Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Mi sono confrontato con un mio collega che ha come me il 1.6 dci ma il cerchio da 19”... lui non fa inversione ed ogni 20.000km deve cambiare le anteriori, passando le posteriori davanti e mettendo dietro 2 gomme nuove...
a conti fatti se facesse l’inversione Si ritroverebbe a cambiare 4 pneumatici insieme ma forse qualcosa in più di 40.000km (ovvero la somma degli attuali 20 per 2 gomme)!
È vero che si “risparmia” e si ottimizza il consumo della gomma...!
Per il momento sono quasi a 10.000 ed i pneumatici anteriori ancora sono intatti, magari a 15.000 inverto... sperando di arrivare almeno a 45.000... però camminerò con pneumatici che hanno un dot di almeno 4 anni!!!
a conti fatti se facesse l’inversione Si ritroverebbe a cambiare 4 pneumatici insieme ma forse qualcosa in più di 40.000km (ovvero la somma degli attuali 20 per 2 gomme)!
È vero che si “risparmia” e si ottimizza il consumo della gomma...!
Per il momento sono quasi a 10.000 ed i pneumatici anteriori ancora sono intatti, magari a 15.000 inverto... sperando di arrivare almeno a 45.000... però camminerò con pneumatici che hanno un dot di almeno 4 anni!!!
- steverm
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
40.000 Km primo cambio di gomme, ho presso le cross-climate, 720 euro per i 17" ...vedremo quest'estate la riuscita su percorsi di vario genere
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Anche io alla prima sostituzione vorrei mettere le crossclimate, ne parlano tutti benissimo, anche se costano davvero tantissimo! Spero però di fare qualcosina in più di 40.000km con le attuali di fabbrica...! Vedremo...!
- AlexQQ2019
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto fare l'inversione dei pneumatici dal gommista, sono ripartito e il display adesso mi segna la pressione dei pneumatici anteriori al posto delle posteriori e viceversa. ho controllato col manometro e il gommista non si è sbagliato a montarle, mi segna 2,3 ai posteriori e 2,1 agli anteriori anche se in realtà è il contrario.
ho provato 3 o 4 volte a fare il reset dal menù delle impostazioni ma non è cambiato nulla. devo attendere altri Km "che se ne accorga"? o staccare il cavo della batteria (anche se non ne avrei molta voglia) come ho letto in qualche altro post?
grazie!
ho provato 3 o 4 volte a fare il reset dal menù delle impostazioni ma non è cambiato nulla. devo attendere altri Km "che se ne accorga"? o staccare il cavo della batteria (anche se non ne avrei molta voglia) come ho letto in qualche altro post?
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- Mauro66
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Quanto prima farò l'inversione, mi sono consultato con il capofficina della concessionaria che mi effettua la manutenzione , a suo dire dopo alcuni chilometri (non me li ha quantificati) dovrebbe andare a posto da solo, se continua a mostrare le pressioni invertite procedendo con il reset va a posto.
Pazienta ancora un po' di chilometri, tutto sommato il "problema" non comporta pericoli o fastidi, e poi ritenta il reset.
Pazienta ancora un po' di chilometri, tutto sommato il "problema" non comporta pericoli o fastidi, e poi ritenta il reset.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Scusa, ma quel tipo ha fatto il video alla 5 del mattino ?
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Marone ha scritto:Scusa, ma quel tipo ha fatto il video alla 5 del mattino ?
Saranno state le 5 del pomeriggio, era un veicolo con guida a destra quindi anglosassone o australiano, usano 5 AM e 5 PM invece di 5 o 17.
- AlexQQ2019
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
criobit ha scritto:@ AlexQQ2019
Dopo il reset hai fatto la ricalibrazione?
https://www.youtube.com/watch?v=xhPRTAtJYjk
Non mi ero accorto di quella voce di menu c'è anche sulla J11? quando risalgo in macchina controllo e nel caso provo!
grazie!
- AlexQQ2019
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
ho controllato e non c'è la voce "ricalibrazione", solo il reset!
- Mauro66
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Riesumo l'argomento per mettere a disposizione la mia esperienza, stamani ho provveduto all'inversione e relativa equilibratura ruote, ho solo spostato avanti-dietro e viceversa l'intera ruota, mantenedola sempre sullo stesso lato per non invertire il senso di rotazione, alla ripartenza la pressione è apparsa corretta su tutte e quattro le ruote, giusto il tempo della fisiologica rilevazione e al primo incrocio distanta qualche centinaio di metri dal gommista mi ha dato le pressioni in modo corretto, rileva sempre quel 0,1bar sotto quella reale (ma questo lo faceva anche prima dell'inversione) ma le posizioni erano corrette, non ho dovuto resettare ne smanettare nulla.
Consiglio a tutti di aspettare un pò prima di effettuare il reset, magari ci saranno modelli più fortunati che rilevano subito la nuova posizione e modelli un pò più lenti nella procedura di riconoscimento.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Mauro66 ha scritto:Riesumo l'argomento per mettere a disposizione la mia esperienza, stamani ho provveduto all'inversione e relativa equilibratura ruote, ho solo spostato avanti-dietro e viceversa l'intera ruota, mantenedola sempre sullo stesso lato per non invertire il senso di rotazione, alla ripartenza la pressione è apparsa corretta su tutte e quattro le ruote, giusto il tempo della fisiologica rilevazione e al primo incrocio distanta qualche centinaio di metri dal gommista mi ha dato le pressioni in modo corretto, rileva sempre quel 0,1bar sotto quella reale (ma questo lo faceva anche prima dell'inversione) ma le posizioni erano corrette, non ho dovuto resettare ne smanettare nulla.
Consiglio a tutti di aspettare un pò prima di effettuare il reset, magari ci saranno modelli più fortunati che rilevano subito la nuova posizione e modelli un pò più lenti nella procedura di riconoscimento.
Ottimo lavoro Mauro66 ,per quanto riguarda l'inversione io tutti gli anni inverto Ant.post. avendo cerchi completi con termiche,il tutto ha un consumo migliore e più omogeneo per quanto riguarda il verso si è obbligati solo avanti con dietro non incrocio ormai tutti gli pneumatici hanno il senso di rotazione essendo simmetrici se non sbaglio ,per il resto io non ho i sensori pressione.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Confermo anche io quanto detto da Mauro: fatta per la prima volta l'inversione delle gomme a quasi 26mila km (accidenti quanto pesano i cerchi da 18 con relative gomme... ho ancora mal di schiena...) e dopo pochi metri ha rilevato automaticamente le gomme nella posizione corretta! Ottimo!
L'usura erano molto uniforme, consumo normalissimo. Quelle dietro sono ovviamente messe meglio e ora tocca a loro star davanti!
L'usura erano molto uniforme, consumo normalissimo. Quelle dietro sono ovviamente messe meglio e ora tocca a loro star davanti!
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Ciao ragazzi mi accodo alla discussione che in parte riguarda i sensori di pressione, volevo chiedervi c'è un modo per disattivare la spia?
Ho un sensore in particolar modo il posteriore di destra che non mi rileva la pressione (gli altri si), ovviamente ho spia accesa perenne.
Dovrei fare vedere l auto all elettrauto nei prossimi giorni ma parlando con uno pseudo gommista, secondo lui empiricamente il sensore e rotto e dovrei cambiarlo con una spesa di 70 euro. e sempre a detta sua a giro si romperanno tutti nel giro di qualche anno.
Quindi chiedo anche, vale la pena sostituirli? se poi ciclicamente si rompono e si devono sostituire?
Ho un sensore in particolar modo il posteriore di destra che non mi rileva la pressione (gli altri si), ovviamente ho spia accesa perenne.
Dovrei fare vedere l auto all elettrauto nei prossimi giorni ma parlando con uno pseudo gommista, secondo lui empiricamente il sensore e rotto e dovrei cambiarlo con una spesa di 70 euro. e sempre a detta sua a giro si romperanno tutti nel giro di qualche anno.
Quindi chiedo anche, vale la pena sostituirli? se poi ciclicamente si rompono e si devono sostituire?
- Mauro66
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
stecco222 ha scritto:... secondo lui empiricamente il sensore e rotto e dovrei cambiarlo con una spesa di 70 euro. e sempre a detta sua a giro si romperanno tutti nel giro di qualche anno....
Ha ragione in parte, probabilmente il sensore è rotto e andrebbe cambiato, su fatto che si romperanno tutti..... l'ha sparata grossa.
Sulla possibilità di disattivare la segnalazione credo non sia possibile.
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