Pagina 1 di 1

[Tutorial - QQ J10] Pistoni pneumatici cofano

Inviato: sabato 17 febbraio 2018, 13:51
da \_DAVIDE_/
Pistoni pneumatici cofano su Qashqai J10 Diesel

Ciao ragazzi,

Grazie al nostro amico russo @AndreyBear ho acquistato un kit di pistoncini pneumatici per l'apertura del cofano; più info sul codice di sconto le potete trovare in questa pagina.

Questo sarà il risultato:

Lavoro finito.jpg



Come promesso, ecco alcune indicazioni utili per il montaggio su J10: è tutto ben documentato dalle istruzioni fornite nel kit da Andrey, ma per completezza aggiungo qualche schema e la soluzione per il montaggio per chi ha il motore con filtro gasolio, che interferisce con la posizione dei pistoni.

Procedimento di montaggio:

Innanzitutto lato destro e sinistro sono uguali, se non avete il filtro gasolio (per chi lo ha vedremo in seguito).

Rimuoviamo le due plastiche estetiche nere dai lati, facendo saltare le clips in plastica con un piccolo cacciavite a taglio, e vediamo subito dove montare la prima staffa:

Bulloni da allentare.jpg


Allentiamo quindi i bulloni con una chiave da 13

Svitare bulloni.jpg


Inseriamo la piastra con una o due rondelle e la avvitiamo (chiave da 10), dopodichè richiudiamo anche i bulloni originali.

Piastra montata.jpg


Dopo aver fatto un segno con un pennarello tra supporto e cofano per evitare di rimontarlo storto, tenendolo rimuoviamo i due bulloni, infiliamo la staffa come in foto e li richiudiamo.

Bulloni cofano.jpg


Avvitiamo quindi i supporti sferici per i pistoncini:

Supporto sferico.jpg


Infine avremo una alzata maggiore della astina originale, praticamente perfetta:

Stacco da astina.jpg


Ecco alcuni link utili:

Re: [Tutorial - QQ J10] Pistoni pneumatici cofano

Inviato: sabato 17 febbraio 2018, 16:44
da \_DAVIDE_/
Versioni con filtro gasolio, soluzione 1

Non l'ho testata personalmente ma da quanto mi dice Andrey, (confermato da madmarcolino che le ha montate così), per evitare il problema del filtro gasolio è sufficiente montare le staffe sui due bulloni più in dietro, i due cerchiati in rosso nella prima foto del mio post che in caso di installazione tradizionale sarebbero solo da allentare! :D

Versioni con filtro gasolio, soluzione 2

Dopo aver valutato tutte le possibili soluzioni, l'unica che mi è sembrata fattibile è stata la modifica del riparo del filtro gasolio: subito avevo pensato di eliminarlo ma successivamente mi sono convinto del fatto che se l'hanno messo qualche utilità ce l'avrà, quindi mi sono solo limitato a tagliare la parte che interferisce con i pistoncini.

Si tratta di un lavoro più impegnativo rispetto al montaggio dei pistoncini: non mi assumo nessuna responsabilità e vi raccomando di prestare la massima attenzione nella posizione e nel corretto collegamento dei raccordi rapidi del carburante.

Rimozione del supporto

È necessario scollegare i tubi della pompetta manuale con la pinza per i raccordi rapidi; per sicurezza la si può anche rimuovere:

Pinza raccordi.jpg


Successivamente con una chiave da 13 rimuovere i due bulloni che bloccano il supporto e il carter del filtro, quindi rimuoverlo:

Tubi scollegati.jpg


Segnare la parte da rimuovere e tagliarla (ho usato una smerigliatrice angolare; il metallo si taglia senza problemi).
- Non tagliare la zona in cui ci sono i punti di saldatura!

Pre-taglio.jpg


Fondamentale verniciare le zone tagliate prima di rimontarlo; io mi sono accorto troppo tardi di non avere una bomboletta di nero, quindi l'ho verniciato temporaneamente di grigio, e successivamente lo rifarò.
- Passare tutto il supporto con la paglietta prima della riverniciatura
- Scaldare il supporto prima e dopo la verniciatura faciliterà l'adesione della stessa e consentirà una asciugatura rapida.
- Non verniciare se la temperatura è troppo bassa


Riscaldamento.jpg


Rimontare il supporto tagliato seguendo i passaggi in modo inverso e solo successivamente montare il supporto sferico e il pistoncino.

Ogni qualvolta si renda necessaria la sostituzione del filtro gasolio sarà necessario, per lavorare comodamente, sganciare il pistoncino e rimuovere il supporto sferico.

Risultato (temporaneo)

Pistone filtro.jpg


Cofano chiuso 1.jpg

Re: [Tutorial - QQ J10] Pistoni pneumatici cofano

Inviato: giovedì 22 febbraio 2018, 11:05
da Madmarcolino
Ottimo ragazzi bel lavoro!!
Se avete dubbi sulla prima metodologia su QQ J10 2011....
Non esitate a contattarmi...

Saluti