Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda Bud » martedì 29 giugno 2021, 10:23

Non è propriamente un difetto/problema, ma una considerazione, o meglio una domanda alla quale credo di aver trovato risposta.
Tempo fa, quando il mio QQ era praticamente nuovo, ho avuto la tremenda sensazione di aver segnato una fiancata su un guardrail, perché in una stradina di montagna mi ci sono avvicinato molto in corsa, per lasciar spazio ad un cog...ne che si era allargato troppo nell'altra corsia.
In quell'occasione ho sentito come una leggerissima inchiodata di almeno una delle ruote anteriori, probabilmente quella destra, sul ghiaino fino vicino al guardrail. Non ricordo se ho sentito l'allarme di anti collisione e la spia lampeggiante sul display. Sceso dall'auto già convinto di dover andare dal carrozziere, ho visto invece che non era successo nulla. Credo di averne anche scritto qui sul forum.

Però l'ho notato chiaramente l'altro ieri: stavo procedendo a circa 70-80 km/h su strada normale e un altro cog...ne in moto mi ha sorpassato molto veloce sulla sinistra, standomi però vicinissimo. Ho avvertito chiaramente una leggera inchiodata del sistema anticollisione e visto la spia rossa lampeggiante, con relativo allarme acustico.
Non so se siano state le forti vibrazioni o altro, ma la moto, una volta sorpassato, si stava allontanando velocemente da me, quindi non dovrebbe essere il radar anteriore (ad essere andato in tilt per le vibrazioni o a rilevare un potenziale ostacolo).

Dai due episodi, ne deduco che il sistema utilizzi anche i sensori di parcheggio per il suo intervento: cosa ne pensate? Avete info al riguardo?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda criobit » martedì 29 giugno 2021, 12:43

Vedendo in giro sulle esaltazione Nissan di quali sistemi equipaggio le proprie vetture, il sistema anticollisione è solo frontale e dai disegni sembra che intervenga solo il radar frontale. I sensori parcheggio intervengono solo in manovra o comunque in fase di possibile investimento pedoni muovendosi da fermo.
Ora, nel tuo primo caso,non è che è stata la vettura che si era allargata nella tua corsia ad essere interpretato come ostacolo?
Nel secondo, calcolando che la moto andava veloce e magari nella frazione di secondo che il sistema è entrato in azione,questo è successo perché la moto(o la parte anteriore di questa) era entrato nel cono di onde del radar anteriore?
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda mauro.c » martedì 29 giugno 2021, 14:00

criobit ha scritto:...questo è successo perché la moto(o la parte anteriore di questa) era entrato nel cono di onde del radar anteriore?
Concordo con questa interpretazione, anche sulla base del comportamento del cruise control adattivo: in autostrada a due corsie, nelle curve tende ad interpretare le vetture che procedono nell'altra corsia come ostacoli e a frenare.
Significa quindi che il cono di rilevamento ostacoli del radar frontale è molto largo
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda Ciccius » mercoledì 30 giugno 2021, 0:19

Mi risulta che il sistema usi sia radar dei tale nel mascherine ma anche un sensore posto sul parabrezza dietro lo specchietto. Sbaglio?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda criobit » mercoledì 30 giugno 2021, 8:14

Nel parabrezza ci dovrebbe essere sensore pioggia, il lettore segnali stradali e il sensore cambio corsia per le vetture dotate del sistema. E quest'ultimo, in caso di cambio parabrezza, và tarato con appositi apparati.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda Ciccius » mercoledì 30 giugno 2021, 14:25

Se trovo il tempo per curiosità proverò a coprire la zona del parabrezza per vedere se mi da errore del sistema anticollisione.
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda lapalmeraie » martedì 6 luglio 2021, 15:26

Il sensore anticollisione è dietro la griglia. Non dietro il parabrezza.
Per esempio, sul mio modello è dietro il logo Nissan.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda Ciccius » mercoledì 7 luglio 2021, 0:51

Si lì dietro c'è il LIDAR, il radar. Non ho avuto tempo ma la prova la voglio fare perché avevo letto che sotto il parabrezza ci dovrebbe essere un altro sensore che serve per il sistema anticollisione.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda Bud » mercoledì 7 luglio 2021, 8:20

Ciccius ha scritto:Si lì dietro c'è il LIDAR, il radar. Non ho avuto tempo ma la prova la voglio fare perché avevo letto che sotto il parabrezza ci dovrebbe essere un altro sensore che serve per il sistema anticollisione.


Già, da quello che so per aver letto in giro, il sistema anticollisione usa sia il radar dietro il radiatore, sia un sensore nel parabrezza che rileva la forma dei veicoli o degli ostacoli in genere (pedoni).
Dai comportamenti che ho descritto in apertura del thread, avevo supposto che usasse anche i sensori del parcheggio, ma mi sa che sbagliavo a 'sto punto.
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Sistema anticollisione usa anche i sensori di parcheggio?

Messaggioda lapalmeraie » mercoledì 7 luglio 2021, 10:04

Spero proprio di no, perché quei sensori di parcheggio rispondono sempre solo una frazione di secondo dopo che mi trovo davanti a un ostacolo. Haha :mrgreen:
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti