Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda Bud » venerdì 11 settembre 2020, 10:51

Ciao,
ieri mi è apparso per la prima volta questo messaggio:
"Il sistema SECURE è bloccato.
VERDE
Contattare il proprio rivenditore"

Questo è successo dopo che ho fatto un tragitto di 15 km senza alcun problema evidente, spento l'auto, riaccesa, sistema funzionante... fatta una chiamata con telefono collegato in bluetooth, messa giù la chiamata è saltato fuori questo messaggio, mentre stavo guidando.

Contattata l'assistenza, mi dicono che non sanno di preciso e mi ricontattano.

Nel frattempo cerco info in rete e trovo le più disparate, fatto sta che dopo un po' provo a premere setup ed il sistema sembra tornare a funzionare correttamente... peccato che dopo una decina di minuti, si blocca ancora.

Mi ricontatta l'assistenza e mi dice che è dovuto ad una temporanea mancanza di segnale della radio (io nel frattempo ho percorso un bel po' di strada) e di provare a spegnere e chiudere l'auto per almeno 3 minuti e vedere se lo fa ancora.

Nel mentre, il navigatore tiene le sue impostazioni e la voce sottostante continua a darmi indicazioni: peccato non si possa spegnere in alcun modo, solo abbassare!

Spenta e chiusa l'auto, ripresa dopo varie ore... il sistema si avvia e sembra funzionare correttamente, ma dopo pochi minuti si blocca ancora.
Mi fermo nel viaggio di ritorno in un altro posto, spengo e chiudo l'auto e la riprendo dopo un'oretta... non ha più fatto il problema fino a casa (un centinaio di km).

Questa mattina accesa l'auto e andato al lavoro: nessun problema.

Cercando in rete, sembra che il problema sia dovuto al sistema di sicurezza delle autoradio originali: se rimosse dal rispettivo veicolo, non possono essere utilizzate, salvo nuova codifica. In caso di guasti, sembra ci si debba sorbire la trafila di portare l'auto in concessionaria, loro mandano il codice in Nissan e la ricodificano...
A me dicono che è solo una momentanea assenza di segnale.

MAH...

Il mio pensiero è che possa esserci qualche problema nell'antenna radio, forse lo spinotto si è un po' allentato... se me lo rifà proverò a guardarci: preferisco smontarmela io, che portarla in Nissan...

Alcuni parlano anche di momentanei cali di tensione... 2 settimane fa mi hanno messo batteria sostitutiva, causa morte di quella originale e fino a ieri mattina avevo lasciato l'interruttore nel cofano girato, per fare in modo che caricasse costantemente a oltre 14v, mentre proprio ieri mattina prima di partire l'ho rimesso come in origine... boh...

Qualcuno ha idee?
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda mauro.c » venerdì 11 settembre 2020, 14:56

Per dirti "momentanea assenza di segnale" potevano dirti "sbarco degli alieni" oppure "attacco termonucleare in corso": facevano sicuramente più bella figura.
Se mi permettessi io di spararle così a casaccio con i miei clienti, sarei già a fare la questua fuori dalla chiesa da parecchio tempo
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda Bud » lunedì 14 settembre 2020, 8:32

Il tuo post non aiuta.
Forse hai un lavoro che ti può consentire di essere perfetto, ma non sparerei così a zero su quello degli altri.
Sarà che anche io ho a che fare con la gente, a volte anche a distanza e a volte, per quanto aiuto ti possano dare e siano preparati dall'altra parte, più di tanto non puoi fare e l'unica alternativa è o andare da loro o farli venire da te.

Lungi da me essere dalla parte delle officine, sono il primo a farsi autonomamente tutto quello che può fare un privato discretamente preparato a casa sua, perché mi fido più di me stesso che loro (oltre che per il risparmio enorme): mi sono cambiato pompe dell'acqua, freni, dischi, cinghie, fari e varie altre cose... ma per un'auto in garanzia devo limitarmi prima a sentire la concessionaria e sinceramente non mi aspettavo una risposta molto diversa... anzi, ero ancora più scettico e temevo un "venga su che vediamo", cosa che odio, perché ho poco tempo e non sopporto lasciarla in mani loro...

... però questa volta devo dire che forse forse hanno davvero ragione, tant'è che da quel giorno, non ho più rilevato il problema. Funzionamento tutto normale e sono 3-4 giorni ormai che uso continuamente l'auto. Forse era davvero la momentanea mancanza di segnale, quale ancora non lo so e il motivo ancora meno... ma se dovesse ricapitare, di sicuro indagherò più a fondo e non mancherò di aggiornare la discussione.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda mauro.c » lunedì 14 settembre 2020, 12:29

Bud ha scritto:Il tuo post non aiuta.
Mi dispiace che tu la pensi così, il significato del mio post voleva essere: ti stanno prendendo per i fondelli, non startene della spiegazione che ti hanno dato perchè puzza tanto della prima cosa che è venuta loro in mente per toglierti dai piedi.

Bud ha scritto:Forse hai un lavoro che ti può consentire di essere perfetto, ma non sparerei così a zero su quello degli altri.
Non esiste un lavoro che consenta di essere perfetti, ma un conto è sbagliare in buona fede e un conto è, come ho scritto sopra, inventare giustificazioni improbabili per togliersi il problema.
Di solito non sparo a zero sul lavoro altrui, anzi, in caso di errore sono garantista, tendo a pensare che sia stato fatto in buona fede.
Con i concessionari di auto però no, parto prevenuto, lo ammetto: esperienze pregresse vissute e lette mi costringono a farlo.

Bud ha scritto:... però questa volta devo dire che forse forse hanno davvero ragione, tant'è che da quel giorno, non ho più rilevato il problema. Funzionamento tutto normale e sono 3-4 giorni ormai che uso continuamente l'auto. Forse era davvero la momentanea mancanza di segnale, quale ancora non lo so e il motivo ancora meno... ma se dovesse ricapitare, di sicuro indagherò più a fondo e non mancherò di aggiornare la discussione.
No, guarda, non esiste proprio!!
Ti premetto qual'è il mio background, ma non per vantarmi, per qualificarmi (perché in rete è pieno di esperti laureati all'università di Google): ho progettato per 13 anni apparati per telecomunicazioni e adesso mi occupo da 20 anni di progettazione di applicazioni SW, quindi qualcosina penso di capire in questo ambito.
Se si sta dicendo che un apparato deve ricevere i codici di autorizzazione via segnale radio (e non per la prima attivazione, che al limite ci starebbe, ma a regime di funzionamento), i casi sono due:
- o chi lo dice è incompetente e/o in cattiva fede (e secondo me questo è il caso)
- oppure chi ha progettato l'apparato era meglio se si dedicava ad altro

Spero di aver chiarito
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda criobit » martedì 15 settembre 2020, 11:44

Tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Bud, purtroppo i concessionari e meccanici vari, (tutti non solo niss) tendono a liquidare con motivazione varie i clienti. A me che a pochi giorni dall'acquisto ritorno in concessionaria per un rumore all'accensione, il meccanico mi liquida indicando un componente prossimo al rumore adducendo che era la pompa benzina alta pressione che stava caricando. Peccato che poi in altra circostanza scopro che quello era il depressore servofreno e la pompa altapressione benzina è da tutta altra parte.
Quindi hai fatto ultrabene a chiedere a loro in primis anche perchein garanzia, ma che tendano a sparare ipotesi incontrovertibili solo per liquidarti quando non sanno cosa è purtroppo capita.
E ora il colpo alla botte. Il connect riceve segnali e codici da casa madre, si. Se andate nelle impostazioni traffico, se volete alert in tempo reale dovete autorizzare niss a prendersi posizione e dati veicolo senno niente servizio. Quindi, sicuramente, lo scambio dati c'è ed è costante.
Che poi usino il traffico dati smartphone poco importa. Se il server va giu o manda segnali incomprensibili per il connect magari ti segnala un errore poco inerente.
Saluti
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda Bud » martedì 15 settembre 2020, 12:33

mauro.c ha scritto:Mi dispiace che tu la pensi così, il significato del mio post voleva essere: ti stanno prendendo per i fondelli, non startene della spiegazione che ti hanno dato perchè puzza tanto della prima cosa che è venuta loro in mente per toglierti dai piedi.


e questo ok, ma cos'altro potevano dirmi? Cosa può materialmente fare un cliente su un sistema come il connect non funzionante? Se so con chi parlo e so che ha le conoscenze per farlo, posso anche provare a guidarlo per fare qualche tentativo... ma vista l'assoluta ignoranza della media delle persone in questo campo, giustamente se ne guardano bene. Di solito fanno più danni che rimedi... come dicevo, non mi è parsa neanche tanto male come risposta... un furbone avrebbe potuto dire di andare in officina e chiedere anche qualche soldo per sistemare...

mauro.c ha scritto:...Con i concessionari di auto però no, parto prevenuto, lo ammetto: esperienze pregresse vissute e lette mi costringono a farlo.


come dicevo, su questo sono assolutamente d'accordo.

mauro.c ha scritto:No, guarda, non esiste proprio!!
Ti premetto qual'è il mio background, ma non per vantarmi, per qualificarmi (perché in rete è pieno di esperti laureati all'università di Google): ho progettato per 13 anni apparati per telecomunicazioni e adesso mi occupo da 20 anni di progettazione di applicazioni SW, quindi qualcosina penso di capire in questo ambito.
Se si sta dicendo che un apparato deve ricevere i codici di autorizzazione via segnale radio (e non per la prima attivazione, che al limite ci starebbe, ma a regime di funzionamento), i casi sono due:
- o chi lo dice è incompetente e/o in cattiva fede (e secondo me questo è il caso)
- oppure chi ha progettato l'apparato era meglio se si dedicava ad altro

Spero di aver chiarito


io non ho progettato apparati per telecomunicazioni, ma sono ingegnere informatico e non mi sembra così strana l'ipotesi per la quale la momentanea assenza di un qualche tipo di segnale (ho scritto "della radio" intendendo non il segnale radio vero e proprio, ma i vari segnali che capta la radio... che vanno dal segnale dell'antenna, a quello gps, a quello con il bus di comunicazione dell'auto, ecc...) causi un blocco di sicurezza.

Cercando un po' in questi giorni, mi pare di aver capito che Nissan ha progettato il connect seconda versione per lavorare solo sul veicolo per il quale è correttamente codificato. Questa codifica è basata sul VIN del veicolo (Vehicle Identification Number). In caso di rimozione ed utilizzo su altro veicolo, il sistema non riconosce più il VIN del veicolo originario e pertanto pertanto si blocca richiedendo una nuova codifica (da parte della casa madre).
Per qualche motivo, quel giorno sulla mia auto il sistema non è riuscito a ricevere dal veicolo il suo VIN e quindi si è bloccato... forse è un banalissimo spinotto (dei vari collegati dietro) che è un po' lasco e con le vibrazioni ha perso il contatto... non so...

per ora comunque, problema rientrato. vedremo come procede.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda mauro.c » mercoledì 16 settembre 2020, 9:06

[OT] Premessa: mi piace la piega che ha preso questa conversazione.
Serena e garbata, ognuno espone il suo punto di vista senza prevaricare quello dell'interlocutore.
Dovrebbe essere sempre così, non tutta la spazzatura che si trova nei vari social [FINE OT]

Bud ha scritto:e questo ok, ma cos'altro potevano dirmi?
Best case: "conosciamo la causa del problema (e ti spiegano la VERA causa, non una farlocca), ce la porti che verifichiamo con il sistema di diagnosi" (oppure "non si preoccupi, ma se ricapita ce la porti")
Worst case: "ammettiamo di non sapere a cosa potrebbe essere dovuto, ma ce la porti che controlliamo"
Quindi: preparazione sul prodotto che vendi e, se questa non c'è, onestà nell'ammetterlo.

Bud ha scritto:Cosa può materialmente fare un cliente su un sistema come il connect non funzionante?
NIENTE, appunto: il cliente non deve sapere / dovere fare niente, è il concessionario / officina che deve sapere e fare la cosa giusta.

Bud ha scritto:un furbone avrebbe potuto dire di andare in officina e chiedere anche qualche soldo per sistemare...
Appunto, un furbone.
Uno onesto, se è in garanzia ti dice di portarla in officina, se non è in garanzia ti fa un preventivo e decidi tu se vale la pena spendere

Bud ha scritto:io non ho progettato apparati per telecomunicazioni, ma sono ingegnere informatico e non mi sembra così strana l'ipotesi per la quale la momentanea assenza di un qualche tipo di segnale (ho scritto "della radio" intendendo non il segnale radio vero e proprio, ma i vari segnali che capta la radio... che vanno dal segnale dell'antenna, a quello gps, a quello con il bus di comunicazione dell'auto, ecc...) causi un blocco di sicurezza.
ALT: se ti ha detto radio, per me il canbus è automaticamente escluso, nei segnali radio ci metto quelli che hai elencato tu + il buetooth. Il canbus no. E, effettivamente, la causa potrebbe essere riconducibile a una anomalia di lettura via canbus della memoria dove è memorizzato il VIN della macchina, che deve fare scopa con quello programmato nel connect per i motivi che hai scritto più avanti tu.
Ma anche in questo caso, la risposta è stata approssimativa e lacunosa

Bud ha scritto:Cercando un po' in questi giorni, mi pare di aver capito che Nissan ha progettato il connect seconda versione per lavorare solo sul veicolo per il quale è correttamente codificato. Questa codifica è basata sul VIN del veicolo (Vehicle Identification Number). In caso di rimozione ed utilizzo su altro veicolo, il sistema non riconosce più il VIN del veicolo originario e pertanto pertanto si blocca richiedendo una nuova codifica (da parte della casa madre).
Esatto...e mi sembra strano che non l'avesse anche la prima versione, visto che questo sistema è adottato dalle case automobilistiche già da un po' (ce l'aveva la mia Classe A del 2013)

Bud ha scritto:Per qualche motivo, quel giorno sulla mia auto il sistema non è riuscito a ricevere dal veicolo il suo VIN e quindi si è bloccato... forse è un banalissimo spinotto (dei vari collegati dietro) che è un po' lasco e con le vibrazioni ha perso il contatto... non so...
Appunto: uno onesto e/o scrupoloso e/o preparato
a) ti dava questa spiegazione
b) ti diceva (vedi sopra) di portargliela subito o al verificarsi del problema

Bud ha scritto:per ora comunque, problema rientrato. vedremo come procede.
In bocca al lupo
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda Bud » giovedì 17 settembre 2020, 9:19

mauro.c ha scritto:[OT] Premessa: mi piace la piega che ha preso questa conversazione.
Serena e garbata, ognuno espone il suo punto di vista senza prevaricare quello dell'interlocutore.
Dovrebbe essere sempre così, non tutta la spazzatura che si trova nei vari social [FINE OT]...


Sono assolutamente d'accordo. =D> =D>
Non vedo l'ora che i social terminino la loro fase di picco e la gente si renda conto di quale incredibile scemenza siano.
fine OT anche per me.

Per tutto il resto, ora leggo una risposta più completa e (a me) comprensibile e anche qui, assolutamente d'accordo. ;-)
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sistema SECURE bloccato. VERDE!?! A chi è successo?

Messaggioda Bud » lunedì 15 maggio 2023, 9:42

Ritiro su questa discussione di qualche tempo fa, perché mi è saltato fuori di nuovo questo errore, ben 2-3 volte negli ultimi giorni.

Ho visto che anche spegnendo completamente il connect (tenendo premuto il tasto di accensione a lungo) questo si riavvia, ti dice che "Il sistema SECURE sta controllano nonmiricordocosa" :grin: e poi si riblocca con lo stesso messaggio.
Poi premendo setup o back ritorna a funzionare come niente fosse...

Mah... spero non lo faccia troppo spesso, altrimenti è la volta buona che lo sostituisco.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti