Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
stezul
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 23:59
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bolzano

Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda stezul » domenica 28 marzo 2021, 0:29

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo Forum, avendo da poco acquistato il mio nuovo Qashqai 1.3 DIG-T 140 benzina. Vi racconto la mia disavventura. Sono di Bolzano ma non essendoci in questo momento concessionarie Nissan nella mia città, l'ho acquistata a Trento (55 km di distanza circa da casa). Lunedì pomeriggio sono andato a Trento a ritirare il veicolo. Al momento del ritiro mi è stato consegnato con il contachilometri che segnava 5 km. Sono uscito dal concessionario e sono andato a fare benzina al distributore più vicino, poi sono ripartito per tornare a casa. Dopo una decina di km mi accorgo della spia "motore" accesa fissa sul colore arancione. :confused: :confused: Provo a chiamare il venditore che però in quel momento non mi risponde. Decido di proseguire per casa avendo un appuntamento per il passaggio di proprietà del vecchio veicolo. Arrivato a Bolzano il venditore mi richiama e mi consiglia di contattare l'officina il giorno successivo. Martedì sono già sul carroattrezzi e sto riportando la macchina a TN, dove mi daranno un'auto sostitutiva. La macchina segnava 62 km totali. Venerdì sono andato a riprendermi la macchina. In officina mi spiegano che i nuovi motori benzina hanno anch'essi il filtro antiparticolato e questo, nei brevi spostamenti intercorsi prima della vendita (casa madre-camion-officina-concessionaria) si era intasato ed è stato ripulito da loro, cosa che non capita spesso e non dovrebbe ricapitare con un "normale utilizzo della macchina" (così mi è stato detto). Loro hanno fatto 30 km senza riscontrare problemi, io sono tornato da Trento e anche sabato l'ho utilizzata un po' in città. Al momento sembra andare.
Ma adesso vi chiedo: vi sembra possibile? L'auto è nuova e sinceramente una spiegazione di questo tipo mi lascia alquanto perplesso... ;)
Cosa ne pensate? Ringrazio tutti in anticipo.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 28 marzo 2021, 7:20

Tutto strano ,nel senso che non sarà micha che ogni volta che fai 50 km si intasa? Forse sei il primo qui nel forum se non sbaglio .
Forse era più plausibile sentirsi dire "uno spinotto male agganciato o un reset mal fatto " ma di particolato ad auto nuova di pacca per giunta a benzina , figurati il diesel :shock: :shock: :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
stezul
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 23:59
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bolzano

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda stezul » domenica 28 marzo 2021, 21:44

RANOCCHIA99 ha scritto:Tutto strano ,nel senso che non sarà micha che ogni volta che fai 50 km si intasa? Forse sei il primo qui nel forum se non sbaglio .
Forse era più plausibile sentirsi dire "uno spinotto male agganciato o un reset mal fatto " ma di particolato ad auto nuova di pacca per giunta a benzina , figurati il diesel :shock: :shock: :lol:


Sì, pensa poi che provengo da una Peugeot 5008 del 2010 che gli ultimi 4 anni li ha passati segnalandomi quotidianamente la spia "difetto motore". Hanno provato di tutto i vari meccanici ma niente. Alla fine l'ho cambiata per esasperazione e... mi ritrovo con lo stesso problema nella macchina nuova?!?! :yikes: :yikes: :yikes:
è una congiura!!! :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda Ventula » domenica 28 marzo 2021, 21:59

Ciao, se la tua che alla consegna, segnava 5 Km , aveva già il filtro del particolato intasato, allora io che faccio continuamente tratte di tre o quattro Km da ormai due anni ce l'ho chiuso definitivamente.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda criobit » lunedì 29 marzo 2021, 11:46

Devi entrare sempre nella psicologia dei meccanici casa madri e non. La loro rimane sempre opera di trattare i clienti con "sufficienza" evitando di spiegare il problema spesso camuffandolo con altri problemi inesistenti. Comunque tranquillo, con normale uso non si intasa. Figurati se avevano omesso qualche controllo preconsegna o aggiornamento software e ti sei preso errore. Sanno che ti saresti innervosito perche hai dovuto fermare macchina. Cosi invece hai preso il tutto come una fatalità non dipendente da loro dovendoli anche ringraziare. Comunque ora goditela tranquillo.
Avatar utente
stezul
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 23:59
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bolzano

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda stezul » lunedì 29 marzo 2021, 22:10

criobit ha scritto:Devi entrare sempre nella psicologia dei meccanici casa madri e non. La loro rimane sempre opera di trattare i clienti con "sufficienza" evitando di spiegare il problema spesso camuffandolo con altri problemi inesistenti. Comunque tranquillo, con normale uso non si intasa. Figurati se avevano omesso qualche controllo preconsegna o aggiornamento software e ti sei preso errore. Sanno che ti saresti innervosito perche hai dovuto fermare macchina. Cosi invece hai preso il tutto come una fatalità non dipendente da loro dovendoli anche ringraziare. Comunque ora goditela tranquillo.


Hai perfettamente ragione e proprio per questo motivo mi sono fatto fare una copia dell’ordine di lavoro, sul quale c’è scritto:
- sotto la colonna “diagnosi tecnica/anomalie segnalate”: confermata spia accesa - causa rigenerazione dpf da eseguire
- sotto la colonna “lavori eseguiti”: eseguita diagnosi eseguiti controlli eseguita rigenerazione dpf - canc dtc + apprendimenti - ok regolare
...
Boooh! :unsure:
Avatar utente
stezul
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 23:59
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bolzano

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda stezul » martedì 4 maggio 2021, 15:58

Aggiornamento: ieri la spia si è accesa nuovamente. Era già successo un'altra volta un paio di settimane fa, poi facendo 4 km si era spenta da sola. Avevo segnalato la cosa al concessionario e mi avevano dato un additivo da aggiungere al serbatoio prima di fare benzina. E niente, ieri si è accesa e rimane accesa in maniera permanente. Ho concordato con l'officina di portargliela giù a Trento venerdì (io sono di Bolzano) dove la terranno un paio di giorni per fare delle verifiche più approfondite. Speriamo, anche perché avevo proprio espressamente chiesto all'officina quando me l'avevano restituita dopo il primo controllo "ma non è che risuccede tra 50 km?". "no, no, stia tranquillo, mi avevano risposto". Infatti la macchina ha fatto qualche chilometro in più, adesso ne ha 1210. :sad: :angry: :no:
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Problema spia motore Qashqai nuovo 1.3 benzina

Messaggioda Leon83 » mercoledì 5 maggio 2021, 23:59

Tra l'altro il dpf dei motori a benzina riceve molto meno particolato del diesel. Quindi penso che la prima volta fosse per un'errata preparazione delle vettura. Poi quel che è successo dopo, boh
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti