Spia pneumatici

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » domenica 25 ottobre 2020, 14:26

Salve ragazzi sono neo possessore di un qashqai 2018 in allestimento nconnecta acquistato usato qualche giorno fa.
Proprio qualche ora dopo averla ritirata dal concessionario mi si è accesa questa strana spia, che dopo un controllo sul manuale ho scoperto essere quella degli pneumatici. Come prima cosa sono andato dal mio gommista a pochi metri da casa per controllare la pressione degli pneumatici, che cmq pare essere ok... intanto però la spia continua a rimanere accesa.
Non ho ancora avuto modo di parlare con il concessionario perchè c'èra il sabato e la domenica in mezzo.
Ho provato a fare un azzeramento dal computer di bordo dell auto ma zero, anche se dopo l azzeramento (sempre se fatto correttamente) ho ancora percorso pochissimi km
Aiuti? consigli?
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Spia pneumatici

Messaggioda mauro.c » domenica 25 ottobre 2020, 17:19

Accesa subito fissa oppure lampeggia per un po' e poi rimane fissa ?
Dal manuale
In caso di malfunzionamento del sistema TPMS, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici lampeggerà per circa 1 minuto quando l'accensione viene portata in posizione ON. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
LoZio2020
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ancona

Re: Spia pneumatici

Messaggioda LoZio2020 » domenica 25 ottobre 2020, 19:11

Hai provato ad aumentare il target di allarme pneumatici ?
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » domenica 25 ottobre 2020, 19:23

Allora prima lampeggia un po... e poi rimane fissa! Credo sia cosi ma devo attenzionare meglio.
In caso cosa potrei fare?
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » lunedì 26 ottobre 2020, 13:07

Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2627
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Spia pneumatici

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 26 ottobre 2020, 13:34

stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro

Come nuovo utente è il caso che passassi a presentarti in sezione prima .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Spia pneumatici

Messaggioda Ciccius » lunedì 26 ottobre 2020, 14:19

stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro


I sensori cominciano a comunicare il dato dopo qualche centinaio di metri, non dopo km. Secondo me ne hai uno guasto o scollegato, ed ecco perché ti si accende la spia.
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » lunedì 26 ottobre 2020, 14:56

RANOCCHIA99 ha scritto:
stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro

Come nuovo utente è il caso che passassi a presentarti in sezione prima .



Fatto :)
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » lunedì 26 ottobre 2020, 14:57

Ciccius ha scritto:
stecco222 ha scritto:Ho notato che i sensori inizialmente non mi segnalano la pressione degli pneumatici dopo un po di km iniziano, tutti tranne uno quello posteriore di dx.
E anche vero che fino ad ora non ho percorso più di 5/10 km .... magari percorrendo qualcuno in più potrebbe iniziare a segnalarmi la pressione anche del dx posteriore???
Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro


I sensori cominciano a comunicare il dato dopo qualche centinaio di metri, non dopo km. Secondo me ne hai uno guasto o scollegato, ed ecco perché ti si accende la spia.


Ho sentito dire che alcuni risolvono staccando la batteria dell auto... possibile?
Eventualmente se fosse guasto solo il sensore posteriore dx potrebbe essere sostituito solo quello? che prezzi ci sono?
P.S per controllare che sia collegato o scollegato devo smontare la ruota?
Grazie
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda Andreaz II » lunedì 26 ottobre 2020, 18:33

Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro

Pressioni consigliate o pressioni prescritte? I dati corretti sono applicati sul montante della portiera, quelli del CdB possono essere modificati a piacere...


P.S per controllare che sia collegato o scollegato devo smontare la ruota?
Non solo, devi smontare il pneumatico dal cerchio....
Puoi acquistare solo i sensori e applicarli al gambo della valvola. C'è un thread a proposito, cerca VDO

IL mio consiglio è di girare ancora per un po', prima di intraprendere lavori, a volte impiegano parecchio per inizializzarsi
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » lunedì 26 ottobre 2020, 19:26

Andreaz II ha scritto:Inoltre le pressioni consigliate sono 2.3 e 2.1 io sono sui 2.5 avanti e 2.3 dietro

Pressioni consigliate o pressioni prescritte? I dati corretti sono applicati sul montante della portiera, quelli del CdB possono essere modificati a piacere...


P.S per controllare che sia collegato o scollegato devo smontare la ruota?
Non solo, devi smontare il pneumatico dal cerchio....
Puoi acquistare solo i sensori e applicarli al gambo della valvola. C'è un thread a proposito, cerca VDO

IL mio consiglio è di girare ancora per un po', prima di intraprendere lavori, a volte impiegano parecchio per inizializzarsi


Però l auto è usata quindi dovrebbero essere gia inizializzati da un bel po, inoltre ricordo che nel giro di prova (bello lungo) che ho fatto la spia era spenta.
Anche quando ho ritirato l auto spenta e accesa poi praticamente a fine viaggio.
Domani andrò a fare un giro un po più lungo circa 60km... e vediamo che succede.
Cmq la cosa strana e penso il problema stia li è che la gomma dx posteriore non segna pressione.
Dite che guardando l errore in centralina si capisce se è da cambiare o devo proprio smontare la ruota?
Avatar utente
LoZio2020
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ancona

Re: Spia pneumatici

Messaggioda LoZio2020 » lunedì 26 ottobre 2020, 20:17

Magari è solo da settare con la centralina, ma è un operazione che deve fare l officina o un gommista di fiducia.. io mi sono fatto clonare i miei codici sensori su altri 4 sensori nuovi per poter cambiare cerchioni dall estive a termiche senza problemi .
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda stecco222 » lunedì 26 ottobre 2020, 21:04

Che costo può avere un singolo sensore ove fosse difettoso?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia pneumatici

Messaggioda criobit » lunedì 26 ottobre 2020, 22:16

Non toccare nulla. Hai ben fatto a chiedere al forum per risolvere prima, ma visto il perdurare del problema e visto che ci sono componenti elettronici nel pneumatico, è cosa buona che se la spulcino quelli della concessionaria. Il qq ha 36 mesi di garanzia ufficiale Nissan. Comunwue sul libretto c'è scritto che è tollerata un +- 0.2 a freddo, dopodiche puoi prendere l'errore da cdb. Si parla di"a freddo" perche dopo una camminata di qualche decina di km a discreta velocità le pressioni si alzano per attrito volvente ben oltre la tolleranza, soprattutto in estate.
Quindi accertati di controlllare da cdb la pressione non appena partito(ovviamente dopo quei 300 400 metri in movimento) e dopo sosta molto lunga possibilmente al mattino dopo sosta notturna.
Se la misuri mentre già sei in giro o le hai gonfiate a caldo, è completamente sballata.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Spia pneumatici

Messaggioda Andreaz II » martedì 27 ottobre 2020, 8:41

Per circoscrivere la fonte potresti scambiare di posizione le ruote davanti e dietro sullo stesso lato.
È un po' una seccatura perché senza ponte hai bisogno temporaneamente di una terza ruota. Hai il ruotino di scorta?
Quindi, dopo aver girato per un po', controlli se e dove ricevi un messaggio d'errore.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti