Sostituzione Cinghia Distribuzione Motore 1.5 dci k9k Nissan Qashqai Dacia Renault

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
vinissan
qqManiac
qqManiac
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Sostituzione Cinghia Distribuzione Motore 1.5 dci k9k Nissan Qashqai Dacia Renault

Messaggioda vinissan » venerdì 18 ottobre 2024, 11:27

Sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua che va sempre sostituita contemporaneamente, più cinghia servizi Nissan Qashqai 1.5 dci diesel, stessa procedura per le Dacia le Renault e altre che montano lo stesso motore sigla K9K.
La cinghia va cambiata a 120000 km o 5 anni per le Qashqai fino al 2017 con 110 cavalli, dal 2018 in poi le restyling con motore da 115 cv a 150000 km o 5 anni.
Video: https://youtu.be/Gfp5w9ll7gk
Bud
qqLegend
qqLegend
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione Cinghia Distribuzione Motore 1.5 dci k9k Nissan Qashqai Dacia Renault

Messaggioda Bud » domenica 3 novembre 2024, 10:47

Complimenti come sempre, aspettavo giusto questo video, sicuramente il migliore è più interessante fra quelli fatti.
Finora mi sono munito di cinghia distribuzione, cinghia servizi e pompa dell'acqua. Mi mancano il liquido per il radiatore e i perni per il blocco della distribuzione è poi mi metto a fare il lavoro anche io, dopo che mi sarò studiato con ancora maggior attenzione il tuo video.
Per adesso ho provato proprio ieri in occasione del cambio dell'olio motore e relativo filtro, a staccare il supporto motore ed aprire il carter di plastica sottostante per verificare lo stato della cinghia, che mi è sembrato ancora ottimo, quindi posso programmare con calma il lavoro. La mia qashqai ha quasi 70 mila km e 6 anni.
Bud
qqLegend
qqLegend

Re: Sostituzione Cinghia Distribuzione Motore 1.5 dci k9k Nissan Qashqai Dacia Renault

Messaggioda Bud » lunedì 4 novembre 2024, 8:00

Nel kit della distribuzione che ho preso (SKF) la cinghia ha il numero di denti giusto come quella Dayco nel tuo video, ma non ha la tacca interna nera da posizionare sotto sull'albero motore, solo la riga bianca esterna, che non so se vada in corrispondenza o in altra posizione come la tua (quella che dici che in questo caso non ci interessa).
Purtroppo il kit Dayco non era disponibile quindi ho preso questa, hai qualche consiglio?
salvoqashqaij11
qqNewUser
qqNewUser
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Fiat Punto
Optional: Nissan Connect
Città: Enna

Messaggioda salvoqashqaij11 » martedì 5 novembre 2024, 23:15

Dovrei sostituire anche io la Cinghia di Distribuzione;

Nel Video vengono utilizzati questi componenti:

KIT Cinghia Distribuzione
DAYCO KTBWP8860 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua (99,08 €)
N° denti: 119 L: 1133 mm, Largh.: 27 mm
https://www.auto-doc.it/dayco/11584244? ... BWP8860%29

Cinghia Servizi
GATES 6PK1195 Cinghia servizi
1195mm, 6, G-Force™ C12™ CVT Belt, per veicoli con aria condizionata
https://www.auto-doc.it/gates/784094?se ... 6PK1195%29 (13,48 €)

Il liquido Radiatore, di che colore è? Rosso?

Ma volevo chiedervi, è necessario sostituire anche il Tendicinghia della Cinghia Servizi?

Il mio rivenditore aveva Kit Distribuzione SKF;
Va anche bene come marchio?

Vi sono molti marchi, consigliate quelli proposti nel video?

Grazie ciao

N.B.
da noi per la distribuzione SOLO manodopera si prendono sui 150 €; che prezzi ci sono dalle altre parti?
Bud
qqLegend
qqLegend

Messaggioda Bud » mercoledì 6 novembre 2024, 8:18

Ho chiesto nei commenti a Vinissan e mi ha detto che è ottimo anche il kit SKF. L'ho chiesto proprio perché è quello che ho preso anche io, d'altronde SKF è un marchio storico ed affidabile.
Il liquido radiatore è colore blu.
Il tendicinghia della cinghia servizi non è necessario sostituirlo, io non non l'ho preso.
Dovesse dare problemi, si fa presto a cambiarlo in un secondo momento.
Se Vinissan o altri vogliono correggermi, sono i benvenuti.

Manodopera non saprei dirti, se davvero fanno il lavoro per 150€, un pensierino ce lo farei, se ti fidi del meccanico. Vedo che sei di Enna... profondo sud, dalle mie parti non ho nemmeno chiesto perché ormai è una cosa scandalosa, mi aspetto minimo minimo il doppio. Ecco il motivo per cui mi arrangio.
Bud
qqLegend
qqLegend

Messaggioda Bud » lunedì 25 novembre 2024, 8:26

Accidenti, ho provato a fare il lavoro, ma sono arrivato fino a togliere il bullone della puleggia albero motore e non c'è stato verso.
Con avvitatore ad impatto elettrico, mi si è spanata la testa del bullone, forse a causa dell'uso di una bussola non adeguata... mi sembrava del 19 e dopo un bel po' di sforzo, la testa si è spanata.

Ora il risultato è che ho cambiato parte del liquido di raffreddamento e la cinghia servizi.
Ho notato che il tenditore della cinghia di distribuzione non era più allineato, così l'ho rimesso con la corretta tensione, ma non ho potuto fare altro.

tenditore1.jpg

Qualche consiglio?

vinissan ha scritto:...

forse se avessi seguito il tuo consiglio di usare delle bussole più serie, quello che hai detto nel video dell'avvitatore a percussione, ci sarei riuscito senza problemi...
Sto pensando di prendere una bussola del 18 e riprovare, perché la 19 balla e la 17 è troppo stretta.
Ho pensato anche di scaldare la testa del bullone e vedere se riesco, però la puleggia è di quelle con lo smorzatore in gomma, non vorrei rovinarla.... eventualmente dovrei procurarmene prima una nuova

p.s. la cinghia comunque non è in cattive condizioni, può durare ancora a lungo, non mi preoccupa, però dovrei fare qualcosa:
cinghia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vinissan
qqManiac
qqManiac

Messaggioda vinissan » venerdì 3 gennaio 2025, 15:31

ciao Bad mi spiace rispondere così in ritardo ma ho un po di messaggi ovunque. purtroppo per la puleggia sotto ci vuole la bussola da 18mm esagonale e MAI a stella. cmq alla peggio se non si svita puoi saldare un dado da 19 non ce problema per la puleggia non arriverà tanto colore fin nella parte in gomma. più che altro x il paraolio dietro. fai le saldature di riempimento sempre in step diversi di 10 minuti tra loro x consentire che si raffreddi
ottima la SKF. x il tendi esterno cmq va sempre controllato e alla peggio si può cambiare solo il cuscinetto si estrae dalla puleggia
Bud
qqLegend
qqLegend

Messaggioda Bud » mercoledì 8 gennaio 2025, 8:10

Ciao vinissan, ti ringrazio della risposta.
Appena fa un po' meno freddo riprovo con una bussola del 18 esagonale che mi sono fatto arrivare nel frattempo, sperando che il dado non sia troppo spanato.
Alla peggio, vado col metodo della saldatura come hai detto.
Grazie, ciao!
dave79
qqPilot
qqPilot
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Messaggioda dave79 » venerdì 21 febbraio 2025, 18:39

Salve a tutti,
devo fare la cinghia alla mia QQ+2 2011 1.5 dci motore euro 5 k9k.
Siccome la compro online perché costa 1/3 del prezzo che mi fa il meccanico mi confermate che allora è a 119 denti? perché Autodoc fornisce di default soprattutto 123 denti per il mio modello.
Aggiungo che i modelli a 119 denti Autodoc lo da compatibile con qashqai 1.5 dci da 11.2013, mentre il 123 con modelli da 12.2006 a 12.2013
Dovrei quindi essere 123 denti?
Grazie per il supporto
vinissan
qqManiac
qqManiac

Messaggioda vinissan » martedì 25 febbraio 2025, 8:26

dave79 ha scritto:Salve a tutti,
Siccome la compro online perché costa 1/3 del prezzo che mi fa il meccanico mi confermate che allora è a 119 denti? perché Autodoc fornisce di default soprattutto 123 denti per il mio modello.
Aggiungo che i modelli a 119 denti Autodoc lo da compatibile con qashqai 1.5 dci da 11.2013, mentre il 123 con modelli da 12.2006 a 12.2013
Grazie per il supporto

Ciao, purtroppo non so dirti con sicurezza specialmente su j10, poi ci sono state tante modifiche su questo motore nel tempo. se fai tu il lavoro, x sicurezza puoi controllare però ce da smontare qualcosa ma niente di eccezionale. ti lasco il video https://www.youtube.com/watch?v=V3pTxcsfhKY
Bud
qqLegend
qqLegend

Messaggioda Bud » martedì 25 febbraio 2025, 8:38

dave79 ha scritto:Salve a tutti,
Grazie per il supporto

Se Autodoc ti dice che quella giusta è quella a 123 denti, dovrebbe essere così, però se non sbaglio puoi anche chiedere assistenza specifica ed inviargli il numero di telaio dell'auto per avere una conferma più precisa: hai provato?
dave79
qqPilot
qqPilot
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Messaggioda dave79 » mercoledì 26 febbraio 2025, 19:36

Grazie delle risposte,
verificando anche tramite telaio con Autodoc va bene il kit 123 denti.
Mi hanno confermato che la cinghia 123 denti è montata sui 1.5 dci modelli da 12.2006 a 11.2013
Segno della croce per chi ha un qashqai 1.5 DCI di novembre/dicembre 2013 ;-)

Comunque è devastante il meccanico mi chiedeva per il Kit preso da lui 230 ivato. Io l'ho preso a 75 della Dayco. (lo linko a seguire anche se è già aumentato..) https://www.auto-doc.it/dayco/7547940
E la cosa assurda è che non è che mi fa ricarico.. sono i prezzi che ha lui che lo paga sui 200 ivato.
Non so se ai meccanici manca la struttura per prendersi i pezzi in giro al miglior prezzo o sono semplicemente rimasti indietro.
Nel caso di questa officina di certo non ha risorse. Sono tutti meccanici e c'è la signora ultra sessantenne che fa amministrazione che a mala pena manda mail. Nessuno può mettersi a 'cercare' il pezzo e quindi sono abituati che chiamano i ricambisti e si fanno mandare.
In ogni caso sempre più officine accettano che porti li i tuoi pezzi.

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”