più di 45GB di musica su micro SD in USB....

I malfunzionamenti , problemi , guasti che sono stati risolti

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

higuma
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 22:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Nero
Città: Monza

più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda higuma » domenica 24 marzo 2019, 22:29

Ciao a tutti.
non potendo ascoltare i vinili in auto, ho da tempo digitalizzato tutta la mia collezione di musica. Risultato, quasi 45GB di musica.
Fino a poco tempo fa, tutto era immagazzinato in un vecchio iPod Classic 120GB che ho usato per anni sulle mie auto precedenti, ed ora sul Qashqai J11, collegato con l'apposito cavo alla presa USB.
Purtroppo una settimana fa la batteria dell'iPod ha deciso di dare forfait, quindi ogni volta che risalivo in auto l'iPod si doveva ricaricare per qualche minuto, poi la musica partiva ma sempre dal primo brano della lista perché non restava memorizzato l'ultimo brano in ascolto allo spegnimento dell'auto. Piuttosto seccante.
L'iPod Classic è ormai fuori produzione, l'equivalente ultimo modello si vende per 350 € circa.... Urgeva trovare soluzione!!!
Non volendo usare il bluetooth con la musica dal cellulare, per non doverlo tenere sempre in carica, ho optato per investigare la soluzione SD card.
Avendo 45 GB di musica ho provato con un adattatore ed una micro SD da 64GB (29.99 € SanDisk Ultra 100Mb), ma il Qashqai non riconosce la SD perché windows la formatta exFAT. Allora ho cercato e trovato su internet un programmino gratuito che permette di formattare FAT32 schede SD superiori a 32 GB, bypassando così il limite (fittizio, imposto da windows) per il FAT32. La SD da 64GB formattata FAT32 con il programmino e riempita con i miei 45GB di musica, ora viene letta ed indicizzata egregiamente dal Qashqai.
A questo punto mi sono ingolosito....
Ed ho ripulito / riorganizzato la mia libreria, con l'uso di un programma per editare i TAG. Ho anche aggiunto ad ogni file l'immagine della copertina dell'album scaricandole da internet. (file x file, ci ho impiegato parecchio...). Sul display del Qashqai adesso compaiono le info sul brano e la copertina dell'album, abbastanza grande da essere ben riconoscibile.
Alcuni brani però non mostravano la copertina, e venivano letti con difficoltà, spesso saltavano. Inoltre, cercando i brani o gli album, non venivano trovati. Ci ho impiegato un po' a capire, poi ho scoperto che i brani incriminati erano formato m4a e non mp3. Una altra rapida ricerca in internet, scaricato un programmino gratuito che converte m4a in mp3 e adesso tutti i miei files sono visibili, e tutte le copertine degli album compaiono sul Qashqai... CHE BELLO !!!!!

Mi resterebbero solo due particolari che vorrei sistemare:
- aggiungere sul display alcune informazioni relative al brano, ad esempio il tempo mancante ed il campo "compositore"
- fare in modo che l'ordinamento dei brani e degli album sia veramente alfabetico includendo gli articoli (non sopporto che "The Dark Side of The Moon" venga messo sotto la D...!!)
ma credo che per questo serva ben altro che qualche piccola ricerca su internet (ho provato, ma non ho trovato nulla....)

Nota: non sapendo se è consentito, non ho specificato i programmi di cui ho parlato. Se i moderatori mi danno il permesso non ho alcun problema a farlo..
Higuma
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda LUCA59 » lunedì 25 marzo 2019, 9:16

non penso ci siano problemi anzi magari sono informazioni che possono tornare utili ache ad altri utenti..
ottimo lavoro....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda biciollo » lunedì 25 marzo 2019, 18:39

Ottimo lavoro. Complimenti. Per quanto riguarda il nome del brano e dell'artista per vederlo sul display vado su proprietà del file ed edito tutto. La cosa che mi mancava è metterci anche la copertina. Se vuoi dirci il programmino e un piccolo tutorial te ne sarei grato.
PS: La copertina la vedi sul display della macchina (quello del navigatore), vero? .
Un saluto
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda LUCA59 » martedì 26 marzo 2019, 9:05

per quello che riguarda la coprtina del disco .. confermo si puo vedere sullo schermo .
io semplicemente cerco la copertina la salvo sul pc , apro itunes nella sezione " informazione del brano " c'e' la finestra copertina del brano ..copia e incolla e il gioco e' fatto .... ;)
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
higuma
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 22:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Nero
Città: Monza

Re: più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda higuma » sabato 6 aprile 2019, 23:34

Io per editare i tag dei brani, copertine incluse, uso mp3tag (www.mp3tag.de/en/) - è free, ma chiede di donare un contributo, cosa che ho fatto perché trovo il programma molto utile.

Le cover le cerco si google, poi le trascino nello spazio apposta sulla schermata di mp3tag. è veramente molto semplice. si può lavorare brano per brano, oppure selezionando tutti i brani dello stesso album ed assegnare a tutti la stessa la copertina.Le cover si vedono poi sullo schermo, se si seleziona AUX / USB.

Il programma per formattare FAT32 memorie superiori a 32GB si chiama guiformat (https://forum.xda-developers.com/tmobil ... d-t2960190), ma ce ne sono anche altri.
Higuma
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda Mauro66 » domenica 7 aprile 2019, 7:53

LUCA59 ha scritto:per quello che riguarda la coprtina del disco .. confermo si puo vedere sullo schermo .
io semplicemente cerco la copertina la salvo sul pc , apro itunes nella sezione " informazione del brano " c'e' la finestra copertina del brano ..copia e incolla e il gioco e' fatto .... ;)

higuma ha scritto:Io per editare i tag dei brani, copertine incluse, uso mp3tag...


Io ho usato il programma usato da higuma, mp3tag e come ha fatto luca le ho prese da google, l'immagine la vedo nel piccolo riquadro a sx, accanto alle informazioni del file, una curiosità, a che dimenzione avete ridotto l'immagine prima di associarle al file mp3 ?? io l'ho ridotte a 200x200
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: più di 45GB di musica su micro SD in USB....

Messaggioda biciollo » lunedì 8 aprile 2019, 7:40

La dimensione dell''immagine nel riquadro a sx dell'autoradio credo che sia standard e non credo che si possa vedere più grande in base a quella che prepariamo noi dal pc. Spero che mi stia sbagliando perchè l'immagine della copertina è un pò piccola

Torna a “Problema risolto !”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti