Climatizzatore

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

vecchiostile
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 11:42

Climatizzatore

Messaggioda vecchiostile » giovedì 6 febbraio 2020, 9:50

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il comportamento del mio clima è normale.
Imposto la temperatura a 20°e anche se la temperatura esterna varia da -2° a +12° la velocità delle ventole rimane costante sulla terza velocità su sette.
Questo comportamento rimane costante sia che lasci tutto in automatico (spia auto accesa) sia che scelga le bocchette da utilizzare per l'uscita dell'aria (spia auto spenta).
Si comporta così anche sulle vostre?
Danfisico
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 9:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Climatizzatore

Messaggioda Danfisico » giovedì 6 febbraio 2020, 10:12

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il comportamento del mio clima è normale.
Imposto la temperatura a 20°e anche se la temperatura esterna varia da -2° a +12° la velocità delle ventole rimane costante sulla terza velocità su sette.
Questo comportamento rimane costante sia che lasci tutto in automatico (spia auto accesa) sia che scelga le bocchette da utilizzare per l'uscita dell'aria (spia auto spenta).
Si comporta così anche sulle vostre?



In modalità auto, una volta raggiunta la temperatura desuderata dovrebbe diminuire automaticamente la velocità.

Se metti il manuale, puoi aumentare e/o diminuire tu la velocità...
vecchiostile
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 11:42

Re: Climatizzatore

Messaggioda vecchiostile » giovedì 6 febbraio 2020, 12:05

Danfisico ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il comportamento del mio clima è normale.
Imposto la temperatura a 20°e anche se la temperatura esterna varia da -2° a +12° la velocità delle ventole rimane costante sulla terza velocità su sette.
Questo comportamento rimane costante sia che lasci tutto in automatico (spia auto accesa) sia che scelga le bocchette da utilizzare per l'uscita dell'aria (spia auto spenta).
Si comporta così anche sulle vostre?



In modalità auto, una volta raggiunta la temperatura desuderata dovrebbe diminuire automaticamente la velocità.

Se metti il manuale, puoi aumentare e/o diminuire tu la velocità...


E' proprio quello che mi sembra strano del comportamento del mio......Non varia mai dalla terza velocità
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Climatizzatore

Messaggioda criobit » giovedì 6 febbraio 2020, 13:38

Mi sembra tutto assolutamente normale.
Una vettura come la nostra con un abitacolo bello ampio e con nemmeno una bocchetta posteriore nemmeno sotto i sedili anteriori (enorme mancanza visto anche il portaoggetti centrale fisso), deve muovere continuamente l'aria con una bella sventolata per tenere a "temperatura costante" tutto l'abitacolo. QUindi, quello che varia è la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette. Se fuori ci sono 5 gradi e decido che dentro ne voglio 18, inizialmente uscirà aria molto calda che sarà "sventolata" in tutto l'abitacolo. Man mano che viene raggiunta la temperatura, dalle bocchette uscirà aria via via sempre meno calda che a regime sarà della stessa temperatura impostata. Se invece si abbassasse la velocità delle ventole, significa che i sensori posteriori non sentirebbero arrivare l'aria calda che continuerebbe ad uscire "troppo calda" ed avvertita solo dai passeggeri anteriori.
vecchiostile
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 11:42

Re: Climatizzatore

Messaggioda vecchiostile » giovedì 6 febbraio 2020, 13:58

criobit ha scritto:Mi sembra tutto assolutamente normale.
Una vettura come la nostra con un abitacolo bello ampio e con nemmeno una bocchetta posteriore nemmeno sotto i sedili anteriori (enorme mancanza visto anche il portaoggetti centrale fisso), deve muovere continuamente l'aria con una bella sventolata per tenere a "temperatura costante" tutto l'abitacolo. QUindi, quello che varia è la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette. Se fuori ci sono 5 gradi e decido che dentro ne voglio 18, inizialmente uscirà aria molto calda che sarà "sventolata" in tutto l'abitacolo. Man mano che viene raggiunta la temperatura, dalle bocchette uscirà aria via via sempre meno calda che a regime sarà della stessa temperatura impostata. Se invece si abbassasse la velocità delle ventole, significa che i sensori posteriori non sentirebbero arrivare l'aria calda che continuerebbe ad uscire "troppo calda" ed avvertita solo dai passeggeri anteriori.


Giusto, infatti come dici tu avverto a lungo andare che il flusso d'aria diventa più fresco.
Una cosa non mi è chiara: se lascio il clima in automatico e opto per far uscire l'aria solo dalle bocchette in alto e dai piedi, la spia dell' automatico si spegne ma la temperatura rimane comunque impostata a 20: il clima funziona sempre mantenendo la temperatura a 20°?
Se si, quindi, la funzione automatica è solo relativa alla scelta della velocità delle ventole e da quali bocchette far uscire l'aria?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Climatizzatore

Messaggioda criobit » giovedì 6 febbraio 2020, 21:06

Partiamo dal presupposto che i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo sono frutto di studi di termodinamiche e anatomia umana nel senso che, a seconda della stagione e della temperatura impostata, si tende sempre a erogare il flusso d'aria in modo che i sensori corporei vengano investiti in funzione del mantenimento del rimanere vigili e anche per evitare malesseri. Esempio: d'inverno quando noi impostiamo una temperatura "calda", immaginate se arrivasse dalle bocchette centrali alte un bel flusso di aria bella tiepidotta sul viso. A chi, magari stanco per qualche ora di viaggio in notturna, non verrebbe un bel sonno? Ecco perchè se il clima è in "auto", oltre a essere regolata la temperatura al valore scelto, si tende a mandare aria "fresca" ad altezza viso e calda sui piedi. Alla fine della fiera, l'aria calda sale, la temperatura viene raggiunta ugualmente ma si evitano i colpi di sonno. Quindi la risposta alla domanda è: sì, la temperatura impostata viene mantenuta ma saltano tutti i parametri antropome.biol...vabbè quelli.
vecchiostile
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 11:42

Re: Climatizzatore

Messaggioda vecchiostile » venerdì 21 febbraio 2020, 14:45

criobit ha scritto:Partiamo dal presupposto che i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo sono frutto di studi di termodinamiche e anatomia umana nel senso che, a seconda della stagione e della temperatura impostata, si tende sempre a erogare il flusso d'aria in modo che i sensori corporei vengano investiti in funzione del mantenimento del rimanere vigili e anche per evitare malesseri. Esempio: d'inverno quando noi impostiamo una temperatura "calda", immaginate se arrivasse dalle bocchette centrali alte un bel flusso di aria bella tiepidotta sul viso. A chi, magari stanco per qualche ora di viaggio in notturna, non verrebbe un bel sonno? Ecco perchè se il clima è in "auto", oltre a essere regolata la temperatura al valore scelto, si tende a mandare aria "fresca" ad altezza viso e calda sui piedi. Alla fine della fiera, l'aria calda sale, la temperatura viene raggiunta ugualmente ma si evitano i colpi di sonno. Quindi la risposta alla domanda è: sì, la temperatura impostata viene mantenuta ma saltano tutti i parametri antropome.biol...vabbè quelli.

Mi ero perso questa risposta.....Grazie!

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti