Spia pneumatici
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Re: Spia pneumatici
Al centro del display che mostra le pressioni c'è il valore di soglia di allarme. Che valori vedi impostati?
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Re: Spia pneumatici
val_1.3 ha scritto:Io ebbi un problema analogo al ritiro dell'auto (usata in garanzia), mi segnalava continuamente pressione bassa poco dopo la partenza. LA riportai subito al concessionario e la misero a posto dicendo che la pressione era effettivamente bassa e gonfiando i pneumatici. Siccome il lavoro non lo vidi fare... la cosa non mi convinse molto. Ora mi succede che per diversi km dopo la partenza la pressione risulta bassa (sotto i valori indicati, lo vedo andando nella sezione penumatici del display) ma non ho la segnalazione del problema. Dopo una decina di km i valori vanno a norma...
Ora ho il sospetto che invece di gonfiare i pneumatici mi abbiano solo tolto l'inconveniente della segnalazione immediata. Cosa ne dite? è possibile?
è plausibile la tua teoria,solitamente qualsiasi cosa facciano in garanzia o come nel tuo caso garanzia du un usato ,devono comunque darti la fattura del lavoro/pezzo sostituito e/o scheda del lavoro eseguito che allegherai nello storico.
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Re: Spia pneumatici
Si sta facendo confusione. Nei nostri qq non ci sono cavi per i sensori pressioneo meglio il nostro è wireless mentre altri modelli (forse più vecchiotti) usano i sensori abs (quindi con i cavi) per rilevare eventuali differenze di rotolamento (una gomma sgonfia avrà circonferenza inferiore e quindi girerà più velocemente delle altre a parità di velocità).
Altro punto: la pressione in partenza.
Notoriamente la pressione gomme và fatta a pneumatico freddo e per freddo intendo che è stato fermo da molto tempo e non in faccia al sole.
Quindi munitevi di manometro pressione (ce ns sono alcuni a pochi euro) e misuratela in quelle condizioni oppure al primo distributore ma arrivateci a bassa velocità e in orari in cui l'asfalto è fresco
Questo perchè il rotolamento e l'asfalto caldo scaldano la carcassa che a sua volta scalderà l'aria che si espanderà per normale principio fisico e i valori saranno falsati.
Ecco perchè se siete andati al conce dopo vari km di viaggio, quelli avranno regolato pressione a gomma calda, e la mattina dopo, a freddo, segnerà valori più bassi del normale per poi stabilizzarsi e salire manmano che si cammina.
Per dire io ho piccolo compressore da 12v in garage e ogni tanto carico ai valori indicati di 2.3 davanti e 2.1 dietro.
In partenza il cdb mi dà esattamente quei valori per poi dopo una mezzaoretta di uso sono a 2.5 davanti e 2.3 dietro. Dopo una sgroppatina in autostrada davanti arrivano a 2.7.
Ma attenzione: un conto è la pressione presente e un conto è la quantità di molecole di aria contenute nel pneumatico.
Quindi se una gomma è "sgonfia" (parliamo di ad es. 1.0 bar) magari nel camminarci il cdb in autostrada dopo parecchi km durante un viaggio potrebbe darci un valore di 2.3 o anche superiore ma visivamente è e rimane sgonfia.
Questo perchè le molecole di aria scaldandosi si allontanano l'una dall'altra perchè il calore le "eccita" (e la pressione sembra stabilizzarsi) ma il peso vettura vince tale stato e nel punto di contatto con il terreno il pneumatico viene comunque schiacciato, la pressione anomala si sposta nei punti della gomma che non sono sottoposti al peso e il fenomeno si autoalimenta a causa della carcassa chelavora malamente surriscaldandosi e aumentando la pressione fittizia, fintanto che la gomma scoppia.
Fenomeno ovviamente limite con vettura mooooolto carica, a velocità sostenuta e per lunghi tragitti.
Infatti il caso si verifica più facilmente nei grossi camion carichi quando una gomma prende fuoco o scoppia.
Saluti
Altro punto: la pressione in partenza.
Notoriamente la pressione gomme và fatta a pneumatico freddo e per freddo intendo che è stato fermo da molto tempo e non in faccia al sole.
Quindi munitevi di manometro pressione (ce ns sono alcuni a pochi euro) e misuratela in quelle condizioni oppure al primo distributore ma arrivateci a bassa velocità e in orari in cui l'asfalto è fresco
Questo perchè il rotolamento e l'asfalto caldo scaldano la carcassa che a sua volta scalderà l'aria che si espanderà per normale principio fisico e i valori saranno falsati.
Ecco perchè se siete andati al conce dopo vari km di viaggio, quelli avranno regolato pressione a gomma calda, e la mattina dopo, a freddo, segnerà valori più bassi del normale per poi stabilizzarsi e salire manmano che si cammina.
Per dire io ho piccolo compressore da 12v in garage e ogni tanto carico ai valori indicati di 2.3 davanti e 2.1 dietro.
In partenza il cdb mi dà esattamente quei valori per poi dopo una mezzaoretta di uso sono a 2.5 davanti e 2.3 dietro. Dopo una sgroppatina in autostrada davanti arrivano a 2.7.
Ma attenzione: un conto è la pressione presente e un conto è la quantità di molecole di aria contenute nel pneumatico.
Quindi se una gomma è "sgonfia" (parliamo di ad es. 1.0 bar) magari nel camminarci il cdb in autostrada dopo parecchi km durante un viaggio potrebbe darci un valore di 2.3 o anche superiore ma visivamente è e rimane sgonfia.
Questo perchè le molecole di aria scaldandosi si allontanano l'una dall'altra perchè il calore le "eccita" (e la pressione sembra stabilizzarsi) ma il peso vettura vince tale stato e nel punto di contatto con il terreno il pneumatico viene comunque schiacciato, la pressione anomala si sposta nei punti della gomma che non sono sottoposti al peso e il fenomeno si autoalimenta a causa della carcassa chelavora malamente surriscaldandosi e aumentando la pressione fittizia, fintanto che la gomma scoppia.
Fenomeno ovviamente limite con vettura mooooolto carica, a velocità sostenuta e per lunghi tragitti.
Infatti il caso si verifica più facilmente nei grossi camion carichi quando una gomma prende fuoco o scoppia.
Saluti
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Re: Spia pneumatici
vi ringrazio per le utili ripsote Ranocchia99 e criobit.
Ma una cosa però non mi è chiara ancora : i valori suggeriti sono da intendersi come soglie minime (a freddo per quanto detto) oppure come valori da tenere possibilmente sempre? Quando ritirai l'auto mi venne detto che vanno intesi come valori minimi (cioè 2,3 davanti e 2,1 dietro) e fino a 3 bar non c'è problema!
Ma una cosa però non mi è chiara ancora : i valori suggeriti sono da intendersi come soglie minime (a freddo per quanto detto) oppure come valori da tenere possibilmente sempre? Quando ritirai l'auto mi venne detto che vanno intesi come valori minimi (cioè 2,3 davanti e 2,1 dietro) e fino a 3 bar non c'è problema!
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Re: Spia pneumatici
Le indicazioni per la pressione delle gomme le trovi sul manuale e a lato portiera. I valori di soia d'allarme sul display sono regolabili a piacimento, quindi non devi considerarli un dato ufficiale. A me ad esempio li hanno sempre impostati sia davanti che dietro a 2 bar, giusto perché riescano a segnalarmi eventuali bruschi cali di pressione, che indicherebbero una foratura.
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Re: Spia pneumatici
Sul fatto che siano impostabili su cdb a piacimento mi suona strano, ma non insisto, da verificare
In ogni caso, i valori indicati sono da intendersi come valori minimi da tenere.
Sono da incrementare a seconda del carico, e anche li sulla targhetta sportello ci sono le apposite indicazioni su quanto carico e a quali valori le gomme devono essere gonfiate.
Questo proprio per il discorso di prima, più la vettura è carica, più la carcassa pneumatico si deforma e surriscalda e quindi và maggiormente gonfiata.
In ogni caso, i valori indicati sono da intendersi come valori minimi da tenere.
Sono da incrementare a seconda del carico, e anche li sulla targhetta sportello ci sono le apposite indicazioni su quanto carico e a quali valori le gomme devono essere gonfiate.
Questo proprio per il discorso di prima, più la vettura è carica, più la carcassa pneumatico si deforma e surriscalda e quindi và maggiormente gonfiata.
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Re: Spia pneumatici
Verifica pure, è nella sezione "Pres. pneumatici". Il valore di soglia d'allarme lo imposti a quanto ti pare e piace tra 2.0 e 3.4 bar.
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Re: Spia pneumatici
Buono a sapersi, immagino sia utile se cambi pneumatici (magari monti quelli da neve) e ne metti diversi come larghezza e diametro cerchi
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Re: Spia pneumatici
Ciao. Se la pressione degli pneumatici è ok e la spia resta accesa probabilmente si è scaricata la batteria del sensore della ruota incriminata. Normalmente la batteria del sensore dura circa 5 anni. Non ti rimane che sostituire il sensore.
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