Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2023, 11:54
Buongiorno a tutti,
di seguito un problema + una stranezza che ho constatato di recente sul mio QQ N-Connecta J11 acquistato nel Marzo 2018 (dotato di “fari ad inseguimento di traiettoria”)
Problema:
- l’anabbagliante del faro sx solo in fase di curva verso sx nel momento in cui dovrebbe “muoversi per inseguire la curva” si spegne con segnalazione dell’errore impianto fari sul display per poi riaccendersi appena finita la curva con scomparsa istantanea dell’errore…(curvando a dx invece nessun problema come non ci sono problemi con l’abbagliante né curvando a sx che a dx)
Mai capitato a nessuno? Possibile che il motorino funzioni male/si sia “disallineato” e quando si sposta fa spegnere l’anabbagliante? E’ possibile ispezionare tale meccanismo? (e qui rimando anche alla stranezza rilevata di cui scrivo sotto)
In caso estremo è possibile “sacrificare” la funziona dell’inseguimento traiettoria disattivandola o via software o via hardware così che il faro resti sempre acceso? (magari disconnettendo un connettore/cavo? togliendo un fusibile?...)
Stranezza:
- portata in officina (NON Nissan) per comprendere meglio tale anomalia il meccanico ha voluto ispezionare le luci del faro (penso per verificare che fossero ben collegate/posizionate…) ma da qui la stranezza…il faro non presenta i classici tappi dietro le lampadine da sganciare/svitare ed è tutto chiuso senza alcun particolare accesso se non quello dei cavi/connettori…dopo ripetute analisi sia del faro dx che del sx il meccanico mi dice che probabilmente il faro è completamente a LED e che se in quel caso brucia “qualcosa” è da cambiare tutto…(questione che mi ha ri-confermato anche dopo qualche giorno dopo essersi confrontato non so con chi…forse con qualche suo fornitore…)
Possibile che se si dovesse mai bruciare l’anabbagliante o l’abbagliante o qualsiasi elemento nel faro lo si debba cambiare tutto con una spesa ovviamente non indifferente?
Se può essere utile sul fanale anteriore sx ho trovato la marca e dei numeri che lo identificano che sono: KOITO 100-19011 e 100-19012
Visto che dall’interno del cofano non si vede bene il fanale nella sua completezza con queste info l’ho cercato e ho trovato il seguente sito dove ci sono parecchie foto di buona qualità e fatte da varie angolazioni (sembra proprio essere il “mio” fanale)
https://ovoko.it/parte/aro2396-koito-nissan-qashqai-faro-fanale
Attendo pareri in merito.
Grazie
di seguito un problema + una stranezza che ho constatato di recente sul mio QQ N-Connecta J11 acquistato nel Marzo 2018 (dotato di “fari ad inseguimento di traiettoria”)
Problema:
- l’anabbagliante del faro sx solo in fase di curva verso sx nel momento in cui dovrebbe “muoversi per inseguire la curva” si spegne con segnalazione dell’errore impianto fari sul display per poi riaccendersi appena finita la curva con scomparsa istantanea dell’errore…(curvando a dx invece nessun problema come non ci sono problemi con l’abbagliante né curvando a sx che a dx)
Mai capitato a nessuno? Possibile che il motorino funzioni male/si sia “disallineato” e quando si sposta fa spegnere l’anabbagliante? E’ possibile ispezionare tale meccanismo? (e qui rimando anche alla stranezza rilevata di cui scrivo sotto)
In caso estremo è possibile “sacrificare” la funziona dell’inseguimento traiettoria disattivandola o via software o via hardware così che il faro resti sempre acceso? (magari disconnettendo un connettore/cavo? togliendo un fusibile?...)
Stranezza:
- portata in officina (NON Nissan) per comprendere meglio tale anomalia il meccanico ha voluto ispezionare le luci del faro (penso per verificare che fossero ben collegate/posizionate…) ma da qui la stranezza…il faro non presenta i classici tappi dietro le lampadine da sganciare/svitare ed è tutto chiuso senza alcun particolare accesso se non quello dei cavi/connettori…dopo ripetute analisi sia del faro dx che del sx il meccanico mi dice che probabilmente il faro è completamente a LED e che se in quel caso brucia “qualcosa” è da cambiare tutto…(questione che mi ha ri-confermato anche dopo qualche giorno dopo essersi confrontato non so con chi…forse con qualche suo fornitore…)
Possibile che se si dovesse mai bruciare l’anabbagliante o l’abbagliante o qualsiasi elemento nel faro lo si debba cambiare tutto con una spesa ovviamente non indifferente?
Se può essere utile sul fanale anteriore sx ho trovato la marca e dei numeri che lo identificano che sono: KOITO 100-19011 e 100-19012
Visto che dall’interno del cofano non si vede bene il fanale nella sua completezza con queste info l’ho cercato e ho trovato il seguente sito dove ci sono parecchie foto di buona qualità e fatte da varie angolazioni (sembra proprio essere il “mio” fanale)
https://ovoko.it/parte/aro2396-koito-nissan-qashqai-faro-fanale
Attendo pareri in merito.
Grazie