candelette e intercooler
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candelette e intercooler
Buonasera a tutti
da qualche settimana ho acquistato una qq usata 1.5 /del 2017 con 50.000 km ed ora cominciano a venir fuori alcune cosette strane:
4 candelette bruciate
trasudazione intercooler
Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie
da qualche settimana ho acquistato una qq usata 1.5 /del 2017 con 50.000 km ed ora cominciano a venir fuori alcune cosette strane:
4 candelette bruciate
trasudazione intercooler
Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie
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Re: candelette e intercooler
Che consiglio ti si può dare?
Come hai verificato questi problemi, in autonomia? Chi te l'ha venduta?
Se è da qualche settimana che ce l'hai loro dovrebbero rispondere, c'è la garanzia apposta sull'usato, ma non so se valga per le candelette (perché lo considerano come normale usura) e sulla trasudazione, dato che bisogna verificare la sua entità: se è leggera, potrebbero anche dirti che è normalissimo.
Le candelette cmq non sono un gran costo... se hai manualità potresti cambiarle anche da te... certo che è strano che su un'auto del 2017 siano già tutte e 4 andate...
Come hai verificato questi problemi, in autonomia? Chi te l'ha venduta?
Se è da qualche settimana che ce l'hai loro dovrebbero rispondere, c'è la garanzia apposta sull'usato, ma non so se valga per le candelette (perché lo considerano come normale usura) e sulla trasudazione, dato che bisogna verificare la sua entità: se è leggera, potrebbero anche dirti che è normalissimo.
Le candelette cmq non sono un gran costo... se hai manualità potresti cambiarle anche da te... certo che è strano che su un'auto del 2017 siano già tutte e 4 andate...
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Re: candelette e intercooler
Aggiungo alle precisazioni di Bud, che se è comprata da privato, ciccia. A meno che non ti vende un bene con un problema occulto, tipo un motore non omolgato, non ti deve niente.
Il trasudo intercooler non esiste. Lì passa solo aria. Se vedi umidità raccolta è condensa dovuta a differenze temperature aria tra le interna ed esterna.
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Re: candelette e intercooler
Hai ragione Crio, ho letto intercooler ma avevo in mente turbina...
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Re: candelette e intercooler
Se hai queste magagne (tipo turbina) dopo 50000 km le cose sono 2?o è stata guidata da un bufalo, o i 50000 sono in realtà almeno il doppio.
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Re: candelette e intercooler
zioHappy ha scritto:da qualche settimana ho acquistato una qq usata 1.5 /del 2017 con 50.000 km
Sei sicuro che abbia veramente 50.000Km?
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
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Re: candelette e intercooler
Ho fatto collegare la diagnosi da un'altra officina Nissan ed ha letto i chilometri riportati anche in fattura (saranno veri?)
Ho fatto sostituire le 4 candelette (ho assistito alla prova e sostituzione) e 150 euro sono andati
L'unico sospetto che ho è che non c'è il libretto dei tagliandi ma solo un foglio con su scritto le date (inventate ?)
I pedali non mi sembrano consumati da 100.000 km (boh!)
Che altro posso controllare?
Ho fatto sostituire le 4 candelette (ho assistito alla prova e sostituzione) e 150 euro sono andati
L'unico sospetto che ho è che non c'è il libretto dei tagliandi ma solo un foglio con su scritto le date (inventate ?)
I pedali non mi sembrano consumati da 100.000 km (boh!)
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Re: candelette e intercooler
se ti può consolare non hai speso molto,mio collega con peugeot 2 candelette 120€ , per i km non so se nissan abbia un sistema tipo bmw con centraline segrete non manomettibili dove anche se resettano qualcosa la casa lo scopre andando a fare una visione delle stesse.
la cosa strana e che non ci sono nemmeno i primi tagliandi in garanzia? se è un 2017 l'ultimo doveva essere 2019 circa se non ha estensione di garanzia poi te lo puoi fare da te, quindi se nello storico dell'officina risulta lo vedi cosa aveva nel 2019 circa 24000km a quello che ti ha detto chi l'ha venduta.
per esempio io i tagliandi li faccio da me, e meticolosamente faccio la tabella di quello che sostituisco e se interviene il meccanico ricevuta,per i km sono pari pari sul collaudo e sulle schede dei lavori che mi faccio e non c'è discrepanza in meno semmai in più ,quindi se la dovessi rivendere dubbi non dovrei crearne.
la cosa strana e che non ci sono nemmeno i primi tagliandi in garanzia? se è un 2017 l'ultimo doveva essere 2019 circa se non ha estensione di garanzia poi te lo puoi fare da te, quindi se nello storico dell'officina risulta lo vedi cosa aveva nel 2019 circa 24000km a quello che ti ha detto chi l'ha venduta.
per esempio io i tagliandi li faccio da me, e meticolosamente faccio la tabella di quello che sostituisco e se interviene il meccanico ricevuta,per i km sono pari pari sul collaudo e sulle schede dei lavori che mi faccio e non c'è discrepanza in meno semmai in più ,quindi se la dovessi rivendere dubbi non dovrei crearne.
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Per me è un gioiellino
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Re: candelette e intercooler
zioHappy ha scritto:Ho fatto collegare la diagnosi da un'altra officina Nissan ed ha letto i chilometri riportati anche in fattura (saranno veri?)
Ho fatto sostituire le 4 candelette (ho assistito alla prova e sostituzione) e 150 euro sono andati
L'unico sospetto che ho è che non c'è il libretto dei tagliandi ma solo un foglio con su scritto le date (inventate ?)
I pedali non mi sembrano consumati da 100.000 km (boh!)
Che altro posso controllare?
prova a confrontarti con qualcuno che ha il tuo stesso modello.... dopo che hai tolto la chiave dal quadro quanti secondi resta acceso il numero dei kilometri?
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Re: candelette e intercooler
Scusa zin ma che cosa si può capire dai secondi di accensione del quadro?
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Re: candelette e intercooler
A quadro spento I km continuano a comparire per un tot di tempo. Mi dicevano che in caso di manomissione questo intervallo si sfasa e non è più quello impostato dalla casa
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Re: candelette e intercooler
zioHappy ha scritto:Che altro posso controllare?
il numero di telaio su siti tipo questo..
https://it.vin-info.com
Io ho beccato una macchina rivenduta come usata ma rientrava da una agenzia di noleggio del Lussemburgo, ovviamente avevano abbassato il chilometraggio e non solo.
C'era un servizio fotografico dello stato macchina al rientro... e non vi dico in che stato era!
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Re: candelette e intercooler
Grazie zin per il consiglio.
Alcuni amici mi dicevano che potrebbero aver scambiato la centralina con una più "fresca" e quindi non saprò mai i km reali. Esiste un altro metodo?
Alcuni amici mi dicevano che potrebbero aver scambiato la centralina con una più "fresca" e quindi non saprò mai i km reali. Esiste un altro metodo?
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Re: candelette e intercooler
Purtroppo i parametri da considerare riguardo l'usura del motore e sue componenti sono molteplici.
Le candelette rispetto ai km non hanno alcun riferimento.
Le candelette si usurano con le accensioni.
Quindi, se un utente usa molto la vettura camminandoci, tipo facendo 2.000 km al giorno ma accendendola 2 volte, una in andata e una in ritorno, avrai 60 accensioni mensili e 40.000 km (togliamo i festivi e prefestivi).
Se invece la usasse con continue accensioni e spegnimenti (lo start e stop non c'entra nulla), immagina un corriere che consegna la posta in provincia e fà solo 50 km ma 30 accensioni al giorno, a fine mesi saranno 600 accensioni mensili e 1.000km.
Secondo te, quale candeletta si usurerà prima? quelle del macina chilometri o quelle del corriere?
Quindi non ti focalizzare se i km sono di più cercando metodi di verità, anche perchè le ECU sono piccoli computer e ci sono varie tipologie di sonde obd che si spingono in profondità nei parametri con i loro software e se lo fà un falsificatore di mestiere con gli apparati adatti, ti ci mette il profilo della faccia al posto dei parametri di anticipo accensione.
Inoltre, eri presente, quando è stato fatto il test delle candelette e del loro funzionamento? ti chiedo questo perchè "tutti" e dico "tutti" i meccanici, a fronte di una singola candeletta bruciata te le cambiano tutte e 4, soprattutto se hanno qualche decina di migliaia di km sul groppone e qualche anno di età (ovvio che se hanno solo poche centinaia di km o cambiata il mese prima, era sicuramente 1 singola candeletta fallata).
Ognuno oppugna la propria teoria tecnica, ma de facto, portano la ragione dalla loro, anche se a onor del vero, se sono stressate e se ne rompe un'altra a breve, tu non te ne accorgeresti facilmente e far girare 1 cilindro completamente a freddo nei secondi dell'avviamento, oddio, non è il massimo dello stress termico e meccanico.
Le candelette rispetto ai km non hanno alcun riferimento.
Le candelette si usurano con le accensioni.
Quindi, se un utente usa molto la vettura camminandoci, tipo facendo 2.000 km al giorno ma accendendola 2 volte, una in andata e una in ritorno, avrai 60 accensioni mensili e 40.000 km (togliamo i festivi e prefestivi).
Se invece la usasse con continue accensioni e spegnimenti (lo start e stop non c'entra nulla), immagina un corriere che consegna la posta in provincia e fà solo 50 km ma 30 accensioni al giorno, a fine mesi saranno 600 accensioni mensili e 1.000km.
Secondo te, quale candeletta si usurerà prima? quelle del macina chilometri o quelle del corriere?
Quindi non ti focalizzare se i km sono di più cercando metodi di verità, anche perchè le ECU sono piccoli computer e ci sono varie tipologie di sonde obd che si spingono in profondità nei parametri con i loro software e se lo fà un falsificatore di mestiere con gli apparati adatti, ti ci mette il profilo della faccia al posto dei parametri di anticipo accensione.
Inoltre, eri presente, quando è stato fatto il test delle candelette e del loro funzionamento? ti chiedo questo perchè "tutti" e dico "tutti" i meccanici, a fronte di una singola candeletta bruciata te le cambiano tutte e 4, soprattutto se hanno qualche decina di migliaia di km sul groppone e qualche anno di età (ovvio che se hanno solo poche centinaia di km o cambiata il mese prima, era sicuramente 1 singola candeletta fallata).
Ognuno oppugna la propria teoria tecnica, ma de facto, portano la ragione dalla loro, anche se a onor del vero, se sono stressate e se ne rompe un'altra a breve, tu non te ne accorgeresti facilmente e far girare 1 cilindro completamente a freddo nei secondi dell'avviamento, oddio, non è il massimo dello stress termico e meccanico.
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Re: candelette e intercooler
Ciao Criobit
"Inoltre, eri presente, quando è stato fatto il test delle candelette e del loro funzionamento?" Si, ero presente alla prova e sostituzione delle candelette...quindi nessun cattivo pensiero mi ha assalito (tranne quello di come abbia fatto senza e perchè tutte e 4)...e poi ero comunque un nuovo cliente...ed andavo trattato bene. Le 4 vecchie candelette ora sono nel mio garage.
"Inoltre, eri presente, quando è stato fatto il test delle candelette e del loro funzionamento?" Si, ero presente alla prova e sostituzione delle candelette...quindi nessun cattivo pensiero mi ha assalito (tranne quello di come abbia fatto senza e perchè tutte e 4)...e poi ero comunque un nuovo cliente...ed andavo trattato bene. Le 4 vecchie candelette ora sono nel mio garage.
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