Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
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Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Buongiorno a tutti,
di seguito un problema + una stranezza che ho constatato di recente sul mio QQ N-Connecta J11 acquistato nel Marzo 2018 (dotato di “fari ad inseguimento di traiettoria”)
Problema:
- l’anabbagliante del faro sx solo in fase di curva verso sx nel momento in cui dovrebbe “muoversi per inseguire la curva” si spegne con segnalazione dell’errore impianto fari sul display per poi riaccendersi appena finita la curva con scomparsa istantanea dell’errore…(curvando a dx invece nessun problema come non ci sono problemi con l’abbagliante né curvando a sx che a dx)
Mai capitato a nessuno? Possibile che il motorino funzioni male/si sia “disallineato” e quando si sposta fa spegnere l’anabbagliante? E’ possibile ispezionare tale meccanismo? (e qui rimando anche alla stranezza rilevata di cui scrivo sotto)
In caso estremo è possibile “sacrificare” la funziona dell’inseguimento traiettoria disattivandola o via software o via hardware così che il faro resti sempre acceso? (magari disconnettendo un connettore/cavo? togliendo un fusibile?...)
Stranezza:
- portata in officina (NON Nissan) per comprendere meglio tale anomalia il meccanico ha voluto ispezionare le luci del faro (penso per verificare che fossero ben collegate/posizionate…) ma da qui la stranezza…il faro non presenta i classici tappi dietro le lampadine da sganciare/svitare ed è tutto chiuso senza alcun particolare accesso se non quello dei cavi/connettori…dopo ripetute analisi sia del faro dx che del sx il meccanico mi dice che probabilmente il faro è completamente a LED e che se in quel caso brucia “qualcosa” è da cambiare tutto…(questione che mi ha ri-confermato anche dopo qualche giorno dopo essersi confrontato non so con chi…forse con qualche suo fornitore…)
Possibile che se si dovesse mai bruciare l’anabbagliante o l’abbagliante o qualsiasi elemento nel faro lo si debba cambiare tutto con una spesa ovviamente non indifferente?
Se può essere utile sul fanale anteriore sx ho trovato la marca e dei numeri che lo identificano che sono: KOITO 100-19011 e 100-19012
Visto che dall’interno del cofano non si vede bene il fanale nella sua completezza con queste info l’ho cercato e ho trovato il seguente sito dove ci sono parecchie foto di buona qualità e fatte da varie angolazioni (sembra proprio essere il “mio” fanale)
https://ovoko.it/parte/aro2396-koito-nissan-qashqai-faro-fanale
Attendo pareri in merito.
Grazie
di seguito un problema + una stranezza che ho constatato di recente sul mio QQ N-Connecta J11 acquistato nel Marzo 2018 (dotato di “fari ad inseguimento di traiettoria”)
Problema:
- l’anabbagliante del faro sx solo in fase di curva verso sx nel momento in cui dovrebbe “muoversi per inseguire la curva” si spegne con segnalazione dell’errore impianto fari sul display per poi riaccendersi appena finita la curva con scomparsa istantanea dell’errore…(curvando a dx invece nessun problema come non ci sono problemi con l’abbagliante né curvando a sx che a dx)
Mai capitato a nessuno? Possibile che il motorino funzioni male/si sia “disallineato” e quando si sposta fa spegnere l’anabbagliante? E’ possibile ispezionare tale meccanismo? (e qui rimando anche alla stranezza rilevata di cui scrivo sotto)
In caso estremo è possibile “sacrificare” la funziona dell’inseguimento traiettoria disattivandola o via software o via hardware così che il faro resti sempre acceso? (magari disconnettendo un connettore/cavo? togliendo un fusibile?...)
Stranezza:
- portata in officina (NON Nissan) per comprendere meglio tale anomalia il meccanico ha voluto ispezionare le luci del faro (penso per verificare che fossero ben collegate/posizionate…) ma da qui la stranezza…il faro non presenta i classici tappi dietro le lampadine da sganciare/svitare ed è tutto chiuso senza alcun particolare accesso se non quello dei cavi/connettori…dopo ripetute analisi sia del faro dx che del sx il meccanico mi dice che probabilmente il faro è completamente a LED e che se in quel caso brucia “qualcosa” è da cambiare tutto…(questione che mi ha ri-confermato anche dopo qualche giorno dopo essersi confrontato non so con chi…forse con qualche suo fornitore…)
Possibile che se si dovesse mai bruciare l’anabbagliante o l’abbagliante o qualsiasi elemento nel faro lo si debba cambiare tutto con una spesa ovviamente non indifferente?
Se può essere utile sul fanale anteriore sx ho trovato la marca e dei numeri che lo identificano che sono: KOITO 100-19011 e 100-19012
Visto che dall’interno del cofano non si vede bene il fanale nella sua completezza con queste info l’ho cercato e ho trovato il seguente sito dove ci sono parecchie foto di buona qualità e fatte da varie angolazioni (sembra proprio essere il “mio” fanale)
https://ovoko.it/parte/aro2396-koito-nissan-qashqai-faro-fanale
Attendo pareri in merito.
Grazie
Ultima modifica di forestifabio il mercoledì 8 febbraio 2023, 15:52, modificato 1 volta in totale.
- Fred60
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si accende e si spegne)
.... dico la mia, nella speranza di non dire una boiata, cioè :
vedendo le varie immagini del faro smontato, su quel sito di cui abbiamo il link sopra, non è che per caso è\potrebbe essere uno di quei fari che permettono l'accesso all' interno SGANCIANDO le clip e rimuovendo pari-pari il plexiglass trasparente anteriore di copertura ???
vedendo le varie immagini del faro smontato, su quel sito di cui abbiamo il link sopra, non è che per caso è\potrebbe essere uno di quei fari che permettono l'accesso all' interno SGANCIANDO le clip e rimuovendo pari-pari il plexiglass trasparente anteriore di copertura ???
- RANOCCHIA99
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Ma sentire in Nissan per diagnosi corretta ,poi decidi di che morte morire.
Valuti se metterci mano tu,oppure un after Market ecc ecc .
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qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Ho la tua stessa auto, n-connecta del 2018: se è di quelli ad inseguimento di traiettoria, poco ma sicuro che è tutto a LED... se poi non si possa proprio fare nulla, non saprei...
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Salve raga io ho lo stesso problema sempre sul faro sinistro lato guida, gruppo fari full led J11 2019.. E mi esce l'avviso guasto al sistema fari, secondo voi dove può essere il problema? Se era la lampadina a led credo che non si accendeva più.. Poi a me non lo fa solo nelle curve ma anche nei rettilinei
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Ho lo stesso problema l anabbagliante sx in curva si spegne e poi si riaccende come.avete risolto?perché tutti mi dicono che bisogna cambiare il faro completo cioè circa 1000 euro di spesa è possibile?
- RANOCCHIA99
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Quindi non è un problema di faro se poi si riaccende , secondo me è a monte il problema :
Il faro prende dei comandi da una centralina o no? Tipo sensore di svolta al movimento del volante a tot gradi puff.
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Infatti penso che il problema dipenda da qualche sensore perché questo volevo sapere le.persone che hanno avuto lo stesso problema come hanno risolto..
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Penso che L'autore del post abbia risolto visto che si parla che avuto lo stesso problema.a febbraio vorrei sapere come.ha risolto in modo da prende spunto grazie anticipatamente
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- qqJunior
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Fabio1984@ ha scritto:Ho lo stesso problema l anabbagliante sx in curva si spegne e poi si riaccende come.avete risolto?perché tutti mi dicono che bisogna cambiare il faro completo cioè circa 1000 euro di spesa è possibile?
Si pure nel mio caso elettrauto ha controllato tutto, aimè la centralina è all'interno,, il faro essendo a a scatola chiusa va sostituto tutto il faro completo,, che nuovo costa 900 euro grande nissan
Ora sto vedendo qualche faro usato ma meno di 3/400 € non si trova.. Anche perché non originale o compatibile non esistono
- RANOCCHIA99
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Quindi contattatelo in mp, poi fate sapere se ci sono novità .
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Ho provato a contattarlo non mi ha ancora risposto
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Cmq penso che si può risolvere senza sostituire il faro..sicuramente qualche elettrauto riesce a disabilitare il movimento della parabola in modo che quando giri non segue la traiettoria e evita di spegnersi..
- RANOCCHIA99
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Sì , il fatto è che sicuramente riparabile ma bisogna avere il coraggio di smontare il faro disassemblarlo e ricomporlo sigillandolo, non è impossibile , poi se uno conosce anche elettrotecnico il gioco è pressoché fatto.
"Vi racconto che in azienda se si ha un elettrotecnico con le p....e
Ripara schede che le case madri vi sostituiscono per intero invece che con pochi euro si sostituisce la parte difettosa."
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Re: Problema anabbagliante sinistro (in curva si spegne e poi si riaccende)
Il mio elettrauto è sicuro che il problema è la centralina, del faro full led, ma essendo all'interno non può sostituirla, perché una volta smontato non può essere più assemblato in modo perfetto, con rischio di penetrazione di acqua, polvere, umido o neve
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