Ronzio QQ 1.5 K9K

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

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lukinrocu
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Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda lukinrocu » venerdì 2 febbraio 2024, 16:44

Ciao a tutti, spero di pubblicare nella sezione giusta del forum perché son nuovo :)
in famiglia abbiamo una Nissan Qashqai del 2017 (tra l'altro secondo me uno dei primi esemplari restyling prodotti perché non ne ho mai beccate targate prima di FL, come la nostra) N-Connecta, 56 Mila km, guidata solo quasi solo città quindi non trattata come un diesel dovrebbe, peró é tagliandata regolarmente.
Fatto sta che: tutto bene fino a qualche giorno fa, che all'avvio a freddo (di mattina, non temperatura bassa) ha incominciato a fare una sorta di ronzio, che due fino a circa i 2500 giri e si sente molto a 1300-1400, quando il motore vibra di piú. Si sente sia sotto sforzo che non...
sicuro non é di provenienza del turbo, perché si sente anche in rilascio quando, frenando, lascio la frizione e salgono i giri.
Se qualcuno ha già qualche idea, accolgo risposte... ho letto qualcosa su filtri gasolio ma non son riuscito a trovare repliche del suono. Se sapete spiegarmi come caricare un audio, magari provo a registrarla...
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 3 febbraio 2024, 6:48

No audio non ne sono mai stati caricati e nemmeno si può, quindi non è legato a rigenerazione, forse motore sporco "morchia" o debimetro.?
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda lukinrocu » sabato 3 febbraio 2024, 8:21

Ciao ranocchia, grazie per la risposta. No, rigenerazione quasi sicuramente no perché ha fatto rigenerazione forzata a 42 mila km circa (con spia motore accesa) e mi sembra strano sia di nuovo intasata. La macchina viene tirata, forse un po' troppo, a freddo, e infatti ho un po' di ansia per quello. Comunque, frugando su YouTube ho trovato un video di una Megane 1.5 con un rumore molto simile, metto il link del video: https://youtu.be/115x0WblmIM?si=VLNtK_5H7CorTOWK
in questo video parla di timing belt replacement, quindi cinghia di distribuzione cambiata, ma la nostra non é stata toccata di recente.
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 3 febbraio 2024, 15:42

Cinghia di distribuzione a quanto la danno ? Io ho la catena e non faccio testo ,probabile qualche cuscinetto ma in questo caso ci vuole il meccanico per capire se viene da quelli della cinghia di distribuzione o da quella dei servizi.
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda lukinrocu » sabato 3 febbraio 2024, 22:49

beh, alla fine proprio stasera qualcosa si è palesato. Come appunto indica il chilometraggio, la macchina comunque non è usata regolarmente (nel senso che comunque viaggia poco e nemmeno tutti i giorni, e come si sa le batterie delle auto tendono a fare brutti scherzi con freddo e poco uso). Oggi, oltre al solito rumore, si sono aggiunte una caterba di luci nel quadro e, nella strada per casa data la preoccupazione dell'aggiungersi delle spie al rumore anomalo del rumore, è andato in avaria il servosterzo e la macchina stava morendo del tutto, con lo sterzo bloccato oltretutto. Entrato nel menu di assistenza, controllo il voltaggio della batteria e, dopo un secondo avvio del motore molto molto "triste", in moto toccava a malapena gli 11 volt. Ciò probabilmente, secondo me, significa che la batteria che ha ormai 5 anni potrebbe essere da pensionare, e il rumore magari è l'alternatore che sta facendo un po' le bizze. C'è da aggiungere che la macchina a metà 2019 aveva avuto grossi problemi dovuti alla batteria di fabbrica controllata e sostituita in garanzia, e anche se senza ronzio avevamo avuto un simile problema di spie e roba del genere... quindi magari è tutto meno grave del previsto, speriamo bene! in ogni caso, come mi chiedevi tu per la cinghia, io leggo robe tipo 100k km....
p.s. c'è da dire che il nostro esemplare ha avuto un paio di problemi di fabbrica, quindi esperienza personale un po' meh: la retromarcia, quando spuntavi, saltava e andava in folle, quindi cambio sostituito interamente alla nissan in garanzia (cosa non da poco, a mio avviso!), poi questa rogna della batteria, che evidentemente non si è mai risolta del tutto, e poi un po' di rumoracci dalle plastiche dell'interno della plancia da quando era quasi nuova.... però quanto è bella rimane impagabile!
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 4 febbraio 2024, 7:13

Allora subito batteria, poi verifica alternatore e tienici informati.
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda lukinrocu » domenica 4 febbraio 2024, 12:41

RANOCCHIA99 ha scritto:Allora subito batteria, poi verifica alternatore e tienici informati.

Batteria nuova messa, macchina partita e comunque rimangono il ronzio e son rimaste accese, nel quadro, spia motore color ambra e dell'ESP.
come se non bastasse, in ogni caso, fa un po' di puzza dallo scarico... possibile che sia in rigenerazione, effettivamente?
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 4 febbraio 2024, 17:41

Il ronzio comunque farai il check in officina , le spie non ci voleva.
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda lukinrocu » lunedì 5 febbraio 2024, 17:05

RANOCCHIA99 ha scritto:Il ronzio comunque farai il check in officina , le spie non ci voleva.

Ciao, portata in officina oggi e controllata in giornata: come previsto, alternatore guasto. Una bella botta di 400 euro, ma comunque me lo immaginavo avendo notato la spia della batteria a motore acceso. Non sono un meccanico, ma son del parere che possa essere abbastanza critica se ti si accende all'improvviso durante la marcia, perchè proprio vuol dire che l'alternatore non sta andando, la tensione scende e manda in tilt la centralina (che a quanto pare ha mandato in tilt anche il servosterzo, che si era completamente bloccato). Quindi alla fine mi hanno detto che spia motore ambra ed ESP semplicemente erano per come è andata in tilt la centralina e quindi con la diagnostica puliscono e la ricontrollano. Ora stanno provando la batteria vecchia, siccome erroneamente abbiamo comprato quella non adatta alle auto con start and stop, quindi se comunque è ancora buona magari nel mentre valutiamo cosa farne di quella sbagliata e ne prendiamo una giusta ora che lo sappiamo
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 5 febbraio 2024, 19:08

Quindi il ronzio era quello dell'alternatore e di fatto tutto è partito da lì?
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Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 5 febbraio 2024, 19:09

Comunque fa sapere se tutto è andato a posto .
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Messaggioda lukinrocu » lunedì 5 febbraio 2024, 20:18

RANOCCHIA99 ha scritto:Comunque fa sapere se tutto è andato a posto .

Beh, si, a quanto pare era l'alternatore, magari qualche roba del cuscinetto... riportandola dall'officina era normale, e silenziosa, nessuna spia dopo che con la diagnostica hanno tolto le (false) avarie di ogni genere. Domani vedremo e vi aggiorno!
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda lukinrocu » martedì 6 febbraio 2024, 8:47

macchina perfetta, é anche meno affossata ai bassi giri... si vede che qualcosa che non quadrava c'era, oggi si é proprio ripresa
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Re: Ronzio QQ 1.5 K9K

Messaggioda Bud » martedì 6 febbraio 2024, 13:00

Vabbè, ormai questa è fatta..., però consiglio per eventuale prossima volta o per altri nella medesima situazione: disattivare lo start&stop come da consigli più volte apparsi nel forum, ruotando l'interruttore nel cofano. In questo modo la batteria non viene più ricaricata in maniera stupida e dura molto di più. Inoltre sarebbe andata bene anche la batteria che avevi preso tu.
In ogni caso, se parte l'alternatore, occorre sostituirlo, di lì non si scappa...
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Messaggioda lukinrocu » martedì 6 febbraio 2024, 15:00

Bud ha scritto:Vabbè, ormai questa è fatta..., però consiglio per eventuale prossima volta o per altri nella medesima situazione: disattivare lo start&stop come da consigli più volte apparsi nel forum, ruotando l'interruttore nel cofano. In questo modo la batteria non viene più ricaricata in maniera stupida e dura molto di più. Inoltre sarebbe andata bene anche la batteria che avevi preso tu.
In ogni caso, se parte l'alternatore, occorre sostituirlo, di lì non si scappa...

Si, per fortuna risolto, grazie per avermi seguito e consigliato... in ogni caso abbiamo seguito ciò che ci hanno detto in officina, in quanto la batteria che abbiamo preso nuova, per quanto maggiorata, non adatta alle auto con start and stop aveva molto meno spunto e quindi sicuramente veniva sollecitata di più, perciò abbiamo portato la vecchia, la hanno testata, ricaricata e, siccome è ancora ok, andiamo avanti con quella per ora (anche se ha qualche anno, è marchiata nissan quindi in teoria garantita). speriamo bene, dai! qualche altra decina di migliaia di km lo farà questo nuovo alternatore, si spera...

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