candelette e intercooler

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

zioHappy
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 11:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Lancia
Città: Roma

candelette e intercooler

Messaggioda zioHappy » giovedì 11 febbraio 2021, 19:27

Buonasera a tutti

da qualche settimana ho acquistato una qq usata 1.5 /del 2017 con 50.000 km ed ora cominciano a venir fuori alcune cosette strane:
4 candelette bruciate
trasudazione intercooler
Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: candelette e intercooler

Messaggioda Bud » venerdì 12 febbraio 2021, 10:20

Che consiglio ti si può dare?
Come hai verificato questi problemi, in autonomia? Chi te l'ha venduta?
Se è da qualche settimana che ce l'hai loro dovrebbero rispondere, c'è la garanzia apposta sull'usato, ma non so se valga per le candelette (perché lo considerano come normale usura) e sulla trasudazione, dato che bisogna verificare la sua entità: se è leggera, potrebbero anche dirti che è normalissimo.
Le candelette cmq non sono un gran costo... se hai manualità potresti cambiarle anche da te... certo che è strano che su un'auto del 2017 siano già tutte e 4 andate...
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: candelette e intercooler

Messaggioda criobit » venerdì 12 febbraio 2021, 16:09

Aggiungo alle precisazioni di Bud, che se è comprata da privato, ciccia. A meno che non ti vende un bene con un problema occulto, tipo un motore non omolgato, non ti deve niente.
Il trasudo intercooler non esiste. Lì passa solo aria. Se vedi umidità raccolta è condensa dovuta a differenze temperature aria tra le interna ed esterna.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: candelette e intercooler

Messaggioda Bud » sabato 13 febbraio 2021, 21:31

Hai ragione Crio, ho letto intercooler ma avevo in mente turbina...
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: candelette e intercooler

Messaggioda Leon83 » domenica 14 febbraio 2021, 10:17

Se hai queste magagne (tipo turbina) dopo 50000 km le cose sono 2?o è stata guidata da un bufalo, o i 50000 sono in realtà almeno il doppio.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: candelette e intercooler

Messaggioda bilina » martedì 16 febbraio 2021, 12:43

zioHappy ha scritto:da qualche settimana ho acquistato una qq usata 1.5 /del 2017 con 50.000 km

Sei sicuro che abbia veramente 50.000Km?

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
zioHappy
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 11:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Lancia
Città: Roma

Re: candelette e intercooler

Messaggioda zioHappy » mercoledì 17 febbraio 2021, 13:09

Ho fatto collegare la diagnosi da un'altra officina Nissan ed ha letto i chilometri riportati anche in fattura (saranno veri?)
Ho fatto sostituire le 4 candelette (ho assistito alla prova e sostituzione) e 150 euro sono andati
L'unico sospetto che ho è che non c'è il libretto dei tagliandi ma solo un foglio con su scritto le date (inventate ?)
I pedali non mi sembrano consumati da 100.000 km (boh!)
Che altro posso controllare?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: candelette e intercooler

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 17 febbraio 2021, 15:37

se ti può consolare non hai speso molto,mio collega con peugeot 2 candelette 120€ , per i km non so se nissan abbia un sistema tipo bmw con centraline segrete non manomettibili dove anche se resettano qualcosa la casa lo scopre andando a fare una visione delle stesse.
la cosa strana e che non ci sono nemmeno i primi tagliandi in garanzia? se è un 2017 l'ultimo doveva essere 2019 circa se non ha estensione di garanzia poi te lo puoi fare da te, quindi se nello storico dell'officina risulta lo vedi cosa aveva nel 2019 circa 24000km a quello che ti ha detto chi l'ha venduta.
per esempio io i tagliandi li faccio da me, e meticolosamente faccio la tabella di quello che sostituisco e se interviene il meccanico ricevuta,per i km sono pari pari sul collaudo e sulle schede dei lavori che mi faccio e non c'è discrepanza in meno semmai in più ,quindi se la dovessi rivendere dubbi non dovrei crearne.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: candelette e intercooler

Messaggioda zin » mercoledì 17 febbraio 2021, 18:55

zioHappy ha scritto:Ho fatto collegare la diagnosi da un'altra officina Nissan ed ha letto i chilometri riportati anche in fattura (saranno veri?)
Ho fatto sostituire le 4 candelette (ho assistito alla prova e sostituzione) e 150 euro sono andati
L'unico sospetto che ho è che non c'è il libretto dei tagliandi ma solo un foglio con su scritto le date (inventate ?)
I pedali non mi sembrano consumati da 100.000 km (boh!)
Che altro posso controllare?



prova a confrontarti con qualcuno che ha il tuo stesso modello.... dopo che hai tolto la chiave dal quadro quanti secondi resta acceso il numero dei kilometri?
zioHappy
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 11:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Lancia
Città: Roma

Re: candelette e intercooler

Messaggioda zioHappy » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:32

Scusa zin ma che cosa si può capire dai secondi di accensione del quadro?
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: candelette e intercooler

Messaggioda zin » mercoledì 17 febbraio 2021, 20:32

A quadro spento I km continuano a comparire per un tot di tempo. Mi dicevano che in caso di manomissione questo intervallo si sfasa e non è più quello impostato dalla casa
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: candelette e intercooler

Messaggioda bilina » giovedì 18 febbraio 2021, 7:54

zioHappy ha scritto:Che altro posso controllare?

il numero di telaio su siti tipo questo..
https://it.vin-info.com
Io ho beccato una macchina rivenduta come usata ma rientrava da una agenzia di noleggio del Lussemburgo, ovviamente avevano abbassato il chilometraggio e non solo.
C'era un servizio fotografico dello stato macchina al rientro... e non vi dico in che stato era!

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
zioHappy
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 11:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Lancia
Città: Roma

Re: candelette e intercooler

Messaggioda zioHappy » giovedì 18 febbraio 2021, 19:18

Grazie zin per il consiglio.
Alcuni amici mi dicevano che potrebbero aver scambiato la centralina con una più "fresca" e quindi non saprò mai i km reali. Esiste un altro metodo?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: candelette e intercooler

Messaggioda criobit » giovedì 18 febbraio 2021, 21:54

Purtroppo i parametri da considerare riguardo l'usura del motore e sue componenti sono molteplici.
Le candelette rispetto ai km non hanno alcun riferimento.
Le candelette si usurano con le accensioni.
Quindi, se un utente usa molto la vettura camminandoci, tipo facendo 2.000 km al giorno ma accendendola 2 volte, una in andata e una in ritorno, avrai 60 accensioni mensili e 40.000 km (togliamo i festivi e prefestivi).
Se invece la usasse con continue accensioni e spegnimenti (lo start e stop non c'entra nulla), immagina un corriere che consegna la posta in provincia e fà solo 50 km ma 30 accensioni al giorno, a fine mesi saranno 600 accensioni mensili e 1.000km.
Secondo te, quale candeletta si usurerà prima? quelle del macina chilometri o quelle del corriere?
Quindi non ti focalizzare se i km sono di più cercando metodi di verità, anche perchè le ECU sono piccoli computer e ci sono varie tipologie di sonde obd che si spingono in profondità nei parametri con i loro software e se lo fà un falsificatore di mestiere con gli apparati adatti, ti ci mette il profilo della faccia al posto dei parametri di anticipo accensione.
Inoltre, eri presente, quando è stato fatto il test delle candelette e del loro funzionamento? ti chiedo questo perchè "tutti" e dico "tutti" i meccanici, a fronte di una singola candeletta bruciata te le cambiano tutte e 4, soprattutto se hanno qualche decina di migliaia di km sul groppone e qualche anno di età (ovvio che se hanno solo poche centinaia di km o cambiata il mese prima, era sicuramente 1 singola candeletta fallata).
Ognuno oppugna la propria teoria tecnica, ma de facto, portano la ragione dalla loro, anche se a onor del vero, se sono stressate e se ne rompe un'altra a breve, tu non te ne accorgeresti facilmente e far girare 1 cilindro completamente a freddo nei secondi dell'avviamento, oddio, non è il massimo dello stress termico e meccanico.
zioHappy
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 11:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Lancia
Città: Roma

Re: candelette e intercooler

Messaggioda zioHappy » lunedì 22 febbraio 2021, 10:04

Ciao Criobit

"Inoltre, eri presente, quando è stato fatto il test delle candelette e del loro funzionamento?" Si, ero presente alla prova e sostituzione delle candelette...quindi nessun cattivo pensiero mi ha assalito (tranne quello di come abbia fatto senza e perchè tutte e 4)...e poi ero comunque un nuovo cliente...ed andavo trattato bene. Le 4 vecchie candelette ora sono nel mio garage.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti