[Tutorial - Tutti i modelli] Sostituzione Avvisatore Acustico (Clacson)

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 30 marzo 2016, 11:45

i faston maschi che ho usato io , quelli come da foto con fascetta rossa da stringere con le apposite pinze, andavano benissimo per trattenere il rame dei due cavi intrecciati. magari il cavo da 1,5 mm è sovradimensionato?
Immagine
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda scud » mercoledì 30 marzo 2016, 13:13

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda bbtekna » mercoledì 30 marzo 2016, 18:10

ecco ordinate qui con pochissima spesa resa alta clacson stereo alto e basso con rele
http://www.amazon.it/Cora-000121012-Tro ... L2PNWYJU7H
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 30 marzo 2016, 20:26

bbtekna ha scritto:ecco ordinate qui con pochissima spesa resa alta clacson stereo alto e basso con rele
http://www.amazon.it/Cora-000121012-Tro ... L2PNWYJU7H
Immagine

perfetto :thumbup: vedrai che strombazzate :lol: finalmente ne andrai fiero anche tu del clacson......
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda bbtekna » mercoledì 30 marzo 2016, 21:13

altro utile consiglio per i lettori
5 Presa Portafusibile Lamellare Cavo 34cm per Auto Impermeabile da Ricambio
http://www.amazon.it/CARCHET%C2%AE-Port ... TQTDYQDZXY
da interporre un fusibile tra positivo batteria e rele'.......
se ho 2 minuti quando mi arriva il kit
fo foto e disegno cablaggio contatti relè :)
p.s. ho letto che alcuni non consigliano il rele in quanto gia esistente di serie! SBAGLIATO consiglio vivamente di mettere il rele' in quanto si montano 2 trombe quindi il consumo e doppio " soprattutto la scintilla che viene a scoccare sul nostro volante diventa molto + esplosiva :shock: quindi prima di carbonizzare i contratti del volante :D meglio che si carbonizzano q.lli del rele' spero di essere stato chiaro....... se vogliamo montare 10 trombe :mrgreen: ci vogliono 5 fusibili " 1 a coppia"
Immagine

se vuoi farti notare ....... questo kit e tamaroide :mrgreen: :lol:
EX qashqai
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda scud » mercoledì 30 marzo 2016, 21:35

Scusa ma credo ci sia un equivoco. Il carico al volante non cambia ed è quello (misero) necessario ad eccitare la bobina del relè esistente. Semmai è il relè che una volta chiuso vede circolare maggior corrente per alimentare 2 trombe ma di solito il relè ha capacità da vendere e manco se ne accorge. Chi potrebbe avere problemi è semmai il fusibile a protezione del relè ma senza controllare suppongo che anche quello abbia le spalle larghe e sua lì solo a proteine di un corto della bobina di una delle due trombe a seguito del quale la corrente avrebbe un picco elevato.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 31 marzo 2016, 6:20

bbtekna ha scritto: altro utile consiglio per i lettori
5 Presa Portafusibile Lamellare Cavo 34cm per Auto Impermeabile da Ricambio
http://www.amazon.it/CARCHET%C2%AE-Port ... TQTDYQDZXY
da interporre un fusibile tra positivo batteria e rele'.......
se ho 2 minuti quando mi arriva il kit
fo foto e disegno cablaggio contatti relè :)
p.s. ho letto che alcuni non consigliano il rele in quanto gia esistente di serie! SBAGLIATO consiglio vivamente di mettere il rele' in quanto si montano 2 trombe quindi il consumo e doppio " soprattutto la scintilla che viene a scoccare sul nostro volante diventa molto + esplosiva :shock: quindi prima di carbonizzare i contratti del volante :D meglio che si carbonizzano q.lli del rele' spero di essere stato chiaro....... se vogliamo montare 10 trombe :mrgreen: ci vogliono 5 fusibili " 1 a coppia"
Immagine

Quoto al 100% ,il relè lo allega alla confezione la fiamm stessa,io ho sempre sostenuto la tesi che bisogna montarlo con fusibile al seguito ,c'è chi nel forum dice di no,però se te lo danno a corredo un motivo ci deve essere.......
se vuoi farti notare ....... questo kit e tamaroide :mrgreen: :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 8:45

scud ha scritto:Scusa ma credo ci sia un equivoco. Il carico al volante non cambia ed è quello (misero) necessario ad eccitare la bobina del relè esistente. Semmai è il relè che una volta chiuso vede circolare maggior corrente per alimentare 2 trombe ma di solito il relè ha capacità da vendere e manco se ne accorge. Chi potrebbe avere problemi è semmai il fusibile a protezione del relè ma senza controllare suppongo che anche quello abbia le spalle larghe e sua lì solo a proteine di un corto della bobina di una delle due trombe a seguito del quale la corrente avrebbe un picco elevato.



Scusa ma credo ci sia un equivoco :?:

equivoco? amico ti fo un po di lezione senza offesa :)
dunque :D
Relè per il controllo del consumo di potenza assorbita Previene il distacco dell'interruttore generale provvedendo a rilasciare un carico non prioritario qualora l'assorbimento di potenza risulti superiore al valore impostato I picchi di corrente che si verificano all'inserzione di carichi capacitivi possono danneggiare o distruggere gli elementi di comando. Inoltre, la componente ad alta frequenza del picco di corrente può portare a dei seri disturbi alle apparecchiature elettroniche, causati dall'accoppiamento induttivo dei cavi di collegamento. Alla disinserzione di un carico induttivo invece l'energia immagazzinata tende ad opporsi scaricando in linea un picco di tensione che può danneggiare o distruggere l'elemento di comando. Inoltre la componente ad alta frequenza del picco di tensione può causare disturbi provocati dall'accoppiamento capacitivo fra i cavi di collegamento. Causa principale del sovraccarico per l'interruttore, per l'utilizzatore come pure per l'intero circuito è l'accumularsi d'energia, soprattutto dovuto alle parti di carico induttivo del dispositivo. Le considerazioni seguenti valgono in linea di massima sia per interruttori elettromeccanici che a semiconduttori (es. relè allo stato solido SSR). Per motivi di chiarezza si usa genericamente il concetto di “contatto”. All'apertura del contatto di comando, la corrente cerca di scorrere senza modifiche nella bobina. L'utilizzatore induttivo rappresenta cioè in questo istante una sorgente di corrente costante. Secondo la legge dell'induzione, la tensione all'induttanza L si commuta, in quanto la stessa da utilizzatore si trasforma in sorgente d'energia. Se il contatto K è di tipo elettromeccanico, la diminuzione della corrente avviene solo lentamente a causa del più o meno marcato arco di apertura. Crescendo l'apertura di K, l'arco si interrompe. Unica possibile via per la corrente rimane la capacità parassita CP, che si carica.

lo schema dice tutto : Chef :
Immagine

p.s. dimenticavo :D quanti di voi usano le lampade a basso consumo " le ultime innovative a led"? con il vecchio interruttore di casa progettati per inneschi per lampade incandescenti a filamento "le vecchie lampadine x intendersi :D ora avete visto che si bruciano facilmente .............. :D perché i cazzari venditori.....cosa + probabile..... non sanno nemmeno loro cosa vendono classici venditori da piazza cinesi........ bisogna adeguare tutti interruttori di casa con comando a rele'............. ma se te lo dicono (sempre se lo sanno) ..eheheheh non vendono +le lampade a basso consumo :shock: diteli me l'ha detto bbtekna :D ing.elettronico :shock:
EX qashqai
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda scud » giovedì 31 marzo 2016, 9:20

Scusa ma stai parlando di quello che il mio ormai decrepito professore di elettrotecnica ad ingegneria ci definiva come extracorrente di chiusura o di apertura di un circuito. Se non é zuppa é pan bagnato.

Il clackson al volante eccita una bobina/solenoide che chiude un contatto di potenza sul rele' quindi il clackson vede la sua solita bobina e nulla più. Per quanto gli frega gli puoi attaccare anche una motrice delle FFSS al rele' che al comando del volante non gli frega nulla e quindi non hai scintilli di sorta.

Se si brucia si brucia il relé (cuircuito di potenza) causa il carico maggiore resistivo/induttivo ma prima del relé vedrai che ti salta il fusibile di protezione. L'unica utilità di aggiungere un relé ed un fusibile a quanto già esistente é quella di rendere indipendenti una tromba dall'altra così se una va in corto non ti si brucia anche l'altra.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda LUCA59 » giovedì 31 marzo 2016, 9:52

mi e' gia venuto il mal di testa............ #-o ...... tra quanto suona la campanella dell'intervallo ?.... :-
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 12:13

scud ha scritto:Scusa ma stai parlando di quello che il mio ormai decrepito professore di elettrotecnica ad ingegneria ci definiva come extracorrente di chiusura o di apertura di un circuito. Se non é zuppa é pan bagnato.

Il clackson al volante eccita una bobina/solenoide che chiude un contatto di potenza sul rele' quindi il clackson vede la sua solita bobina e nulla più. Per quanto gli frega gli puoi attaccare anche una motrice delle FFSS al rele' che al comando del volante non gli frega nulla e quindi non hai scintilli di sorta.

Se si brucia si brucia il relé (cuircuito di potenza) causa il carico maggiore resistivo/induttivo ma prima del relé vedrai che ti salta il fusibile di protezione. L'unica utilità di aggiungere un relé ed un fusibile a quanto già esistente é quella di rendere indipendenti una tromba dall'altra così se una va in corto non ti si brucia anche l'altra.



:) ok amico linea di massima ci siamo stima e' onore per la tua professione : King :
ora i nostri utenti hanno le idee chiare a cosa serve interporre un rele, nella scatola fusibili e' gia presente un rele' tromba......... io ne aggiungo uno in + con relativo fusibile al positivo..... :) spero di avere 5 minuti di tempo e togliere q.lla tromba alla fantozzi da papera anche mia figlia si e' messa a ridere :lol: con le lacrime quando ho suonato :cry:
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 12:53

ecco ragazzi arrivate oggi 2 gg di tempo da amazon a sole 12€
dalle recensioni dicono che suonano da paura sembrano ben fatte e pesanti solide : Chessygrin :
(muso giallo soli 12€ facevate + bella figura :angry: )

vi posto in velocità una foto da cell lo schema ma si capisce bene
si nota 2 negativi dipende se la collegate a massa carrozzeria e/o direttamente dal negativo
punto 3 fuse da 10A

Immagine
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda bbtekna » giovedì 31 marzo 2016, 17:03

ecco ragazzi come promesso :)
disegno molto semplificato come collegare le vostre trombe :shock:
:thumbup: :yahoo:
Immagine

scusate sono pignolo :D vi elenco pin come si trovano di norma sul rele 85-86-87-30
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 1 aprile 2016, 6:21

Bravo bbtekna , schemino ancora più chiaro del mio ,non si possono più sbagliare , amici è semplicissimo.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda LifeonMars? » venerdì 1 aprile 2016, 9:01

Le trombe andrebbero messe in modo speculare.controllare le istruzioni.
Immagine

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti