Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda Bud » martedì 29 ottobre 2019, 22:36

Nella sezione del qq versione precedente ci sono alcuni thread interessanti al riguardo, ti consiglierei di leggerli.
Qualche modo per capire quando rigenera c'è, se sei un po' smanettone non è difficile.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » mercoledì 30 ottobre 2019, 11:03

criobit ha scritto:Facciamo il punto. Trovi il livello olio 2cm sopra il max. Forse è gasolio, forse è troppo olio messo durante il tagliando, dando per scontato che tu non ne abbia aggiunto. Porti la vettura in officina, immagino la stessa che ti abbia tagliandato prima, e loro ti toglievano 300g di olio, dando per assodato che era solo olio in più. Quindi è stata una implicita ammissione di responsabilità altrimenti avrebbero cambiato l'olio se avessero avuto dubbi. Una officina autorizzata su un motore k9k euro6 uscito nella prima metà del 2013 sbaglia quantità olio nel 2019....non va bene. Detto ciò, la risposta al quesito su empiriche metodologie per capire se sta rigenerando è non ci sono modi. I motori renault ultima generazione che hanno abbandonato nel 2012 il quinto iniettore diretto dentro il FAP, e che in quel caso avvertiva della rigenerazione, non avverte più. Fa la sua rigenerazione quando le sonde gli danno troppa differenza di pressione tra entrata e uscita FAP, e continua a riprovarci fin quando non ci riesce. Se i vari tentativi ripetuti non vanno a terminare il ciclo, ti si accende la spia di errore sul circuito antinquinamento e la devi portare in officina per la rigenerazione forzata. Qualcuno parlava di odore diverso dei gas di scarico, di un aumentato numero di giri al minimo etc..
Parametri troppo variabili spesso legati anch'essi ad altre variabili, tipo temperatura esterna e uso a/c, gasolio usato, tipo di guida avuto fino a quel momento. Comunque vai tranquillo. Se il tuo uso è quello che hai detto prima, e immagino che nel fine settimana qualche uscita in gita ogni tanto la farai, non ti si intaserà mai.

Io non ho purtroppo modo di capire se l'olio presente fosse (prima e quindi anche ora) contaminato dai 300g in più di gasolio.. devo affidarmi al fatto che loro, in 30 minuti, abbiano verificato che fosse olio in più e non contaminato.. quindi altra domanda : se fosse contaminato dal gasolio (la rimanenza attuale dico) può creare problemi?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » mercoledì 30 ottobre 2019, 14:16

Certo che si. Il gasolio ha un leggerissimo effetto lubrificante ma nulla a che vedere con l'olio.
Comunque se su 4 litri e passa di olio c'è una percentuale abbastanza bassa di gasolio e visto che andiamo verso il periodo invernale e quindi l'olio mantiene una certa viscosità (anche se parliamo di un 5w-30 molto fluido di suo), non dovresti avere problemi. Perchè il dovresti? perchè il gasolio ha anche prerogative di diluente, e non sò se cambia le caratteristiche fisico-chimiche dell'olio a lungo andare soprattutto nelle alte temperature raggiunte nel motore. Di solito chi soffriva di diluizioni copiose (chi non ricorda i 2.2 del gruppo peugeot, i 1.3 del gruppo fiat etc) dopo essersi accorti del problema cambiavano l'olio, ma nei forum non ho mai avuto modo di vedere utenti che accortisi del problema, andavano avanti aspettando magari che il livello raggiungesse altri limiti di diluizione. Ora quindi, se ti fidi della officina ed era solo olio in più, vai avanti tranquillo. Se ci hanno perso 30 minuti qualcosa avranno fatto.
A proposito, ma l'hai controllato il livello adesso?
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:48

L'ho controllato lunedì sera, appena arrivato a casa dopo circa 30 minuti di fermo (anche se era ancora un po' caldo) ed era esattamente alla tacca di MAX..allego foto ed attendo pareri.. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » mercoledì 30 ottobre 2019, 21:32

Un olio dentro un motore diesel è di un solo colore. Nero. Dalla foto vedo che l'olio è scivolato nella parte bassa (appunto il nero) lasciando sulla stecca una velatura marroncino. Per me è contaminato dal gasolio.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » mercoledì 30 ottobre 2019, 22:15

Non so..spero di no, domani sera provo a fare un'altra foto e vediamo..più che altro perché prima che me lo aspirassero sembrava più nero.. non so, che me l'abbiano cambiato anche un po'?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » mercoledì 30 ottobre 2019, 22:54

Perdonami. Non vorrei fare la parte dello spara sentenze. A distanza poi... Anche se fai altre foto otteresti solo un parere. E' il caso che lo veda un meccanico. Già dalla foto di un olio a riposo dove le sostanze ominciano a separarsi perché non c'è più lo sbattimento che li emulsiona, ti sa dire. Comunque ribadisco che un olio pulito non si comporta così. Non ci deve essere nessuna sfumatura di altro colore né schiumette. Dalla foto sembra un olio contaminato. Se dal meccanico è stata tirata fuori la asticella dopo pochi minuti che ers spento ancora il tutto era bello frullato insieme e il nero dell'olio preponderava. Sempre mio parere ovvio.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » mercoledì 30 ottobre 2019, 23:09

Ma che spara sentenze, mi fa piacere ricevere un riscontro, altrimenti nemmeno starei qui a continuare una discussione;
Detto ciò sono appena uscito a controllare nuovamente (che freddo che fa)
Allego Foto.. in realtà sembra già un pochino più alto della foto precedente, ma dubito possa già essere aumentato rispetto a 2 giorni fa.. è possibile (secondo il mio parere è così) che la foto precedente, l"avessi scattata 1- non andando bene a fondo con l'astina, e 2 che l'olio non fosse colato tutto e quindi ce ne fosse ancora un po' che dovesse scendere per essere rilevabile all'immersione dell'astina?
Comunque allego nuovamente foto, sempre per valutazione "ad occhio"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda Leon83 » mercoledì 30 ottobre 2019, 23:29

Il messaggio postato prima si è perso, comunque..
Il 1.5 non dovrebbe soffrire di diluizione elevatadell'olio come i primi diesel Common rail mazda.
https://forum.quattroruote.it/threads/i ... p-f.71849/
Poi nel caso di un motore diesel, l'olio diventa nero dopo poche decine di km, a causa della fuliggine se non ricordo male.
Opinione mia, secondo mi è ti hanno messo troppo olio.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » mercoledì 30 ottobre 2019, 23:32

Facendo ora riferimento alla seconda foto postata.. vi sembra ancora da considerare "troppo" l'olio , essendo un paio di mm sopra la targhetta di MAX? O è un livello che se dovesse rimanere tale, sarebbe accettabile?

Edit: anche perché, in teoria, secondo il libretto l'olio dovrei controllarlo a motore tiepido..
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda Bud » giovedì 31 ottobre 2019, 8:17

Io fossi in te mi limiterei a togliere un mezzo kg di olio e vedere se resta stabile nel tempo.
Si può fare con siringone e tubetto lungo o pompa per aspirazione apposita.
Se invece ti rivolgi al meccanico, senti cosa ne pensa...
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » giovedì 31 ottobre 2019, 12:05

Guarda, visto così dove mi accorgo del colore dell'asticella, ho preso una cantonata e mi sembra tutto ok. Il colore che mi aveva fatto sospettare la contaminazione era sicuramente dato dal flash che faceva sembrare il colore dell'asticella come colore dell'olio, mentre è nero e basta. Comunque, te l'avevo detto che quel motore ha il difetto di far scendere l'olio in coppa dopo molto tempo dallo spegnimento. Quindi, se la prima rilevazione l'hai fatta dopo mezz'ora e quest'altra la mattina dopo, i 2 mm di differenza ci stanno tutti. Mi accodo al consiglio di Bud, faresti scendere quel tantino in più il livello che lo riporterebbe sotto il max (assolutamente consigliato), anche se forse mezzo litro un pochino tanto, secondo me, altri 3 etti sarebbe perfetto. Vedi tu.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » giovedì 31 ottobre 2019, 12:56

criobit ha scritto:Guarda, visto così dove mi accorgo del colore dell'asticella, ho preso una cantonata e mi sembra tutto ok. Il colore che mi aveva fatto sospettare la contaminazione era sicuramente dato dal flash che faceva sembrare il colore dell'asticella come colore dell'olio, mentre è nero e basta. Comunque, te l'avevo detto che quel motore ha il difetto di far scendere l'olio in coppa dopo molto tempo dallo spegnimento. Quindi, se la prima rilevazione l'hai fatta dopo mezz'ora e quest'altra la mattina dopo, i 2 mm di differenza ci stanno tutti. Mi accodo al consiglio di Bud, faresti scendere quel tantino in più il livello che lo riporterebbe sotto il max (assolutamente consigliato), anche se forse mezzo litro un pochino tanto, secondo me, altri 3 etti sarebbe perfetto. Vedi tu.



Si probabilmente lunedì mattina vado a fargliela controllare nuovamente in concessionaria, ti posto così, giusto per completezza, un'altra foto fatta stamattina appena arrivato a lavoro, dopo i consueti 20km in 20 minuti circa.. a quel che vedo l'olio è più basso del minimo, ma si sporca l'astina anche più in alto di un colore piu chiaro..magari nel estrarla o nell'inserire.. che ne pensi?
Intanto grazie mille per ogni parere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » giovedì 31 ottobre 2019, 16:27

Si, più chiaro ma sempre da "50 sfumature di nero". Sicuramente nei vari anfratti nello sfilarlo si sporca ma il colore è giusto.
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda vinissan » sabato 3 luglio 2021, 11:32

Bisogna controllare anche egr e questo sensore.
su questo canale trovate anche la pulizia della valvola egr.
Video
https://youtu.be/QOlS1Z3l3KI

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti