Spia pneumatici

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Spia pneumatici

Messaggioda Ciccius » lunedì 23 agosto 2021, 14:15

Al centro del display che mostra le pressioni c'è il valore di soglia di allarme. Che valori vedi impostati?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Spia pneumatici

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 23 agosto 2021, 17:26

val_1.3 ha scritto:Io ebbi un problema analogo al ritiro dell'auto (usata in garanzia), mi segnalava continuamente pressione bassa poco dopo la partenza. LA riportai subito al concessionario e la misero a posto dicendo che la pressione era effettivamente bassa e gonfiando i pneumatici. Siccome il lavoro non lo vidi fare... la cosa non mi convinse molto. Ora mi succede che per diversi km dopo la partenza la pressione risulta bassa (sotto i valori indicati, lo vedo andando nella sezione penumatici del display) ma non ho la segnalazione del problema. Dopo una decina di km i valori vanno a norma...

Ora ho il sospetto che invece di gonfiare i pneumatici mi abbiano solo tolto l'inconveniente della segnalazione immediata. Cosa ne dite? è possibile?

è plausibile la tua teoria,solitamente qualsiasi cosa facciano in garanzia o come nel tuo caso garanzia du un usato ,devono comunque darti la fattura del lavoro/pezzo sostituito e/o scheda del lavoro eseguito che allegherai nello storico.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia pneumatici

Messaggioda criobit » lunedì 23 agosto 2021, 18:45

Si sta facendo confusione. Nei nostri qq non ci sono cavi per i sensori pressioneo meglio il nostro è wireless mentre altri modelli (forse più vecchiotti) usano i sensori abs (quindi con i cavi) per rilevare eventuali differenze di rotolamento (una gomma sgonfia avrà circonferenza inferiore e quindi girerà più velocemente delle altre a parità di velocità).
Altro punto: la pressione in partenza.
Notoriamente la pressione gomme và fatta a pneumatico freddo e per freddo intendo che è stato fermo da molto tempo e non in faccia al sole.
Quindi munitevi di manometro pressione (ce ns sono alcuni a pochi euro) e misuratela in quelle condizioni oppure al primo distributore ma arrivateci a bassa velocità e in orari in cui l'asfalto è fresco
Questo perchè il rotolamento e l'asfalto caldo scaldano la carcassa che a sua volta scalderà l'aria che si espanderà per normale principio fisico e i valori saranno falsati.
Ecco perchè se siete andati al conce dopo vari km di viaggio, quelli avranno regolato pressione a gomma calda, e la mattina dopo, a freddo, segnerà valori più bassi del normale per poi stabilizzarsi e salire manmano che si cammina.
Per dire io ho piccolo compressore da 12v in garage e ogni tanto carico ai valori indicati di 2.3 davanti e 2.1 dietro.
In partenza il cdb mi dà esattamente quei valori per poi dopo una mezzaoretta di uso sono a 2.5 davanti e 2.3 dietro. Dopo una sgroppatina in autostrada davanti arrivano a 2.7.
Ma attenzione: un conto è la pressione presente e un conto è la quantità di molecole di aria contenute nel pneumatico.
Quindi se una gomma è "sgonfia" (parliamo di ad es. 1.0 bar) magari nel camminarci il cdb in autostrada dopo parecchi km durante un viaggio potrebbe darci un valore di 2.3 o anche superiore ma visivamente è e rimane sgonfia.
Questo perchè le molecole di aria scaldandosi si allontanano l'una dall'altra perchè il calore le "eccita" (e la pressione sembra stabilizzarsi) ma il peso vettura vince tale stato e nel punto di contatto con il terreno il pneumatico viene comunque schiacciato, la pressione anomala si sposta nei punti della gomma che non sono sottoposti al peso e il fenomeno si autoalimenta a causa della carcassa chelavora malamente surriscaldandosi e aumentando la pressione fittizia, fintanto che la gomma scoppia.
Fenomeno ovviamente limite con vettura mooooolto carica, a velocità sostenuta e per lunghi tragitti.
Infatti il caso si verifica più facilmente nei grossi camion carichi quando una gomma prende fuoco o scoppia.
Saluti
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Spia pneumatici

Messaggioda val_1.3 » lunedì 13 settembre 2021, 9:21

vi ringrazio per le utili ripsote Ranocchia99 e criobit.

Ma una cosa però non mi è chiara ancora : i valori suggeriti sono da intendersi come soglie minime (a freddo per quanto detto) oppure come valori da tenere possibilmente sempre? Quando ritirai l'auto mi venne detto che vanno intesi come valori minimi (cioè 2,3 davanti e 2,1 dietro) e fino a 3 bar non c'è problema!
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Spia pneumatici

Messaggioda Ciccius » lunedì 13 settembre 2021, 12:54

Le indicazioni per la pressione delle gomme le trovi sul manuale e a lato portiera. I valori di soia d'allarme sul display sono regolabili a piacimento, quindi non devi considerarli un dato ufficiale. A me ad esempio li hanno sempre impostati sia davanti che dietro a 2 bar, giusto perché riescano a segnalarmi eventuali bruschi cali di pressione, che indicherebbero una foratura.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia pneumatici

Messaggioda criobit » martedì 14 settembre 2021, 11:57

Sul fatto che siano impostabili su cdb a piacimento mi suona strano, ma non insisto, da verificare
In ogni caso, i valori indicati sono da intendersi come valori minimi da tenere.
Sono da incrementare a seconda del carico, e anche li sulla targhetta sportello ci sono le apposite indicazioni su quanto carico e a quali valori le gomme devono essere gonfiate.
Questo proprio per il discorso di prima, più la vettura è carica, più la carcassa pneumatico si deforma e surriscalda e quindi và maggiormente gonfiata.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Spia pneumatici

Messaggioda Ciccius » martedì 14 settembre 2021, 12:48

Verifica pure, è nella sezione "Pres. pneumatici". Il valore di soglia d'allarme lo imposti a quanto ti pare e piace tra 2.0 e 3.4 bar.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia pneumatici

Messaggioda criobit » martedì 14 settembre 2021, 18:41

Buono a sapersi, immagino sia utile se cambi pneumatici (magari monti quelli da neve) e ne metti diversi come larghezza e diametro cerchi
maxy1969
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2022, 21:36
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Nissan Connect
Città: taranto

Re: Spia pneumatici

Messaggioda maxy1969 » venerdì 30 giugno 2023, 19:59

Ciao. Se la pressione degli pneumatici è ok e la spia resta accesa probabilmente si è scaricata la batteria del sensore della ruota incriminata. Normalmente la batteria del sensore dura circa 5 anni. Non ti rimane che sostituire il sensore.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti