Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Dipende da che manometro hai usato; il mio Eurodainu Wonder nuovo, e quello di mio padre (che avrà minimo 15 anni) segnano esattamente la stessa pressione e sono molto precisi; quelli da brico è meglio lasciarli perdere insieme a quelli che si trovano dai benzinai sempre esposti al pubblico.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
\_DAVIDE_/ ha scritto:Dipende da che manometro hai usato; il mio Eurodainu Wonder nuovo, e quello di mio padre (che avrà minimo 15 anni) segnano esattamente la stessa pressione e sono molto precisi; quelli da brico è meglio lasciarli perdere insieme a quelli che si trovano dai benzinai sempre esposti al pubblico.
Per carità, quello dal benzinaio sono precisi come un cardiochirurgo con il Parkinson...!
Io ho un compressore di quelli per uso hobbistico, e ti posso assicurare che mi segna la stessa identica pressione del sistema del veicolo... perciò penso che siano estremamente precisi i sensori...
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Sisi, beh, il compressore qualsiasi sia va bene; i manometri invece va un po' a fortuna. Se segnano uguali sei praticamente sicuro che siano tutti e due precisi! Se segnano diversi dovresti già trovarne un terzo per provare
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Ragazzi scusate, ma che ne pensate dell’inversione pneumatici? Io sarei tentato, ma ci sono molte opinioni discordanti. Secondo me i vantaggi di farla è che hai un usura uniforme dei pneumatici e maggiori km percorsi, però è pur vero che ne devi cambiare 4 insieme...
Facendo delle ricerche ho letto che è preferibile non fare l’inversione, come mi ha confermato il ragazzo che lavora all’officina della Nissan, cito testuale “nei corsi che ho fatto in Michelin sconsigliano di farla”... però così se trovi 2 pneumatici sempre di marca ad un prezzo minore ne hai 2 di una marca e 2 di un altra...
Quali sono le vostre esperienze?
Approfitto di questo post, caso mai ne apro uno nuovo...
Grazie a tutti...
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
L'ho sempre fatta anche perchè, non facendola, i 2 " più nuovi " che generalmente sono i posteriori, è vero che rimarrebbero tali, ma è pur vero che con il tempo la mescola si indurisce e non ha più la stessa tenuta ..... in soldoni, anche quest'ultimi sarebbero da sostituire, anche se "più nuovi".
Ergo, tanto vale invertirli ed avere un consumo uniforme ed un treno uniforme e tutto della stessa marca .... a mio modestissimo avviso.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Fred60 ha scritto:L'ho sempre fatta anche perchè, non facendola, i 2 " più nuovi " che generalmente sono i posteriori, è vero che rimarrebbero tali, ma è pur vero che con il tempo la mescola si indurisce e non ha più la stessa tenuta ..... in soldoni, anche quest'ultimi sarebbero da sostituire, anche se "più nuovi".
Ergo, tanto vale invertirli ed avere un consumo uniforme ed un treno uniforme e tutto della stessa marca .... a mio modestissimo avviso.
Esattamente quello che penso.... ma è pur vero che se non si fa l’inversione quando i pneumatici anteriori sono da sostituire i nuovi si mettono dietro e quelli che erano dietro si passano all’anteriore...
Prima avevo un Ibiza e facevo l’inversione anche perché con cerchio da 15 costavano molto di meno i pneumatici dell’attuale 18 che ho sotto il qashqai...
Io ho il 1.6 dci, tu ogni quanti km inverti?
- Fred60
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
... io ho il 1.5 dci e li inverto dal meccanico di fiducia contestualmente al cambio olio e filtro che gli porto: 20.000 c.a..
Poi, ovviamente, bisogna anche andare un pochino ad occhio, nel senso: se ho fatto molta autostrada, i 20.000 ci stanno; se invece ho fatto più strade di montagna e curve e mi rendo conto che "i fianchi" si stanno consumando, l'inversione la faccio prima.
Anche perchè, sugli anteriori ciò "che mantiene" sono i fianchi; sui posteriori è più interessata la zona centrale dello pneumatico.
Altra cosa: controllare la pressione almeno una volta al mese con apparecchio affidabile.
Poi, ovviamente, bisogna anche andare un pochino ad occhio, nel senso: se ho fatto molta autostrada, i 20.000 ci stanno; se invece ho fatto più strade di montagna e curve e mi rendo conto che "i fianchi" si stanno consumando, l'inversione la faccio prima.
Anche perchè, sugli anteriori ciò "che mantiene" sono i fianchi; sui posteriori è più interessata la zona centrale dello pneumatico.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Fred60 ha scritto:... io ho il 1.5 dci e li inverto dal meccanico di fiducia contestualmente al cambio olio e filtro che gli porto: 20.000 c.a..
Poi, ovviamente, bisogna anche andare un pochino ad occhio, nel senso: se ho fatto molta autostrada, i 20.000 ci stanno; se invece ho fatto più strade di montagna e curve e mi rendo conto che "i fianchi" si stanno consumando, l'inversione la faccio prima.
Anche perchè, sugli anteriori ciò "che mantiene" sono i fianchi; sui posteriori è più interessata la zona centrale dello pneumatico.
Altra cosa: controllare la pressione almeno una volta al mese con apparecchio affidabile.
Grazie mille! Quindi penso di farla a 10.000km allora... tra le strade che faccio e il mio piede pesante... avendo le 215 55 18, come pressione le tengo a 2.5 su tutti e 4 con manometro affidabile (mi segna uguale al sistema di bordo dell vettura)!
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Fred60 ha scritto:L'ho sempre fatta anche perchè, non facendola, i 2 " più nuovi " che generalmente sono i posteriori, è vero che rimarrebbero tali, ma è pur vero che con il tempo la mescola si indurisce e non ha più la stessa tenuta ..... in soldoni, anche quest'ultimi sarebbero da sostituire, anche se "più nuovi".
Ergo, tanto vale invertirli ed avere un consumo uniforme ed un treno uniforme e tutto della stessa marca .... a mio modestissimo avviso.
Esattamente per i motivi illustrati da Fred60, anch'io inverto periodicamente.
Marco.genm ha scritto: "Esattamente quello che penso.... ma è pur vero che se non si fa l’inversione quando i pneumatici anteriori sono da sostituire i nuovi si mettono dietro e quelli che erano dietro si passano all’anteriore..."
Esatto, gli pneumatici più importanti per la tenuta della vettura sono quelli posteriori. Molti tendono a mettere 2 nuovi davanti perché si usurano prima
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Quindi conviene farla l’inversione!
Per la pressione a quanto la tenete?
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Il mio gommista me le ha messe tutte e quattro a 2,4 bar.
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
biciollo ha scritto:Il mio gommista me le ha messe tutte e quattro a 2,4 bar.
Che pneumatici Monti?
Io ho il cerchio da 18!
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Pneumatici della casa costruttrice (ora non ricordo quale), anch'io ho i cerchi da 18
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
Scusa, casa costruttrice intendo la Nissan. La macchina l'ho presa ad ottobre scorso e quindi sono nuove
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Re: Equilibrature ruote e rilevatori di pressione
biciollo ha scritto:Scusa, casa costruttrice intendo la Nissan. La macchina l'ho presa ad ottobre scorso e quindi sono nuove
Io le sto tenendo a 2.5 su tutte, vediamo come mi trovo ai primi 10.000km, anche perché faccio strade con curve ed ho il piede pesante...!
Comunque io l’ho presa a novembre... vedremo quanti km faremo con il primo treno... io le Continental e ti posso dire che mi trovo benissimo! A 10.000/15.000 inverto...
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