Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

I malfunzionamenti , problemi , guasti che sono stati risolti

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Luigi Antonio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 19:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Cornate d'Adda

Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda Luigi Antonio » sabato 23 gennaio 2021, 18:07

Buonasera, ho un Qashqai 2019 N-connnecta 1.3 benzina 140cv, oggi per due volte dopo l'avviso di Guasto al sistema e aver spento il motore con tasto start/stop improvvisamente si è spenta tutta la strumentazione e lo stereo, praticamente tutto buio, la prima volta. Invece la seconda volta il quadro è rimasto acceso con varie spie accese e lampeggianti comprese le lancette del contachilometri e contagiri che vibravano velocemente. Riprendendo il tasto accensione start/stop il motore non si avviava. Dopo essere sceso dall'auto e aver chiuso le portiere tramite tasto sulla maniglia, alla riapertura si e riacceso tutto il quadro, con varie spie motore accese, freno lampeggianti, cosa più strana, che avviato il motore tutto il menù era in lingua inglese. Chiedo gentilmente se questa specie di black-out siano successi a qualcuno e cosa bisogna fare? Sono molto demoralizzato e deluso da quest'auto anche perché ha giusto un anno di vita, sperando di sistemare il problema e ricredermi.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda criobit » sabato 23 gennaio 2021, 22:31

Mai capitato, stessa auto. Tanto non costa nulla, controlla morsetti batteria.
Luigi Antonio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 19:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Cornate d'Adda

Re: Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda Luigi Antonio » domenica 24 gennaio 2021, 14:31

Ciao, si proverò a controllare i morsetti, e domani mattina contatterò subito l'officina per portare l'auto, ha appena 5.500 km e già devo intervenire.....saluti.
Luigi Antonio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 19:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Cornate d'Adda

Re: Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda Luigi Antonio » domenica 24 gennaio 2021, 17:17

Buonasera, spero di aver risolto il problema, ho controllato i morsetti della batteria e ne ho trovato uno lentissimo e ho provveduto a stringerlo. Premetto che l'auto è stata in officina il 12/01/2021 per il tagliando annuale, sicuramente è stata una dimenticanza , ma domani mattina mi sentono in officina. Anche perché non ammetto questi errori e poi quando uno li contatta la loro risposta è " dobbiamo vedere l'auto" per poi dirmi che magari hanno sostituito un pezzo invece di stringere un misero bullone da '10. Quello che mi fa preoccupare che l'auto dopo questo imprevisto si sono resettate tutte le impostazioni da me selezionate e il menù era in lingua inglese.....comunque ringrazio chi mi ha suggerito il da farsi, e tutto il gruppo che mi accolto nel forum....buona serata a tutti.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda GIAN0612 » domenica 24 gennaio 2021, 17:51

Non ti arrabbiare e guarda il mezzo bicchiere pieno ...hai risolto ,non era niente di grave e non hai speso niente ....
Immagine
Luigi Antonio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 19:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Cornate d'Adda

Re: Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda Luigi Antonio » martedì 2 febbraio 2021, 21:37

Buonasera, problema risolto con cambio batteria da parte di Nissan, a loro dire la batteria che ha subito il distacco del morsetto andava bene da un loro controllo.....però hanno preferito sostituirla per sicurezza. Ringrazio ancora per il consiglio ricevuto, e tutto il team di questo forum. Saluti.
Avatar utente
stezul
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 23:59
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bolzano

Re: Improvviso spegnimento totale di tutta la strumentazione dopo lo spegnimento del motore con tasto start/stop

Messaggioda stezul » martedì 4 maggio 2021, 16:33

Luigi Antonio ha scritto: [...] Sono molto demoralizzato e deluso da quest'auto anche perché ha giusto un anno di vita, sperando di sistemare il problema e ricredermi.


Ti capisco, ma se può consolarti la mia macchina l'ho portata in officina con il carroattrezzi il giorno dopo averla acquistata; a 10 km circa di vita le si è accesa la spia arancione del motore. Dopo un primo controllo in cui mi hanno detto che era il FAP (del benzina... :cry: ), ieri mi ha fatto nuovamente lo stesso scherzo e venerdì dovrò riportarla in officina... 1210 km e 1 mese e 12 giorni di vita... :cry:

Torna a “Problema risolto !”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti