Turbo che non entra...

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Fabiofly111
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Black Metallic
Città: Udine

Turbo che non entra...

Messaggioda Fabiofly111 » domenica 19 novembre 2023, 22:13

Salve a tutti, sono in possesso di una Qashqai 1.3 dig-t 140 CV del 2021 con all'attivo 32 mila km.
Ottime prestazioni, tutto funziona correttamente, tagliandi in Nissan chiaramente, vista la garanzia.
Il problema è che talvolta (mi è successo 3 volte) all'accensione, la turbina sembra non attivarsi, avendo a tutti gli effetti un motore aspirato!
Nessuna spia nel quadro, nessuna strana vibrazione, risolvo spegnendo l'auto e riaccendendola.
In settimana vado in concessionaria ma leggendo in rete, succede un pò indistintamente a tutti i marchi...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Turbo che non entra...

Messaggioda Bud » martedì 21 novembre 2023, 9:43

All'accensione? e come fai ad accorgertene? Senti qualche rumore (o assenza di rumore)?
Intendi che poi andando il motore sembra smorto e invece spegnendolo e riaccendendolo riprende vita?
Fabiofly111
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Black Metallic
Città: Udine

Re: Turbo che non entra...

Messaggioda Fabiofly111 » martedì 21 novembre 2023, 12:39

All'accensione non si avverte alcuna differenza se non il mancato soffitto della turbina, ne ho la conferma andando, con prestazioni al livello di una Panda.
Soltanto spegnendo l'auto e poi riaccendendola, la turbina torna ad attivarsi, con conseguente soffio...
È un problema anche di altre case e il più delle volte non c'è traccia in diagnosi.

Al momento ho lasciato l'auto in Nissan e sono stato chiamato per essere aggiornato, dicono di non aver trovato nulla in diagnosi e tutto ha funzionato correttamente, la terranno anche domani per provare, sicuramente non troveranno nulla perché non ha una costante questo difetto ahimè :hmmm:
Fabiofly111
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Black Metallic
Città: Udine

Re: Turbo che non entra...

Messaggioda Fabiofly111 » sabato 25 novembre 2023, 23:49

L'auto secondo la casa non ha problemi, tra diagnosi e loro prove non è emerso nulla, ma a me ha ridato il problema proprio oggi, a distanza di qualche giorno.
Hanno parlato di eventuale turbina che potrebbe essere stata messa in recovery da non sò quale sonda o sensore, ma non ce n'è mai traccia, pur avendo resettato alcuni vecchi errori in centralina, il problema rimane...

Non mi resta che permutarla col modello nuovo mi sá.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti