QQ non si accende e spie impazzite

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Alexiooo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Parma

QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda Alexiooo » sabato 25 aprile 2020, 14:59

Buongiorno a tutti,
come potete immaginare, in questo periodo a spostamenti ridotti, il mio QQ è in garage da un po'-.
Qualche giorno fa lo porto dal gommista per il cambio gomme (da invernali a estive); tutto procede per il meglio e me ne torno a casa (pochissimi km) senza problemi riponendolo in garage.
Oggi, avendo necessità di spostarlo, apro normalmente le portiere con la chiave in tasca, provo ad accendere il motore con il pulsante di avviamento premendo il freno e...
- macchina non si accende;
- spie impazzite (tutte, da quella del sistema di emergenza a quella del freno a mano, a quella del motore, olio, ecc..)
- le stanghette del tachimetro vibrano per poi ritornare nella posizione di stallo;
- aria condizionata e navigatore si accendono e spengono senza controllo;
- spunta una volta il messaggio della "chiave non presente" e subito dopo quello di "guasto al sistema";
e, cosa peggiore.
- dal davanti della macchina si sente un ticchettio che sembra quasi voler dire che la macchina si stia sforzando di accendersi ma senza riuscirci.

Considerando la mia totale inesperienza in tale ambito, e dovendo aspettare lunedì per chiamare la concessionaria, avete per caso qualche suggerimento da dare su quale possa essere il problema?
Da ignorante, potrebbe essere la batteria scarica a fare impazzire un po' tutti i sistemi?

Grazie mille in anticipo e buon weekend a tutti!
Alessio
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2627
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 25 aprile 2020, 16:28

Batteria !!!, in questo periodo sta abbandonando parecchi automobilisti, gioco forza spostamenti impossibili. Caricabatteria o mantenitore probabilmente forse la recuperi altrimenti ci vuole nuova.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Alexiooo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Parma

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda Alexiooo » domenica 26 aprile 2020, 9:37

RANOCCHIA99 ha scritto:Batteria !!!, in questo periodo sta abbandonando parecchi automobilisti, gioco forza spostamenti impossibili. Caricabatteria o mantenitore probabilmente forse la recuperi altrimenti ci vuole nuova.


Intanto grazie mille per la pronta risposta!
La macchina ha meno di 2 anni (e tra l'altro ho acquistato la formula di garanzia Extesa per altri 3 anni); posso contattare il Nissan Assistance "Takescareofyou" per guasti/incidenti 24/7? Mi era stato dato un bigliettino con il numero 800.ecc ecc..

Oppure sarebbe meglio contattare la mia concessionaria (dotata di officina)?

Grazie ancora!
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2627
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 26 aprile 2020, 14:10

Alexiooo ha scritto:
RANOCCHIA99 ha scritto:Batteria !!!, in questo periodo sta abbandonando parecchi automobilisti, gioco forza spostamenti impossibili. Caricabatteria o mantenitore probabilmente forse la recuperi altrimenti ci vuole nuova.


Intanto grazie mille per la pronta risposta!
La macchina ha meno di 2 anni (e tra l'altro ho acquistato la formula di garanzia Extesa per altri 3 anni); posso contattare il Nissan Assistance "Takescareofyou" per guasti/incidenti 24/7? Mi era stato dato un bigliettino con il numero 800.ecc ecc..

Oppure sarebbe meglio contattare la mia concessionaria (dotata di officina)?

Grazie ancora!


Alexiooo, qui è un vero terno all'8, la tua auto è nuova o usata? Non ricordo, i "fetentoni" sono furbissimi prova con tutti e due :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda criobit » domenica 26 aprile 2020, 14:35

Mi associo a Ranocchia99.
Batteria.
Ma non hai modo di accenderla con i cavi e fargli fare un bel giro di almeno una mezzoretta a regime sostenuto, comunque non fermo al minimo insomma.
Sicuramente è scesa di tensione per mancato utilizzo.
L'assistenza arriva con il boost e te la accende solamente e ti dice ti usarla e "vediamo come và", non te la cambia subito.
Alexiooo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Parma

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda Alexiooo » domenica 26 aprile 2020, 15:19

Grazie a entrambi!

L'auto è nuova. In teoria l'800.ecc.. dovrebbe essere attivo 24/7, comunque aspetto domani perché in ogni caso faranno arrivare qualcuno dalla concessionaria (si spera..)
Vi farò sapere!

Per l'accensione purtroppo non ho i cavi e non ho trovato un solo vicino che li abbia!
Ho provato a spegnere lo S&S dal computer di bordo ma non sono sicuro di esserci riuscito perché sembra tutto sballato sul cruscotto. Comunque non si accende neanche così.
Un amico meccanico mi ha confermato che si tratta sicuramente di abbassamento di tensione che, sotto i 12,5V per precauzione va a impedire l'avviamento della centralina (o qualcosa del genere..), quindi ci avete preso sicuramente ed è solo la batteria.

Francamente spero solo che mi mandino qualcuno direttamente lunedì e non mi facciano aspettare..
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda criobit » domenica 26 aprile 2020, 16:50

Se non hai i famosi cavi batteria per "partire" che devono avere spessore importante viste le grosse correnti che passano (poi un diesel già la sola preaccensione delle candelette succhia un botto) , prova a ricaricarla solamente usando altra macchina con cavi semplici.
Guarda qui come spunto. Se non hai un minimo di pratica, lascia stare, chiama l'assistenza o un elettrauto col boost.
Senza sminuire le tue capacità, non mi permetterei mai non conoscendoti, ma a giocare con polarità etc. si possono far danni.
Vedi tu.
Ps: vedete il video fino alla fine senza dare niente per scontato. Inoltre visto che è un diesel che si deve accendere, direi almeno un quarto d'ora.
https://www.youtube.com/watch?v=LzPMLu8zR7I
Alexiooo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Parma

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda Alexiooo » domenica 26 aprile 2020, 19:33

criobit ha scritto:Se non hai i famosi cavi batteria per "partire" che devono avere spessore importante viste le grosse correnti che passano (poi un diesel già la sola preaccensione delle candelette succhia un botto) , prova a ricaricarla solamente usando altra macchina con cavi semplici.
Guarda qui come spunto. Se non hai un minimo di pratica, lascia stare, chiama l'assistenza o un elettrauto col boost.
Senza sminuire le tue capacità, non mi permetterei mai non conoscendoti, ma a giocare con polarità etc. si possono far danni.
Vedi tu.
Ps: vedete il video fino alla fine senza dare niente per scontato. Inoltre visto che è un diesel che si deve accendere, direi almeno un quarto d'ora.
https://www.youtube.com/watch?v=LzPMLu8zR7I


Ti ringrazio per il video e per le dritte.
Le mie capacità e conoscenze in questo campo sono praticamente nulle, quindi onde evitare di peggiorare le cose chiamerò l'assistenza. Avevo usato i cavi con la Punto una volta ma mi sembra di capire che ci sono più cose da valutare con queste macchine di nuova generazione.
Dopo cena guarderò attentamente il video e, in ogni caso, vi aggiornerò sulla mia esperienza con l'assistenza se può essere utile.

L'unica cosa davvero strana di tutta questa storia è che 3 giorni prima che non partisse ero stato a cambiar le gomme vicino casa e non ha dato il minimo problema. Anche se si sarà trattato di 5 km tra andata e ritorno, è strano che il voltaggio si sia abbassato così tanto da creare problemi in 3 giorni.
Alexiooo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Parma

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda Alexiooo » lunedì 27 aprile 2020, 14:28

Aggiornamento:
Stamattina chiamo il numero 800ecc ecc.. e subito mi chiedono il problema, se rientro tra le categorie con priorità (medici, infermieri) e i dettagli del luogo dove si trova la macchina. Mi dicono che in 30-45 minuti sarebbe arrivato qualcuno.
Dopo 5 minuti ricevo chiamata da un meccanico di zona: in mezz'ora è a casa mia e in 5 minuti riporta la tensione alla batteria e mi suggerisce di lasciarla accesa per 20 minuti. Aggiunge anche che Renault e Nissan sono famose per questo "problema" perché per qualche mese uscivano dai concessionari macchine nuove con batterie difettose: "chiama il concessionario e vedrai che sanno già di cosa si sta parlando e te la cambiano".
Consiglio accettato. Chiamo il concessionario dove l'ho acquistata e, senza batter ciglio, mi chiedono di portarla lì oggi stesso per il cambio batteria. Non hanno ammesso il difetto, ma la cambiano senza problemi.
Per fortuna rientro nella garanzia di 24 mesi..ancora qualche settimana e avrei dovuto pagare una componente fondamentale dell'auto e difettosa già dall'uscita dal concessionario....

In ogni caso, grazie a tutti per sostegno e supporto ;)
Buon inizio settimana

P.s. la nuova batteria ha la descrizione BAT 70 720 (codice KE24170E01EF) ..credo sia identica a quella di prima. Il tecnico ha solo provato il voltaggio prima di dire "è da cambiare"..quindi, da ignorante, sono ancora più convinto che quella vecchia fosse difettosa.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2627
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: QQ non si accende e spie impazzite

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 27 aprile 2020, 16:55

Ottimo hai risolto in men che non si dica ,perfetto posso anche chiudere
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti