[Tutorial - QQ 2010] Smontaggio pannelli porte anteriori + sostituzione diffusori

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: Silver
Città: Cuneo

[Tutorial - QQ 2010] Smontaggio pannelli porte anteriori + sostituzione diffusori

Messaggioda rpaolop » sabato 13 luglio 2013, 15:26

Eccomi qui, come detto nel post di presentazione, per ora solo ad elencarvi i componenti scelti per il nuovo impianto audio del QQ.
Premetto che non cerco il "bum bum" da braccio fuori anche il 31 dicembre :crazy: ma una buona qualità, senza esagerare, ma la musica voglio vivere, e per viverla bisogna ASCOLTARLA, non sentire una cozzaglia di suoni distorti.
Ma veniamo a noi e lasciamo perdere discorsi audiofili che si rivelerebbero infiniti! :mrgreen:
I componenti scelti sono i seguenti:
- Sorgente Alpine cda137bti, 1 din anzichè 2, quindi dovrò ricostruire la mascherina per tappare i buchi che lascerà l'autoradio di serie.
- FA: woofer Audison voce k6.5 + mid voce k3.0 + tweeter voce k1.1
- FP: nulla!
- Canale centrale (prossimamente): audison AVx5
- SUB: Hertz ES250.4 Qui la scelta è stata difficile nel senso che, non volendo nessun ingombro nel bagagliaio, ho dovuto cercare un sub che suonasse bene in pochi litri che andrò a ricavare dal fianchetto.
- Crox passivo 1: audison AVCX 2W MB
- Crox passivo 2: audison AVCX 2W MH
- Amplificatore wf: phoenix gold rsd250.2
- Amplificatore mid e tw: phoenix gold rsd 250.2
- Amplificatore sub: steg k2.01
- Cavi potenza e casse: audison connection
- Rca: target audio tripla schermatura
- Portafusibile principale: target audio
- Distributori di corrente e massa 5 in 1: Target audio
- Guaina smorzante insonorizzante: Ciare
- Fonoassorbente cartelle: Fonopol

Ok, credo sia tutto.
Ora non mi resta che mettermi a lavoro con taaaaaanta pazienza e fare un buon reportage! Con le stampelle sarà un po più difficile ma ce la farò, dopo lavoro la sera, subito giù in garage! :thumbup:

Fase 1 - porte

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto prendete il pannello dal basso e tiratelo verso di voi, i ganci in plastica si staccheranno liberando il pannello.

Immagine

Sganciate i cavi del finestrino e questo è ciò che vi si presenterà. Voi troverete la lamiera grigia, nel mio caso ho già applicato uno strato di guaina insonorizzante smorzante Ciare da 3mm

Immagine

Dettaglio dell'insonorizzazione. Ho inserito uno strato di guaina anche sulla lamiera esterna fin dove son riuscito, infilando il braccio dal buco del woofer originale.

Immagine

Fase 2 - posizionamento woofer

Prendete il pannello e segnate la posizione dei nuovi woofer con una matita. Questa operazione è necessaria in quanto la plastica originale non è in piano e farebbe rimanere staccati i woofer con un antiestetico buco.

Immagine

Immagine

Prendete il seghetto alternativo con una lama non troppo aggressiva e procedete a eliminare la parte di troppo (i riccioli che si formeranno li toglierete con una carta vetro delicata, p150 o 200)

Immagine

Fase 3 - base woofer

Posizionate un anello in legno multistrato da 20mm sul retro della cartella, fissatelo con della colla a caldo e poi passate alla resinatura, il risultato sarà pressoché questo

Immagine

Utilizzando del fonopol, metre aspettare che la resina asciughi, insonorizzate la cartella

Immagine

Questo sarà il risultato finale

Immagine

Con l'eliminazione della plastica il woofer combacia perfettamente con la cartella.
Utilizzando una vernice apposta, testurizzata, ho riverniciato l'anello. La particolarità di questa vernice è che una volta asciutta crea delle "pieghe" effetto plastica assomigliando molto a quella originale. (Nella foto sembra diverso il colore, ma è il Cel.. In realtà è nero come la portiera)

Immagine

In attesa che asciughi perfettamente la vernice (qui si vede che è nera)

Immagine

Fase 4 - tweeter

La posizione perfetta per il tweeter è il montante, ma mia moglie mi ha vietato di smontare anche quello minacciandomi.. :p quindi li ho inseriti nel triangolo specchietto, troverò un'altra posizione per i medi.

Immagine
Ultima modifica di rpaolop il lunedì 15 luglio 2013, 19:45, modificato 6 volte in totale.
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Contatta:

Re: Nuovo impianto audio

Messaggioda LUCA59 » sabato 13 luglio 2013, 17:14

come da te promesso aspettiamo reportage con tanto di foto dei lavori ....

: Builder : work in ... :construction: progress....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » sabato 13 luglio 2013, 19:16

Certo! Anche se andranno un po' a rilento per via delle stampelle ci saranno!
speedy
qqLegend
qqLegend
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Messaggioda speedy » sabato 13 luglio 2013, 21:34

bene bene ,aspetto anch'io il tuo dettagliato reportage ,sai già da dove far passare il grosso cavo di alimentazione tra vano motore e abitacolo ?....prossimamente farò un upgrade dell'impianto pure io e questa è una delle cose che più mi preoccupa
ciao e buon lavoro
dimenticavo..vorrei anche insonorizzare decentemente gli sportelli anteriori se fai anche tu questa operazione sarà sicuramente di grande utilità,è strano ma nonostante ilqq sia il crossover più venduto non ho trovato molti tutorial dedicati al montaggio di impianti audio di una certa qualità nei dettagli come appunto l'insonorizzazione
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » domenica 14 luglio 2013, 0:01

Cavo di alimentazione e insonorizzazione li ho già fatti! Alla fine mi sono scervellato tanto e poi è bastato prendere un corrugato come cavo spia x far passare l'alimentazione.. Averci pensato prima!
X l'insonorizzazione ho usato una guaina smorzante 3mm Ciare sulle lamiere sportello mentre sulle cartelle ho applicato del fonopol. Già così, anche se sembra impossibile, le porte pesano il doppio rispetto a prima ma visto che ho acquistato 10 metri di guaina Ciare per un altezza di 50 cm e ne ho avanzata parecchia, faró un secondo strato portando lo spessore a 6mm.. :p
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » lunedì 15 luglio 2013, 12:19

Buongiorno ragazzi!!! Stamattina, anche se con non poca fatica dovuta alle stampelle, ho iniziato i lavori sulla Qashqina! Sto documentando tuuuuuuto con le foto come promesso, fatte dal Cel ma si vede abbastanza bene!! Ecco un'anteprima del l'insonorizzazione lamiera porta con guaina Ciare 3mm. Nei punti più cruciali l'ho messa doppia, portando lo spessore a 6mm!!
ImageUploadedByTapatalk1373883572.317713.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » lunedì 15 luglio 2013, 12:37

Un particolare del l'insonorizzazione. Sono entrato anche dietro la lamiera interna e ho applicato uno strato di guaina anche su quella esterna fin dove ho potuto entrare con il braccio.
ImageUploadedByTapatalk1373884649.983058.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » lunedì 15 luglio 2013, 12:38

Ps. Sto postando foto 640x480, se sono troppo piccole ditelo che le carico più grandi!
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » lunedì 15 luglio 2013, 18:12

Fatto!! Woofer e tweeter sono ok!! Domani dovrebbero arrivare i medi, gli altri 2 ampli e il sub!
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » lunedì 15 luglio 2013, 19:25

Primo post sempre in aggiornamento!!!!! Posterò tutto il lavoro li!!
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » lunedì 15 luglio 2013, 19:47

Per oggi è davvero tutto, la caviglia non ne può più.. Guardate il primo post con tutti i lavori e ditemi cosa ne pensate! Ovviamente anche critiche, fanno sempre bene e servono a crescere!
speedy
qqLegend
qqLegend

Messaggioda speedy » martedì 16 luglio 2013, 22:42

scusa potresti spiegarmi meglio il passaggio del cavo alimentazione ?il corrugato intendi quello che si mette nei muri di casa ? e comunque mi interesserebbe il punto dove è entrato tra vano motore e abitacolo ....qualcche foto di questo passaggio non l'hai fatta ?
scusa le domande ma con il vostro aiuto voglio capire i vari passaggi prima di cimentarmi nel montaggio
grazie
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » martedì 16 luglio 2013, 23:10

Domani le faccio e te le posto ok? Corrugato da muri esatto! Comunque per descrivertelo, se ti corichi dai pedali vedrai un po' più in alto, a sx della frizione un foro. Prendi una taglierina, taglia circa 5cm la moquette e poi basta che spingi il corrugato! Quello è il passaggio del cavo che apre il vano motore, vedrai quindi spuntare il corrugato a dx del motore!
speedy
qqLegend
qqLegend

Messaggioda speedy » mercoledì 17 luglio 2013, 10:27

: Thumbup : : Thumbup :
grazie
volevo anche farti vedere un impianto dal forum qq francese (spero non sia una cosa sbagliata) dove mostra la costruzione di un sub nel fianco, come dici tu ,e l'insonorizzazione della portiera dietro il woofer molto molto interessante !
sperando di aver fatto cosa gradita a te ma anche ad alti amanti del hi-fi car,di seguito il link :grin:
http://qashqai-passion.info/viewtopic.php?f=14&t=8883
rpaolop
qqNewUser
qqNewUser

Messaggioda rpaolop » mercoledì 17 luglio 2013, 11:50

speedy ha scritto:: Thumbup : : Thumbup :
grazie
volevo anche farti vedere un impianto dal forum qq francese (spero non sia una cosa sbagliata) dove mostra la costruzione di un sub nel fianco, come dici tu ,e l'insonorizzazione della portiera dietro il woofer molto molto interessante !
sperando di aver fatto cosa gradita a te ma anche ad alti amanti del hi-fi car,di seguito il link :grin:
http://qashqai-passion.info/viewtopic.php?f=14&t=8883

Molto bello e curato! Si si mi piace, grazie per averlo postato! E' proprio quello che ho intenzione di fare.. credo.. 8) Sto valutando anche l'ipotesi di sfruttare il doppiofondo sia per gli ampli che per il sub.. ;)

Per i woofer, ho provato anch'io l'installazione nella sede originale con un anello di multistrato da 20. Non ci stanno, sono troppo alti e la cartella non va più ad agganciarsi alla porta.
Da una parte non che mi sia dispiaciuto sinceramente perchè le griglie originali non sono il massimo per "dar aria" alla musica..

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”