Come da richiesta sul forum delle batterie, apro questa discussione per i mantenitori di carica ed i caricabatterie da auto, ed inizio da subito parlandovi di quelli che ho provato io.
Si tratta dei Noco Genius, azienda conosciuta su internet e che mi ha ispirato fiducia sin da subito. L'alternativa sarebbe stata Bosch, con i suoi C3, C5 e C7 di cui potrà parlarvi Formha

Link alla pagina Noco, in inglese
Vediamo quindi i tre modelli che ho provato, di cui uno rivenduto e altri due in garage:
G1100 (circa 45€): Perfetto come mantenitore, un po' meno come caricabatteria (ce la fa, ma ci vuole molto tempo).
- Carica a 6V o 12V quasi tutti i tipi di batterie, comprese quelle al litio, AGM, EFB e Maintenance Free
- Corrente di carica: 1.1 A
- Diversa modalità di carica "Cold/AGM" a 12V
L'ho venduto avendo acquistato i due fratelli maggiori, ormai lo possedevo da anni ed è sempre andato bene.
G3500 (circa 53€): Secondo me la scelta ideale; rispetto al G1100 ha in più:
- Carica di default a 3.5 Ampere (sia a 12 che a 6V )
- Possibilità di caricare piccole batterie da 12V a 900 mA (anche in modalità "Cold/AGM")
- Modalità di ripristino per batterie usurate/ scaricate a fondo / solfatate (nei limiti del possibile)
G7200 (circa 100€): Se avete altre auto in famiglia o siete un po' smanettoni, offre la possibilità di:
- Carica a 12 Volt, 7.2 Ampere (Norm / Cold)
- Carica a 24 Volt, 3.6 Ampere (Norm / Cold)
- Carica di recupero per batterie danneggiate (come il G3500)
- Carica a 12V AGM+ (Per batterie deep-cycle che richiedono un maggiore voltaggio di ricarica)
- Carica a 12V di batterie al litio
- Alimentazione a 13,6V e 5A per utilizzare prodotti con accendisigari o per alimentare l'auto durante il cambio batteria.
Tutti i modelli sono CANbus enabled, possono quindi caricare motocicli prodotti da BMW, Ducati, Triumph e Harley Davidson che disabilitano normalmente la porta di ricarica a quadro spento.
Tutti i modelli permettono di caricare la batteria e passano alla modalità di mantenimento alla fine della ricarica.
Possono inoltre montare i seguenti accessori:
- Connettore con occhielli di diverse misure, anche con indicatore di carica (da montare direttamente sulla batteria)
- Connettore con spinotto accendisigari maschio (anche in versione dual-size per moto
- Connettore con spinotto OBD II
- Prolunga da 3m
- Adattatore SAE per usare cavi standard