Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » sabato 26 ottobre 2019, 22:04

Buonasera a tutti, poco fa stavo facendo un viaggio di circa 30km, velocità 90km/h in 5 , nessun problema se non fosse che ad un certo punto mi si è accesa la spia avaria motore rossa, nessun errore segnalato su nessun display, nessuna perdita di potenza ne nulla, accosto preoccupato cercando sul display qualche messaggio nella scheda informazioni, e subito la spia si è spenta.. ho proseguito il viaggio provando a tirare la macchina per vedere se magari ci fosse qualche problema al turbo ma sembra di no, nessuna spia e turbo che entra correttamente, nessun rumore anomalo , olio Ok e temperatura acqua ok.. che può essere successo? C'è modo di vedere il codice errore o simile senza andare in concessionaria? Altra domanda , la garanzia nissan dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto, copre eventuali anomalie simili in caso?
Grazie a tutti
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » domenica 27 ottobre 2019, 11:14

Mi sta venendo un dubbio, è possibile che stesse segnalando la fine della rigenerazione del Fap (o dpf, non so quale sia scusate)
Perché in quel tratto di strada solitamente ho una media di 25km litro, mentre ieri nelle medesime condizioni, ne avevo 21 scarsi, e oltre a quello, appena acceso la macchina mi sembrava desse dei piccoli colpi.. poi al ritorno ho comunque cercato di tirare un po' il motore, ed ha sempre risposto perfettamente, anzi , tirandolo pensando fosse appunto necessaria una pulizia del filtro, ho anche avuto una media km/l di 21, quando solitamente quella media la ho andando ad andatura calma (la strada è in discesa all'andata ed in salita al ritorno).. più che altro mi chiedo se sia preoccupante o meno una spia rossa che ha fatto la sua comparsa per soli 30-40 secondi
Ultima modifica di bbertuzz95 il domenica 27 ottobre 2019, 15:55, modificato 1 volta in totale.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » domenica 27 ottobre 2019, 12:46

Gli eventuali errori li puoi leggere con un obd2 plug. Ti installi torque sullo smartphone e via bluetooth fai il pairng.
Tra le altre cose il torque light ti dà accesso ai codici errore.
Per il fatto dell'errore saltuario se non si ripresenta può starci.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » domenica 27 ottobre 2019, 14:46

Ho controllato ora l'olio motore (macchina fredda da ieri sera) ed è quasi 2cm sopra il livello massimo, sto ancora bestemmiando.. deduco non sia normale la cosa giusto?
Esiste una spia o un avviso che l'olio motore sia diluito con gasolio o cose simili?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » domenica 27 ottobre 2019, 17:29

Certo 2 cm sopra il livello massimo non và bene. Sei a rischio di rottura anelli di tenuta. Ma permettimi un dubbio. 2 cm significa che nella coppa hai a occhio e croce quasi una litrata di "liquido" in più. Metodo empirico per capire se è diluito? colore no, visto che il diesel dopo neanche 100km fà diventare tutto nero. Densità? difficilissimo visto che un 5w/30 è già acqua di suo. In ogni caso và cambiato. quindi fallo subito e tienilo sotto controllo e al limite non farlo mettere proprio al max ma leggermete scarso. Così hai un leggero margine. Una diluizione minima ci può stare ma quella che hai avuta adesso...
Ma dopo che lo hai cambiato l'ultima volta lo hai controllato? Magari era già abbondantemente sopra il max e con una diluizione seppur minima hai toccato il limite sopportabile. Purtroppo il motore k9k nelle declinazioni avute nel tempo hanno variato le capacità coppa. Quella ultima credo che fosse 4,25 compreso il filtro ( ma non ho più la diesel, parlo della mia vecchia 110cv senza adblue). Se ne metto 5 come il precedente motore ci siamo con il surplus. Però, non vogliamo ancora una volta dare la colpa ai meccanici. Poi per esperienza, quando aggiungi l'olio in quel motore sembra che non raggiungi mai il livello. Ci mette una vita a scendere in coppa. Quindi se invece della quantità "da libretto manutenzione" nel cambio olio ti affidi all'astina, quando vedi che sei al max, purtroppo ne hai buttato molto di più in coppa, e te ne accorgi dopo almeno un paio di ore.
Detto questo, passiamo ad eventuali tuoi stili che influiscono non poco alla diluizione. Quando parti a freddo ti muovi abbastanza presto o lo tieni al minimo e fermo per parecchio tempo? Perché in quest'ultimo caso, in caso di rigenerazioni interrotte precentemente, il motore non raggiunge subito la temperatura di esercizio (stando fermo sale quella dell'acqua, ben diversa da quella della camicia cilindri) e il motore che nel frattempo stà ricominciando a fare post iniezioni per finire la pulizia, manda una gran parte del gasolio in coppa tramite trafilaggio dei componenti (fasce e cilindri non sono a temperatura quindi le dilatazioni termiche non sono avvenute come si deve e il gasolio è più fluido dell'olio e riesce a passare).
Comunque, siamo nel campo delle ipotesi. Ripeto cambialo subito anche se fosse tutto olio , nel dubbio. E poi la mattina dopo controllalo così sei sicuro di avere eliminato una potenziale parte del problema.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » domenica 27 ottobre 2019, 18:20

Allora, innanzitutto grazie della risposta;
L'olio è quello cambiato in officina al momento del primo tagliando 6 mesi fa (quindi mi auguro sapessero quanto metterne);
La mia macchina non ha l'AdBlue se non sbaglio.. cioè ho solo la bocchetta del gasolio e basta, è una euro 6B.. mentre per il fatto di quando la avvio, accendo e parto subito, faccio 1km circa di strada sui 40-60km/h per un paio di stop, e poi via di tangenziale per 8-9km a 90-100km/h.. questo al mattino, poi comunque altri 10km circa tra i 70 ed i vari parti fermo per traffico , per un tragitto totale di circa 22km in 20-25min.. questo al mattino;
Poi il pomeriggio il ritorno al contrario..
E due/tre volte a settimana faccio il percorso indicato bel posto precedente con con 17-18km a 100km/h circa, anche se a bassi regimi, ed altri 13-14 tra i 90 ed i 40 in base al traffico..e poi ritorno.
Ci tengo a specificare che la spia si è spenta subito, senza mai apparirmi nessuna spia gialla prima..solo la rossa che come è apparsa è anche scomparsa nel giro di pochi secondi ..
Suppongo che il cambio olio ed eventuali altre cose, seppure a soli 6 mesi-9000km dal tagliando fatto da loro in nissan, siano a mio carico..?
Se non ci sono ancora stati danni eventuali ancora riscontrati da spie, posso stare tranquillo che cambiando tutto domani (sperando facciano domani) non ci siano danni dici?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » domenica 27 ottobre 2019, 18:56

Ritengo che cambiando subito se non hai notato strani fumi non hai problemi.
Casomai in fase di cambio fatti dare uno sguardo ad eventuali trafilaggi di olio sul motore, segno che forse qualche anello di tenuta ha ceduto, ma credo che non ve ne siano.
Per l'utilizzo sei ok, i veri problemi li hanno chi usa la vettura sempre per tragitti brevi e di pochi km.
Per la spia accesa d'improvviso può capitare. A me 2 volte in tutto in 5 anni dopo viaggi neanche troppo importanti, spegnevo, scaricavo la macchina e all'atto della riaccensione, non partiva e si accendeva l'allarme motore rosso di pericolo. Scendevo, chiudevo con il pulsante della chiusura porte del telecomando, riaprivo e risalivo et voilà, tutto a posto.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » domenica 27 ottobre 2019, 19:39

Dici che se fosse un qualcosa a loro imputabile (anche se non saprei come provarlo) di averne messo troppo, posso far fare tutto a spese loro? Hai idee?
PS. Non c'è un qualche tipo di protezione come di "troppo pieno" dell'olio per evitare danni?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » domenica 27 ottobre 2019, 21:08

Non hai prove, è passato troppo tempo e forse in effetti potrebbero esserci problemi di trafilaggio. Io non imputerei niente. In fondo chi assicurerebbe che non hai aggiunto tu olio? Lascia stare e anzi in questa fase di analisi problema meglio coinvolgere in positivo un meccanico che alzare aleatorie obiezioni. Protezioni? Non ne conosco ma non saprei.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda Bud » lunedì 28 ottobre 2019, 10:29

Concordo con quanto detto da criobit finora.
Per vedere l'errore, se hai un po' di dimestichezza, un semplice lettore obd2 e un'app tipo torque anche nella versione lite ti consentono di leggere ed azzerare eventuali errori, ma può darsi che non ne trovi.
Quanto all'olio, cambialo il più presto possibile, è meglio.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » lunedì 28 ottobre 2019, 10:32

Andato stamattina in concessionaria, mi hanno detto che c'era un eccesso di circa 3 etti, e me l'hanno aspirato.. (mi sembrano pochi 3 etti ma vabeh) mentre per la spia, mi han detto che nulla è rimasto nella centralina.. (comunque io la porta OBD mica riesco ad accedervi.. provo ad aprire li sportellino, ma tirando e basta mi sembra di dover tirare troppo e non si apre, quindi onde evitare di rompere la plastica non lo apro.. c'è qualche procedura strana?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda Bud » lunedì 28 ottobre 2019, 10:54

no, niente di strano, in effetti è durissimo da togliere e la sensazione è quella di spaccare tutto :d
fatto le prime volte, poi ci riesci più facilmente: abbi solo l'accortezza di tirare la parte più verso i pedali perché è là che ci sono le clip che si incastrano, mentre verso di te ci sono le linguette di guida dove si inserisce nell'alloggiamento (e se tiri da questa parte, rischi di spaccarle).
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » lunedì 28 ottobre 2019, 11:13

Meglio così. Se hai dubbi sulla quantità domattina prima di partire ricontrollalo. Questo ti permette 2 riscontri: il primo è che sia sufficiente quello aspirato, il secondo che adesso sai esattamente il livello e quindi lo tieni sotto controllo per eventuali trafilaggi. Comunque non serve che lo controlli ogni giorno. Anzi potresti avere dei falsi negativi. Per l'obd concordo con Bud.
bbertuzz95
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 7 luglio 2018, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda bbertuzz95 » martedì 29 ottobre 2019, 19:12

Comunque non trovo un modo per capire bene quando la macchina sta rigenerando..pensavo di affidarmi al fatto che mentre rigenera lo S&S non entri, ma dopo 10 min fermo e non entra, ho visto che non può essere un metodo affidabile.. idee?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Spia avaria motore (rossa) accesa e poi spenta

Messaggioda criobit » martedì 29 ottobre 2019, 21:59

Facciamo il punto. Trovi il livello olio 2cm sopra il max. Forse è gasolio, forse è troppo olio messo durante il tagliando, dando per scontato che tu non ne abbia aggiunto. Porti la vettura in officina, immagino la stessa che ti abbia tagliandato prima, e loro ti toglievano 300g di olio, dando per assodato che era solo olio in più. Quindi è stata una implicita ammissione di responsabilità altrimenti avrebbero cambiato l'olio se avessero avuto dubbi. Una officina autorizzata su un motore k9k euro6 uscito nella prima metà del 2013 sbaglia quantità olio nel 2019....non va bene. Detto ciò, la risposta al quesito su empiriche metodologie per capire se sta rigenerando è non ci sono modi. I motori renault ultima generazione che hanno abbandonato nel 2012 il quinto iniettore diretto dentro il FAP, e che in quel caso avvertiva della rigenerazione, non avverte più. Fa la sua rigenerazione quando le sonde gli danno troppa differenza di pressione tra entrata e uscita FAP, e continua a riprovarci fin quando non ci riesce. Se i vari tentativi ripetuti non vanno a terminare il ciclo, ti si accende la spia di errore sul circuito antinquinamento e la devi portare in officina per la rigenerazione forzata. Qualcuno parlava di odore diverso dei gas di scarico, di un aumentato numero di giri al minimo etc..
Parametri troppo variabili spesso legati anch'essi ad altre variabili, tipo temperatura esterna e uso a/c, gasolio usato, tipo di guida avuto fino a quel momento. Comunque vai tranquillo. Se il tuo uso è quello che hai detto prima, e immagino che nel fine settimana qualche uscita in gita ogni tanto la farai, non ti si intaserà mai.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti