Spia pneumatici
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Spia pneumatici
Salve ragazzi sono neo possessore di un qashqai 2018 in allestimento nconnecta acquistato usato qualche giorno fa.
Proprio qualche ora dopo averla ritirata dal concessionario mi si è accesa questa strana spia, che dopo un controllo sul manuale ho scoperto essere quella degli pneumatici. Come prima cosa sono andato dal mio gommista a pochi metri da casa per controllare la pressione degli pneumatici, che cmq pare essere ok... intanto però la spia continua a rimanere accesa.
Non ho ancora avuto modo di parlare con il concessionario perchè c'èra il sabato e la domenica in mezzo.
Ho provato a fare un azzeramento dal computer di bordo dell auto ma zero, anche se dopo l azzeramento (sempre se fatto correttamente) ho ancora percorso pochissimi km
Aiuti? consigli?
Proprio qualche ora dopo averla ritirata dal concessionario mi si è accesa questa strana spia, che dopo un controllo sul manuale ho scoperto essere quella degli pneumatici. Come prima cosa sono andato dal mio gommista a pochi metri da casa per controllare la pressione degli pneumatici, che cmq pare essere ok... intanto però la spia continua a rimanere accesa.
Non ho ancora avuto modo di parlare con il concessionario perchè c'èra il sabato e la domenica in mezzo.
Ho provato a fare un azzeramento dal computer di bordo dell auto ma zero, anche se dopo l azzeramento (sempre se fatto correttamente) ho ancora percorso pochissimi km
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- mauro.c
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Re: Spia pneumatici
Accesa subito fissa oppure lampeggia per un po' e poi rimane fissa ?
Dal manuale
Dal manuale
In caso di malfunzionamento del sistema TPMS, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici lampeggerà per circa 1 minuto quando l'accensione viene portata in posizione ON. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa.
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Re: Spia pneumatici
Hai provato ad aumentare il target di allarme pneumatici ?
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Re: Spia pneumatici
Allora prima lampeggia un po... e poi rimane fissa! Credo sia cosi ma devo attenzionare meglio.
In caso cosa potrei fare?
In caso cosa potrei fare?
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Re: Spia pneumatici
Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
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Re: Spia pneumatici
stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
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Come nuovo utente è il caso che passassi a presentarti in sezione prima .
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Re: Spia pneumatici
stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro
I sensori cominciano a comunicare il dato dopo qualche centinaio di metri, non dopo km. Secondo me ne hai uno guasto o scollegato, ed ecco perché ti si accende la spia.
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Re: Spia pneumatici
RANOCCHIA99 ha scritto:stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
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Fatto
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Re: Spia pneumatici
Ciccius ha scritto:stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
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I sensori cominciano a comunicare il dato dopo qualche centinaio di metri, non dopo km. Secondo me ne hai uno guasto o scollegato, ed ecco perché ti si accende la spia.
Ho sentito dire che alcuni risolvono staccando la batteria dell auto... possibile?
Eventualmente se fosse guasto solo il sensore posteriore dx potrebbe essere sostituito solo quello? che prezzi ci sono?
P.S per controllare che sia collegato o scollegato devo smontare la ruota?
Grazie
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Re: Spia pneumatici
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro
Pressioni consigliate o pressioni prescritte? I dati corretti sono applicati sul montante della portiera, quelli del CdB possono essere modificati a piacere...
P.S per controllare che sia collegato o scollegato devo smontare la ruota?
Non solo, devi smontare il pneumatico dal cerchio....
Puoi acquistare solo i sensori e applicarli al gambo della valvola. C'è un thread a proposito, cerca VDO
IL mio consiglio è di girare ancora per un po', prima di intraprendere lavori, a volte impiegano parecchio per inizializzarsi
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Re: Spia pneumatici
Andreaz II ha scritto:Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro
Pressioni consigliate o pressioni prescritte? I dati corretti sono applicati sul montante della portiera, quelli del CdB possono essere modificati a piacere...
P.S per controllare che sia collegato o scollegato devo smontare la ruota?
Non solo, devi smontare il pneumatico dal cerchio....
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IL mio consiglio è di girare ancora per un po', prima di intraprendere lavori, a volte impiegano parecchio per inizializzarsi
Però l auto è usata quindi dovrebbero essere gia inizializzati da un bel po, inoltre ricordo che nel giro di prova (bello lungo) che ho fatto la spia era spenta.
Anche quando ho ritirato l auto spenta e accesa poi praticamente a fine viaggio.
Domani andrò a fare un giro un po più lungo circa 60km... e vediamo che succede.
Cmq la cosa strana e penso il problema stia li è che la gomma dx posteriore non segna pressione.
Dite che guardando l errore in centralina si capisce se è da cambiare o devo proprio smontare la ruota?
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Re: Spia pneumatici
Magari è solo da settare con la centralina, ma è un operazione che deve fare l officina o un gommista di fiducia.. io mi sono fatto clonare i miei codici sensori su altri 4 sensori nuovi per poter cambiare cerchioni dall estive a termiche senza problemi .
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Re: Spia pneumatici
Che costo può avere un singolo sensore ove fosse difettoso?
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Re: Spia pneumatici
Non toccare nulla. Hai ben fatto a chiedere al forum per risolvere prima, ma visto il perdurare del problema e visto che ci sono componenti elettronici nel pneumatico, è cosa buona che se la spulcino quelli della concessionaria. Il qq ha 36 mesi di garanzia ufficiale Nissan. Comunwue sul libretto c'è scritto che è tollerata un +- 0.2 a freddo, dopodiche puoi prendere l'errore da cdb. Si parla di"a freddo" perche dopo una camminata di qualche decina di km a discreta velocità le pressioni si alzano per attrito volvente ben oltre la tolleranza, soprattutto in estate.
Quindi accertati di controlllare da cdb la pressione non appena partito(ovviamente dopo quei 300 400 metri in movimento) e dopo sosta molto lunga possibilmente al mattino dopo sosta notturna.
Se la misuri mentre già sei in giro o le hai gonfiate a caldo, è completamente sballata.
Quindi accertati di controlllare da cdb la pressione non appena partito(ovviamente dopo quei 300 400 metri in movimento) e dopo sosta molto lunga possibilmente al mattino dopo sosta notturna.
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- Andreaz II
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Re: Spia pneumatici
Per circoscrivere la fonte potresti scambiare di posizione le ruote davanti e dietro sullo stesso lato.
È un po' una seccatura perché senza ponte hai bisogno temporaneamente di una terza ruota. Hai il ruotino di scorta?
Quindi, dopo aver girato per un po', controlli se e dove ricevi un messaggio d'errore.
È un po' una seccatura perché senza ponte hai bisogno temporaneamente di una terza ruota. Hai il ruotino di scorta?
Quindi, dopo aver girato per un po', controlli se e dove ricevi un messaggio d'errore.
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