livello olio motore basso
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: livello olio motore basso
Come puoi leggere quando un caso è ripetitivo oltre certi limiti la notizia non può essere nascosta ..quindi se anche per il 1.5 dci il problema fosse stato così grave sarebbe uscito ...
NOTIZIE ORASPORTMOTORI
MOTORISPORT
Scandalo Renault: 400.000 vetture con gravi problemi, la casa costruttrice nega
Renault
Un’indagine ha svelato un gravissimo problema sui motori a benzina 1.2 che sarebbe legato ad un consumo eccessivo di olio, si parla di 400.000 auto con motore difettoso. Dopo che in Francia, il giornale QueChoisir, ha lanciato un incredibile allarme che coinvolgerebbe le vetture del gruppo Renault, molti clienti del gruppo sono andati in panico.
Renault: 400.000 vetture con una grave problematica
L’indagine parla dell’interessamento di oltre 400.000 vetture con motore 1.2 benzina, e precisamente il motore in questione è l’H5FT, prodotto fino all’anno scorso, e la problematica sembra gravissima, si parla di rottura del motore a causa di eccessivo consumo di olio.
Il gruppo Renault si oppone e non riconosce il problema come un difetto di fabbrica e non accetta di pagare i costi delle riparazioni, i richiami riguarderanno le seguenti automobili Renault, ma il problema riguarderebbe anche altre case automobilistiche che hanno modificato e ribrandizzato il motore che gli è stato venduto dalla casa francese.
La Renault richiamerà: Captur, Clio 4, Kadjar, Kangoo II, Megane III, Scenic III, Grand Scenic III.
Anche Dacia dovrà richiamare alcuni esemplari, tra cui: Duster, Dokker e Lodgy.
La Mercedes dovrà richiamare la Citan.
La Nissan richiamerà Juke, Qashqai e Pulsar.
Il documento attestante il problema
Il documento che attesta la veridicità del problema, è datato 5 giugno 2015, aggiornato a febbraio 2018, dove si parlerebbe del problema relativo all’eccessivo consumo di olio, nella fattispecie di casi in cui il consumo è superiore anche al singolo litro per 1000 km, e si riferisce a tutti i motori 1.2 a benzina prodotti fino a luglio 2016. A supportare questa tesi, interviene anche un rapporto di Dqsc di febbraio 2016, che conferma il rapido ed inusuale deterioramento delle valvole di scarico in seguito ad un consumo anomalo di olio.
Spese ingenti per riparare le vetture Renault con gravi problemi
Le spese per riparare le vetture per questo inconveniente, si aggira intorno ai 10.000,00 euro, e l’azienda, nonostante che in alcuni casi si siano verificati poco dopo l’acquisto della vettura nuova, nega la responsabilità di tale problematica, affermando che il consumo d’olio eccessivo trova origine anche in un uso sbagliato del mezzo, nella qualità della manutenzione, nell’obsolescenza del veicolo.
Intanto, tutti i clienti Renault, gridano allo scandalo.
NOTIZIE ORASPORTMOTORI
MOTORISPORT
Scandalo Renault: 400.000 vetture con gravi problemi, la casa costruttrice nega
Renault
Un’indagine ha svelato un gravissimo problema sui motori a benzina 1.2 che sarebbe legato ad un consumo eccessivo di olio, si parla di 400.000 auto con motore difettoso. Dopo che in Francia, il giornale QueChoisir, ha lanciato un incredibile allarme che coinvolgerebbe le vetture del gruppo Renault, molti clienti del gruppo sono andati in panico.
Renault: 400.000 vetture con una grave problematica
L’indagine parla dell’interessamento di oltre 400.000 vetture con motore 1.2 benzina, e precisamente il motore in questione è l’H5FT, prodotto fino all’anno scorso, e la problematica sembra gravissima, si parla di rottura del motore a causa di eccessivo consumo di olio.
Il gruppo Renault si oppone e non riconosce il problema come un difetto di fabbrica e non accetta di pagare i costi delle riparazioni, i richiami riguarderanno le seguenti automobili Renault, ma il problema riguarderebbe anche altre case automobilistiche che hanno modificato e ribrandizzato il motore che gli è stato venduto dalla casa francese.
La Renault richiamerà: Captur, Clio 4, Kadjar, Kangoo II, Megane III, Scenic III, Grand Scenic III.
Anche Dacia dovrà richiamare alcuni esemplari, tra cui: Duster, Dokker e Lodgy.
La Mercedes dovrà richiamare la Citan.
La Nissan richiamerà Juke, Qashqai e Pulsar.
Il documento attestante il problema
Il documento che attesta la veridicità del problema, è datato 5 giugno 2015, aggiornato a febbraio 2018, dove si parlerebbe del problema relativo all’eccessivo consumo di olio, nella fattispecie di casi in cui il consumo è superiore anche al singolo litro per 1000 km, e si riferisce a tutti i motori 1.2 a benzina prodotti fino a luglio 2016. A supportare questa tesi, interviene anche un rapporto di Dqsc di febbraio 2016, che conferma il rapido ed inusuale deterioramento delle valvole di scarico in seguito ad un consumo anomalo di olio.
Spese ingenti per riparare le vetture Renault con gravi problemi
Le spese per riparare le vetture per questo inconveniente, si aggira intorno ai 10.000,00 euro, e l’azienda, nonostante che in alcuni casi si siano verificati poco dopo l’acquisto della vettura nuova, nega la responsabilità di tale problematica, affermando che il consumo d’olio eccessivo trova origine anche in un uso sbagliato del mezzo, nella qualità della manutenzione, nell’obsolescenza del veicolo.
Intanto, tutti i clienti Renault, gridano allo scandalo.
- LoZio2020
- qqPilot
- Messaggi: 66
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Ancona
Re: livello olio motore basso
La mia 1.5 115cv dopo 5000 km è ancora ok l olio ..
-
- qqLegend
- Messaggi: 564
- Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Capannori
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: livello olio motore basso
3 anni e 60000 km di 1.5dci 110 e mai dovuto mettere una goccia d'olio per conto mio. Solo tagliandi.
Ora sono con il 115cv, vedremo se avrò problemi, ma per ora non ho sentito nulla del genere in giro.
Ora sono con il 115cv, vedremo se avrò problemi, ma per ora non ho sentito nulla del genere in giro.
-
- qqJunior
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 6:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: latina
Re: livello olio motore basso
Ragazzi buonasera vi aggiorno, il giorno 12 invio una PEC alla Nissan ITALIA (in merito al messaggio iniziale), nello stesso giorno il concessionario mi invita ad andare il giorno seguente per lasciare la mia auto e darmi l’auto di cortesia. Preciso alla segretaria della concessionari non necessito del tagliando ma di una risoluzione del problema inerente l’eccessivo consumo di olio.
Il 19 ottobre ricevo risposta alla pec che seguiranno la mia segnalazione.
Il giorno 20 ottobre mi contatta il meccanico della Nissan (officina di zona Latina), mi riferisce che la Nissan ha dato disposizioni di cambiare il MOTORE ed a breve il sig. Roberto avrebbe fatto l’ordine dei pezzi occorrenti specificando che il motore arriva già come unico blocco già assemblato.
Dal 20 ottobre sono in attesa. Speriamo bene, ho una preoccupazione ovvero un motore montato in fabbrica mi garantisce il perfetto montaggio dove ci sono tutti i macchinari e specialisti che si adoperano tutti i giorni nel montaggio, mentre in officina ………..??.
Via aggiorno, grazie per l’attenzione
Il 19 ottobre ricevo risposta alla pec che seguiranno la mia segnalazione.
Il giorno 20 ottobre mi contatta il meccanico della Nissan (officina di zona Latina), mi riferisce che la Nissan ha dato disposizioni di cambiare il MOTORE ed a breve il sig. Roberto avrebbe fatto l’ordine dei pezzi occorrenti specificando che il motore arriva già come unico blocco già assemblato.
Dal 20 ottobre sono in attesa. Speriamo bene, ho una preoccupazione ovvero un motore montato in fabbrica mi garantisce il perfetto montaggio dove ci sono tutti i macchinari e specialisti che si adoperano tutti i giorni nel montaggio, mentre in officina ………..??.
Via aggiorno, grazie per l’attenzione
-
- qqJunior
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 6:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: latina
Re: livello olio motore basso
Cari appassionati del Qashqai dci 1.5, dopo un mese dal consegna in concessionaria ho avuto la mia auto riparata in data 12 novembre. Mi hanno sostituito il motore in garanzia. Il nuovo motore mi sembra perfetto. Sono contentissimo mi auguro che il messaggio LIVELLO OLIO MOTORE BASSO non compaia più. Sono contento che la Nissan Italia abbia ascoltato la mia segnalazione e ringrazio anche la concessionaria di Latina. Per il resto dico che non sono l’unico caso a Genova sono stati sostituiti diversi motori, quindi non si tratta di sfortuna ma di un vizio legato alle auto prodotti dalla NISSAN. Sto ritornando a amare il Qashqai, durante la mia anomalia molto meno. Grazie per l’attenzione buon qashqai a tutti
-
- qqLegend
- Messaggi: 564
- Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Capannori
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: livello olio motore basso
Bene bene
-
- qqJunior
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 6:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: latina
stesso probblema: livello olio motore basso
Vi informo di aver riscontrato nuovamente un difetto sul veicolo da me acquistato in giugno 2020 nella sede di Fondi
Veicolo: Nissan, Modello: Qashqai connecta d.ci 1.5 immatricolazione 05/2019, persiste anomalie come da precedente segnalazione “pec del 12/10/20” non risolta nonostante la sostituzione del motore.
L’auto mi è stata riconsegnata in data 12 novembre con percorsi km 17900 con il nuovo motore; ad oggi 18/01/2021 sono arrivato a km 21753 con il solito problema ricomparso “olio livello basso” nonostante l'intervento di sostituzione del motore in garanzia.
Il resp. del numero verde NISSAN, mi ha indicato di recarmi in officina autorizzata di Fondi, nella circostanza si è confermato il persistere difetto “eccessivo consumo di olio” aggiungendo ben due litri di olio per arrivare al livello max, suggerendomi di fare altri km per verificare l’assestamento del nuovo motore.
L’officina autorizzata Nissan mi ha dato assistenza con il rabbocco dell’olio, non sono intenzionato ad avere un veicolo difettoso. Tra l'altro il problema esiste su altri veicoli (noto veicolo a Genova). Cosa ne pensate, sono deluso
Veicolo: Nissan, Modello: Qashqai connecta d.ci 1.5 immatricolazione 05/2019, persiste anomalie come da precedente segnalazione “pec del 12/10/20” non risolta nonostante la sostituzione del motore.
L’auto mi è stata riconsegnata in data 12 novembre con percorsi km 17900 con il nuovo motore; ad oggi 18/01/2021 sono arrivato a km 21753 con il solito problema ricomparso “olio livello basso” nonostante l'intervento di sostituzione del motore in garanzia.
Il resp. del numero verde NISSAN, mi ha indicato di recarmi in officina autorizzata di Fondi, nella circostanza si è confermato il persistere difetto “eccessivo consumo di olio” aggiungendo ben due litri di olio per arrivare al livello max, suggerendomi di fare altri km per verificare l’assestamento del nuovo motore.
L’officina autorizzata Nissan mi ha dato assistenza con il rabbocco dell’olio, non sono intenzionato ad avere un veicolo difettoso. Tra l'altro il problema esiste su altri veicoli (noto veicolo a Genova). Cosa ne pensate, sono deluso
- RANOCCHIA99
- Moderatore
- Messaggi: 2633
- Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: Nero
- Optional: Comfort Pack
- Città: verucchio-rimini
Re: livello olio motore basso
Ti avevamo visto vincente ed entusiasta, peccato P**** miseria, probabile che siano uno stock di motori tutti così? Perché via uno sotto l'altro ma il danno sembra essere uguale, poi 2 kg di olio non va mica ad olio.
Poi secondo loro quando dovrebbe smettere di andare ad olio? E tornare a gasolio? 50000km ? Ma dai.
Poi secondo loro quando dovrebbe smettere di andare ad olio? E tornare a gasolio? 50000km ? Ma dai.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Per me è un gioiellino
-
- qqJunior
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 6:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: latina
Re: livello olio motore basso
salve a tutti gli amanti del Qashqai.Sono sempre più sorpreso che un gruppo così grande non vi sia nessuno con tale esperienza di anomalia consumo di olio motore ecccessivo. Il gruppo serve a scambiare esperienze, ma a cosa serve se si deve solo elogiare. Ho qui ci sono troppi venditori o la Nissan vende auto perfette. Eppure la mia anomalia è nota molto bene alla Nissan e a quelli hanno acquistato quella produzione. Saluti cari Qashqaisti.
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: livello olio motore basso
Io sono al terzo QQ tutti e tre con motore 1.5 diesel e non ho mai avuto problemi di consumo olio motore ...qualche altro problema certamente , ma nessuna marca e nessun modello è perfetto , fortunatamente il mio concessionario ha sempre risolto .... comunque per quello che ricordo era un problema di anni fa con vari casi poi penso risolto visto che è un po' che non se ne parla ....
-
- qqLegend
- Messaggi: 564
- Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Capannori
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: livello olio motore basso
Terzo QQ 1.5dci (primo 2008, restyling 2017 e ora 2020) e mai nessun problema di olio.
- RANOCCHIA99
- Moderatore
- Messaggi: 2633
- Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: Nero
- Optional: Comfort Pack
- Città: verucchio-rimini
Re: livello olio motore basso
Che interesse dovremmo avere a dire il contrario, mica ci diamo il martello sulle palle? Se abbiamo difetti da raccontare lo facciamo e bastap.
ci sono argomenti pieni anche andati male con chi ha cambiato marchio.
Comunque non sei l'unico ,forse a te è andata "meglio " di altri con motore sostituito ma probabilmente qualcosa non torna 2su2 ??? Approfondisci e chiedi consiglio legale sei in garanzia.
ci sono argomenti pieni anche andati male con chi ha cambiato marchio.
Comunque non sei l'unico ,forse a te è andata "meglio " di altri con motore sostituito ma probabilmente qualcosa non torna 2su2 ??? Approfondisci e chiedi consiglio legale sei in garanzia.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Per me è un gioiellino
-
- qqJunior
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 6:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: latina
Re: livello olio motore basso
geoluca ha scritto:
Salve, ho scritto un difetto a me accaduto. Livello olio basso. I moderatori hanno sminuito il problema. Oggi dopo il cambio del motore e rabbocco dopo 3700km, il concessionario mi dice di fare altri 3000 km e poi fare la verifica del consumo di olio motore. Chiarendo che ciò di definisce secondo il.meccanico nissanprova tecnica. Ma la prova tecnica per me ha significato diverso, verifica in officina, test. Non so che pensare. Non sono meccanico. Ho un Qashqai d.ci 1.5 immatricolazione 2019. L'articolo descritto dal sig. Luca p.d. sulla maledizione del filtro antiparticolato legato al consumo di olio motore, da una lettura di un difetto noto da considerarsi valida come ipotesi?
Salve, ho scritto un difetto a me accaduto. Livello olio basso. I moderatori hanno sminuito il problema. Oggi dopo il cambio del motore e rabbocco dopo 3700km, il concessionario mi dice di fare altri 3000 km e poi fare la verifica del consumo di olio motore. Chiarendo che ciò di definisce secondo il.meccanico nissanprova tecnica. Ma la prova tecnica per me ha significato diverso, verifica in officina, test. Non so che pensare. Non sono meccanico. Ho un Qashqai d.ci 1.5 immatricolazione 2019. L'articolo descritto dal sig. Luca p.d. sulla maledizione del filtro antiparticolato legato al consumo di olio motore, da una lettura di un difetto noto da considerarsi valida come ipotesi?
-
- qqVeteran
- Messaggi: 484
- Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: -----
- Colorazione: Newport Grey
- Città: roma
Re: livello olio motore basso
In officina un consumo test anomalo di olio non potrebbero verificarlo. Le condizioni di stress del motore in marcia non sono replicabili da fermo in officina e se il livello ti si abbassa dopo qualche migliaio di km, và da se che è talmente minimo che a diagnosi non si vede, altrimenti usciva fumo blu da scarico.
Se ti ha detto di fare 3000 km e riportargliela fai come dice. Fate controllo insieme dell'asticella (non farla fare a loro senza la tua presenza perchè il rabbocco per tenerti buono potrebbe scapparci, e se ti dice che ci vuole un pò per raccogliere olio in coppa, attendi) e vedi che succede.
Se si è consumato e stà tornando al minimo a questo punto puoi dirgli, visto che hai seguito le sue istruzioni...ok, allora ci siamo consumati quest'altro litro, che vogliamo fare, la sistemate o no? o devo rivolgermi ad un legale?
Se ti ha detto di fare 3000 km e riportargliela fai come dice. Fate controllo insieme dell'asticella (non farla fare a loro senza la tua presenza perchè il rabbocco per tenerti buono potrebbe scapparci, e se ti dice che ci vuole un pò per raccogliere olio in coppa, attendi) e vedi che succede.
Se si è consumato e stà tornando al minimo a questo punto puoi dirgli, visto che hai seguito le sue istruzioni...ok, allora ci siamo consumati quest'altro litro, che vogliamo fare, la sistemate o no? o devo rivolgermi ad un legale?
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: livello olio motore basso
geoluca ha scritto:geoluca ha scritto:
Salve, ho scritto un difetto a me accaduto. Livello olio basso. I moderatori hanno sminuito il problema. Oggi dopo il cambio del motore e rabbocco dopo 3700km, il concessionario mi dice di fare altri 3000 km e poi fare la verifica del consumo di olio motore. Chiarendo che ciò di definisce secondo il.meccanico nissanprova tecnica. Ma la prova tecnica per me ha significato diverso, verifica in officina, test. Non so che pensare. Non sono meccanico. Ho un Qashqai d.ci 1.5 immatricolazione 2019. L'articolo descritto dal sig. Luca p.d. sulla maledizione del filtro antiparticolato legato al consumo di olio motore, da una lettura di un difetto noto da considerarsi valida come ipotesi?
Mi dispiace che il tuo problema persista , i moderatori me compreso non hanno sminuito il problema ,non ho una concessionaria e non vendo Nissan non ho alcun interesse ad esaltare il marchio se sono alla terza QQ è solo perché l'ho trovata un auto onesta e soprattutto perché ho trovato un concessionario che quando il problema si presenta non si nasconde ma si dà da fare per risolvere .
Il tuo problema è reale nessuno lo nega ,ma non per questo diventa automaticamente un difetto che interessa la maggior parte dei 1.5 diesel ....
Come già ti ha consigliato qualcuno rivolgiti ad un legale giusto per mettere qualcosa di scritto e definire le date di intervento ,magari penso male ma questi potrebbero fare melina per arrivare alla fine della garanzia .
Sempre pensando male o sei nato sfortunatissimo o visto che non credo alle coincidenze due motori che abbiano lo stesso difetto ???? Hai visto il cambio motore o hai portato l'auto e dopo tot ti è stata riconsegnata ....immagino che sul libretto appaia il nuovo numero di matricola del motore ...levaci ogni dubbio sul lavoro fatto dalla concessionaria ...
Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti