Pagina 1 di 5

Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: sabato 28 luglio 2018, 18:47
da Mauro66
Riporto la mia esperienza, magari può tornare utile a qualcuno, vado al dunque, mi sono deciso di rifare l'equilibratura alle ruote, lasciandole nella loro posizione (troppo pochi i km per girarle), sorpresa, i rilevatori di pressione si son messi a funzionare alla grande, non che prima non funzionassero, ma non erano affidabili, adesso sono un orologio svizzero, danno la pressione quasi subito dopo assersi mossi (prima ci mettevano una vita) e il valore resta vicinissimo al valore freddo, non va oltre il 0.1 di variazione a caldo, prima variava di 0.3 - 0.5 e non ho mai visto la quattro ruote con lo stesso valore, ne a freddo ne a caldo, ora sono pressocchè perfetti.
Mi son deciso a rifare l'equilibratura perchè non mi ha mai convito si da nuova, ha peggiorato strada facendo al punto che ha iniziato a tirare a destra in autostrada, rifatta equilibratura dal solito gommista di fiducia (ormai da non so quanti anni...) e tutto è ritornato alla perfezione e con piacevole sorpresa ho notato anche il perfetto funzionamento dei rilevatori di pressione.
Quindi, per chi avesse problemi con tirate e derive varie e con i rilevatori di pressione, beh, un giretto da un gommista, UNO DI QUELLI CON GLI ATTRIBUTI, fatelo prima di andare in assistenza, il gioco può valere la candela.
;-)

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 20:35
da marco.genmg
Buonasera, approfitto del tuo posto....
ritirata l’auto dal concessionario 3 settimane fa, mi portava una pressione di 2,8 a ruota, così dopo una settimana l’ho fatta controllare ed erano infatti tutte a 2.8 (anteriore dx addirittura 2.9) così decido di farle portare tutte a 2.6, appena in marcia mi segnava un 2.4/2.5 ed oggi mi sono trovato di passaggio dal concessionario (notavo su quelle anteriori un po’ di pancia dalla parte di sotto che mi faceva pensare ad una pressione bassa) e mi hanno detto di farla per come riportato sulla targhetta ovvero a 2.3, me l’hanno ricontrollata loro ed erano a 2.1/2.2 dicendomi che i manometri sono molto imprecisi e che loro lo tengono sempre tarato perfetto e di fidarmi del loro, però appena messo in marcia mi segna 2.5!
Ho le 215 55 r18, tu su che pressione ti mantieni? Non conviene aumentare di qualche punto il valore di targa?
Grazie mille

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 20:42
da Andreaz II
marco.genmg ha scritto:...però appena messo in marcia mi segna 2.5!


Lascia perdere i valori indicati sul display, sono imprecisi, usa un buon manometro e riempi a freddo sui valori della targhetta ovvero 2.3 e 2.1 per un R18" aggiungendo 0,1 - 0,3 bar a seconda dei propri gusti
ciao

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 21:18
da marco.genmg
Dal concessionario oggi me le hanno fatte tutte a 2.3 e di aumentarle solo se devo fare un viaggio lungo a pieno carico, altrimenti di lasciarle sempre a 2,3! Il problema a questo punto è trovare un manometro preciso! Facendo strade con curve, ma anche statali e autostrada, di solito le facevo 0,2/0,3 in più del valore di targa perché consumavo i pneumatici all’esterno, ora seguo il loro consiglio e tra 5/6.000 km controllo come consumo! Loro mi hanno detto che troppo gonfie perdo di stabilità! Vedremo...
Grazie mille per il consiglio!

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 22:23
da Andreaz II
marco.genmg ha scritto:D Il problema a questo punto è trovare un manometro preciso!
Problema di facile soluzione, qui alcuni suggerimenti (clic)

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 22:57
da marco.genmg
Ti ringrazio enormemente per i consigli, ma mi sembra un po’ esagerato comprare un manometro...! Visto che comunque l’ho fatta oggi, domani verifico con quello che ho a lavoro se è attendibile e venerdì provo con quello che ho a casa di mio padre, usato 1/2 volte è verifico se anche li segna il giusto...!

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 23:04
da marco.genmg
Questo “giocattolino” da Amazon non deve essere male, e comunque ha buone recensioni!
https://www.amazon.it/dp/B077HD9Z2M/ref ... bCbMHX44D2

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 23:14
da marco.genmg

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 6:48
da Mauro66
Per quanto riguarda la regolazione delle pressioni, io mi regolo così, li verifico orientativamente ogni mese, con compressore e manometro digitale (ne ho due ed entrambi danno lo stesso valore), li porto a 2.4 bar avanti e 2.2 bar dietro, con macchina ferma da alcuni giorni in garage.
Così facendo in marcia la pressione aumenta di 0.1 -0.2 bar se percorro strade veloci, in città di solito torna al valore iniziale.
Nel periodo estivo mi mantengo ai valori indicati, cioè 2.3 avanti e 2.1 dietro, con le alte temperature la pressione aumenta parecchio, anche di 0.3 bar.
Il display della macchina mi indica 0.1 bar in meno rispetto ai manometri, comunque è abbastanza preciso, come detto inizialmente dopo aver fatto equilibrare le ruote l'indicatore risulta molto più affidabile e preciso.

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 9:09
da biciollo
Il mio gommista di fiducia mi ha portato tutte e quattro le gomme a 2,4 bar. Mi ha detto che per cerchi da 18 questa è la pressione giusta. Secondo voi lascio tutto così? Un saluto a tutti

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 14:34
da marco.genmg
Secondo me 2.4 è ideale. Ora la lascio a 2.3 su tutte e 4 e vedo come consuma. Ma sicuramente meglio qualche punto di pressione in più, non molto perché poi lavora troppo la parte centrale della gomma e si perde aderenza preziosa sopratutto in curva e sul bagnato.

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 14:37
da marco.genmg
Comunque, vista la differenza tra il manometro della Nissan è quello che leggo sul display, quando farò l’inversione delle gomme gli faccio fare anche l’equilibratura come esperienza sopra riportata e vediamo un po’...
a proposito, voi fate l’inversione? È vero che forse fai più km con un treno di gomme e la macchina cammina sempre con assetto simmetrico, ma quando arrivi poi devi cambiare 4 pneumatici e non 2...! Voi cosa mi consigliate? Con un cerchio da 18 più o meno quanti km si fanno?

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 22:45
da Ciccius
Io sempre fatta inversione. Preferisco usura uniforme. Anche se ad ogni giro magari compare qualche rumorino di rotolamento.

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 23:57
da Andreaz II
Idem , permutazione pneumatici davanti/dietro su stesso lato sempre fatta ogni anno, e senza riequilibratura, non ce n'è mai stato bisogno
marco.genmg ha scritto:È vero che forse fai più km con un treno di gomme e la macchina cammina sempre con assetto simmetrico, ma quando arrivi poi devi cambiare 4 pneumatici e non 2...!

e così facendo continui a camminare con assetto simmetrico e massima sicurezza, e per un periodo più lungo fino al prossimo cambio ;-)

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Inviato: sabato 8 dicembre 2018, 13:55
da marco.genmg
Stamattina ho controllato dal compressore di mio padre con un manometro che abbiamo usato 2/3 volte, e a freddo (tutta la notte ferma) mi segna 2.5 identico ai sensori di pressione, ma non 2.3 quanto mi era stata fatta in Nissan! Secondo me i sensori sono molto più precisi dei vari manometri, visto che sono soggetti a sbalzi di pressione, cadute, ecc...