Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

I malfunzionamenti , problemi , guasti che sono stati risolti

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 26 dicembre 2018, 14:13

Dipende da che manometro hai usato; il mio Eurodainu Wonder nuovo, e quello di mio padre (che avrà minimo 15 anni) segnano esattamente la stessa pressione e sono molto precisi; quelli da brico è meglio lasciarli perdere insieme a quelli che si trovano dai benzinai sempre esposti al pubblico.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » venerdì 28 dicembre 2018, 20:12

\_DAVIDE_/ ha scritto:Dipende da che manometro hai usato; il mio Eurodainu Wonder nuovo, e quello di mio padre (che avrà minimo 15 anni) segnano esattamente la stessa pressione e sono molto precisi; quelli da brico è meglio lasciarli perdere insieme a quelli che si trovano dai benzinai sempre esposti al pubblico.


Per carità, quello dal benzinaio sono precisi come un cardiochirurgo con il Parkinson...!
Io ho un compressore di quelli per uso hobbistico, e ti posso assicurare che mi segna la stessa identica pressione del sistema del veicolo... perciò penso che siano estremamente precisi i sensori...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 30 dicembre 2018, 13:13

Sisi, beh, il compressore qualsiasi sia va bene; i manometri invece va un po' a fortuna. Se segnano uguali sei praticamente sicuro che siano tutti e due precisi! Se segnano diversi dovresti già trovarne un terzo per provare ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » giovedì 14 febbraio 2019, 19:21

Ragazzi scusate, ma che ne pensate dell’inversione pneumatici? Io sarei tentato, ma ci sono molte opinioni discordanti. Secondo me i vantaggi di farla è che hai un usura uniforme dei pneumatici e maggiori km percorsi, però è pur vero che ne devi cambiare 4 insieme...
Facendo delle ricerche ho letto che è preferibile non fare l’inversione, come mi ha confermato il ragazzo che lavora all’officina della Nissan, cito testuale “nei corsi che ho fatto in Michelin sconsigliano di farla”... però così se trovi 2 pneumatici sempre di marca ad un prezzo minore ne hai 2 di una marca e 2 di un altra...
Quali sono le vostre esperienze?
Approfitto di questo post, caso mai ne apro uno nuovo...
Grazie a tutti...
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda Fred60 » giovedì 14 febbraio 2019, 21:01

L'ho sempre fatta anche perchè, non facendola, i 2 " più nuovi " che generalmente sono i posteriori, è vero che rimarrebbero tali, ma è pur vero che con il tempo la mescola si indurisce e non ha più la stessa tenuta ..... in soldoni, anche quest'ultimi sarebbero da sostituire, anche se "più nuovi".
Ergo, tanto vale invertirli ed avere un consumo uniforme ed un treno uniforme e tutto della stessa marca .... a mio modestissimo avviso.
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » giovedì 14 febbraio 2019, 21:10

Fred60 ha scritto:L'ho sempre fatta anche perchè, non facendola, i 2 " più nuovi " che generalmente sono i posteriori, è vero che rimarrebbero tali, ma è pur vero che con il tempo la mescola si indurisce e non ha più la stessa tenuta ..... in soldoni, anche quest'ultimi sarebbero da sostituire, anche se "più nuovi".
Ergo, tanto vale invertirli ed avere un consumo uniforme ed un treno uniforme e tutto della stessa marca .... a mio modestissimo avviso.

Esattamente quello che penso.... ma è pur vero che se non si fa l’inversione quando i pneumatici anteriori sono da sostituire i nuovi si mettono dietro e quelli che erano dietro si passano all’anteriore...
Prima avevo un Ibiza e facevo l’inversione anche perché con cerchio da 15 costavano molto di meno i pneumatici dell’attuale 18 che ho sotto il qashqai...
Io ho il 1.6 dci, tu ogni quanti km inverti?
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda Fred60 » giovedì 14 febbraio 2019, 21:15

... io ho il 1.5 dci e li inverto dal meccanico di fiducia contestualmente al cambio olio e filtro che gli porto: 20.000 c.a..
Poi, ovviamente, bisogna anche andare un pochino ad occhio, nel senso: se ho fatto molta autostrada, i 20.000 ci stanno; se invece ho fatto più strade di montagna e curve e mi rendo conto che "i fianchi" si stanno consumando, l'inversione la faccio prima. ;)
Anche perchè, sugli anteriori ciò "che mantiene" sono i fianchi; sui posteriori è più interessata la zona centrale dello pneumatico.
Altra cosa: controllare la pressione almeno una volta al mese con apparecchio affidabile.
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » giovedì 14 febbraio 2019, 22:19

Fred60 ha scritto:... io ho il 1.5 dci e li inverto dal meccanico di fiducia contestualmente al cambio olio e filtro che gli porto: 20.000 c.a..
Poi, ovviamente, bisogna anche andare un pochino ad occhio, nel senso: se ho fatto molta autostrada, i 20.000 ci stanno; se invece ho fatto più strade di montagna e curve e mi rendo conto che "i fianchi" si stanno consumando, l'inversione la faccio prima. ;)
Anche perchè, sugli anteriori ciò "che mantiene" sono i fianchi; sui posteriori è più interessata la zona centrale dello pneumatico.
Altra cosa: controllare la pressione almeno una volta al mese con apparecchio affidabile.


Grazie mille! Quindi penso di farla a 10.000km allora... tra le strade che faccio e il mio piede pesante... avendo le 215 55 18, come pressione le tengo a 2.5 su tutti e 4 con manometro affidabile (mi segna uguale al sistema di bordo dell vettura)!
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda Andreaz II » giovedì 14 febbraio 2019, 23:12

Fred60 ha scritto:L'ho sempre fatta anche perchè, non facendola, i 2 " più nuovi " che generalmente sono i posteriori, è vero che rimarrebbero tali, ma è pur vero che con il tempo la mescola si indurisce e non ha più la stessa tenuta ..... in soldoni, anche quest'ultimi sarebbero da sostituire, anche se "più nuovi".
Ergo, tanto vale invertirli ed avere un consumo uniforme ed un treno uniforme e tutto della stessa marca .... a mio modestissimo avviso.


Esattamente per i motivi illustrati da Fred60, anch'io inverto periodicamente.

Marco.genm ha scritto: "Esattamente quello che penso.... ma è pur vero che se non si fa l’inversione quando i pneumatici anteriori sono da sostituire i nuovi si mettono dietro e quelli che erano dietro si passano all’anteriore..."


Esatto, gli pneumatici più importanti per la tenuta della vettura sono quelli posteriori. Molti tendono a mettere 2 nuovi davanti perché si usurano prima
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » venerdì 15 febbraio 2019, 15:08

Quindi conviene farla l’inversione!
Per la pressione a quanto la tenete?
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda biciollo » sabato 16 febbraio 2019, 7:06

Il mio gommista me le ha messe tutte e quattro a 2,4 bar.
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » sabato 16 febbraio 2019, 9:22

biciollo ha scritto:Il mio gommista me le ha messe tutte e quattro a 2,4 bar.

Che pneumatici Monti?
Io ho il cerchio da 18!
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda biciollo » sabato 16 febbraio 2019, 18:52

Pneumatici della casa costruttrice (ora non ricordo quale), anch'io ho i cerchi da 18
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda biciollo » sabato 16 febbraio 2019, 18:54

Scusa, casa costruttrice intendo la Nissan. La macchina l'ho presa ad ottobre scorso e quindi sono nuove
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione

Messaggioda marco.genmg » sabato 16 febbraio 2019, 19:40

biciollo ha scritto:Scusa, casa costruttrice intendo la Nissan. La macchina l'ho presa ad ottobre scorso e quindi sono nuove

Io le sto tenendo a 2.5 su tutte, vediamo come mi trovo ai primi 10.000km, anche perché faccio strade con curve ed ho il piede pesante...!
Comunque io l’ho presa a novembre... vedremo quanti km faremo con il primo treno... io le Continental e ti posso dire che mi trovo benissimo! A 10.000/15.000 inverto...

Torna a “Problema risolto !”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti