di c.ca 180° poi a Sx di c.ca 180°e nuovamente a Dx sempre di c.ca 180°. Una volta nel Menù, scegliere la voce "Dati in Funzione" (o qualcosa del genere, vado a memoria), dove si potrà leggere il valore della tenzione in tempo reale. Il tutto a motore acceso, perchè quello che occorre tenere d'occhio è il comportamento dell'alternatore (se e quando mette in carica la batteria).

Redman100 ha scritto: (...) Sono a quasi due anni dall'acquisto e per ora non ho problemi, ma vorrei cominciare a dare un'occhiata ed eventualmente acquistare un mantenitore.

Fai bene, prevenire è meglio che curare... ;-)
Redman100
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Bergamo
Contatta:

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Redman100 » mercoledì 23 gennaio 2019, 9:59

Formha ha scritto:Per accedere al Menù di Servizio del Connect, tenendo premuto il tasto [SETUP] ruotare rapidamente (e senza interruzione) la manopola di destra del Connect verso Dx di c.ca 180° poi a Sx di c.ca 180°e nuovamente a Dx sempre di c.ca 180°. Una volta nel Menù, scegliere la voce "Dati in Funzione" (o qualcosa del genere, vado a memoria), dove si potrà leggere il valore della tenzione in tempo reale. Il tutto a motore acceso, perchè quello che occorre tenere d'occhio è il comportamento dell'alternatore (se e quando mette in carica la batteria).

Grazie!
Ho verificato e sono a 12,8 V.
Lo Start& Stop entra in funzione sempre quando necessario... direi che per ora vado bene, giusto?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » giovedì 24 gennaio 2019, 9:07

Si, giusto... ma non abbassare la guardia e tieni d'occhio periodicamente questo comportamento perchè cambia in relazione allo stato di carica dell'accumulatore. In particolare, quando l'auto resta ferma un pò di più, è bene verificare che dopo un pò di rilasci prolungti sopra i 1.5Krpm, (o di ricarica da parte del sistema), la tenzione torni poi ogni tanto anche ai suoi valori normali e non resti sempre in carica.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Fred60 » venerdì 8 febbraio 2019, 17:26

:-k ..... aaazzz , non sapevo che il QQ arrivasse a 15.000 giri\min. !!!!
P.S. Scusate se, per i giri, ho usato la volgarissima denominazione italiana e non l'altisonante denominazione anglosassone !!! :laugh:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » sabato 9 febbraio 2019, 18:39

Infatti non ci arriva, 1.5Krpm sono 1.500rpm (1.5*1000) non 15.000 ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Fred60 » sabato 9 febbraio 2019, 18:44

..... aaahhhh, vabbè ..... se quel "puntino" tra 1 e 5 lo intendi come una virgola ....vabbè !!!! :grin:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 9 febbraio 2019, 20:36

Ma scrivere 1500 giri/min è così fuori moda? :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Fred60 » domenica 10 febbraio 2019, 11:22

@Davide =D> =D> =D> per aver interpretato ed aver dato il senso compiuto giusto al/ai miei post !!! :thumbup:

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti