Smontare freni per pulire disco

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » lunedì 13 dicembre 2021, 8:33

Guarda... effettivamente non ho messo pasticche nuove, ma l'ho fatto in passato su altre auto e anche su moto.
Se quello è il problema, a parte che non lo credo, in quanto il pistoncino era facilmente retrattile, si risolve facilmente aprendo il vaso d'espansione del liquido dei freni e lasciandolo aumentare di livello, eventualmente aspirandone un po' con una siringa all'occorrenza, se dovesse superare il livello massimo (il liquido è igroscopico, quindi è normale che nel tempo sia aumentato di volume... anzi... potrebbe essere l'occasione buona per sostituirlo, operazione non facile da fare in autonomia, ma non impossibile).
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » lunedì 18 settembre 2023, 8:56

uhm... correggo il post precedente e aggiorno.
Aprire il circuito del fluido freni non è una buona idea, in quanto assai igroscopico. Aumenterebbe l'umidità e diminuisce l'efficacia.
Molto meglio seguire le indicazioni di vinissan qui: https://giampablo.altervista.org/forum/ ... 75&t=26901

Quanto alla situazione dei dischi, dopo qualche tempo devo dire che tutto il lavoro non ha sortito molti effetti: le pastiglie continuano a lavorare male e i solchi si sono ricreati, forse anche peggio di prima.
Questo succede solo per quelle esterne, mentre quelle interne lavorano bene. Vorrei capire perché, forse come diceva qualcuno il pistoncino lavora male...
Sono indeciso se provare ad invertire le pastiglie esterne con quelle interne, sempre che si possa fare o se cambiare in toto sia dischi che pastiglie.
Un meccanico mi diceva che si potrebbe rettificare il disco e sostituire le sole pastiglie, un altro invece mi ha detto che non ne vale la pena e per quello che costano si fa prima a sostituire tutto...
Per ora ci penso con calma, l'auto frena perfettamente, non noto niente di strano e sono andato più di qualche volta anche in alta montagna...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » mercoledì 27 settembre 2023, 12:19

Stufo del rumore e volendo verificare, ho rismontato ruote e pinze.
Nonostante non mi accorga di niente in frenata, il QQ frena benissimo, le pasticche dei freni posteriori continuano a lavorare male.
In particolare quelle interne spingono poco, anche se uniformemente, mentre quelle esterne continuano a toccare solo in parte il disco (v. foto).
Si nota bene dal livello di consumo nella foto delle pasticche: quella interna è ancora quasi intatta, mentre quella esterna è quasi finita e questo vale per entrambi i lati posteriori dell'auto.
Per ora ho dato un'altra pulitina alla parte esterna dei dischi e le ho rimontate così, ma ho ordinato delle pasticche nuove (Brembo, invece che TRW, voglio provare a cambiare) e voglio provare a cambiare solo queste, però smonto anche tutti i ceppi e pulisco tutto per bene, ingrassando con grasso al silicone i cilindretti delle pinze flottanti. Vi saprò dire come va.

Nessuno ha questo problema sul suo QQ?

disco.jpg

pasticche.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 28 settembre 2023, 6:17

Bud io cambierei anche il disco,secondo me il problema non è tanto il pistoncino,ma l'assetto del ceppo porta pasticca ,probabile non scorre bene o allineato male in fase di assemblaggio in Nissan ,sul fatto che frena bene la dice lunga ,nel senso che il posteriore accompagna in frenata ,la maggior ripartizione si ha davanti e noti di meno che frena poco.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » giovedì 28 settembre 2023, 8:35

Sì, credo anch'io che sia così.
Il disco... vorrei prima vedere come le pastiglie nuove strisciano sul disco vecchio, poi eventualmente le limo un po' e metto dischi nuovi.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » mercoledì 15 novembre 2023, 8:53

Aggiornamento: ho preso dischi e pastiglie nuovi. Appena li cambio, aggiorno la discussione per vedere se la situazione è migliorata.
Ovviamente smonterò anche tutto il sistema della pinza, in modo da ingrassarlo per bene e vedere se il problema era causato da quello (ricordo che lo faceva fin da nuovissima, l'ho segnalato addirittura al primo controllo in officina poco dopo l'acquisto).
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » giovedì 23 novembre 2023, 16:52

Allora, lavoro effettuato.
Ho dovuto penare molto perché una stramaledetta vite torx del motorino del freno di stazionamento posteriore destro era spanata e quindi non sono riuscito a toglierla in alcun modo.
Non potendo togliere il motorino, non sarei riuscito a farci stare disco e pastiglie nuovi.

Gira che ti rigira, fra ricerche di aggeggi obd in grado di comandare l'arretramento dei pistoncini (troppo costosi), tentativi vari di svitarla comunque (fatto con il seghetto per ferro un incavo a taglio dove poter infilare un cacciavite, peccato che poi non avevo un cacciavite abbastanza largo...), ricerche varie per comandare l'arretramento dei pistoncini con una sequenza di comandi da cruscotto (del tipo, inserisci il contatto, entra nel menù segreto, fai 4 salti mortali e 2 capriole :mrgreen: ) che ho visto esistere su altre auto, ma per il QQ manco per niente...

... dicevo che ho risolto con il consiglio di un amico provando ad applicare corrente ai poli del motorino che non si staccava.

Non avendo una batteria 12V a portata di mano* e non volendo rischiare di friggere qualche centralina usando o staccando quella del QQ, mi sono ingegnato con un vecchio trasformatorino a valori variabili impostato a 12V che avevo comprato anni fa e mai usato: a piccoli passetti perché di amperaggio infimo, ma sentivo che il motorino girava ed infatti dopo un bel po' sono riuscito a far arretrare il pistoncino quanto bastava per farci passare disco e pastiglie nuovi.

Ecco qualche foto:

Situazione iniziale, uno schifo:
1a.jpg


L'auto alzata con ruota tolta e messa in sicurezza. Oltre a cric e bloccone di legno, c'è anche un treppiede di ferro che non si vede:
2a.jpg


Pinza, ceppi e disco smontati e supporto ripulito e levigato dalla ruggine:
3a.jpg


4a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » giovedì 23 novembre 2023, 16:57

Disco nuovo rimontato:
5a.jpg


I vecchi dischi e pastiglie smontati e già rottamati: notare la differenza di spessore fra quelle interne e quelle esterne...

6a.jpg



Poi non ho fatto altre foto, ne farò tra qualche giorno per vedere come si comportano dischi e pastiglie nuovi.
Per ora la frenata sembra tutto ok, ma ricontrollo fra un po'.
Certo è che anche con i primi giri che ho fatto ho notato che la parte di disco dove agiscono le pastiglie e ridicolmente ridotta... questa cosa le vedo solo sul QQ e su poche altre auto... ma perché usare così poca parte del disco???



* del post precedente: non ci crederete mai, ma proprio il giorno dopo ho trovato casualmente una batteria 12V da auto abbandonata in un prato di fronte ad un posto dove vado spesso. L'ho portata a casa perché trovo assurdo, grave e idiota lasciare in giro cose che andrebbero smaltite correttamente e quindi mal che vada l'avrei smaltita io, ma incredibilmente eroga ancora 12,4V senza averci fatto niente.
Non sarà buona per avviare un'auto, ma mi può sempre servire e mi sarebbe stata molto utile in questo caso! Mi sarei risparmiato varie contorsioni con mani, braccia e piedi per far toccare con i fili del mio tester i poli del trasformatorino e quelli del motorino! :( :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 23 novembre 2023, 18:59

Hoooooo che dischi, non suoneranno ma di sicuro frenano :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » venerdì 24 novembre 2023, 8:59

:mrgreen: :mrgreen:
Sì, per frenare frenano.

Dico... ma nessun'altro possessore di QQ che riporti la situazione dei suoi dischi?
Solo i miei erano in condizioni così pietose? :angry:
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 24 novembre 2023, 19:03

Temo di sì, in effetti erano pietosi ma non per colpa tua .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » sabato 2 dicembre 2023, 11:54

Dopo un paio di settimane d'uso, ecco la situazione dei dischi nuovi:

20231202_090329.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 2 dicembre 2023, 13:44

condizioni eccellenti direi
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda Bud » martedì 5 dicembre 2023, 8:58

Sì come materiale sono sicuramente migliori degli originali e fin qui non ci vuole molto.
Non mi convince del tutto la zona effettiva di contatto delle pastiglie... mi sembra comunque troppo ristretta rispetto a quanto dovrebbe essere e mi sembra anche che verso il centro non tocchi bene, cmq forse deve ancora assestarsi: li tengo monitorati, più che altro per capire se le pinze flottanti lavorano bene.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Smontare freni per pulire disco

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 7 dicembre 2023, 18:47

Ma quello dipende dal disegno della pasticca che tocca il disco,stai tranquillo che il loro dovere lo fanno.
Dai vecchi dischi si vede che più o meno lo spessore dell'impronta è circa quello .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti